Argomento (In evidenza) Guida ZvsT
Ivaizen #885
Ivaizen
e rieccoci qui a proporre una guida postata sul forum di teamLiquid dall'utente blade55555 (grandmaster zerg), spero che possa essere di enorme aiuto per i neoZerg non ancora divenuti esperti cerebrati

Il giocatore che ha scritto tale guida fa notare che lui non usa gli infestatori fino al late game perchè preferisce altri approcci
dunque iniziamo

Build
9 - overlord (dopodichè il nono drone viene usato per lo scout, questo per vedere se il terran sta prendendo il gas o sta andando per un 2rax)
15 - hatchery
14 - pool
17 / 18 - overlord
22 / 24 overlord (in base alle proprie preferenze)
25 - gas (questa è la preferenza dell'autore....io personalmente l'estrattore lo faccio a 15/16)
finito di costruire la pool producete 2 regine, e costruire uno spine crawler per proteggersi dalle hellion (se scoutate, ma è comunque utile per qualsiasi tipo di push)
Con i primi 100 gas ottenere la velocità dei ling se non si hanno bisogno delle Blatte, mai farlo alla cieca, a volte è fondamentarlo farlo dopo le prime blatte.

a 32/34 sacrificate un overlord in base nemica nel tentativo di scoutare la sua tech. Se vedete uno starport con tech lab preparatevi per le banshee, se vedete un CC allora potete dronare ancora. Se non trovate nulla dovrete trovare il modo di piazzare i ling dietro la linea mineraria per scoprire qaundo deciderà di espansione. Se rimane a 1 base aspettatevi banshee o blu flame hellion. Puoi continuare a dronare a meno che non sospetti un push o un qualche tipo di all-in.

con i secondi 100 di gas fare la tana (ovviamente successivamente alla velocità dei ling) e costruire il 2° e 3° estrattore, il 4° lo si attende fino a che la tana non sarà intorno al 50/75%.
buttare giù il nido dei baneling con i prossimi 100 minerali e 50 gas.
alla conclusione della tana avviare immediatamente la velocità dei baneling e delle roach, e cercare di prendere la terza espansione quando ci si sente sicuri.
Se lui si espande velocemente si può prendere già la terza e contenere qualsiasi push di marine/ tank. Fare una spire con i prossimi 200 minerali e 20 gas.
Iniziare gli upgrade quando si è presa la terza più i gas.

Queste sono le basi, di seguito vengono riportati i motivi di tale build per ogni caso specifico.
Il nono drone si usa per scout per vedere se sta facendo un 2 rax o se ha fatto una raffineria, questo per sapere cosa fare non appena finiscono la pool e l' hatchery. Un 15 Hatch è sicuro contro un 2 rax se ne conoscete la venuta e siete in grado di difendervi.
Se scoutate una raffineria, un CC o un 1 rax CC, si può ritardare la pool in favore di altri due droni, e si possono ottenere le roach in tempo per un push di marine/hellion o marine+hellion.
il gas a 25 lo si prende perchè così si hanno molti più minerali per poter dronare e questa buil aiuta per avere le roach in tempo per un qualsiasi push di marine ecc. (secondo l'opinione dell'autore del thread, che è un grandmaster, non si ha così tanto disperato bisogno degli speedling all'inizio di questo match up)
Di solito l'autore decide di fare l'hive quando è arrivato ad avere 2 / 2 degli upgrades, ma questa è una sua preferenza. Ci si può sentire liberi di fare quello che si vuole.

Unit composition vs Terran Bio
Si ì inizia di roach/ling/baneling, così si ritardano le muta, ma la composition principale è roach/ling/bane/muta.
La composition dell'early game è ling/roach(aggiungendo baneling non appena il baneling nest è completato e il terran inizia ad uscire, non vi è alcun motivo di farli prima).
Con questa composition si può tenere qualsiasi push di marine hellion.
Marauder/hellion può esser tenuto con un puro ling/roach. Così si può anche schiacciare la marine/tank. E' pratico avere più tasti di scelta rapida per l'esercito.

Conclusa la tana e ottenuta la velocità dei baneling e delle roach, si può far valere questa composizione per un po' finchè dura, si può iniziare a produrre muta quando si ha ultimato il +1 attacco per volanti o quando si inizia a costruire la terza espansione.

Per il Late game si possono fare Ultra, ed aggiungere 2-3 infestor in supporto. La composizione per il late game è dunque Ultra/Ling/Bane/Infestor.
Se non lo si riesce ad uccidere con questa composition bisogna aggiungere broodlord(o sostituirli alle ultra che è meglio in termini di psy [mia nota :D])
Ivaizen #885
Ivaizen
Modificato da: Ivaizen il 02/08/11 23.45 (CEST)
difendersi da un 2 rax
Se scoutate un 2 rax che sta arrivando iniziate a tramutare tutte le vostre larve in ling e costruite lo spine crawler.
Se non vuoi costruirlo si può ancora tenere, ma se si sbaglia con la micro dei ling si è giocati la partita. Lo spine aiuta anche per non produrre in eccesso ling.

Dovreste essere in grado di fare una regina quando la pool è costruita(o anche 2), ma date la priorità ai ling anche per fermare il bunker che verrà costruito. Non affrontate i marine a meno che non siate sicuri che i vostri ling li possano uccidere.
Una volta tenuto a bada, dronate come di consueto e usate i ling per lo scout per sapere se il terran vuole prendersi un'espansione o andaredi un 4 rax.
A questo punto c'è ancora da costruire il roach warren e prendere il gas. Poi procedere come di consueto. [io sinceramente preferisco avere il gas prima anche per la speed, degli zergling veloci sonom eglio di zergling lenti]

Ingaggiare l'esercito Terran
Usare più tasti di scelta rapida per l'esercito in modo da dividerlo in più parti ed ingaggiare da più angolazioni, anche in early game.
Ad esempio si può annientare un marine/tank in arrivo al nono minuto prima dell'arrivo delle muta dividendo l'esercito e schiacciandolo su due lati. Dovresti riuscire a distruggerlo a meno che tu non stessi ancora dronando (ma non deve accadere specialmente se si è scoutato che sta arrivando) o se sei riuscito a metterti in supply block da solo.

Ed ora eccoci nel mid game con muta/ ling / bane / roach.
Cercate di non far morire le vostre muta, perchè non solo sono utili per fermare i drop, ma anche per harassare la main del vostro avversario. anche qui bisogna cercare di attaccare da più direzioni. Può essere utile iniziare a creare i baneling dopo aver poszionato le vostre truppe, così che durante lo scontro lui faccia ritirare le proprie truppe proprio in direzione di questi. Usate le muta per uccidere i carri, e ling+roach contro i marine e i tank.

in late cercate di non far morire stupidamente le vostre Ultra e usate il fungal dell'infestor. Cercate anche di non far morire le vostre muta in modo da fermare i continui drop (che possono diventare noiosi).

Late Game ZvsT
Avete ultra/ling/bane/ infestor ma non riuscite a ucciderlo o non volete rischiare. Assicuratevi di aver ricercato il drop e droppate alcuni zergling nella sua main. Non appena ritirerà le sue truppe attaccate. Droppate le ultra nella sua quarta base. Sarà super distratto e a questo punto potrete attaccare sul fronte con magari qualche broodlord.
Evitare di ingaggiare le fortezze planetarie con le unità di terra.

Combattere la mech Terran
Se sai che il tuo avversario sta andando di mech, la giusta composition è roach/ling/bane/muta (ma con meno baneling, è meglio usarlicontro le hellion)
Contro mech è di vitale importanza l'accerchiamento. Ataccare su un solo fronte porterà alla distruzion di poche unità nemiche e alla perdita di tutte le proprie forze.
Provate ad andare all'alveare più velocemente del solito e questa volta con broodlords. Aggiungere gli infestor con parassita neurale.

Occuparsi delle Banshee
Vedete che stanno uscendo Banshee. Si può assumere con Cloak. Fate qualche regina in più e buttate giù i lanciaspore in posizioni favorevoli (in modo che se la banshee usa il cloak le vostre regine possono ancora colpirla)
Mettete un lanciaspore dietro la linea mineraria, uno vicino alla vostra pool e al roach warren e 2 nella vostra espansione naturale. Fate la Tana e con le regine cercate di fermarlo per poi buttare giù una spire e giocare normalmente. Ricordatevi sempre di dronare. Comunque non avrà un grande esercito di terra quindi potrete dronare tranquillamente.
contro 2 banchee bisogna mettere più lanciaspore del solito.

Il verme Nydus
In broodwar erano un must in ogni partita. Attualmente è sottoutilizzato. Può essere usato per la difensiva (è importante poter trasportare velocemente le unità da una base all'altra per difendersi). E' utile in mappe grandi quando i marine nemici sono ovunque(in mappe come xel'naga non ce ne è bisogno)

Occuparsi delle Hellion
Con questa build le roach dovrebbero uscire in tempo per l'arrivo delle hellion.
Se per un qualche motivo vedete uscire le hellion ed avete un solo spine crawler e il roach warren non è ancora concluso, spostate i droni alla main oppure spostate il crawler.
in ogni caso all'uscita delle roach state atteni che le hellion non salgano la rampa o che colpiscano i vostri droni.
Arrivati a 3-4 basi dovrete avere 3 spine crawler a difesa di ogni base proprio per difendervi dalle hellion.(ma in generale anche per difendervi dai drop)

replay
in questo usa il nydus come difesa http://www.mediafire.com/?bbm6qnd6nq2suzq
partita normale http://www.mediafire.com/?6upyb0jpsyit7of
Revo #729
Revo
Questo topic mi giunge proprio utile; ieri un terricolo che secondo me ha giocato parecchio bene, mi ha fregato perche sono stato nabbetto, mi potete dare qualche consiglio su come avrei dovuto fare? Secondo me il mio errore è stato non fare blatte che sarebbero state piu adatte a questo game.

http://www.sc2replayed.com/replay-videos/11002
Ivaizen #885
Ivaizen
Modificato da: Ivaizen il 02/08/11 12.19 (CEST)
bè sicuramente hai sbagliato inizialmente a non attaccare con i ling che avevi, sicuramente li avresti persi ma avresti potuto infliggergli non poche perdite specialmente per la posizione in cui era, si sarebbe ritirato

e poi si...contro il full mech è necessario usare le roach (non vengono shottate dalle hellion)
oggi ho perso una partita perchè scoutando ero straconvinto che ancora non mi avrebbe attaccato...così ho dronato e avevo una manciata di ling e poche blatte....una strage purtroppo!

comunque diamine finalmente il gioco mi mette contro solo platini (promozione vicina lo sento) e finalmente becco dei terran che giocano come tali(ad esempio ieri ne ho persa una dove ad un certo punto mi è arrivato con tank marine marauder...splitta marine, i carri e marauder polverizzano tutto) spero di fare altre partite dove i terricoli sono agguerriti

comunque la guida è molto utile.. oggi ad esempio mi sono beccato un banshee rush coi fiocchi....nulla di terribile e che già non sapessi affrontere ma se non piazzavo a dovere i miei lanciaspore sarebbe andata sicuramente diversamente

io continuo a preferire ling bane muta....però c'è da dire che quando dall'altra parte c'è un full mech è meglio avere le roach
CALCULON #913
CALCULON
Questo topic mi giunge proprio utile; ieri un terricolo che secondo me ha giocato parecchio bene, mi ha fregato perche sono stato nabbetto, mi potete dare qualche consiglio su come avrei dovuto fare? Secondo me il mio errore è stato non fare blatte che sarebbero state piu adatte a questo game.

potevi mettere un over tra lasua e la tua base, nella scorciatoia, poi se vai di lingbane infestor si può fare, ma ti serve piu attenzione mentre micri l'infestor e sopratutto l'energia iniziale ricercarla subito, utile se vuoi anke il parassita x i carri, subito dopo l'energia cmq devi fare il burrow

Mi son piaciuti alcuni replay di blade, la bo interessante anche se cmq io le blatte ne faccio solo vs mass hellions, vedo più conveniente fare ling bane, in questo modo se nn attacca hai bankato abbastanza gas per un fqast muta prima del 10'minuto, con le muta counteri tutti gli harass, tieni il terran in ostaggio (io continuo a massarle), e se va di base trade tante volte vinci perchè senza scan con i bane sotterrati fai un macello
Revo #729
Revo

potevi mettere un over tra lasua e la tua base, nella scorciatoia, poi se vai di lingbane infestor si può fare, ma ti serve piu attenzione mentre micri l'infestor e sopratutto l'energia iniziale ricercarla subito, utile se vuoi anke il parassita x i carri, subito dopo l'energia cmq devi fare il burrow

Mi son piaciuti alcuni replay di blade, la bo interessante anche se cmq io le blatte ne faccio solo vs mass hellions, vedo più conveniente fare ling bane, in questo modo se nn attacca hai bankato abbastanza gas per un fqast muta prima del 10'minuto, con le muta counteri tutti gli harass, tieni il terran in ostaggio (io continuo a massarle), e se va di base trade tante volte vinci perchè senza scan con i bane sotterrati fai un macello

Si ma il problema mio è stato che i ling erano totalmente inutili contro quel numero di hellion, contavo di fungarle con gli infestor ma i tank davanti mi hanno fottuto la strategia, e comunque evidentemente non avevo funghi a sufficienza per eliminare totalmente gli hellion..
CALCULON #913
CALCULON
è quello che ho detto:
per aver funghi a sufficenza devi far uscire gli infestor dopo aver ricercato l'energia
per avere piu ling devi mettere over e ling in patrol anche perche in close è subito da te

detto questo sai benissimo che la scelta giusta vista la distanza tra le basi era fare roach
Revo #729
Revo
è quello che ho detto:
per aver funghi a sufficenza devi far uscire gli infestor dopo aver ricercato l'energia
per avere piu ling devi mettere over e ling in patrol anche perche in close è subito da te

detto questo sai benissimo che la scelta giusta vista la distanza tra le basi era fare roach

oltretutto ho scoutato tardi le hellion, avessi capito prima le sue intenzioni sarei andato di blatte tranquillamente....
Community
Sticky anche questa guida.
Ivaizen #885
Ivaizen
comunque posso dire che in mappe piccole come xel naga questa build è moooolto difficile da attuare

il terran che ho beccato oggi ha fatto una quantità di marauder allucinante dopo che mi ha harassato per bene con le hellion... devo perfezionarmi ancora però sicuramente le mappe piccole non aiutano molto
Revo #729
Revo
comunque posso dire che in mappe piccole come xel naga questa build è moooolto difficile da attuare

il terran che ho beccato oggi ha fatto una quantità di marauder allucinante dopo che mi ha harassato per bene con le hellion... devo perfezionarmi ancora però sicuramente le mappe piccole non aiutano molto

Dura la vita contro i platini eh? :D
Ivaizen #885
Ivaizen
in realtà mi sto divertendo molto di più ;D i terran giocano veramente bene e perdo quando è giusto che io perda...i protoss sono divisi in simpatici e "teste di bip". proprio ieri ne ho battuto uno che a fine match se ne è uscito con un "gli zerg non necessitano di skil...!@#$ing noob" mentre un altro a fine partita strasimpaticissimo se ne esce con un "ho 30 colossi e 15....ma credo che lascerò XD"

invece il ZvZ più si sale di lega e più mi diventa pesantemente stressante(in senso buono...di certo non mi faccio venire l'ulcera)! XD però diamine non vedo l'ora di esser riconosciuto platino..ormai non li vedo più gli ori!

davvero più si va avanti e più è divertente... il match up TvZ sta tornando ad essere più o meno un 50% di win loss come quello contro P

a breve quando avrò di nuovo tempo farò la guida ZvP ma scordatevi il ZvZ XD so già per certo che leggendo mi metterò le mani nei capelli e sfonderò lo schermo XD
Revo #729
Revo
in realtà mi sto divertendo molto di più ;D i terran giocano veramente bene e perdo quando è giusto che io perda...i protoss sono divisi in simpatici e "teste di bip". proprio ieri ne ho battuto uno che a fine match se ne è uscito con un "gli zerg non necessitano di skil...!@#$ing noob" mentre un altro a fine partita strasimpaticissimo se ne esce con un "ho 30 colossi e 15....ma credo che lascerò XD"

invece il ZvZ più si sale di lega e più mi diventa pesantemente stressante(in senso buono...di certo non mi faccio venire l'ulcera)! XD però diamine non vedo l'ora di esser riconosciuto platino..ormai non li vedo più gli ori!

davvero più si va avanti e più è divertente... il match up TvZ sta tornando ad essere più o meno un 50% di win loss come quello contro P

a breve quando avrò di nuovo tempo farò la guida ZvP ma scordatevi il ZvZ XD so già per certo che leggendo mi metterò le mani nei capelli e sfonderò lo schermo XD

Certo certo, piu è difficile meglio è, altrimenti non si migliora :) purtroppo di coglioni ce n'è in ogni lega....
SevenOfNine #735
SevenOfNine
difendersi da un 2 rax
Se scoutate un 2 rax che sta arrivando iniziate a tramutare tutte le vostre larve in ling e costruite lo spine crawler.
Se non vuoi costruirlo si può ancora tenere, ma se si sbaglia con la micro dei ling si è giocati la partita. Lo spine aiuta anche per non produrre in eccesso ling.

Non c'è tempo per lo spine!!! :O
Se ti fanno un 2 Rax Bunker con i contro quazzi ti cominciano a costruire il bunker prima che ti poppa si la hatch che la pool.
Quindi scoutata l'eventualità di 2 rax bisogna tenere in hotket 6-7 droni e impedire categoricamente che il bunker venga finito di costruire. Priorità all'SCV con il Drone Gosu Micro.
Se va giù in bunker e il Terran non va a prendersi un caffè si mette malissimo. 2° Ovi rallyiato sulla exp per scoutare ogni Scv birichino, infatti quando la hatch è in costruzione non ha "vision" quindi urge l'Ovi.
Ivaizen #885
Ivaizen
Modificato da: Ivaizen il 02/08/11 23.52 (CEST)
Un 15 Hatch è sicuro contro un 2 rax se ne conoscete la venuta e siete in grado di difendervi.

questo era una delle cose scritte più in su nella guida
e poi appunto come dici tu serve l'overlord in zona exp ma penso che sia di conoscenza di tutti che gli overlord vadano messi in punti strategici e non massati a caso in un punto (ho messo pure dei replay)
e poi se si scouta un 2 rax sai che bastano solo i droni inizialmente e che se vorrà continuare ormai avrai i ling e lo spine

(giusto l'altro giorno non sono riuscito a stoppare il bunker con i soli droni...come ho fatto a vincere? sono stato paziente e quando faceva uscire i marine li uccidevo con i baneling e l'ho costretto alla ritirata! a quel punto è stato facile eliminarlo anche solo con una base)

p.s. io comunque sono del partito prima la pool e poi l'hatchery....solo in mappe molto grandi mi prendo il rischio di fare prima l'hatchery
TheEnd #308
TheEnd
Modificato da: TheEnd il 03/08/11 0.16 (CEST)
Io contro terran parto sempre di 15 hatch perchè mi difendo discretamente dai bunker rush... poi ieri sera il dramma: su caverne di xel-naga, mi mette i bunker dietro la mineral line e in quella mappa non posso accerchiare i bunker. Arrivano 2 reaper ed è gg.

Su questi tipo di mappe in cui la parte posteriore della mineral line è stretta voi partite sempre di pool first?

P.S.: Grazie mille Ivalzen per le tue guide. Sono molto interessanti e ricche di spunti ^^
Revo #729
Revo
Io ormai parto sempre di pool first contro tarran, memore dei troppi bunker rush :)
Ivaizen #885
Ivaizen
03/08/2011 00:16Pubblicato da TheEnd
P.S.: Grazie mille Ivalzen per le tue guide. Sono molto interessanti e ricche di spunti ^^

eh magari fossi io quello che le ha scritte XD

comunque contro terran è nato un nuovo pericolo! il full mech! se il T è furbo non ci sono roach che tengano l'unica soluzione che ho pensato è il parassita neurale dell'infestor! ma ovviamente oggi quando mi è successo non sono riuscito a ricercarlo

se ha poche unità riesci a gestire tutto perfettamente con roach ling muta
ma quando la situazione si fa più calda specialmente con le hellion sparafleshate a destra e a sinistra anche in mid e late game...mio dio! ADORO QUESTI TERRAN! (e c'è da dire che ho visto i thor sfornati come fossero marine...notevole)
TheEnd #308
TheEnd
Modificato da: TheEnd il 03/08/11 1.39 (CEST)
Dipende da che tipo di full mech... contro mass thor evaner una volta mi ha consigliato mass infestors con parassita neurale.
Contro tank+thor mi sa che ci voglioni i brood lord. Cmq per il terran ci vuole una buona economia per fare full mech e magari all'inizio è un po scoperto. Ho visto Idra nel suo streaming startare sempre con 6-7 fast muta, e devo dirti che quando il terran ha ancora soltanto 1-2 thor lo fai diventare matto con l'harass(ma ci vuole una buona skill per macrare e harassare di continuo senza perdere le muta).

Cmq in linea generale sto startando sempre di Rach Warren anche contro terran. D'altronde non è un investimento enorme, e se ti servono delle roach velocemente per harass di hellion blu flame oppure scouti un full mech hai la tech pronta. A volte leggo che le roach sono inutili contro terran, in realtà su mappe piccole o in close position le preferisco alle
mutalische, insieme a baneling e infestors.

Ivalzen anche se la guida non l'hai scritta tu, il tuo lavoro di traduzione è una bella risorsa per la community. Il tuo come quello degli altri utenti del forum che hanno fatto guide anche per terran e protoss. GG a tutti :D
Goeba #255
Goeba
Grazie Ivaizen, molto utile per tutti noi: ti faranno santo o quantomeno beato ^^
Vorrei spezzare una lancia in favore del lombrico nydus: noto che molte partite, anche ad alti livelli, potrebbero andare diversamente se si optasse per un nydus direttamente nella main. Trovo che sia la migliore risposta ad una fast exp soprattutto toss, ed è uno dei miei ripieghi preferiti nel caso in cui il mio solito push lings+banes dei 6 min non vada a buon fine.. usatelo di più! ^^
Gl!

Ti preghiamo di riferire ogni violazione delle regole di condotta, come:

Minacce di violenza. Le prendiamo sul serio e avvertiremo le autorità competenti.

Interventi contenenti informazioni personali di altri giocatori. Questo include indirizzi fisici o di posta elettronica, numeri telefonici e foto/video inappropriati

Linguaggio offensivo o discriminatorio. Non sarà tollerato.

Clicca qui per le regole di condotta dei forum.

Denuncia intervento # scritto da
Ragione
Spiegazione (massimo 256 caratteri)

Rapporto inviato!

[Chiudi]