Argomento
Best counter mutalisk push PvZ
|
Secondo voi quanti stalker occorrono per counterare un push di mutalisk?? Mi è capitato più di una volta di essere stato sconfitto nei primi minuti di gioco da uno stormo di muta e i pochi stalker a disposizione sono deplosi easy.
Specifico (non credo ce ne sia bisogno) che sono iper niubbo quindi non esitate a darmi anche il più scontato (per voi) dei consigli ;-) |
05/01/2012
Connettiti per votare
|
|
A me prima fanno un push di blatte per poi passare alle mutas...mi aggrego anche io alla richiesta di aiuto anche perchè ormai per me il pvz è diventato insostenibile perdo 3game su 4
|
05/01/2012
Connettiti per votare
|
|
Innanzitutto dovete pushare e tenere continuamente sottopressione lo Zerg in early, non permettetegli di andare dritto a muta:
Una volta che ci é arrivato, si spera non troppo facilmente, mettete qualche torretta per Mineral line, ricercate il blink, fate almeno 2 diversi gruppi di stalker da far intervenire prontamente. Prendete una 3 finché le muta sono poche, perché se diventano troppe non vi espandete più! Una volta difesi dai primi Harrass andate a tecchare ad HT piu velocemente possibile, ricercate la storm e warpate un paio di HT per base a stormare le Muta. A questo punto prendete una 4 e pushate il prima possibile...tenete d' occhio lo Zerg per eventuali Switch e spargete Obs per la mappa per vedere da dove arrivano le muta. Date un' occhiata a questa ottima guida:http://www.teamliquid.net/forum/viewmessage.php?topic_id=287788#17 Se fate tutto perfettamente, senza il minimo errore, se lo zerg é meno bravo di voi, forse riuscirete a vincere prima che switchi a Mass Roach-Infestor o roba a caso + BL...altrimenti avete perso, le muta sono broken in PvZ :D |
05/01/2012
Connettiti per votare
|
|
Bè guarda io ti consiglio di partire subito con il blink stalker che ti servirà comunque in ogni tipo di situazione in PvZ...se vedi le muta segui quello che ti ha detto nightfall...devi avere una buona gestione dell'esercito se riesci a respingere in paio dei suoi rush non essitare a pushare perchè le muta nello scontro non fanno niente :)
|
05/01/2012
Connettiti per votare
|
concordo con quanto detto...............ma che tristezza: cioè io dovrei fare tutto perfettamente e solo se lo zerg è meno bravo di me......... FORSE potrei vincere????? |
05/01/2012
Connettiti per votare
|
|
Ti dò un cosiglio ulteriore oltre a quelli già scritti.Contro le muta unire la sentry con lo scudo guardiano in mezzo agli stalker rende tutto molto più semplice.Questo perchè annulla il danno a "rimblazo",non vorrei sbagliare ma senza il guardian schield il danno è così ripartito:9-3-1(inteso primo impatto coi seguenti due rimbalzi)mentre con lo scudo attivo il danno subito è 7-1-0.
|
05/01/2012
Connettiti per votare
|
|
Non è proprio un consiglio contro le muta, più che altro come "prevenirle". Se contro zerg parti di Forge Fast Expand e verso i 9-10 minuti lo attacchi con un 6 gate push, di certo le muta, che non sarà riuscito ancora a produrne in abbondanza, non saranno un problema e, se vuole difendere le sue basi, sarà costretto a produrre altre unità.
Molto spesso ci vinci anche solo pushando, ma se così non fosse sarai comunque riuscito a fargli molti danni e sarai in vantaggio. Ricorda inoltre che se fa tante muta, vuol dire che il suo esercito non sarà molto ricco ^^ |
05/01/2012
Connettiti per votare
|
|
Modificato da: NiGhTFaLL il 05/01/12 22.19 (CET)
Si Dimiz, non devi sbagliare...Se sai come fare e hai un buon APM, il muta-ling lo reggi: il problema è che quasi sicuramente ti ritrovi contenuto su 3 basi; mettici che qualche probe la perdi(se ne perdi troppe è istant GG) quindi maxi tardi...una volta che hai maxato, prendi la 4, ma lo zerg è gia su 5 basi minimo da tempo... Con un' economia così superiore può switchare qualsiasi cosa e distruggerti(in genere Qualcosa a base di Roach, perché la tua composition non riesce ad affrontarle in modo costoefficiente)
Ho visto ieri Zenio vs Naniwa, dove Naniwa ha perso esattamente nel modo che ho descritto,pur avendo pushato all' inizio dopo 1 gate FE...ma d'altronde, un push di zealot-sentry-stalker al 9 minuto si respinge su 3 basi con una manciata di blatte, un paio di imbalatori e ling...poi via verso le Mutaaa :D |
05/01/2012
Connettiti per votare
|
.-. |
06/01/2012
Connettiti per votare
|
|
Non le deve fare.
|
06/01/2012
Connettiti per votare
|
|
Modificato da: TheTrain il 06/01/12 11.23 (CET)
In un ipotetico scontro frontale con le Muta è utile, ma ti voglio vedere a blinkare sotto le muta portandoti dietro una Sentry. Due giri su Main e Natural e la Sentry sta ancora alla rampa. Comunque, ormai il PvZ se non si gioca in maniera attiva si perde. Inserite il warp prysm nelle vostre build e intorno agli 8 minuti provate a warpagli qualcosa in Main, Zea e/o DT son preferibili, e andate alla ricerca di potenziali tech da distruggere. Spire, Roach Warren, Infestation Pit......è tutto grasso che cola... sisi |
06/01/2012
Connettiti per votare
|
|
Io i warp prism li ho inseriti da un sacco di tempo...cioé non riesco nemmeno ad immaginare come si possa vincere senza lol! Di solito faccio un warp sulla 3 seguito da un warpone nella main, ma non sempre ottiene gli effetti sperati...zerg imba
|
06/01/2012
Connettiti per votare
|
|
Modificato da: eVoElrond il 06/01/12 14.21 (CET)
Io ormai le mute la countero con monosenry XD. No a parte gli scherzi, all' inizio vs zerg aprivo di forgia e facevo fenix. Se riesci a farne 4 o 5 abbastanza in fretta, prima che lui faccia idralische, possono essere molto fastidiose. Però c'èra un problema, se l' avversario riusciva a scoutare la cosa si faceva subito 2 o 3 lanciaspore sulla mineral line e aprendo così perdevo spesso dal mass idralische ( e preferivo perdere così che perdere per le muta LOL). Ora solitamente apro di sentry expand e per counterare le muta, se non vuoi aprire di air, sono ottimi gli arconti e i blink stalker con 4/5 sentry annesse...
|
06/01/2012
Connettiti per votare
|
|
Anche io ho una domanda da fare: Nel caso in cui lo zerg riesca a portare avanti la tech nonostante i miei push per poi avere un sostanzioso numero di muta, è secondo voi conveniente tenere 2 arconti in mezzo ai probe sulla\sulle mineral line?
Per me è un affare molto vantaggioso soprattutto perchè richiedono una micro molto meno complessa di quella richiesta per gli ht e forse sono anche più costoefficienti. Che ne pensate? |
06/01/2012
Connettiti per votare
|
|
Modificato da: Jackall il 06/01/12 15.58 (CET)
se arriva a muta metti un paio di cannoni sui minerali e 3-4 stalker ..le muta hanno il loro costo e sono fragili e se è arrivato alla massa critica i cannoni e gli stalker ti danno abbastanza tempo per far arrivare i rinforzi
gli arconti conviene portarli in giro visto il loro costo e la loro efficienza contro zerg .. |
06/01/2012
Connettiti per votare
|
|
Ragazzi gli Arconti contro le Muta morfateli solo se avete proprio gas in eccesso (tipo 300 minerali-1000 gas), altrimenti tenetevi più HT possibili per le storm! Un alto numero di Storm disintegra qualsiasi composition a base di Muta-Ling, e con molti blinkers + storm ve la cavate anche contro uno switch di blatte, se lo zerg non é troppo avanti di Eco. Quindi + HT - Archon!
Lo dico sia per esperienza personale, sia perché é quello che dicono e fanno i Pro. Gli arconti sono ottimi in PvZ, ma le muta possono magicboxarli e in ogni caso non fanno nemmeno lontanamente lo splash di una Storm. |
06/01/2012
Connettiti per votare
|
Inserite il warp prysm nelle vostre build e intorno agli 8 minuti provate a warpagli qualcosa in Main, Zea e/o DT son preferibili, e andate alla ricerca di potenziali tech da distruggere. Spire, Roach Warren, Infestation Pit......è tutto grasso che cola... sisi il problema è che quelle stupide muta ti impediscono di droppare, se ci sono overlord sparsi per la mappa |
06/01/2012
Connettiti per votare
|
Non commettere il mio stesso errore! Fino a poco fa credevo che gli Zerg fossero ubiqui, che potessero dronare e truppare velocemente e contemporaneamente e che fossero sempre un passo avanti qualsiasi cosa facessi...ho giocato per una settimana Zerg in Diamond e mi sono accorto di moltissimi momenti e timing in cui lo zerg é debole, ed ho visto che il tempo per una warpata molto fastidiosa lo trovi sempre...anche quando ci sono le muta puoi warpare 5-6 zeloti che snipano lo spire in un' attimo! Provare per credere |
06/01/2012
Connettiti per votare
|
|
grazie a tutti!!!!
|
07/01/2012
Connettiti per votare
|
|
Modificato da: KarlSiegt il 08/01/12 13.19 (CET)
Bah.. " And now I have to follow your mutas around the world for 20 minutes when u spam roach?.. no thx , fu. " ragequit.
Non so quante volte mi è capitato. Detto questo uno Z che fa muta devi farlo fuori prima. Con un 6 gate intorno al minuto 8 - 9 massimo 10. Sennò blink e arconti. O sennò , parti con 2 starport ( a caso. ) e se vedi che fa muta ti va bene perchè se fai a nastro fenici / void e micri bene , vinci. |
08/01/2012
Connettiti per votare
|