Come pensano gli sviluppatori: anteprima della patch del 23 giugno 2015

In questo episodio di "Come pensano gli sviluppatori", il progettista di gioco Matthew Cooper ci parlerà di alcuni cambiamenti al bilanciamento e alle funzionalità degli eroi che saranno introdotti prossimamente. Andiamo subito a scoprire quali novità ci riserva il Nexus.

Rielaborazioni di eroi e talenti

Con la prossima patch di Heroes of the Storm rinnoveremo alcuni talenti. Anche Malfurion, Alachiara, Rehgar e i Vichinghi Sperduti subiranno diversi cambiamenti, riflettendo la nostra intenzione di diversificare i personaggi e proporre nuove configurazioni. Tenete presente che i Vichinghi Sperduti hanno alte percentuali di vittoria, quindi i cambiamenti in arrivo sono intesi ad abbassare questa percentuale, oltre che a promuovere la diversità nella scelta dei talenti.

Promozione

Abbiamo ricevuto molti feedback, in particolare dalla scena professionistica, sul talento Promozione. Ci piace l'idea che Promozione offra un vantaggio sulle corsie all'inizio della partita, ma può essere un problema quando i giocatori passano troppo tempo a uccidere i servitori nemici promossi. Stiamo cambiando Promozione perché sia efficace solo contro nemici non eroici: i servitori promossi infliggeranno danni aumentati ai servitori e alle strutture nemiche, subendo danni ridotti dalle stesse fonti. Le loro nuove abilità di combattimento però non avranno effetto sugli altri eroi, consentendo ai giocatori di distruggere rapidamente un'ondata di servitori promossi.

Effetti di stordimento

Stiamo cambiando il funzionamento attuale degli effetti di respinta. In precedenza, la maggior parte delle abilità che spostavano un personaggio applicavano anche un effetto di stordimento. Questo significava che abilità come la Bomba a Mano di Tychus o il Proiettile Perforante di Raynor fungevano anche da stordimento per le abilità incanalate. Ora, molte di queste abilità con effetti di respinta non interromperanno più le abilità incanalate lanciabili in movimento, inclusi: Sovradanno di Tychus, Anfora delle Mille Tazze di Li Li, Turbine di Sonya e Assalto Dinamico di Valla. Gli effetti di respinta che secondo noi dovrebbero avere anche un effetto di stordimento, come Battitore di Muradin, manterranno tale effetto, che però sarà parte integrante dell'abilità ed esplicitato nella descrizione. Inoltre, abilità incanalate stazionarie come Pogo e Spirito Vorace verranno comunque interrotte da un effetto di respinta.

Al momento, Possessione è l'abilità eroica meno scelta del gioco e vorremmo renderla più appetibile. Abbiamo ricevuto diversi suggerimenti dalla comunità su come rinnovare quest'abilità, e alla fine abbiamo deciso di provare un suggerimento dei giocatori. Ora Possessione sarà un'abilità eroica basata sulle cariche: i giocatori avranno 7 cariche di Possessione, che consentiranno loro di prendere il controllo di un'intera ondata di servitori.

Al livello 20, avrete l'opzione di ricevere le cariche più frequentemente, con un limite massimo superiore, e potrete usarne più di una su un mercenario nemico. Siamo ansiosi di sapere cosa ne pensate di questo cambiamento, e speriamo di continuare a ricevere i vostri feedback una volta che l'avrete provato. Ci aspettiamo che Freccia Funesta continui a essere l'abilità eroica più scelta perché di grande utilità negli scontri di gruppo, ma crediamo anche che alcune configurazioni riusciranno a utilizzare Possessione in modo efficace.

Cambiamenti al bilanciamento

Prima dell'ultima patch, Anub'arak non veniva scelto molto e sono emerse diverse critiche sulla logica dell'I.A. dei suoi Scarafaggi. La stiamo migliorando e, al contempo, stiamo rimuovendo alcuni piccoli ritardi pre-lancio, rendendo così Anub'arak più reattivo e divertente da usare. Ci aspettiamo che queste variazioni aumentino le percentuali di vittoria di Anub'arak, ma non che arrivi di botto in cima alla classifica dei vincitori. Per ripristinare l'equilibrio di Anub'arak, stiamo modificando i suoi Scarafaggi e riducendo i danni di Sciame di Locuste. Gli Scarafaggi si muoveranno secondo i nuovi input della I.A. migliorata, ma infliggeranno danni inferiori e si muoveranno più lentamente. Ci piace come si sta comportando al momento Anub'arak, quindi stiamo adottando un approccio piuttosto conservativo nel modificarlo. Continueremo a provare diverse iterazioni in futuro, se si dovesse rivelare necessario.

L'equilibrio di Illidan è stato un popolare argomento di discussione per molto tempo, ma abbiamo evitato di modificarlo perché la sua percentuale di vittorie non è mai stata eccessivamente alta. In generale, Illidan è sempre stato a "metà classifica", salendo di qualche punto quando si analizzano partite di livello elevato. In questi match Illidan si trova spesso insieme a Rehgar o Abathur, che lo aiutano a esprimere il suo massimo potenziale. Nelle partite di alto livello abbiamo ravvisato anche un sensibile aumento dell'utilizzo di Metamorfosi.

Per risolvere questi problemi di bilanciamento e aumentare contemporaneamente la diversificazione delle abilità eroiche, vorremmo implementare alcuni cambiamenti a Metamorfosi. Al momento svolge troppe funzioni troppo bene. I danni di Metamorfosi sono simili a quelli di Caccia al livello 20 e spesso colpisce più bersagli, quindi vogliamo ridurre sensibilmente i danni inflitti. Metamorfosi infliggerà danni leggeri, continuando così a rivelare gli eroi occultati, disarcionando i personaggi, ecc. Oltre a questa riduzione di danni, abbiamo anche diminuito le dimensioni dell'area di impatto, rendendo più difficile colpire una squadra intera. Con questi cambiamenti, Caccia dovrebbe diventare l'abilità eroica migliore per isolare un singolo eroe nemico, mentre Metamorfosi diverrebbe principalmente un modo per riposizionarsi e sopravvivere.

Con le nuove soluzioni degli effetti di stordimento di cui abbiamo parlato poco fa, Anfora delle Mille Tazze diventerà più potente, perché poche abilità potranno interromperla. Stiamo anche cambiando il modo in cui funzionano gli attacchi accecanti. Al momento, un personaggio accecato mancherà i successivi X attacchi base; la penalità scade dopo Y secondi, nei quali gli attacchi base sono inefficaci. Con questa patch rimuoveremo l'elemento X, mantenendo solo la durata Y, e queste abilità accecanti avranno una durata molto più corta di adesso. In generale, questi cambiamenti rafforzano le abilità accecanti usate contro eroi dall'attacco base rapido come Illidan o Valla, ma possiamo considerarli un depotenziamento contro i nemici dagli attacchi più lenti. Per questo motivo, i personaggi con attacchi accecanti dovrebbero diventare il modo migliore di contrastare gli eroi che utilizzano prevalentemente gli attacchi base.

Eroe recente: Kael'thas

Dal punto di vista del bilanciamento, Kael'thas ha una percentuale di vittorie in media con gli altri assassini e ha avuto un impatto appropriato sul gioco. In futuro, vorremmo offrire ai giocatori che utilizzano Kael'thas più opzioni per diversificare le proprie configurazioni (al momento ce n'è una che viene utilizzata dalla maggior parte dei giocatori). Non ci saranno cambiamenti a Kael'thas in questa patch, ma in futuro sono previste regolazioni per aumentare la diversificazione nella scelta dei talenti.

E questo è tutto per quanto riguarda l'anteprima della patch. Grazie a Matt Cooper e al team di progettazione per aver trovato il tempo di chiacchierare con noi dei contenuti in arrivo con il prossimo aggiornamento. Fateci sapere nei commenti qui sotto cosa aspettate con più trepidazione. Ci vediamo nel Nexus!

Carico i commenti…

Si è verificato un errore nel caricare i commenti.