Argomento Lo Stargate
Invoker #560
Invoker
Sulla scia del topic "idee per la carrier" vorrei ampliare il discorso a tutto il ramo stargate e unità annesse.

Secondo voi quali sono i punti deboli principali di questo ramo?
In quali occasioni risulta più utile andare subito (intendo prima della fabbrica robotica e/o dei templari) di stargate a parte l'harass di Fenici?

Video di tattiche speciali ben accetti
Febio #688
Febio
dopo un tentativo di harass con fenici, se tecchi blink, una void per vedere sopra
le alture nn è male, se non hai observer a portata di clic al momento.
ben #1354
ben
Modificato da: ben il 12/01/12 16.24 (CET)
12/01/2012 14:17Pubblicato da Invoker
In quali occasioni risulta più utile andare subito (intendo prima della fabbrica robotica e/o dei templari) di stargate a parte l'harass di Fenici?

3 gate stargate con rush di void vs terran e start di air vs zerg, in late game PvT l'air protoss non serve a niente a parte che per la colossi/nix di cui si sta parlando nel tread consigli e spunti di gioco, in late PvP neanche tanto, forse qualche void per abbattere i colossi nemici (ma a questo punto è meglio buttare giù un'altra robo e fare più colossi), in late PvZ invece lo stargate è utile per mettere le void nella classica deathball e per usare la nave mamma contro i bl

Comunque è assurdo, una razza futuristica dovrebbe avere astronavi portentose, non dovrebbe mandare a morire i propri soldati in combattimenti in mischia -.-
Invoker #560
Invoker
dopo un tentativo di harass con fenici, se tecchi blink, una void per vedere sopra
le alture nn è male, se non hai observer a portata di clic al momento.

si vero però non mi sembra granchè l'accoppiata stalker voids.....sono entrambe unità polivalenti che non hanno grandi punti forza.
ad esempio uno zerg facendo mass idralische mi farebbe a fettine...contro terran marines/marauders mi mangiano.
Ok che contro terran tutto lo stargate fa un po' pena....infatti pensavo...

secondo voi se alla nuova Tempesta invertissero gli attacchi (ad area vs terra e singolo vs air) sarebbe troppo OP?
CorePride #674
CorePride
12/01/2012 17:47Pubblicato da Invoker
secondo voi se alla nuova Tempesta invertissero gli attacchi (ad area vs terra e singolo vs air) sarebbe troppo OP?

Più che altro sarebbe inutile, visto che ci sono gia colossi ed HT che splashano...serve qualcosa contro le Muta

si vero però non mi sembra granchè l'accoppiata stalker voids

io faccio una mia versione del 3 gate Stargate All-in dove anziché warpargli dentro col pilone sotto la base, attacco direttamente il Wall sulla rampa con massa Stalker-voids...mal che vada se lo fai bene lo contieni in base per un bel pò e lo fai uscir matto con le voids
ben #1354
ben
12/01/2012 17:57Pubblicato da NiGhTFaLL
Più che altro sarebbe inutile, visto che ci sono gia colossi ed HT che splashano...serve qualcosa contro le Muta

però permetterebbe qualche tipo di full air, soprattutto contro zerg...tanto con la portentosa velocità 2.25 le muta se la rideranno come fanno contro i thor
Invoker #560
Invoker
Infatti son d'accordo....vuoi qualcosa contro le muta....riduci il costo delle fenici a 100 100 (come le mutalische) o riduci ancora il loro tempo di produzione dato che le mutalische (se le ammassano) arrivano a un numero elevato in pochissimo tempo.
La tempesta è troppo lenta...mica staranno li a combatterla!
Poi ho imparato che contro le mutalische basta andarli ad attaccare in base...se le usano in mischia son deboli.
L'unico uso della tempesta contro le muta è tenerne un paio sopra i minerali per scoraggiare l'harass
Il difetto principale dello stargate è che non ha danno ad area terrestre....poco importa se c'è già da altre unità.Sei costretto a giocare solo con quelle
è vero che anche le altre razze hanno meno unità con danno ad area ma perchè non ne hanno bisogno (o ne hanno meno bisogno) e il loro tech lo consente
Il terran ha il carro...dallo starport niente...perchè hanno medivac che curano e banshee che sono unità speciali...volendo poi il danno ad area lo hanno (il missile del raven che essendo un'abilità vale come la tempesta del templare in questo conteggio)
ma sto divagando

io un'idea ce l'avrei però poi bisognerebbe adattare le altre unità ed è difficile,però sarebbe originale...
Pensate se alla Void Ray togliessero l'attacco A-A e invece che potenziarsi dopo tot secondi,l'attacco A-T ampliasse l'area d'effetto a raggio 1,5
Sarebbe molto utile ma andrebbe cmq difesa perchè non potrebbe difendersi da attacchi aerei,un po' come il patriarca.
RageQuit #622
RageQuit
Modificato da: Pain il 12/01/12 20.58 (CET)
Infatti son d'accordo....vuoi qualcosa contro le muta....riduci il costo delle fenici a 100 100 (come le mutalische) o riduci ancora il loro tempo di produzione dato che le mutalische (se le ammassano) arrivano a un numero elevato in pochissimo tempo.
La tempesta è troppo lenta...mica staranno li a combatterla!
Poi ho imparato che contro le mutalische basta andarli ad attaccare in base...se le usano in mischia son deboli.
L'unico uso della tempesta contro le muta è tenerne un paio sopra i minerali per scoraggiare l'harass
Il difetto principale dello stargate è che non ha danno ad area terrestre....poco importa se c'è già da altre unità.Sei costretto a giocare solo con quelle
è vero che anche le altre razze hanno meno unità con danno ad area ma perchè non ne hanno bisogno (o ne hanno meno bisogno) e il loro tech lo consente
Il terran ha il carro...dallo starport niente...perchè hanno medivac che curano e banshee che sono unità speciali...volendo poi il danno ad area lo hanno (il missile del raven che essendo un'abilità vale come la tempesta del templare in questo conteggio)
ma sto divagando

io un'idea ce l'avrei però poi bisognerebbe adattare le altre unità ed è difficile,però sarebbe originale...
Pensate se alla Void Ray togliessero l'attacco A-A e invece che potenziarsi dopo tot secondi,l'attacco A-T ampliasse l'area d'effetto a raggio 1,5
Sarebbe molto utile ma andrebbe cmq difesa perchè non potrebbe difendersi da attacchi aerei,un po' come il patriarca.
GG un mass di fenix e void e sarebbe un GG , oppure diminuire il tempo di costruzione delle void cioè in 1 minuto i terran fanno 2 marine (ogni rax ) le void secondo me sono utili solo verso le strutture magari da fare un mass nella base nemica mentre distrai con un po di sentry , stalker e immortali
Invoker #560
Invoker
beh fenici void sarebbe come colossi stalker...anzi no perchè cmq se l'altro ha molte truppe terresti delle fenici non te ne fai molto e cmq il dps delle void col raggio non potenziato non è così alto....
la tempesta del templare farebbe più danno...a un range maggiore;chiaramente il templare ha meno pf e pecca in mobilità

inoltre unità come vikings e corruttori hanno un range molto + lungo delle fenici che quindi non sarebbero un grande scudo per le void...qualche tempesta ci vorrebbe.Insomma si dovrebbe avere un bel mix di air units. e secondo me sarebbe bello poter giocare con un esercito solo air senza per forza fare mass <1 unità a caso> (voids o carriers di adesso)
CorePride #674
CorePride
Modificato da: NiGhTFaLL il 12/01/12 21.48 (CET)
Vi ricordo che le Fenici NON counterano il Mass Muta :D A meno che tu non ne faccia 20, che sarebbe comunque un'autoloss perchè non coprono nessuno switch...le nix vanno bene vs muta solo se apri di stargate, così impedisci alla muta ball di raggiungere la massa critica
ZyO
si vero però non mi sembra granchè l'accoppiata stalker voids.....sono entrambe unità polivalenti che non hanno grandi punti forza.

Vai a dirlo ai terran che ci perdono contro....

Altro che non hanno grandi punti di forza....in earlygame prova a mandare le void da dietro sui lavoratori mentre con gli stalker attacchi sulla rampa...

Se il terran vuole salvare i lavoratori sposta l'esercito a difendere mentre te distruggi il wall con gli stalker e ritiri le void........se invece sposta i lavoratori lontano dalle void e cerca di attaccarti gli stalker all'entrata, te basta che ritiri gli stalker e lui si ritrova senza entrate mentre te con i void dovresti riuscire a distruggere qualche struttura indisturbato perchè il suo esercito è occupato a cacciare gli stalker...il bello è che non solo riesci quasi sempre a far danno, ma spesso è gg...

Poi ovviamente dipende tutto dallo start che fa il terran, ma non sottovalutare stalker e void insieme in early...
ben #1354
ben
Vai a dirlo ai terran che ci perdono contro....

Altro che non hanno grandi punti di forza....in earlygame prova a mandare le void da dietro sui lavoratori mentre con gli stalker attacchi sulla rampa...

Se il terran vuole salvare i lavoratori sposta l'esercito a difendere mentre te distruggi il wall con gli stalker e ritiri le void........se invece sposta i lavoratori lontano dalle void e cerca di attaccarti gli stalker all'entrata, te basta che ritiri gli stalker e lui si ritrova senza entrate mentre te con i void dovresti riuscire a distruggere qualche struttura indisturbato perchè il suo esercito è occupato a cacciare gli stalker...il bello è che non solo riesci quasi sempre a far danno, ma spesso è gg...

Poi ovviamente dipende tutto dallo start che fa il terran, ma non sottovalutare stalker e void insieme in early...

ma è un rush, combo da late che comprendono le void vs t non esistono (a parte se il t fa cose strane)
Invoker #560
Invoker
infatti intendevo proprio una composizione normale....con unità aeree in mezzo all'esercito principale.
Adesso è difficile vederle,soprattutto vs terran immagino

12/01/2012 21:47Pubblicato da NiGhTFaLL
Vi ricordo che le Fenici NON counterano il Mass Muta :D A meno che tu non ne faccia 20, che sarebbe comunque un'autoloss perchè non coprono nessuno switch...le nix vanno bene vs muta solo se apri di stargate, così impedisci alla muta ball di raggiungere la massa critica

appunto! se invece fossero utili a difendere void che si occupano delle truppe terrestri vedi che fare stargate avrebbe senso.
e cmq il mass muta che intendi tu,quello che spacca tutto...lo vedi solo nei 3v3 e 4v4.
Se già lo fanno nei 2v2 andiamo ad attaccarli in base e cmq in quel caso le muta soffrono in mischia (chiaramente devo avere molti stalker)
ZyO
12/01/2012 22:53Pubblicato da Invoker
e cmq il mass muta che intendi tu,quello che spacca tutto...lo vedi solo nei 3v3 e 4v4.

WHAT??? sei sicuro sicuro sicuro?? non voglio nemmeno immaginare come whinnerai quando ti troverai davanti in 1v1 lo zerg bravo che ti farà il mass muta che per ora a quanto pare hai visto solo in 3v3 4v4....
CorePride #674
CorePride
Invoker, chiaramente non ti intendi di 1vs1 :D
Invoker #560
Invoker
Modificato da: Invoker il 13/01/12 0.23 (CET)
no ci ho giocato solo all'inizio.....troppo stress! 4-5 partite di fila e poi tremavo tutto
Mi son dato ai 3v3 e 4v4 poi alle coop e adesso a niente :)
cioè vado a caso ma preferisco giocare coi miei amici e tentare cose strane..

cmq non mi ricordo grandi mass muta quando giocavo 1v1.....30 mutalische...
certo magari lasciamogliele fare eh!
ZyO
Certo in 4v4 ti vedi gente con 150/200 solo di muta perchè gli altri 50/200 son lavoratori, e per carità in 1v1 non ti capiterà mai....ma non è quella la massa critica...quella è esagerazione...la massa critica (quella che oneshotta ogni cosa e ti fa una linea mineraria in 2 secondi) si raggiunge molto prima di 150/200....

E quando ti capiterà contro, ritorna sul forum a whinnare che ti darò pure una mano :D.....
Invoker #560
Invoker
si ma allora anche se fai 150 di voids (che in pratica sono 50 Voids) distruggi tutto in 2 secondi
Pur non essendo un granchè come unità...per lo meno non troppo utile al gioco dei Protoss quando si passano i 15 minuti.
CorePride #674
CorePride
si ma allora anche se fai 150 di voids (che in pratica sono 50 Voids) distruggi tutto in 2 secondi,Pur non essendo un granchè come unità

NO.

13/01/2012 01:00Pubblicato da ZyO
la massa critica (quella che oneshotta ogni cosa e ti fa una linea mineraria in 2 secondi) si raggiunge molto prima di 150/200....

SI.

Il problema é che in 1v1 non arriverai manco a 10 Void (salvo late late game) perché ti uccideranno prima...lo Zerg invece può tranquillamente prendere una 3 safe ed andare a massa Muta, passando per le Roach tanto per essere sicuro.
Invoker #560
Invoker
ok certo perchè lo zerg può cambiare unità in pochissimo tempo....manda le blatte al macello (facendo danno) e poi con 3 basi (21 larve potenziali) riappare con tante muta...

io parlavo proprio di unità...quasi tutte le unità ammassate distruggono tutto

Ti preghiamo di riferire ogni violazione delle regole di condotta, come:

Minacce di violenza. Le prendiamo sul serio e avvertiremo le autorità competenti.

Interventi contenenti informazioni personali di altri giocatori. Questo include indirizzi fisici o di posta elettronica, numeri telefonici e foto/video inappropriati

Linguaggio offensivo o discriminatorio. Non sarà tollerato.

Clicca qui per le regole di condotta dei forum.

Denuncia intervento # scritto da
Ragione
Spiegazione (massimo 256 caratteri)

Rapporto inviato!

[Chiudi]