Sotto il cappuccio: l'I.A.

L'I.A. è una parte importante di Heroes of the Storm. Un numero significativo di partite viene giocato in modalità Contro I.A., e anche le partite PvP prevedono che gli eroi vengano controllati dall'I.A. quando i giocatori si disconnettono. Anche quei servitori molto utili e molto fastidiosi sono controllati dall'I.A.! Ci teniamo che l'esperienza di gioco sia la migliore possibile per i nostri giocatori, quindi il team dell'I.A. ha lavorato duro per apportare dei miglioramenti ai sistemi dell'I.A. Continuate a leggere per ulteriori dettagli!

Cosa rende buona un'I.A.?

Ci sono molte caratteristiche che determinano un'I.A. "buona", ma dalla nostra prospettiva è un'I.A. che si adatta alle aspettative dei giocatori. I servitori e i boss devono essere prevedibili. Gli eroi I.A. devono essere molto abili. I giocatori si aspettano che i loro alleati controllati dall'I.A. rimangano al sicuro, ma sappiano anche partecipare a un combattimento di squadra al momento giusto. C'è un delicato equilibrio tra il mantenersi al sicuro e lo sfruttamento delle opportunità. Inoltre, cerchiamo anche di assicurarci che l'I.A. supporti gli eroi guidati da giocatori umani prima di quelli guidati dall'I.A.

Valla volteggia in posizione per una Pioggia Vendicativa, ma Tritacarne salva il giocatore da una morte certa!
Perfezionare un'I.A. è una sfida ardua. Molte situazioni sono tanto complesse da presentare diverse strategie valide e le aspettative possono variare da giocatore a giocatore. Collaboriamo strettamente con i progettisti di gioco del nostro team per sviluppare un'I.A. capace di prendere in considerazione tutti i fattori più importanti durante il processo decisionale. E anche se stiamo cercando di rendere l'I.A. il più intelligente possibile, avrà comunque accesso solo alle informazioni disponibili per un giocatore in carne e ossa... non vogliamo che possa imbrogliare!

Cosa cambia?

Stiamo gradualmente modificando l'I.A. in modo che non sia controllata dagli script ma da diversi nuovi sistemi incorporati nel motore di gioco. Non vogliamo cambiarla drasticamente, ma stiamo costruendo dei sistemi che possano rendere più precisa l'I.A. Noterete che gli eroi controllati dall'I.A. sono più reattivi, più precisi e in grado di eseguire strategie più dinamiche.


Velocità!

Il nuovo sistema dell'I.A. funziona molto più velocemente di prima. Ciò non solo comporta un leggero miglioramento al framerate del gioco, ma ci permette anche di aggiornare l'I.A. più di frequente! Ora l'I.A. ha tempi di reazione più rapidi e può utilizzare le abilità in rapida successione. Abbiamo dovuto limitare drasticamente questa velocità per le modalità meno difficili!


Tattiche

Le tattiche della nuova I.A. sono state migliorate, per consentirle di scegliere tra un ricco set di opzioni di selezione del bersaglio e un migliore posizionamento durante i combattimenti. Per esempio, può prevedere il movimento del bersaglio, trovare un gruppo di bersagli e filtrarli o determinare il bersaglio prioritario in molti modi. I nostri progettisti si sono divertiti molto con queste nuove opzioni per creare un'I.A. più precisa. L'uso chirurgico delle abilità di Kel'Thuzad ne è un ottimo esempio.

Anziché semplicemente muoversi verso il proprio obiettivo, gli eroi controllati dall'I.A. cercano anche di stare lontani dai pericoli. Calcolano quali siano le posizioni migliori intorno al bersaglio e si spostano sulla più sicura.

L'I.A. ora è anche in grado di andare a zig-zag per continuare ad attaccare il bersaglio mentre si sposta.


Strategia

L'I.A. ha un nuovo sistema per prendere decisioni strategiche. Ci sono molte cose che gli eroi possono fare su una mappa, e ognuna di queste è un potenziale obiettivo per l'I.A. Ogni obiettivo ha un determinato punteggio e gli eroi di una squadra controllati dall'I.A. perseguono quello più adatto. L'algoritmo cerca di massimizzare le possibilità della squadra di vincere acquisendo al contempo esperienza nelle corsie, conquistando i Campi di Mercenari e controllando gli obiettivi specifici della mappa. Inoltre, cerca i nemici solitari che possono essere sconfitti facilmente... quindi fate attenzione!

Sviluppo

Il team lavora costantemente su nuovi eroi, campi di battaglia e modalità di gioco. Per supportare questa rapidità di sviluppo, abbiamo creato un editor per l'I.A. che permette agli sviluppatori del gioco di personalizzare rapidamente l'I.A. di ogni eroe. Ne deriva un'I.A. di altissima qualità che rispetta lo stile di gioco di ciascun eroe. Lo noterete quando Azmodan vi vedrà con poca vita e sarà pronto a lanciare un Globo dell'Annientamento per finirvi!

La parte più consistente delle novità all'I.A. è un sistema di "comportamento ad albero", una tecnologia piuttosto diffusa nei giochi. Si chiama "ad albero" perché le decisioni che l'I.A. può prendere seguono dei rami di opzioni, al cui termine ci sono le azioni che effettivamente l'I.A. può fare, come spostarsi o attaccare.

I rami dell'albero sono modulari e possono essere personalizzati per comportamenti dell'I.A. differenti, in base all'unità, alla mappa o alla modalità di gioco. Questo tipo di sistema è essenziale per supportare tutti i diversi eroi e i campi di battaglia del gioco.

Una piccola parte dei 400 nodi dell'albero del comportamento di Valla.

Il futuro

Tutti gli eroi rilasciati da Garrosh in poi usano il nuovo sistema, e a ogni aggiornamento del gioco altri eroi già in gioco vengono trasferiti sul nuovo sistema. Abbiamo in programma ulteriori miglioramenti anche al sistema dell'I.A. stesso per quanto riguarda l'elusione dei rischi, le decisioni strategiche e i comportamenti tattici. Scrivete sui nostri forum tutti i vostri feedback: vogliamo rendere l'esperienza dei nostri giocatori con l'I.A. la più soddisfacente possibile.

Ora, chiamate un amico e andate ad affrontare l'I.A. nel Nexus! Buona fortuna.

Carico i commenti…

Si è verificato un errore nel caricare i commenti.