Nuova interfaccia utente in arrivo su StarCraft II

Nuova interfaccia utente in arrivo su StarCraft II

Abbiamo implementato molti cambiamenti all'interfaccia utente di StarCraft II in previsione dell'uscita di Legacy of the Void, e vorremmo condividere con voi ciò a cui abbiamo lavorato duramente, concentrandoci in particolare sulle motivazioni che ci hanno portato a fare determinate scelte. Le modifiche riportate qui sotto saranno implementate qualche settimana prima del lancio di Legacy of the Void e l'aggiornamento sarà disponibile per tutti, a prescindere dalla versione del gioco posseduta, sia essa Wings of Liberty, Heart of the Swarm o anche solo l'Edizione introduttiva.


 

L'obiettivo

Il nostro obiettivo principale è stato rendere StarCraft II un'esperienza di gioco molto più sociale. Abbiamo esaminato il sistema di chat, identificando i due problemi principali che affliggono le chat multiple. Il primo riguarda la necessità di dover costantemente minimizzare le finestre, cosa che impedisce ai giocatori di leggere e rispondere prontamente ai messaggi. Il secondo riguarda invece l'obbligo di mantenere una finestra di chat vuota sempre aperta, nel caso in cui si volesse rimanere aggiornati sull'entrata di qualcuno in un canale di chat vuoto, causando un eccessivo riempimento dell'interfaccia.

Per risolvere questi problemi, abbiamo implementato numerosi cambiamenti. Abbiamo riunito tutte le chat in un'unica finestra sempre attiva, che consente ai giocatori di contattare altri giocatori a prescindere dall'attività che stiano svolgendo su StarCraft II. Abbiamo incrementato il numero massimo di partecipanti di una chat da 100 a 200, aggiungendo inoltre una funzione che rimuove automaticamente giocatori inattivi dai canali di chat pubblici. Infine, all'avvio del gioco si viene automaticamente inseriti in una chat generale, che consente di entrare immediatamente in contatto con la comunità.


Vantaggi delle schermate multiple

Con l'applicazione di questi cambiamenti alla chat, non volevamo però perdere i vantaggi dell'avere schermate multiple, in particolare la capacità di tenere traccia di ogni singola conversazione e l'impossibilità di perdere nuovi messaggi in arrivo. Per questo motivo, abbiamo aggiunto la possibilità di saltare da una conversazione all'altra usando il menu a tendina presente nell'angolo in alto a sinistra della finestra di chat, o premendo CTRL + TAB o CTRL + SHIFT + TAB. Alla ricezione di un messaggio in una conversazione che non si trova attualmente in primo piano, apparirà una notifica sul menu del filtro.


Altri miglioramenti alla chat

In Heart of the Swarm avevamo introdotto i canali di chat moderati attraverso la sezione Clan e club, ma unirsi a tali canali richiedeva molti passaggi. In Legacy of the Void abbiamo reso il tutto più semplice, aggiungendo il comando /join. Se si desidera che qualcuno partecipi alla propria chat, non si dovrà fare altro che digitare "/join <nome canale>". Se il canale non dovesse esistere, verrà creato un nuovo canale personalizzato con quel nome. 

Per coloro che preferiscono avere una finestra di chat ancora più visibile, abbiamo aggiunto la possibilità di ingrandire la finestra e ancorarla allo schermo, in modo che rimanga sempre aperta e visibile, anche quando non si sta scrivendo. Abbiamo anche migliorato le prestazioni delle chat, aggiungendo un'opzione per visualizzare l'orario e testi colorati per semplificare la distinzione tra i nomi dei giocatori e il contenuto vero e proprio della conversazione, aggiungendo anche una serie di nuovi comandi da tastiera e tasti di scelta rapida, alcuni dei quali sono indicati alla fine di questo blog.

Heart of the Swarm                                            Legacy of the Void


Rinnovamento dell'interfaccia

Per far sì che questo nuovo sistema di chat funzionasse bene con il resto dell'interfaccia, abbiamo dovuto riprogettare tutte le altre schermate di gioco per ottimizzare alla perfezione lo spazio, il formato e i contenuti di ogni sezione. Per creare più spazio, abbiamo spostato i pannelli di navigazione, sottonavigazione e gestione del gruppo in cima allo schermo. Questo ci ha permesso di riempire i buchi creati con nuove scene animate 3D, essenziali per dare vita all'universo di StarCraft all'interno della stessa interfaccia utente.

Heart of the Swarm                                            Legacy of the Void

Per coloro che hanno giocato al primo StarCraft, la nuova schermata della campagna potrebbe risultare molto familiare. 


Miglioramenti alla modalità Arcade

Oltre a rivoluzionare l'interfaccia, volevamo cogliere l'occasione per migliorare la modalità Arcade. Abbiamo impostato "Partite aperte" come schermata di gioco iniziale per tutti i giocatori, rendendo la lista più reattiva e facile da consultare. Invece di dover aprire ogni volta il pannello informativo della mappa per conoscere i dettagli di una determinata partita, le informazioni ora appaiono sulla stessa schermata e i giocatori possono scegliere in tutta comodità a quale partita unirsi. Se i giocatori tentano di unirsi a una lobby che è attualmente piena o la partita è già iniziata, non vengono più spostati in una lobby vuota. Le partite giocate più spesso si possono ancora trovare nella sezione "Sfoglia", e abbiamo modificato i criteri che determinano le probabilità per una partita di raggiungere la cima della lista.

Tenendo sempre a mente l'obiettivo di rendere StarCraft II un'esperienza più sociale, i giocatori vengono automaticamente inseriti in un canale di chat pubblico della modalità Arcade non appena accedono alla schermata. Da qui, possono parlare con gli altri giocatori e utilizzare una nuovissima funzionalità che consente di riempire più velocemente le lobby. I giocatori possono ora entrare nelle lobby Arcade digitando semplicemente [Lobby] nel pannello della chat. Qualunque giocatore clicchi sul collegamento viene immediatamente trasportato all'interno di quella lobby. È possibile anche specificare i requisiti per poter entrare.

Heart of the Swarm                                            Legacy of the Void

Siamo letteralmente elettrizzati da tutti questi cambiamenti e continueremo ad ascoltare i vostri pareri per migliorare l'esperienza di gioco in futuro. Ci auguriamo che siano anche di vostro gradimento e non vediamo l'ora di incontrarvi nella chat generale!


Tasti di scelta rapida:

F1

Schermata principale

F2

Campagna

F3

Cooperativa

F4

Multigiocatore

F5

Arcade

F6

Replay

Esc

Chiudi elenco amici -> Chiudi chat -> chiudi esperienza prolungata -> apri menu -> chiudi menu

Invio

Avvia chat, invia chat, chiude chat?

Alt + tasto direzionale giù

cicla messaggi di chat precedenti

Alt + tasto direzionale su

cicla messaggi di chat precedenti

Ctrl + Tab

Sposta in giù l'elenco dei filtri di chat

Ctrl + Maiusc + Tab

Sposta in su l'elenco dei filtri di chat

o

alterna elenco amici

g

alterna elenco gruppi

PagSu

scorre la chat in su

PagGiù

scorre la chat in giù

Carico i commenti…

Si è verificato un errore nel caricare i commenti.