Anteprima dei livelli d’eccellenza

Anteprima dei livelli d’eccellenza

Mentre lavoravamo sulla patch 1.0.4, ci sono venute in mente numerose idee che avremmo potuto apportare a Diablo III per migliorarlo. Avete già potuto sperimentare alcune di queste idee, come ad esempio i cambi al sistema generale, gli ottimi potenziamenti degli oggetti leggendari, nonché i miglioramenti per barbari, cacciatori di demoni, monaci, sciamani, e maghi. Tutto il team ha fatto del proprio meglio per arricchire questa patch, e uno di questi contenuti che vorrei introdurre oggi è chiamato sistema d’eccellenza.

Due dei problemi che abbiamo affrontato durante i lavori sulla patch 1.0.4 sono i ritrovamenti magici e la motivazione per continuare la ricerca di oggetti dopo il livello 60. Sono sicuro che molti di voi ricordano il blog in cui proponevamo diverse soluzioni per il cambio di equipaggiamento in relazione ai ritrovamenti magici e analizzavamo diversi pensieri su quanto il gioco potesse essere gratificante una volta raggiunto il livello 60. Il sistema d’eccellenza è stato progettato per aiutarci a risolvere questi problemi, ma prima di entrare nei dettagli, analizziamo questi due punti chiave più approfonditamente.

Ritrovamenti magici
Come forse ricorderete, abbiamo proposto diverse soluzioni al problema del cambio di equipaggiamento, chiedendo la vostra opinione in merito. Alcune delle soluzioni proposte sono state ben accolte. Alcuni giocatori odiavano la pratica di cambiare equipaggiamento durante un combattimento, altri erano meno severi, alcuni non la praticavano e altri ancora volevano che chi la praticava venisse punito. Chi cambia equipaggiamento solitamente lo fa per il puro vantaggio che ne trae, per cui qualsiasi soluzione avessimo adottato doveva essere ugualmente efficace. In generale, la nostra analisi della situazione ci ha finalmente fatto capire qualcosa che avevamo sempre considerato possibile: trovare un modo per rendere il sistema dei ritrovamenti magici più divertente.

Ricompense al livello 60
Comprendiamo che alcuni giocatori possano sentirsi frustrati una volta raggiunto il livello 60 perché gli sembra di non poter più progredire nel gioco. Può essere demoralizzante giocare per un'ora, non trovare alcun oggetto ed esaurire l'oro in riparazioni. Non solo una sessione di gioco può non essere remunerativa, ma può anche costituire una perdita netta. Tutti vogliono avere la sensazione di compiere qualche progresso durante il gioco, anche senza per forza trovare una nuova spada.

Il sistema di eccellenza
Il nuovo sistema di eccellenza introdotto con la patch 1.0.4 è stato progettato per risolvere il problema dei ritrovamenti magici fornendo allo stesso tempo un nuovo sistema di progressione per tutti i giocatori che hanno raggiunto il livello 60.

Ecco come funziona:

  • Dopo aver raggiunto il livello 60, ogni punto di esperienza guadagnato uccidendo mostri servirà a progredire nei livelli d'eccellenza
  • Ci sono 100 livelli d'eccellenza
  • Ogni livello d'eccellenza raggiunto vi ricompenserà con:
    • Aumento delle statistiche base come Forza, Destrezza, Intelligenza e Vitalità in proporzione simile alla crescita data da un normale livello
    • +3% ritrovamenti magici e +3% ritrovamenti d'oro
  • Inoltre, una cornice sempre più ricca adornerà il ritratto del personaggio nella finestra del gruppo al raggiungimento di ogni dieci livelli d'eccellenza. Il livello d'eccellenza sarà visibile da tutti i giocatori in qualsiasi posto in cui è mostrato il livello normale.

 

Sappiamo che molti di voi hanno raggiunto il livello 60, anche con più personaggi. Questo sistema offre un modo per progredire ogni volta che si effettua l'accesso al gioco.

Per supportare il nuovo sistema, ogni livello del Valore dei Nefilim includerà anche un 15% di bonus all'esperienza applicabile verso i livelli d'eccellenza. Il tempo necessario per raggiungere il primo livello d'eccellenza è paragonabile a quello tra il livello 59 e il livello 60, dopodiché i requisiti aumenteranno. Il tempo necessario per raggiungere i livelli d'eccellenza superiori rispecchia a lungo termine l’investimento di tempo necessario per portare un personaggio al livello 99 in Diablo II.


…e il bonus ai ritrovamenti magici degli oggetti?
Sebbene i benefici riguardo alla progressione siano evidenti, potreste chiedervi in che modo questo sistema influenza i ritrovamenti magici dati dagli oggetti. Volevamo trovare una soluzione che non solo non penalizzasse chi cambia equipaggiamento, ma che ci aiutasse anche a iniziare un lento processo per separare il bonus ai ritrovamenti magici dagli oggetti. Questa statistica è estremamente importante per il gioco, e legarla all'equipaggiamento, che per molti punti di vista è un sistema di personalizzazione, è definitivamente un approccio che potrebbe continuare a causare problemi. Dobbiamo spostarla e fare in modo che non rivoluzioni istantaneamente l'intero gioco.

Con i livelli d'eccellenza il bonus ai ritrovamenti magici e d'oro sarà limitato al 300% prima del Valore dei Nefilim. Questo significa che senza un equipaggiamento specifico per i ritrovamenti magici potrete arrivare al limite una volta raggiunto il livello d’eccellenza 100. In questo modo, potrete continuare ad utilizzare il vostro attuale equipaggiamento per i ritrovamenti magici mentre progredite attraverso i livelli d’eccellenza; eventualmente, una volta raggiunto il livello d’eccellenza 100 sarete completamente liberi di focalizzare ogni pezzo d’equipaggiamento su quelle statistiche che servono al vostro personaggio per uccidere più velocemente i mostri e per restare in vita più a lungo. L’idea è che se al momento state cambiando ogni volta equipaggiamento per ottenere bonus ai ritrovamenti magici, potrete continuare a farlo, ma dopo aver guadagnato abbastanza livelli d’eccellenza non sarà più necessario.

È anche importante sottolineare come il Valore dei Nefilim sia escluso dal limite massimo, che corrisponderà quindi al 375% di ritrovamenti magici e d'oro con cinque livelli di Valore dei Nefilim.

Fiuuu…!
Il sistema d’eccellenza è un cambiamento importante per il gioco, e siamo molto emozionati al riguardo. A nome di tutto il team di sviluppo di Diablo III, spero che le modifiche della patch 1.0.4 vi siano gradite, e non vedo l'ora di incontrarvi in gioco all'uscita. Visitate Diablo3.com per le note finali della patch e il lancio ufficiale nei prossimi giorni.

Jay Wilson è il Direttore di Gioco per Diablo III, e la sua armata di Necron è molto MOLTO meglio della vostra armata di Eldar.