StarCraft® II

Sei nuovo su StarCraft II? Provalo gratis
La pagina che stai guardando non è ancora disponibile sul nuovo sito di StarCraft II, ma può essere consultata nel sito classico qui sotto!

L’Angolo dello Sviluppatore: Bilanciamento 1v1

L’Angolo dello Sviluppatore: Bilanciamento 1v1

Dal lancio di Wings of Liberty il team di bilanciamento di StarCraft II ha studiato diligentemente lo sviluppo del modo di giocare, esaminando come le tre razze si affrontano sul campo di battaglia. Nonostante il team esamini regolarmente i dati dei giocatori di Battle.net e i loro risultati attraverso tutte le regioni, per semplicità le informazioni che esamineremo in questo blog provengono tutte dalla regione del Nord America.

Protoss - utilizzati nel 38.5% dei casi.

Terran - utilizzati nel 38.0% dei casi.

Zerg - utilizzati nel 23.5% dei casi.

Queste sono percentuali generali, ma si riflettono in maniera identica attraverso tutte le leghe. Questi dati mostrano chiaramente che gli Zerg sono la razza meno giocata tra tutte le razze. Quando esaminiamo cose come la lista Top 200 ci piace avere questo genere di dati in mano per assicurarci che siano proporzionate ai dati relativi all’utilizzo delle razze. Non vogliamo avere un mucchio di giocatori Zerg da qualche parte nei bassifondi, incapaci di risalire la classifica.

Guardiamo ora le percentuali di vittoria nei diversi match-up tra le razze. Queste sono le cose che guardiamo per vedere come se la cavano i match-up usando come cavie numerosissime partite. Questi numeri ovviamente prendono in considerazione l’abilità individuale dei giocatori e ci permettono di evitare l’effetto “50% di vittorie costante” dovuto al lavoro del sistema di matchmaking.
 

Percentuale di Vittoria in Diamond (considerata l’abilità dei giocatori)

49.6% di vittorie per i Protoss contro i Terran. 

52.8% di vittorie per i Protoss contro gli Zerg.

49.6% di vittorie per i Terran contro gli Zerg.
 

Percentuale di Vittoria in Platino (considerata l’abilità dei giocatori)

56.3% di vittorie per i Protoss contro i Terran. 

47.3% di vittorie per i Protoss contro gli Zerg.

44.5% di vittorie per i Terran contro gli Zerg.
 

Percentuale di Vittoria in Oro (considerata l’abilità dei giocatori)

61.0% di vittorie per i Protoss contro i Terran. 

61.1% di vittorie per i Protoss contro gli Zerg.

49.5% di vittorie per i Terran contro gli Zerg.
 

Percentuale di Vittoria in Argento (considerata l’abilità dei giocatori)

63.6% di vittorie per i Protoss contro i Terran. 

50.7% di vittorie per i Protoss contro gli Zerg.

51.6% di vittorie per i Terran contro gli Zerg.

 

Percentuale di Vittoria in Bronzo (considerata l’abilità dei giocatori)

59.0% di vittorie per i Protoss contro i Terran. 

55.1% di vittorie per i Protoss contro gli Zerg.

45.4% di vittorie per i Terran contro gli Zerg.

 

Come potete vedere ci sono dei problemi tra Protoss e Terran in molte leghe. Dalla nostra esperienza di gioco personale, questo combacia con le informazioni in nostro possesso. Stiamo lavorando sulle soluzioni. Siamo consci del fatto che sebbene i numeri non supportino la necessit’ di cambiamenti relativi agli Zerg, il feedback dalla comunità e la nostra esperienza di gioco ci indicano che sono necessari dei miglioramenti per rendere più divertenti e bilanciati gli scontri che coinvolgono gli Zerg. 

I cambiamenti di bilanciamento della nostra prossima patch si focalizzeranno principalmente nel miglioramento degli Zerg. 

Ecco alcuni dei cambiamenti che abbiamo pianificato: 

·         Aumenteremo il raggio delle Blatte. Questo permetterà alle Blatte di essere più efficaci in grossi gruppi, dando agli Zerg più opzioni nelle fasi intermedie e avanzate di gioco. 

·        Crescita Fungina ora preverrà l’uso di Blink, dando modo agli Zerg di fermare l’uso continuo di Blink che si è sempre dimostrato molto impegnativo da gestire in grossi gruppi.

·       Le Caserme richiederanno ora un Deposito, cosa che impatterà soprattutto sugli attacchi veloci di Mietitori.

·       Il potenziamento alla velocità dei Mietitori richiederà ora la Fabbrica, cambiamento che ha come scopo quello di depotenziare molti attacchi di Mietitori che hanno dominato molti match, specialmente match di gruppo.

·        Aumenteremo i punti vita di svariate strutture Zerg per rendere meno vulnerabili ai raid le strutture tecnologiche Zerg. Non ci aspettiamo che questo cambiamento apporti cambiamenti sostanziali al gioco, ma i numeri attuali ci sembravano troppo bassi.

Vogliamo far sapere ai nostri giocatori di StarCraft II che siamo qui, vi ascoltiamo, e che il nostro intento è quello di effettuare cambiamenti misurati e razionali al bilanciamento del gioco basandoci sul feedback dei fansite e della comunità, sui numeri in nostro possesso, guardando giocare i giocatori professionisti, i tornei, e il tempo che passiamo su Battle.net giocando al vostro fianco.

Carico i commenti…

Si è verificato un errore nel caricare i commenti.