Argomento Un po di lacune..
Bizio #366
Bizio
Ciao a tutti,premetto che non gioco da molto tempo però ho preso abbastanza dimestichezza con gli zerg ed ho alcune lacune che penso possano essere colmate qui:
-per quanto riguarda l'espansione(cosa basilare degli zerg) conviene tenere tutte le hatchery in un ctrl+n o ogni hatchery per ogni ctrl+n?
-il biostrato quando conviene espanderlo?la risposta piu ovvia sarebbe sempre ma dico all'inizio la regina è occupata a iniettare e non so se conviene buttare energy per il creep..
-un altro mio problema è lo scouting,precisamente 2 parti dello scouting e cioè,all'inizio quando mandare il drone a scoutare?ed il sorvegliante? e l'altra cosa è che se io lo scauto a me non cambia niente,perchè non so cosa devo fare in base a cosa ha,nel senso non so cosa fa con quella cosa e come counterare quella cosa che sta per fare..

Se ho altri dubbi li scriverò piu avanti,grazie in anticipo :)
Verità #766
Verità
-ovviamente tutti in un ctrl+n, sennò esci pazzo. invece così hai tutte le larve a portata di mano..

-dipende dalla mappa e dalle unità che usi. puoi fare una terza queen dopo un pò e usarla per i tumori.. puoi anche, come fanno spesso alcuni players usare una queen per usare i primi 25 di energia per un tumore anzicché per uno spawn larva in modo da collegare rapidamente main e natural.

-il drone io lo mandavo a 13. a 11/10 contro casuale o altri zerg. per il resto, a cosa rispondere con cosa oltre che un pò dipende da se vuoi andare roach/ling roach/hydra ling/blin ecc. ecc. per il resto studiati le counter e guarda qualche replay. considera sempre lanciaspore e impalatori come opzioni difensive soprattutto per l'early game, o nel caso dei primi, per appoggiare le queen contro un piccolo rush di banshee o di voidray senza dover techare ad idralische/mutalische.
Bizio #366
Bizio
Modificato da: Bizio il 21/08/11 20.21 (CEST)
Si ma il problema non sono solo i counter per certi tipi,è che non so cosa stia facendo l'avversario.
Ad esempio 20 minuti fa ho giocato 1v1 bronzo con un Terran,ho scoutato ma aveva chiuso e non sapevo che fare,ho mandato un overlord e nemmeno li ho capito che faceva...
Dato che sapevo che i marine si sciolgono coi baneling ho fatto quasi 100 unità tra ling/bane e ho arato sia marine che tank vincendo ma io non sapevo che li facesse,questo intendo :(
TheEnd #308
TheEnd
Il primo scout col drone è fondamentale perchè vedi quado e se prende il gas.
Se non prende gas aspettati magari 3-4 rax all-in oppure 2 rax expand. Cmq sia aspettati una early aggression. Se vedi un gas magari parte di hellion per poi switchare a marine+tank. Se vedi 2 gas presi subito aspettati blue flame o banshee col cloack.

Cmq tendenzialmente se nn prende gas aspettati un push prestissimo, se invece vedi 1 gas è + probabile un push verso l'8-9 minuto. Se vedi 2 gas subito probabilmente tecca appunto a blue flame o banshee (sempre verso l'8 minuti mi sembra, ma non ne sono sicuro) ed experà tardi.

Inoltre tutto questo ragionamento lo devi collegare al timing della sua espansione. Vedi espansione subito? Non avrà molto esercito. Se al 9 minuto è ancora monobase aspettati un push pesantissimo. Fatti tante difese.
Bizio #366
Bizio
Scusa ma non ho mai usato terran,cos'è un 3-4 rax all in e un 2 rax expand,blue flame e le banshee(che so cosa sono) ma con il cloack?
Per quello che ho capito utilissimo grazie,mentre per i Protoss?
TheEnd #308
TheEnd
Scusa ma non ho mai usato terran,cos'è un 3-4 rax all in e un 2 rax expand,blue flame e le banshee(che so cosa sono) ma con il cloack?

Rax sta per barrack ossia l'edificio col quale i terran producono marine, marauder, reaper etc...
Quindi una 3 rax significa che il terran fa 3 barracks per produrre molti marine e attaccarti presto. Questa tattica lo porta a fare pochi scv e ad expare tardi, quindi se reggi in teoria hai vinto.
2 rax expand prevede la costruzione veloce di 2 baracks velocemente e il mettere insieme tanti marine per venire ad attaccarti presto. Durante l'attacco lui si fa pure l'espansione. E' una build molto comune e in voga perchè è aggressiva ed economica allo stesso tempo.

Il blue flame tradotto in italiano è il "lanciafiamme inferno" che è un upgrade ricercabile per le hellion. Le rende devastanti contro zergling e droni. Quindi ti conviene fare roach
Le banshee sono unità aeree dei terran che si producono dallo spazioporto. Sono aeree ma sparano solo a terra. Il cloack è 1 abilità ricercabile per le banshee che le rende invisibili per un detereminato periodo di tempo.
Cmq se vuoi un consiglio cerca di imparare almeno le basi delle altre razze sennò non capirai mai cosa aspettarti dal tuo avversario ^^
TheEnd #308
TheEnd
Per quello che ho capito utilissimo grazie,mentre per i Protoss?

Per i protoss col drone devi controllare sia il gas che l'energia sul nexus dalla quale capisci se sta usando o meno i chronoboost. Se non li usa per cronoboostare le probe aspettati un protoss molto aggressivo.

Poi anche qui c'è il discorso del gas... nel 99% dei casi il protoss un gas lo prende sempre, se non lo prende e non vedi edifici in base ti sta facendo un 2 gate ^^
Se vedi un solo gas per molto tempo e se vedi che fa stalker invece delle sentry e cronoboosta il centro cibernetico aspettati un'aggressione di 4 gate.

Se prende i due gas subito le vie sono 2 e molto diverse tra loro: o fa 3 gate exp oppure tecca a dark templar o a voyd/phoenix. Nel secondo caso devi essere pronto a difenderti con queen e lanciaspore.
Ti rendi conto delle sue intenzioni dal numero di sentry che fa... se fa tante sentry vuole risparmiare minerali per espandere, invece se vedi molti zeloti preoccupati perchè col gas sta appunto teccando a DT o Voyd. Cmq sia tieni sempre sotto controllo la natural, se a 7 minuti non ha ancora expato aspettatti una strategia aggressiva.

Cmq cosi è come mi regolo io, se magari interviene qualcuno più skillato di me è meglio ^^
WhineRa #100
WhineRa
un 4gate vs Z si fa con 2 gas, non con 1... e comunque è semplicissimo da reggere
Ivaizen #885
Ivaizen
21/08/2011 19:03Pubblicato da Bizio
per quanto riguarda l'espansione(cosa basilare degli zerg) conviene tenere tutte le hatchery in un ctrl+n o ogni hatchery per ogni ctrl+n?

tutte le hatchery in un gruppo di cotrollo (io di solito uso 5)

-il biostrato quando conviene espanderlo?la risposta piu ovvia sarebbe sempre ma dico all'inizio la regina è occupata a iniettare e non so se conviene buttare energy per il creep..

io di solito alla prima regina faccio fare il biotumore e la mando subito verso l'espansione in costruzione(intanto dalla prima hatch ne to facendo un'altra), a meno che non voglio attaccare presto e allora ho bisogno di larve

un altro mio problema è lo scouting,precisamente 2 parti dello scouting e cioè,all'inizio quando mandare il drone a scoutare?ed il sorvegliante? e l'altra cosa è che se io lo scauto a me non cambia niente,perchè non so cosa devo fare in base a cosa ha,nel senso non so cosa fa con quella cosa e come counterare quella cosa che sta per fare..

il primo overlord io lo mando sempre in giro per la mappa contro terran e zerg, contro protoss se la mappa è bella grande preferisco tenerlo in una zona dove osservare se mi porta una sonda per costruire piloni o altro
il drone solitamente lo mando a 9 contro ogni razza per vedere cosa mi sta facendo...per le counter però l'unica cosa che ti posso consigliare è di giocare e giocare per accumulare esperienza, ma anche informarti guardando replay e altro :)
Bazu #575
Bazu
21/08/2011 20:21Pubblicato da Bizio
ho scoutato ma aveva chiuso e non sapevo che fare

oltre all'overlord sacrificale da mandare in base all'avversario (intorno al 7-8 minuto in generale è l'ideale) ti conviene sempre tenere sotto controllo la sua rampa, in modo da vedere che unità (e quante) sta producendo. Per farlo l'ideale sono gli speedling: li fai salire e scendere quando vuoi informazioni, e dato che sono veloci subiranno pochi danni
Revo #729
Revo
22/08/2011 11:04Pubblicato da Bazu
ho scoutato ma aveva chiuso e non sapevo che fare

oltre all'overlord sacrificale da mandare in base all'avversario (intorno al 7-8 minuto in generale è l'ideale) ti conviene sempre tenere sotto controllo la sua rampa, in modo da vedere che unità (e quante) sta producendo. Per farlo l'ideale sono gli speedling: li fai salire e scendere quando vuoi informazioni, e dato che sono veloci subiranno pochi danni

e aggiungerei che se ne crepano due chissene xD
Bazu #575
Bazu
22/08/2011 12:53Pubblicato da Revo
e aggiungerei che se ne crepano due chissene xD

il loro ricordo sarà vivo nei nostri cuori :D
TerroR #708
TerroR
-per quanto riguarda l'espansione(cosa basilare degli zerg) conviene tenere tutte le hatchery in un ctrl+n o ogni hatchery per ogni ctrl+n?
io faccio cosi
tutti in un hotkey e le queen in hotkey diversi
ad esempio ho 3 hatchery sul 5 e le regine su 6,7 e 8
Ivaizen #885
Ivaizen
22/08/2011 18:06Pubblicato da JimRaynor
le regine su 6,7 e 8

basta anche solo tenere le regine su una sola hotkey...usando il comando per le larve sarà la regina più vicina all'hatch a iniettare
Bizio #366
Bizio
mentre vs altri zerg cosa devo vedere?le so le build ma non le riconosco dal gas o altro,potete dirmi come riconosco cosa fa l'avversario?
Bizio #366
Bizio
un'altra cosa,non è possibile sono proprio arrabbiato,2 partite fatte oggi,2 protoss,2 sconfitte,2 volte rush di zeloti,che caspita(per non dire altro)devo fare?manco in tempo di scuotare che me li trovo in base..vabbe
TheEnd #308
TheEnd
un 4gate vs Z si fa con 2 gas, non con 1... e comunque è semplicissimo da reggere

ah me il 90% dei 4 gate che ho subito sono capitati con 1 solo gas...
grazie per la dritta cmq, d'ora in avanti starò attento anche col doppio gas ^^
Bazu #575
Bazu
22/08/2011 20:47Pubblicato da Bizio
mentre vs altri zerg cosa devo vedere?le so le build ma non le riconosco dal gas o altro,potete dirmi come riconosco cosa fa l'avversario?

più che cosa fa guarda quando lo fa, ovvero: quando arriva il roach warren (perchè arriva..), quando arriva la exp, quando arriva il lair?

22/08/2011 21:19Pubblicato da Bizio
un'altra cosa,non è possibile sono proprio arrabbiato,2 partite fatte oggi,2 protoss,2 sconfitte,2 volte rush di zeloti

rush con proxy gate o proxy pilone? in ogni caso quando vedi che usa queste tattiche ti consiglio di 1. posizionare bene le spine 2. vagli in base, che probabilmente sarà poco difesa. Gli zerg sono molto reattivi, mentre per un protos sarà difficile attaccare e difendere bene contemporaneamente
WhineRa #100
WhineRa

ah me il 90% dei 4 gate che ho subito sono capitati con 1 solo gas...
grazie per la dritta cmq, d'ora in avanti starò attento anche col doppio gas ^^

evidentemente i tuoi avversari non sanno cosa stanno facendo... fare 4 gate a uno zerg è un suicidio già di per sè imho... farlo con 1 gas poi...
SevenOfNine #735
SevenOfNine
Modificato da: SevenOfNine il 23/08/11 13.44 (CEST)
Il 4 gate è depotenziato ma non è morto. Losira è andato dalle finali GSL agli up&down match a causa del 4 gate. Tenetelo a mente.

Ti preghiamo di riferire ogni violazione delle regole di condotta, come:

Minacce di violenza. Le prendiamo sul serio e avvertiremo le autorità competenti.

Interventi contenenti informazioni personali di altri giocatori. Questo include indirizzi fisici o di posta elettronica, numeri telefonici e foto/video inappropriati

Linguaggio offensivo o discriminatorio. Non sarà tollerato.

Clicca qui per le regole di condotta dei forum.

Denuncia intervento # scritto da
Ragione
Spiegazione (massimo 256 caratteri)

Rapporto inviato!

[Chiudi]