Il nuovo sistema delle Resistenze

L'ultima patch ha introdotto nel Nexus un nuovo sistema, anche se "nuovo" non è la parola giusta, visto che si tratta di un elemento fondamentale presente in gioco da molto tempo, anche se con un altro nome. Questo blog cercherà di spiegare brevemente cosa è cambiato nel "nuovo" sistema delle Resistenze.

Cos'è il sistema delle Resistenze?

  • "Resistenze" è un termine generico che usiamo per indicare il sistema di resistenza/vulnerabilità precedentemente esistente in gioco. Se in precedenza un'abilità o un talento si riferiva agli effetti di resistenza o vulnerabilità, tale effetto ora verrà preceduto dal termine Resistenza.

Come funziona?

  • Le Resistenze si dividono in tre categorie: Resistenza (generica), Resistenza fisica e Resistenza magica. Resistenza fisica e Resistenza magica indicano una mitigazione dei rispettivi danni, mentre Resistenza indica che li mitigherete entrambi. A momento tutte le abilità infliggono danni magici, mentre gli attacchi base infliggono danni fisici (con alcune eccezioni come il talento Cannoniere, che trasforma il successivo attacco base di Li Ming in danni magici). I numeri che appaiono in sovrimpressione indicano i danni magici in viola, mentre quelli fisici compaiono in arancione.
  • Da quanto è stata implementata la patch di Varian, le abilità e i talenti che forniscono Resistenza si accumulano. Dei tanti modi in cui potevamo progettare questo sistema, abbiamo scelto quello che lo semplificasse al massimo, assegnando a ogni punto di Resistenza il valore di 1%. Tecnicamente, questo significa che ogni punto aggiuntivo è più importante del precedente. Per cercare di mantenere un minimo di controllo su questo sistema, abbiamo creato dei limiti che vanno da -25 a +75. I motivi che ci hanno spinto a farlo sono spiegati in questo post di Matthew Cooper.

Eccezioni e interazioni

  • Noterete che un paio di talenti abbassano o alzano il valore della Resistenza oltre i limiti indicati. Superstizione di Nazeebo (-30 Resistenza fisica) o Scudo Antimagia di Arthas (+100 Resistenza magica) ignorano volutamente i limiti di cui prima, ma funzionano in modo identico al resto del sistema. Le abilità che ignorano i limiti delle Resistenze sono rare, ma in futuro potremmo implementarne altre, e lo stesso vale per i talenti. In caso due diversi effetti ignorino il limite di Resistenza, quello più alto avrà priorità.
    • Per esempio, mettiamo che stiate giocando con Nazeebo e che scegliate Superstizione (-30 Resistenza fisica, +50 Resistenza magica) e che riceviate Polvere di Fata (2 accumuli di +75 Resistenza fisica) da Alachiara: avreste 45 Resistenza fisica (-30 + 75 = 45) contro le successive due fonti di danni fisici.
    • Mettiamo invece che abbiate scelto Superstizione (-30 Resistenza fisica) e che veniate colpiti da Marchio della Cacciatrice di Tyrande (-25 Resistenza). Avreste -30 Resistenza fisica (già al/oltre il limite) e 25 Resistenza magica (50 – 25 = 25).
  • I danni su base percentuale ora ignorano interamente il sistema di Resistenze. Questo significa che Uccisore di Giganti (+1,5% della Salute massima ai danni) infliggerà al bersaglio danni pieni indipendentemente dalle attuali Resistenze.

Sappiamo che avrete senz'altro delle domande su questo sistema, che stiamo cercando di rendere il più semplice e trasparente possibile. Attualmente stiamo cercando nuovi modi per spiegarne meglio il funzionamento, in gioco e al di fuori di esso, analizzando i vostri suggerimenti e feedback. Benché possa sembrare un cambiamento radicale, sappiate che il team di bilanciamento sta valutando con attenzione lo stato del gioco ed è pronto a effettuare i cambiamenti necessari per mantenerlo alla massima efficienza durante l'implementazione di questo nuovo sistema.

Carico i commenti…

Si è verificato un errore nel caricare i commenti.