Argomento
Build 4v4
|
Modificato da: IgorsMan il 28/07/12 22.38 (CEST)
Salve ragazzi, sono un toss e gioco da relativamente poco (1 mese e mezzo)..
Io ed alcuni miei amici (1 zerg e 2 terran) stiamo facendo delle partite 4v4 e ne abbiamo vinte 3 (facendo dei push) e perse 3 (non facendo push).. Quando non facevamo push io puntavo sulla 3 Gate Robo ma ho fallito.. Qualcuno di voi gioca in 4v4 e conosce qualche build adatta a questa modalità? Grazie mille ^^ |
28/07/2012
Connettiti per votare
|
|
Ciao io mi diverto da un po' nei 4v4 e ho provato più o meno tutte le build possibili, quelle che ho trovato più efficaci sono queste:
- 3 gate robo = build standard basata sui colossi (l'upgrade del range è fondamentale). Diciamo che è quella più sicura. - chargelot+archon = concilio subito dopo il core e archivi dei templari , ti conviene dopo mettere anche una robo per il prisma e qualche immortal per i bonus contro le corazzate. Molto efficace contro i mass muta che si vedono spesso nei 4vs4. Puoi decidere se tenere alcuni HT (in tal caso ricerca la storm) o no. Gli ht te li consiglio soprattutto se ti trovi contro un mass thor in modo da feedbackarli tutti. - dark templar rush = normale rush che colpisce attorno al 7:30, gli zerg solitamente sono quelli più deboli, puoi fare veramente molti danni se hai fortuna. Dopo il rush è inutile fare altri dt perchè i nemici si porteranno dietro dei rilevatori per tutta la partita. Puoi fare una transition a HT/archon (in un 4vs4 non è mai all-in perchè hai la copertura degli alleati) - phoenix harass = fai lo stargate veloce per iniziare un harass con phoenix. E' efficace specialmente contro gli zerg perchè permette anche di ammazzare gli overlord se vengono lasciati incustoditi mandandoli in supply block. Prima di iniziare accumula un numero decente di phoenix (6-7) perchè appena le vedranno i nemici piazzeranno torrette dietro tutte le linee minerarie. Sono molto buone anche per mantenere un certo map control (essendo credo l'unità più veloce del gioco) e contro i mass muta, contro i protoss per alzare gli immortali o per i colossi, contro i terran per cecchinare le medivac. Poi c'è una build speciale che ho trovato ed è efficacissimo in 2 mappe: bassifondi tossici e canyon delle sabbie (sono le uniche mappe in cui le basi sono tutte separate). Faccio fast blink e anche una robo per creare un prisma, dove carico delle sentry. Parto per una base e usando la visuale del prisma blinko gli stalkers sulla base nemica, droppo le sentry e chiudo l'entrata coi force field mentre warpo rinforzi col prisma. Il bello è che se ti trovi messo male basta che carichi le sentry sul prisma e blinki giù gli stalkers e ciao. Avevo un replay ma mi sono dimenticato di salvarlo :\ Ah le void ray te le sconsiglio. Il più delle volte o muori per un rush o quando sei riuscito massare tante void ray i tuoi alleati stavano già vincendo e non è servito a niente. |
29/07/2012
Connettiti per votare
|
|
Grazie mille! Tenterò di usare di nuovo la 3 gate robo e farò anche alcune fenici se vedo che alcuni dei nemici sono zerg! Grazie :)
|
29/07/2012
Connettiti per votare
|
|
Modificato da: Pranayama il 29/07/12 22.05 (CEST)
In sostanza per quanto posso dirti, il 4v4 è spesso un tipo di game macro oriented, scoutate gli avversari se entro 7 min non si affacciano vuol dire che con molta probabilità stanno teccando come i pazzi :D
La 3 gate robo è un'ottima opening che ti tiene safe da tutto MA, è una mezza allinata, nel senso che dopo averla eseguita, max al min 6.30 ti conviene pushare altrimenti sono tutte risorse spese che rallentano la tua tech. HF :) |
29/07/2012
Connettiti per votare
|
|
Modificato da: KingAlphard il 29/07/12 22.47 (CEST)
In che senso rallentano la tua tech? Dopo qualche immortale metto la robo bay e mi espando di solito attorno ai 9:00, aggiungo 3 gate e un'altra robo quando la base è saturata e vado avanti a massare colossi, immo e stalker.
Comunque se sono contro 2 o più terran preferisco evitare, mi sniperano subito i colossi coi viking... preferisco archon+ht+chargelot. |
29/07/2012
Connettiti per votare
|
|
mettiti daccordo bene con i tuoi alleati e colpite 4v1 entro i 5 minuti.
attaccate da un lato della mappa e continuate dall'altro, in questo modo sarete sempre in vantaggio numerico. zerg=speedling monobase o 7roach rush protoss= 4 gate terran = tutti i marine che riesce a fare entro 6 minuti. se micrate bene avete vinto. Se vi volete divertire con la tech, comunque dovete usarne una potente e che arrivi entro i 7 minuti. un DT rush è ottimo e deve arrivare a 6:30, meglio ancora se riesci a warpare direttamente dentro la base avversaria. i terran possono rushare i siege tank, che vanno messi sotto la base avversaria e con un overlord zerg o un observer protooss prendono la visuale sopra la base per bombardare le strutture e le difese nemiche. gli zerg possono usare i baneling bust per aprire la strada nei wall nemici e far entrare gli alleati (magari stalker e devastatori). usate combinazioni sinergiche (mai zergling e tank per esempio perchè vi ammazzate da soli, molto bene invece medivack con le muta, blatte e marine, stalker e zergling), micrate bene e gg. il late game in 4v4 esiste solo dopo che comunque c'è stato un push iniziale a 5 o 7 minuti. se avete uno zerg deve andare a muta e harassare tantissimo per garantire agli altri di recuperare economia con una o anche 2 espansioni, e poi massa T3 per tutti, colossi, thor, mothership, ht, infestor, patriarchi, immortali, arconti e tutto quello che riuscite ad aggiungere negli upgrade. |
30/07/2012
Connettiti per votare
|
|
Grazie a tutti, farò come avete detto :)
|
30/07/2012
Connettiti per votare
|
Scusa King, ho letto solo adesso...chiedevi a me? |
03/08/2012
Connettiti per votare
|