Diablo III

Argomento Release date della release date
Altapan
Runetotem
Altapan
Paladin Dwarf liv. 85
8825
Ormai siamo al paradosso kafkiano

Stiamo tutti attendendo di sapere il giorno in cui annunceranno il giorno Dell uscita di diablo 3

A me piacerebbe sapere quando tutto questo sarà finito la verità

Vorrei sapere perché un gioco atteso cosi tanto da anni si perde il potenziale lancio del natale 2011

Vorrei sapere perché questa maledetta RMAH non poteva essere implementata anche dopo se non era perfezionata

Vorrei sapere perché ad ottobre invogliano milioni di persone a fare il pass annuale di wow e poi ci lasciano per mesi senza una notizia
Abbiamo firmato e sottoscritto in bianco e non abbiamo neanche avuto il rispetto di darci una data. Ho comprato per un anno wow per avere in cambio un gioco che non so ancor quando uscirà

Vorrei sapere perché permettono una emorragia di clienti verso. SWTOR quando invece avrebbero potuto stroncarlo sul nascere

Vorrei sapere perché creano diablo 3 e poi si accorgono che è commercialmente un autogol visto che toglierà milioni di giocatori da wow

Vorrei sapere perché la Corea deve tenere in scacco tutto il mondo quando è risaputo quanto quei mercati siano sii da un lato molto grossi ma anche poco longevi mutevoli e soggetti a repentini mutamenti sia nel bene che nel male

Speriamo che un giorno dopo che il gioco sarà uscito e tutto sarà nella normalità qualcuno ci spieghi tutto questo

intanto buon anno a tutti e sempre e comunque viva diablo 3
Community
01/01/2012 18:04Pubblicato da Altapan
Vorrei sapere perché un gioco atteso cosi tanto da anni si perde il potenziale lancio del natale 2011

Perché riteniamo che un prodotto di qualità migliore ci permetta di vendere meglio di quanto non farebbe un miglior periodo di vendita.

Vorrei sapere perché questa maledetta RMAH non poteva essere implementata anche dopo se non era perfezionata

È parte del gioco, vogliamo rilasciare Diablo III quando sarà completo, senza pezzi lasciati fuori per la fretta.

Vorrei sapere perché ad ottobre invogliano milioni di persone a fare il pass annuale di wow e poi ci lasciano per mesi senza una notizia
Abbiamo firmato e sottoscritto in bianco e non abbiamo neanche avuto il rispetto di darci una data. Ho comprato per un anno wow per avere in cambio un gioco che non so ancor quando uscirà

La data non è mai stata parte dell'Annual Pass. Mi dispiace, semplicemente non faceva parte di nessun contratto il darvi una data di rilascio una volta sottoscritto il pass.
Diablo III sarà vostro quando uscirà e avrete accesso alla Beta di Mists of Pandaria quando sarà disponibile. Questa è la nostra parte del contratto e intendiamo tenergli fede.
Sapevate tutti benissimo che non c'era ancora nessuna data di rilascio ufficiale per Diablo III.

Vorrei sapere perché permettono una emorragia di clienti verso. SWTOR quando invece avrebbero potuto stroncarlo sul nascere

Diablo III e SWTOR non sono concorrenti, sono giochi con tipologie diverse, business model diversi e fan base diversi. Inoltre vale sempre la risposta alla prima domanda.

Vorrei sapere perché creano diablo 3 e poi si accorgono che è commercialmente un autogol visto che toglierà milioni di giocatori da wow

Come dimostrato dal fatto che tu stesso hai sottoscritto un annual pass, no, non sono concorrenti, non puoi paragonare un MMO come WoW o SWTOR a Diablo III, sono troppo differenti per essere paragonati.

Vorrei sapere perché la Corea deve tenere in scacco tutto il mondo quando è risaputo quanto quei mercati siano sii da un lato molto grossi ma anche poco longevi mutevoli e soggetti a repentini mutamenti sia nel bene che nel male

Come ho già detto svariate volte su questo forum, non è questo il caso.
Cerca i miei precedenti messaggi in merito per avere la versione estesa della risposta.

intanto buon anno a tutti e sempre e comunque viva diablo 3

Buon anno anche a voi tutti.
Leonidaxe
Crushridge
Leonidaxe
Paladin Human liv. 85
4600
Buon Anno a tutti voi che ci regalate ore di divertimento e qualche incazzatura, lol
Alàtarìel
Crushridge
Alàtarìel
Warrior Draenei liv. 85
0
Io tutta questa attesa sommata alla velocità (rispetto al rilascio di d3) di pre-vendita tramite wow annual pass la vedo come una mancanza di rispetto verso i fan....poi bho fate voi,cioè vi giuro se ce la facessi non lo comprerei apposta d3.
Blaine #223
Blaine
MVP
02/01/2012 13:13Pubblicato da Alàtarìel
Io tutta questa attesa sommata alla velocità (rispetto al rilascio di d3) di pre-vendita tramite wow annual pass la vedo come una mancanza di rispetto verso i fan....poi bho fate voi,cioè vi giuro se ce la facessi non lo comprerei apposta d3.

L'annual pass non e' una prevendita. Ti invito a rileggerti i termini dell'annual pass, probabilmente non hai capito come funziona.
Poi secondo me regalare Diablo 3 e' proprio l'opposto di una mancanza di rispetto verso i fan.

Altapan
Runetotem
Altapan
Paladin Dwarf liv. 85
8825
Modificato da: Altapan il 02/01/12 19.44 (UTC)
Guarda io ammetto di essere stato ingenuo e blizzard sicuramente ha ragione ed è tutelata dal contratto che ho sottoscritto

Ma nessuno può negare che hanno fatto leva anche sull aspettativa che fosse imminente e che ad un cliente che ad ottobre sottoscrive anche se sono sicuramente nel giusto loro in base al contratto ci si aspettasse una maggiore trasparenza e informazione

Perché io pieno di entusiasmo dopo il blizzcon e il relativo silenzio mi sono sentito preso per i fondelli

Tant è che ora mi aggingo a pagare il quarto mese del pass e non ho neppure avuto una email di conforto o spiegazione , o di semplice aggiornamento della situazione, se non leggessi i forum sarei completamente spiazzato

Ho sottoscritto e poi il nulla !

Tecnicamente a quanto ho capito io tra un anno dopo aver pagato wow potrei essere ancora in attesa del gioco promesso

Che sicuramente arriverà ma anche se ho pagato non sono tenuto a sapere ne quando ne come lo riceverò

Dopo mesi dalla sottoscrizione avrebbe fatto piacere essere tenuti aggiornati e avere delle indicazioni

Sicuramente mi ripeto allo sfinimento la blizzard sarà tutelata al 3000 per cento dal punto di vista contrattuale

Ma a mio modesto parere non si trattano cosi i clienti da lunga data e fedelissimi come sono io e altri migliaia come me

Sanno a priori che c'è una spasmodica attesa nei sottoscrittori ma fanno finta che sia una cosa che lo riguarda

Non siamo pecore !
Trasparenza e informazione anche un solo rincuorare i clienti avrebbe fatto piacere

Non so se questo malessere é condiviso da altri e soprattutto anche se amo tutti i titoli blizzard questa vicenda mi ha lasciato un po' l amaro in bocca
Arganature #337
Arganature
Dico la mia

Quando hanno lanciato la beta IMHO "erano convinti" di farcela entro fine anno.
Però qualcosa non è andata sicuramente come previsto, non giriamoci intorno, hanno toppato e alla grande!!!

Non ci piove che hanno detto "proviamo" e non "uscirà sicuramente", che i vari contratti di sottoscrizione non sono stati "violati" come dice Zhys (a cui devo fare i miei complimenti per la sua continua attenzione ai post in cui viene chiamato in causa), ma questa volta il tanto decantato ( da me in primis) stile Blizzy è venuto a mancare...ed un po di amaro in bocca è rimasto.

Cmq, se rispettano il primo quarto 2012, non sarà mica la fine del mondo (maya permettendo :p) altrimenti saranno uccelli per i diabetici!!!

Saluti e di nuovo auguri a tutti!!!
MindTheGap #238
MindTheGap
Sembra tu pretenda più informazioni per il semplice fatto che ti sei vincolato per 1 anno al loro gioco. Il pass vi da diritto a una copia digitale quando uscirà(anche se faccio fatica a considerarlo un regalo), non vi eleva a super utenti; nessuno deve porgervi delle scuse imho.
E' abbastanza ovvio che quando Diablo sarà on line una buona % di casual abbandonerà temporaneamente warcraft almeno finchè l'hype della nuova exp non inizierà a farsi sentire (casualmente tra tipo 9 mesi - asd -).
La mossa è azzeccata perchè copriranno almeno in parte le perdite derivanti dal calo di sottoscrizioni dovute all'esodo verso il diabolico. E' una specie di copertura dato che un gioco cannibalizza l'altro.
Giusto per chiarire, il famoso post "soon was to soon" dove annunciano la relase in early 2012 è di fine settembre e il Blizzcon con annessa promozione fu attorno al 10/10.
Nessuno vi ha illuso.

Zanna #345
Zanna
Non disdegno l'idea dell'annual pass...anche se ritengo migliore l'idea di acquistare la Collector di Diablo III :)
Blaine #223
Blaine
MVP
Io sinceramente non provo tutto sto malessere. Quando ho sottoscritto l'annual pass mi sono informato prima, ho fatto anche qualche domanda qui x saperne di piu'. Ho preso la mia decisione e l'ho fatto.
Tra l'altro non esiste nessun vincolo di pagamento, nessuno ti obbliga a terminare la promozione e arrivare a pagare l'anno.
Puoi smettere, certo se lo fai perdi quei 3 benefici che ti danno.
Sulla data di rilascio lo si sapeva fin dall'inizio che non c'era e che non si sarebbe saputa finche' non riterranno il gioco pronto. Sono sempre stati chiari su questo punto, l'avranno ripetuto non so quante volte, la sanno anche i muri di casa mia sta cosa. Non capisco ancora cosa ci sia da lamentarsi.

Tra l'altro tutto questo e' capitato prima che provassi SWTOR. Siccome mi sta prendendo molto sto valutando di interrompere l'annual pass frozzando wow (due abbonamenti a mmorpg sono uno spreco, potrei permettermeli ma alla fine ne giocherei uno solo). Devo vedere quanto mi conviene e soprattutto come da qui ad un paio di mesi si evolve swtor.
Perdero' la mount di wow, la beta dei panda e la copia gratis, se convenga o no dipende da quanti mesi giochero' a swtor. Se dicono la data mi aiuteranno a prendere una decisione, altrimenti valutero' il tutto anche senza saperla.

Uranux #266
Uranux
MVP
Modificato da: Uranux il 03/01/12 10.55 (UTC)
L'attesa per questo gioco, verrebbe da dire, è diventata estenuante per chi ha aspettato in trepidante attesa sin dalla metà dell'anno precedente. L'hype generato ha colpito in modo molto controproducente l'umore di tutti al punto che ormai, ogni 20 minuti, sul forum americano esce un post sarcastico.

E' chiaro, chi più chi meno, tra l'attesa straziante di qualcuno e la curiosità moderata di qualche altro, veniamo qui su questo forum almeno una volta ogni 2-3 giorni. Leggiamo i vari interventi, i post degli uomini Blizzard, le notizie sui siti periferici.

La conclusione è che purtroppo, lamentele o meno, strazio o meno, questo gioco uscirà quando alla Blizzard decideranno che le condizioni sono mature per permetterne l'uscita.
I canoni di valutazione relativi a questa decisione sono totalmente in mano alla casa madre e non esiste NIENTE che possiamo dire o fare affinché le cose possano cambiare.

Se posso dare un consiglio, mollate il morso e valutate la cosa con distacco.
A meno che vi scrivano a chiare lettere sul sito ufficiale che il gioco uscirà "gg del mese mm dell'anno yyyy" prendete tutto come chiacchiere da bar, anche il famoso "Early 2012".

Onestamente, pensate che abbia senso mettersi qui ad abbaiare perché il gioco non esce ?
Hanno già ribadito più e più volte che non li preoccupa quanto il gioco possa rimanere in beta o questo perché nel bene o nel male sanno che tanto tutti compreremo questo gioco.

Per quanto mi riguarda, dopo le domande fatte qualche giorno fa a Zhydaris e che ringrazio per la solerzia, prenderò come inutile qualsiasi previsione fatta anche dalla stessa Blizzard.
Del resto, come hanno rimandato la prima volta possono farlo anche la seconda ... pensate che ci sono testate on line che pronosticano l'uscita di questo gioco nel Q4 2012 :).

Vero ? Non vero ? Non mi interessa più ormai.
Ho già bloccato la sottoscrizione a Wow perché come gioco mi ha stufato e non ho più così tanto tempo da dedicare ai videogames come 7 anni fa. In tal senso è possibile che ogni mmo che ti forzi ad un raid ogni sera sarebbe una prospettiva poco percorribile per me .. almeno da ora in avanti, in passato era diverso.
Ci ho provato, 2 mesi fa ero tornato un pò a giocare, ma appena ho messo piede in istanza mi e' tornata la nausea e ho freezato nuovamente con 15 giorni di anticipo sul mese pagato.
13 euro persi, un piccolo esperimento che di certo non ripeterò nonostante le numerose richieste di amici affezionati.

Lasciamo che la Blizzard si prenda il tempo necessario a completare questo gioco secondo i canoni che ritiene opportuni.
- Non tenete in conto le date di uscita prevista di qualsiasi retailer. Q1, Q2, Q3, affondato e acqua.

- Dimenticatevi dell'Early 2012 e non fateci nessun affidamento perché tanto se lo ritengono opportuno posticiperanno fino a giugno 2012 o anche oltre.

- Le previsioni di uscita restano appunto PREVISIONI (anche se ve le da la Blizzard). Se ci fate affidamento e pensate saranno di certo rispettate vi farete male da soli nel malaugurato caso non vengano rispettate.

Adesso per fortuna sono usciti o stanno per uscire numerosi giochi sulla piazza. Non li cito perché sarebbe fastidioso farlo qui ma visto che c'e' tempo, perché non provarli ?

Quando poi la Blizzard deciderà di far uscire Diablo 3 valuterete se comprarlo subito o se vorrete continuare dove state giocando, posticipando la data di acquisto.

E se vi chiederanno quando comprerete Diablo 3 potrete rispondere: "Soon".

PS: Non mi soffermo sull'affermazione letta dove si dice che Wow e Diablo 3 non sono concorrenti. Qualsiasi gioco nuovo con tanti milioni di copie vendute è concorrente di un gioco vecchio di 7 anni.
Non e' l'analisi di mercato a stabilirlo, ne la tesi di qualche esperto del settore ... è la vita. La gente si annoia dopo un po e cerca alternative. Se le trova, da qualsiasi parte esse provengano, le percorre. Lienare, elementare.

L'annual pass dovrebbe giustificare la non concorrenza dei due titoli ?
A livello di tipologia di gioco forse. Ma siamo sicuri che la regola logica sul quale si basa questa affermazione sia sempre vera ? Non mi illuderei.

Kenshiro #434
Kenshiro
Voglio lasciare anch'io un commento essendo uno che il 90% dei giochi giocati nella propria vita portano il marchio Blizzard, e ho cominciato da almeno 15 anni, quindi non sono un cliente novellino od occasionale.

Sappiamo tutti benissimo di quanto la Blizzard non possa essere "ufficialmente lapidata" in quanto si è vista bene di non lasciar scritto nulla di ufficiale riguardo a release dates o altre news importanti. Ovvio che nessun #%!!!! penserà mai di denunciare tale azienda, in quanto virtualmente intoccabile. Sarebbe anche un gesto stupido di se per se a parer mio.

Ad ogni modo sono costretto a ritrovarmi diviso con due opinioni quasi opposte:

- da un lato ammiro la Blizzard per la loro grande capacità di fare soldi con 3 giochi in croce, di tenere incollati milioni di persone allo schermo in attesa di ogni singola insignificante news, della loro fredda capacità di calcolo che gli permette una totale tranquillità sul fatto che più saranno odiati a livello sentimentale, e più la gente continuerà a comprare i loro titoli.

- dal lato del cliente è ovvio che sono molto arrabbiato. Lo sanno come un gioco come questo può ridurre un uomo sano di mente ad un lupo affamato. Eppure tutto questo non ha importanza per loro. E' senza precedenti che un gioco venga presentato e dopo 4 e oltre anni non ci sia ancora uno straccio di data d'uscita.

Wow e D3 non saranno concorrenti? Ma per piacere.. forse l'unico gioco che si stacca dagli altri e può essere considerato a parte è SC2, dato che non c'è una "crescita" ma è solo partita su partita e ogni volta si parte da zero, il punto sta solo nel rimanere allenati.

Se si vuole essere competitivi su MMORPG o semplicemente RPG online bisogna dedicare molto più tempo al gioco e visto che la stragrande maggioranza degli utenti di Diablo sono persone adulte, bisogna mettere in conto che non avranno tutto questo tempo libero che potevano permettersi da ragazzini. Quindi voi pensate che in 3-4 ore al giorno uno possa permettersi di giocare sia a Wow che a D3? No.

Dal punto di vista della storia D3 è la continuazione di D2, ma come è giusto che sia e non capisco le lamentele di molti utenti, hanno implementato moltissime migliorie inventate inizialmente per Wow, e successivamente sono diventate delle must per tutti i giochi di genere. Quindi è ovvio che i clienti di Wow si sentiranno "a casa" giocando a D3 e quasi sicuramente ci sarà un esodo di massa che lascerà a Wow solo i giocatori più accaniti (forse).

Tirando le somme, cari amici della Blizzard, vi meritate un bel 10+ in quanto a commercianti e professionisti del settore, e un bel 2- dal punto di vista puramente umano e affettivo.
Community

- dal lato del cliente è ovvio che sono molto arrabbiato. Lo sanno come un gioco come questo può ridurre un uomo sano di mente ad un lupo affamato. Eppure tutto questo non ha importanza per loro. E' senza precedenti che un gioco venga presentato e dopo 4 e oltre anni non ci sia ancora uno straccio di data d'uscita.

Nel 2011 non abbiamo fornito alcuna data di rilascio. Avevamo parlato dei nostri tentativi di rilasciare il gioco durante l'anno, e non abbiamo mai fornito una data precisa.
Nonostante questo, quando abbiamo annunciato che ora stiamo puntando alla prima parte del 2012, tutti lo hanno interpretato come "l'ennesimo rinvio del gioco" e via dicendo.

E ci terrei a far notare che non stiamo parlando di una data precisa che viene poi cancellata ("Non uscirà il 2 Dicembre"), ma di una notifica fornita in data 23 settembre dicendo che non saremmo riusciti a finire il gioco entro la fine dell'anno. Non c'era alcuna data da rimandare, se non un periodo non meglio identificato di 3 mesi.

Le reazioni all'annuncio le conosciamo tutti.

La mancanza di notizie recenti è dovuta anche a questo fatto.
Non forniremo alcun aggiornamento sulla data di rilascio, nè tanto meno annunceremo tale data, prima di esserne totalmente sicuri.

Wow e D3 non saranno concorrenti? Ma per piacere.. forse l'unico gioco che si stacca dagli altri e può essere considerato a parte è SC2, dato che non c'è una "crescita" ma è solo partita su partita e ogni volta si parte da zero, il punto sta solo nel rimanere allenati.

Se si vuole essere competitivi su MMORPG o semplicemente RPG online bisogna dedicare molto più tempo al gioco e visto che la stragrande maggioranza degli utenti di Diablo sono persone adulte, bisogna mettere in conto che non avranno tutto questo tempo libero che potevano permettersi da ragazzini. Quindi voi pensate che in 3-4 ore al giorno uno possa permettersi di giocare sia a Wow che a D3? No.

Dal punto di vista della storia D3 è la continuazione di D2, ma come è giusto che sia e non capisco le lamentele di molti utenti, hanno implementato moltissime migliorie inventate inizialmente per Wow, e successivamente sono diventate delle must per tutti i giochi di genere. Quindi è ovvio che i clienti di Wow si sentiranno "a casa" giocando a D3 e quasi sicuramente ci sarà un esodo di massa che lascerà a Wow solo i giocatori più accaniti (forse).

Continuo a non vedere questo cannibalismo tra WoW e D3.

L'endgame PvP di WoW sono i Battleground Rated e le Arene. Per quanto riguarda D3, abbiamo già discusso del fatto che per noi il PvP non sarà il focus principale del gioco.

L'endgame PvE di WoW sono i Raid, dove 10/25 persone affrontano settimanalmente l'instance più avanzata del momento e i suoi boss. Su Diablo III i gruppi sono di 4 persone e possono affrontare una qualsiasi parte del gioco per ottenere equipaggiamento migliore senza la limitazione di "una run a settimana" di WoW.

Non entro nemmeno nel discorso del gameplay perché mi pare abbastanza chiaro come la velocità dei due giochi e lo stile di gioco sia fondamentalmente diverso. Il numero di nemici affrontati contemporaneamente, la modalità di recupero dopo gli scontri, il loot system differente, il numero di persone presenti in un party... posso andare avanti per ore. Sono differenze sostanziali.

No, non sono giochi identici e personalmente ritengo sia possibile continuare a giocare a entrambi i giochi senza troppi problemi.
MindTheGap #238
MindTheGap
No, non sono giochi identici e personalmente ritengo sia possibile continuare a giocare a entrambi i giochi senza troppi problemi.

Non a caso si parla di giocatori casual, i quali dedicano al gaming tempo limitato e hanno un concetto vago di endgame ( esiste ancora endgame in wow?! :P )
Lasciando stare le differenze da te elencate, rimangono due giochi in cui:
-utilizzi mouse e tastiera per comandare un alter ego,
-acquisisci esperienza farmando,
-ottieni oggetti che elevano il tuo status il quale è direttamente proporzionale al tempo dedicato( che porta a far delle scelte )
-vi è un confronto con la comunità pvp

Anche a me piacciono il calcio e il basket ma di fatto ne seguo uno a scapito dell'altro.

Catullo #715
Catullo
04/01/2012 10:40Pubblicato da MindTheGap
Anche a me piacciono il calcio e il basket ma di fatto ne seguo uno a scapito dell'altro.

Sante Parole.
Spartano #897
Spartano
Modificato da: Spartano il 04/01/12 9.57 (UTC)

Questo è molto opinabile, solo ad un ragazzo con la giornata intera libera si potrebbe applicare la tua affermazione, a mio avviso.

La tua affermazione da per scontato: che l'età media dei videogiocatori è bassa, e che quindi questi hanno molto tempo da dedicare ai giochi e, pur ammesso che gli utenti siano in grado di farlo, vogliono continuare a pagare per un gioco (WoW) che costa 13 euro al mese, per giocarci da 2 a 4 ore al giorno, poichè il resto del tempo a loro disposizione dovrebbe andare a diablo (che poi ti voglio vedere col cronometro alla mano per capire quando devi staccare da un gioco per giocare l'altro, ti dice nulla la frase "Dai, altri 5 minuti e poi stacco"?.

Inoltre date per scontato che la gente non faccia altro che lavorare/studiare/giocare. No, la blizzard non è così stupida da pensare cose del genere, è solo che siete diventati così spacconi che credete che i fan si bevano tutte le vostre panzane.

Tengo a sottolineare che non ce l'ho con te, ma con la linea di condotta della compagnia per cui lavori, in fondo tu fai solo ciò che ti dicono di fare.

Certe volte le sparate davvero grosse.
Loque #661
Loque
Modificato da: Loque il 04/01/12 10.26 (UTC)
04/01/2012 09:48Pubblicato da Zhydaris
abbiamo annunciato che ora stiamo puntando alla prima parte del 2012

Prima parte del 2012 suona molto peggio di "early 2012" (la versione ufficiale). Decidetevi... ;-)

Continuo a non vedere questo cannibalismo tra WoW e D3.

Il cannibalismo non c'è se giochi con due pc, due mouse e due tastiere (in modo da sfruttare due giochi nello stesso lasso di tempo). Nel momento stesso in cui hai una alternativa a WoW ecco che lo stai cannibalizzando, mi pare ovvio e scontato. Mi stupisco che continuiate con questa politica del "ma no, ma non è vero sono due generi diversi".

Il genere non c'entra nulla. È il tempo, il fattore chiave. E lo sapete benissimo.

Comunque sia, il 2012 è arrivato e la Blizzard non si è ancora sbilanciata. Confermando quindi che la data di rilascio è ben lontana dall'essere vicina (carina questa!).

Faccio solo una domanda: cosa diavolo vi è passato per la testa quando a settembre-ottobre 2011 stavate praticamente rilasciando il gioco? Perchè possiamo girarci attorno e raccontarci un sacco di balle ma la realtà dei fatti non cambia, chi c'era (e io c'ero) lo sa benissimo: in quel periodo ci avete inondato di materiali e tutto sembrava confermare (al 99%) un rilascio imminente.
Community
04/01/2012 10:56Pubblicato da Spartano
La tua affermazione da per scontato: che l'età media dei videogiocatori è bassa, e che quindi questi hanno molto tempo da dedicare ai giochi e, pur ammesso che gli utenti siano in grado di farlo, vogliono continuare a pagare per un gioco (WoW) che costa 13 euro al mese, per giocarci da 2 a 4 ore al giorno, poichè il resto del tempo a loro disposizione dovrebbe andare a diablo (che poi ti voglio vedere col cronometro alla mano per capire quando devi staccare da un gioco per giocare l'altro, ti dice nulla la frase "Dai, altri 5 minuti e poi stacco"?.

Sinceramente anche se uno giocasse 2 ore a settimana, WoW avrebbe ancora un rapporto tempo/prezzo decisamente buono a mio avviso.
13 euro al mese per un'attività da 8/10 ore al mese? Non mi pare fuori dal mondo.
Posso nominare decine di attività che costano molto più di 13 euro al mese e che non forniscono altrettante ore di divertimento.
Si ha tutto il tempo necessario a godersi anche Diablo, che tra l'altro non ha nemmeno una sottoscrizione da pagare.

Inoltre date per scontato che la gente non faccia altro che lavorare/studiare/giocare. No, la blizzard non è così stupida da pensare cose del genere, è solo che siete diventati così spacconi che credete che i fan si bevano tutte le vostre panzane.

Tengo a sottolineare che non ce l'ho con te, ma con la linea di condotta della compagnia per cui lavori, in fondo tu fai solo ciò che ti dicono di fare.

Certe volte le sparate davvero grosse.

Assolutamente no. Ci sono persone che a WoW giocano 1-2 sere a settimane, loggano per fare i loro raid con la gilda per 2-3 ore e poi staccano.

Non si tratta di essere spacconi, si tratta di essere realisti. I giocatori casual di WoW molto probabilmente giocano anche ad altri giochi sul mercato, WoW non è un gioco che richiede il 100% del proprio tempo libero e lascia tempo libero per altre attività, siano esse l'uscire con gli amici, lavorare, studiare o semplicemente il giocare ad altro.
Chi sostiene il contrario non sta parlando di giocatori casual. Se una persona oltre al giocare a WoW non ha il tempo di fare altro, allora non è casual.

Ora, a mio parere Diablo III andrà ad occupare quella fascia di tempo che si dedica alle "altre" attività e in parte anche alla fascia dedicata a WoW, ma non è un gioco da "esclusiva assoluta" e non richiede l'abbandono delle altre attività.

Quello che sto dicendo è che basta davvero poco per giustificare il prezzo di un abbonamento mensile e che aggiungere un gioco senza canone non cambia la situazione così drasticamente come pensate.
HalfEvil #341
HalfEvil
Modificato da: HalfEvil il 04/01/12 10.48 (UTC)
Non fai i conti con chi, come me, ha giocato a WoW come riempitivo nell'attesa di D3.
E dubito fortemente di essere l'unico che ha fatto questa scelta, quindi posso affermare che DI FATTO c'è una parte di comunità che si travaserà in modo unilaterale da WoW a D3. Sarebbe da sciocchi da parte di Blizzard non preventivare quest'ipotesi.

E' uno dei motivi per cui avete inventato l'ingorda RMAH...

sul fatto della convenienza dei 13€ per 8 ore di divertimento si può discuterne
Uranux #266
Uranux
MVP
Modificato da: Uranux il 04/01/12 11.11 (UTC)
Ora, a mio parere Diablo III andrà ad occupare quella fascia di tempo che si dedica alle "altre" attività e in parte anche alla fascia dedicata a WoW, ma non è un gioco da "esclusiva assoluta" e non richiede l'abbandono delle altre attività.

Diablo 3 NON è un giochino che tutti aspettano per riempire il tempo delle "altre attività", oltre a wow.
E' un gioco che ha venduto milioni di copie e che ancora adesso ha un predecessore che tiene incollati a se dei giocatori da 10 anni.

Che poi voi vogliate che la gente creda che Diablo 3 sia un "giochino" da utilizzare come riempitivo beh ... è un po presuntuoso, state facendo i conti senza l'oste.

C'e' gente, e non credo che sia poca, che aspetta Diablo 3 per mollare tutto il resto perché di wow si è oggettivamente stufata.
Ti dissi già in un topic poco sopra che qualsiasi gioco che dura da 7 anni teme sempre un concorrente dall'alta longevità come Diablo 3 e qualsiasi cosa si possa dire o argomentare non si può prescindere da questo concetto.

Stavolta ho paura che i miei colleghi abbiano ragione nel sostenere la loro tesi.
Certo, non voglio dire che tutti lasceranno wow, sarebbe un'idiozia. Ma di certo ci sarà una parte più o meno ampia che smetterà di fare sempre la stessa cosa e cambierà.

Tu dirai, beh 13 euro al mese che vuoi che siano ?
Certo, ragionamento corretto, ma se sono preso da altro e non gioco più a wow perchè dovrei pagarli ? Piuttosto i 13 euro al mese li uso per comprarmi items per Diablo 3 no ? L'avete messa voi la possibilità di farlo.

Zhydaris la verità sta nel mezzo .. e la verità è che ci sono troppe variabili per dire o meno quanto l'uscita di Diablo 3 impatterà su wow .. ma una cosa è certa .. IMPATTERA'.

E non saranno le argomentazioni di pvp, pve o qualsiasi altra disquisizione sulle ore a settimana a fare la differenza. Io ad un gioco posso pure raidare 2 volte a settimana, ma se non ho piu' voglia di raidare e c'e' un gioco che mi permette di staccare o attaccare quando più ne ho voglia beh .... potrei anche decidere di mollare il primo....

Dici di no ? Bene ... io sono il primo si. Io ho smesso di giocare a wow perche' aspetto Diablo 3 e mi sono sfufato di Wow. Punto.

Mi aspetto che gli altri facciano ciò che faccio io ? NO.
Mi aspetto che qualcuno farà come me per il medesimo motivo ? SI
Mi aspetto che qualcuno lo fara' quando Diablo 3 varcherà la soglia dei negozi di tutto il mondo ? SICURO.

Vuoi il mio di parere ?
Quando uscirà Diablo 3 la quasi totalità dei giocatori che hanno giocato al primo e al secondo per anni ci si butteranno a capofitto.
Chi prima e chi dopo, verranno assorbiti dal gioco e ci investiranno via via sempre più tempo così com'è sempre successo. Non c'e' WOW che tenga.

A meno che .....

.... non sviluppiate Diablo 3 in modo da farci stufare in 6 mesi.
Devo credere lo facciate apposta ? Spero proprio di no.

In ultimo una nota soggettiva ... cattiva lo ammetto, ma me la perdonerai vero Zhy ? :)

Di certo a wow non avete dato una mano chiedendo aiuto a Poo e ai 5 cicloni.
Spero davvero che il Maestro Shifu non compaia come boss finale di qualche istanza.

Ti preghiamo di riferire ogni violazione delle regole di condotta, come:

Minacce di violenza. Le prendiamo sul serio e avvertiremo le autorità competenti.

Interventi contenenti informazioni personali di altri giocatori. Questo include indirizzi fisici o di posta elettronica, numeri telefonici e foto/video inappropriati

Linguaggio offensivo o discriminatorio. Non sarà tollerato.

Clicca qui per le regole di condotta dei forum.

Denuncia intervento # scritto da
Ragione
Spiegazione (massimo 256 caratteri)

Rapporto inviato!

[Chiudi]