Diablo® III

Potenza dei mostri: più sangue, più gloria

Potenza dei mostri: più sangue, più gloria

Le armate degli Inferi Fiammeggianti stanno per diventare molto più infernali. Con la patch 1.0.5 introdurremo la Potenza dei mostri, un nuovo sistema progettato per conferire al giocatore più controllo sulla forza dei nemici a ogni livello di difficoltà di gioco. Simile all'opzione "Players X" di Diablo II, il sistema della Potenza dei mostri permette al giocatore di aumentare la vita e i danni dei mostri secondo diversi "livelli di potenza", ricevendo in cambio dei bonus proporzionali per l'esperienza guadagnata e i ritrovamenti magici e d'oro.

L'opzione per regolare la Potenza dei mostri sarà disponibile per tutti i giocatori che iniziano dal livello 1 nella schermata di selezione delle missioni, e può essere regolata in modo indipendente per i livelli di difficoltà Normale, Incubo, Abisso e Inferno. Ecco come funziona questo nuovo sistema...

 

Impostare il livello di potenza dei mostri

La Potenza dei mostri è disattivata di default, quindi prima di effettuare qualsiasi regolazione dovrai abilitare il sistema. Per farlo, apri il menu di gioco, clicca sul pulsante Opzioni, quindi clicca su Dinamica di gioco. Vedrai la casella di selezione Attiva regolazione potenza mostri sul lato destro dello schermo: spuntala e clicca su Accetta.

Una volta abilitata, l'opzione per impostare la Potenza dei mostri comparirà nella parte bassa della schermata di selezione delle missioni, accanto al menu a tendina per la selezione della difficoltà. Puoi selezionare un livello di Potenza dei mostri che va da 1 (PM1) fino a 10 (PM10), oppure puoi scegliere Potenza invariata (l'impostazione di default) per giocare al "normale" livello di sfida appropriato per il livello di difficoltà selezionato. Il livello della Potenza dei mostri può essere regolato separatamente per ogni eroe e difficoltà, e può essere cambiato in ogni momento nell'interfaccia della selezione delle missioni.

Quando uscirà la patch 1.0.5, la Potenza dei mostri sarà disponibile sia per il giocatore singolo, sia per le partite multigiocatore private. Ogni volta che ti unirai a una partita multigiocatore privata, il tuo eroe userà temporaneamente il livello di Potenza dei mostri impostato dal Capogruppo; quando lascerai il gruppo, il livello tornerà a essere quello da te precedentemente impostato. Quando questa funzione verrà implementata, non potrai regolare la Potenza dei mostri nelle partite pubbliche, anche se stiamo valutando la possibilità di permetterlo in futuro.

 

Più sangue, più gloria

A partire da PM1, ogni livello della Potenza dei mostri aumenterà progressivamente la loro vita e i danni a seconda del livello di difficoltà. Per premiare la tua audacia, il tuo eroe riceverà un bonus all'esperienza e ai ritrovamenti magici e d'oro (che potranno oltrepassare il limite di 300%).

A difficoltà Normale, Incubo e Abisso, i bonus si presentano così:

A difficoltà Inferno, oltre all'aumento di esperienza, ritrovamenti magici e d'oro, ogni qualvolta un mostro muore e lascia sul terreno un oggetto (che sia oro, una pozione o un pezzo di equipaggiamento), esiste anche la probabilità che rilasci un oggetto aggiuntivo. Questa probabilità aumenterà con ogni livello PM, come mostrato nella tabella qui sotto.

A difficoltà Inferno:

Per i giocatori che partecipano all'evento Congegno Infernale a difficoltà Inferno (forniremo al più presto le informazioni in merito a questo evento), la Potenza dei mostri aumenterà anche del 10% per ogni livello PM (fino a un massimo del 100% per PM10) la probabilità di trovare le Chiavi dei Custodi e le parti di corpo demoniache.

A difficoltà Inferno, con la Potenza dei mostri a 1 o a un livello più alto, i mostri di tutti gli atti diventeranno di livello 63 e condivideranno le stesse probabilità di rilasciare oggetti di alto livello. Questo significa che, indipendentemente dall'atto in corso, i mostri in quell'atto avranno la stessa probabilità di rilasciare oggetti di livello 61-63, e questo include ricette degli artigiani, oggetti leggendari e di set.

Con il cambiamento che stabilisce gli affissi degli oggetti in base al livello dei mostri invece che al livello dell'oggetto, tutti gli oggetti a difficoltà Inferno con PM1 o superiore potranno avere affissi di livello 63.

Mentre i mostri a difficoltà Inferno saranno tutti di livello 63 da PM1 fino a PM10, le loro abilità e i loro attributi varieranno da un atto all'altro. Questo significa che alcuni atti o capitoli potrebbero essere più difficili di altri, a seconda di quali mostri e gruppi di élite ci sono. Ma visto che le ricompense saranno le stesse per tutto il livello di difficoltà, la scelta dello stile di gioco starà tutta a te.

 

Il metodo dietro ai mostri

Ora che abbiamo spiegato la meccanica di questa funzione, addentriamoci nella filosofia della sua progettazione. L'intento di questo sistema non è necessariamente quello di rendere il gioco "imbattibile", ma quello di fornire ai giocatori un modo migliore per misurare i loro progressi, man mano che diventano più potenti. Abbiamo progettato il sistema con quest'idea in mente, focalizzando la nostra attenzione su due aree principali:

Danno dei mostri vs. vita dei mostri 
Visto che l'obiettivo di questo sistema non è rendere il gioco super-difficile, con ogni livello di Potenza dei mostri vengono aumentati i punti vita dei nemici, piuttosto che i danni. In linea generale, è più divertente cercare di massimizzare i propri danni piuttosto che fare di tutto per cercare l'equipaggiamento più resistente in termini di mitigazione dei danni. Inoltre, non volevamo creare situazioni in cui "difficile da battere" si trasformasse in "impossibile da battere" perché il giocatore non riusciva a sopravvivere abbastanza a lungo da fare progressi. Nelle sessioni di test abbiamo riscontrato che aumentando i danni dei mostri riuscivamo sì a rendere alcuni scontri più avvincenti, ma questo avveniva in modo poco leale, rendendo tra l'altro molto facile l'uccisione istantanea del giocatore. Aumentando la vita dei mostri, invece, abbiamo fatto in modo che la difficoltà di gioco progredisse più naturalmente e in maniera gestibile.

Efficienza
Al momento alcuni giocatori hanno raggiunto un punto del gioco in cui sono così potenti che anche la difficoltà Inferno non rappresenta (o quasi) una sfida, con i nemici che muoiono non appena compaiono sullo schermo. Per questi giocatori, il limite per una raccolta efficiente di materiale (oro, oggetti, pozioni, ecc.) è la velocità con cui riescono ad attraversare la mappa, piuttosto che l'abilità con cui affrontano i nemici.

È proprio in questi casi che la Potenza dei mostri rivela la sua utilità. Aumentando la Potenza dei mostri, i giocatori che riescono a finire senza grossi problemi tutti gli atti a difficoltà Inferno possono affrontare una sfida più interessante e alla loro altezza, ottenendo anche delle ricompense adeguate, con la possibilità di spingersi fino alla Potenza dei mostri 10. Qualcuno riuscirà a uccidere Diablo con una Potenza dei mostri 10 appena la patch 1.0.5 sarà live? Certamente. Ma sarà quello il livello di Potenza dei mostri con cui raccogliere materiale (oro, oggetti, pozioni, ecc.) in modo più efficiente? Per la maggior parte delle persone, probabilmente no. La Potenza dei mostri consente a ognuno di decidere il proprio assetto di gioco ideale.
 

Il potere è tuo

IIn Diablo III la potenza del tuo personaggio può crescere esponenzialmente, ma finora non c'è mai stato un metodo per mettere alla prova questa potenza. Il sistema della Potenza dei mostri fornisce una nuova valvola di sfogo per gli eroi più potenti che desiderano mettersi alla prova e vogliono verificare quanto sia effettivamente epico l'equipaggiamento che sono riusciti a raccogliere.

Diversi giocatori desiderano diversi livelli di sfida, e grazie alla Potenza dei mostri potrai scegliere il livello di sfida adatto a te. Che ti interessi la gloria o la ricchezza, siamo lieti di offrirti l'opportunità di affrontare le forze del male alle loro (probabilmente folli) condizioni.

 

Tag: 1.5

Carico i commenti…

Si è verificato un errore nel caricare i commenti.