Il futuro del PvP in Mists of Pandaria

Il futuro del PvP in Mists of Pandaria

Con il beta test di Mists of Pandaria che viaggia a gonfie vele, pensiamo che sia il momento adatto per parlare di cosa aspettarsi dal PvP. Per farlo, ci siamo seduti con il Direttore di gioco di World of Warcraft, Tom Chilton, per discutere del futuro del PvP in Mists of Pandaria.

 

Quale sarà la filosofia portante che governerà il PvP in Mists of Pandaria?

Tom Chilton – Vogliamo introdurre più contenuti per il PvP di quanto abbiamo mai fatto in passato. In questa espansione ci saranno due Campi di battaglia totalmente originali, con nuove dinamiche di gioco. Non abbiamo mai fatto una cosa del genere all'inizio di un'espansione. Ci sarà anche una nuova Arena da aggiungere all'elenco attualmente disponibile. Tutto ciò porterà a 10 i Campi di battaglia e a 6 il numero delle Arene.


Tempio di Kotmogu - Chi ha la reliquia adesso?

Come avete reintrodotto la guerra in World of Warcraft in relazione al PvP?

Tom Chilton – La risposta migliore è che stiamo deliberatamente cercando di riportare la gente nel mondo di gioco; questo significa che su un reame PvP ci sarà molta più gente da uccidere. Il PvP più divertente è quello che si crea spontaneamente, quei conflitti "all'aria aperta" che sono il risultato delle tensioni generate dalla presenza sul territorio di personaggi di fazioni opposte. Non è roba creata dai progettisti.

 

Molti giocatori dei reami PvA sono preoccupati di dover combattere in PvP o di dover partecipare a eventi PvP anche contro il loro volere. Che cosa puoi dir loro in merito?

Tom Chilton – Non abbiamo in programma di costringere i giocatori dei reami PvA a fare PvP. Questa dinamica di gioco non cambierà e i giocatori PvA avranno le stesse possibilità di sempre di fare PvP, quando e se decidono di farlo. Anche la Casa d'Aste del Mercato Nero, che è potenzialmente una polveriera pronta a esplodere nei reami PvP, su quelli PvA non presenterà gli stessi rischi (se non quello di perdere un rilancio su un'offerta). Come dice il nome, in questo luogo misterioso vengono venduti beni di ogni genere, al riparo dagli sguardi solerti dei guardiani delle grandi capitali.


Tempio di Kotmogu - Pieno di stanze in cui correre, correre e correre.

D'altro canto, i giocatori PvP temono che la situazione non si evolverà abbastanza e non otterranno la possibilità di fare PvP nel mondo di gioco. Spesso portano a esempio il problema delle guardie nelle capitali, che bloccano i tentativi di incursione. Che cosa puoi dire a questo proposito?

Tom Chilton – Sappiamo che per molti giocatori di PvP avere due grossi gruppi di incursione e invadere una città è un sogno proibito, un'opportunità splendida per fare del PvP nel mondo di gioco. Sappiamo anche che ci sono stati alcuni problemi con le guardie, diventate troppo potenti, che hanno reso questa pratica meno appetibile. Ovviamente vogliamo che queste guardie continuino a fare il loro lavoro, ma vogliamo anche che non diventino un muro invalicabile. Stiamo quindi pensando di rivedere le caratteristiche delle guardie sui reami PvP, rendendole meno forti rispetto alle loro controparti dei reami PvA, e aumentando il loro tempo di rigenerazione. Ci stiamo ancora lavorando, ma speriamo che questa regolazione possa essere messa in atto prima dell'uscita di Mists of Pandaria. Non serve specificare che le caratteristiche delle guardie dei reami PvA rimarranno invariate.


Tempio di Kotmogu- Uno dei quattro artefatti nel Tempio di Kotmogu

Come è possibile fare una distinzione del genere sui diversi tipi di reame, viso che in passato non lo era?

Tom Chilton – La differenza sta nella tecnologia che abbiamo a disposizione ora e che non avevamo ai tempi. Con l'evolversi del gioco nel corso degli anni, anche la tecnologia ha tenuto il passo e le nostre possibilità di implementare le novità da essa rese disponibili ha fatto diventare realtà tutti i nostri "se solo potessimo..." e "sarebbe bello...". Riteniamo che il cambiamento previsto per le guardie sarà un vero punto di svolta per chi ha sempre voluto invadere le capitali e le zone presidiate dal nemico. A parte ciò, non ci sono molte differenze, ma con l'arrivo di nuove aree di missioni, questo dovrebbe diventare un appuntamento fisso per il PvP.


Miniere di Cupargento - Che scambio è questo?

Ci saranno grandi cambiamenti tra i reami PvP e PvA nel futuro?

Tom Chilton – C'è sempre la possibilità che questo avvenga. Vogliamo prima vedere cosa succede introducendo questa novità. Non vogliamo promettere niente di grosso per il momento, ma siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per implementare l'esperienza di gioco.


Miniere di Cupargento - Su o giù?

Cosa puoi dire a quelli che ritengono che non ci sia abbastanza gente nel mondo di gioco esterno per avviare degli scontri PvP?

Tom Chilton – La nuova tecnologia delle zone multi reame che abbiamo recentemente introdotto nella beta dovrebbe aumentare le occasioni di PvP nel mondo di gioco.


Miniere di Cupargento - Ci siamo quasi...

Molti giocatori sono preoccupati che l'uso delle cavalcature volanti consenta troppo spesso di evitare gli scontri sui reami PvP.

Tom Chilton – Siamo a conoscenza di questa problematica e abbiamo già in mente qualcosa per risolverla. Prima di tutto, vorremmo limitare l'uso delle cavalcature volanti in Mists of Pandaria ai personaggi inferiori al livello 90. In secondo luogo, con le nuove aree di missioni, saranno in molti i giocatori che cercheranno di portare a termine dei compiti che garantiranno la giusta dose di PvP nel mondo di gioco. Dopotutto, prima o poi bisogna atterrare. E se ciò non bastasse, vorremmo introdurre un oggetto che i giocatori potranno usare da terra per abbattere un giocatore nemico (entro un raggio d'azione ragionevole e se segnalato per il PvP). In ogni caso, ne stiamo ancora discutendo.

 

In Mists of Pandaria ci saranno eventi come Lungoiverno o Tol Barad?

Tom Chilton - No. Stiamo cercando di attirare la gente "fuori", nel mondo di gioco, e queste zone sono diventate ormai simili a delle aree istanziate, piuttosto che zone di PvP all'aperto. Non vogliamo creare un'altra zona che diventi una replica di questa dinamica di gioco. Abbiamo però spostato all'esterno, nel mondo di gioco, i boss che normalmente si trovavano in zone istanziate come il Forte di Baradin. Riteniamo che l'uccisione di un boss sia un evento altamente motivante per spostarsi all'esterno e fare del PvP.
 

Campi di battaglia

Forra dei Cantaguerra

Foresta di Valtetra

Bacino d'Arathi

Altopiani d'Arathi

Valle d'Alterac

Colletorto

Occhio del Ciclone

Landa Fatua

Lido degli Antichi

Dracombra

Isola della Conquista

A nord-ovest del Bacino di Sholazar
A ovest della Corona di Ghiaccio

Battaglia per Gilneas

Gilneas

Picchi Gemelli

Alture del Crepuscolo

Miniere di Cupargento

Valle di Rovotorto

Tempio di Kotmogu

Vallata dell'Eterna Primavera

Ci puoi dire qualcosa sui due nuovi Campi di battaglia che saranno aggiunti? Che tipo di dinamica di gioco dovranno aspettarsi i giocatori?

Tom Chilton – Ci sono due nuovi Campi di battaglia di cui abbiamo già parlato, ognuno dei quali presenterà uno stile di gioco completamente diverso, non disponibile in precedenza.

Il design delle Miniere di Cupargento non è cambiato molto dall’ultima volta che l’abbiamo presentato al nostro evento per la stampa di Mists of Pandaria. I giocatori dovranno scortare dei carrelli minerari in un deposito per ottenere punti. In alcuni punti strategici saranno presenti degli snodi che permettono di cambiare il percorso. Più gente c’è ad aiutare, meglio è; ma bisognerà anche cercare di fermare, o almeno rallentare l’altra squadra che starà cercando di fare la stessa cosa.

L’altro Campo di battaglia, il Tempio di Kotmogu, è stato leggermente modificato rispetto a quando l’abbiamo presentato. Dopo alcune prove interne con un solo manufatto, abbiamo scoperto che la dinamica di gioco si trasformava in uno scontro di massa al centro della mappa. Così abbiamo quadruplicato il numero di manufatti che, rilasciati in diversi punti strategici, permettono di segnare punti. Il punteggio più alto si ottiene sempre al centro della zona di combattimento, ma con quattro manufatti in gioco si viene a creare tutta un’altra serie di situazioni che la squadra deve tenere sotto controllo.

.
Piana del Conflitto dei Tol’vir - Tre è il numero perfetto

Il modo in cui ci si metterà in coda per i Campi di battaglia sarà modificato?

Tom Chilton – Sì: daremo la possibilità ai giocatori di dare una non-preferenza ai due Campi di battaglia cui non vorrebbero partecipare quando si mettono in coda per un Campo di battaglia casuale. L’unica eccezione è rappresentata dal Campo di battaglia della Chiamata alle Armi di turno, che non sarà possibile escludere. Il sistema mira a fare in modo che il giocatore non prenda parte a quei Campi di battaglia che non gli piacciono particolarmente. D’altro canto, quando un particolare Campo di battaglia figura nella Chiamata alle Armi, sarà più facile divertirsi su quella mappa. Stiamo anche cambiando il modo in cui funziona la Chiamata alle Armi, in modo che sia sempre disponibile un Campo di battaglia che figuri in questa categoria. Ciò ci permetterà di selezionare un più ampio numero di Campi di battaglia in modo più frequente e regolare.

 

Quando si potranno provare i nuovi Campi di battaglia?

Tom Chilton – Contiamo di inserirli nella beta tra circa un paio di settimane. Non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensano i giocatori e di vedere come saranno affrontati da un così ampio numero di tester.


Piana del Conflitto dei Tol’vir- Una panoramica dall'alto

Arene

Cerchio del Sangue

Montagne Spinaguzza

Circolo delle Sfide

Nagrand

Rovine di Lordaeron

Radure di Tirisfal

Arena di Dalaran

Sotterranei di Dalaran

Arena del Valore

Orgrimmar

Piana del Conflitto dei Tol’vir

Uldum

Cambierà qualcosa nelle Arene?

Tom Chilton – Sì. I giocatori potranno vedere la classe e la specializzazione dei loro avversari prima dell’inizio dello scontro, ma non potranno vedere la scelta specifica dei talenti e dei glifi. In questo modo sarà un po’ come giocare a poker: non sai esattamente quali abilità userà il tuo avversario, ma potrai modificare i tuoi talenti all’ingresso dell’arena per prevenire quelle che pensi saranno le sue scelte tattiche.


Piana del Conflitto dei Tol’vir- Sei degno?

Cambierà qualcosa nei Campi di battaglia classificati?

Tom Chilton – Non abbiamo ancora previsto nessun cambiamento per i Campi di battaglia classificati, anche se potremmo decidere in futuro di aggiungere i nuovi Campi di battaglia, le Miniere di Cupargento e il Tempio di Kotmogu.

Denuncia intervento # scritto da
Ragione
Spiegazione (massimo 256 caratteri)

Rapporto inviato!

[Chiudi]

Commenti (33)

Connettiti per votare
Alitfaier
Crushridge
Alitfaier
16/07/2012
bè a chi piace il pvp bella notizia a chi non piace pazienza, che a rigor di logica dovrebbe giocare in un server pve, poi se uno si lamenta perchè viene killato o altre menate varie e gioca in un serve pvp, non ha capito nulla di come funziona il gioco.

Però c'e anche da dire che noi italiani non abbiamo server nostri ne pvp ne pve, e per giocare tra italiani ci siamo rifugiati in due server hakkar e crushridge che sono pvp, quindi posso dire che per noi itaiiani non c'e poi tanta scelta di gioco.... e non tiriamo fuori la menata cambia server e se non sai l'inglese son cazzi tuoi che non sta ne in cielo ne in terra... Sono italiano e voglio parlare italiano.
Connettiti per votare
quando la blizzard rimetterà a posto le arene sarà una bella cosa, incontri in base alla gear e item lvl no in base al rating del team
Connettiti per votare
Omgzomgowned
Cho'gall
Omgzomgowned
18/06/2012
bilanciate il pvp delle 2v2, rivoglio le 2v2 come una volta ffs
Connettiti per votare
Dreadszarot
Runetotem
Dreadszarot
14/06/2012
Dio sia lodato, un altra wintergrasp o tol barad era esattamente quello di cui si poteva fare a meno.
Connettiti per votare
Se stessi facendo logout? Se fossi in bagno ? Se stessi cenando ? Se stessi controllando un attimo skype o qualsiasi altra cosa? Se uno usa la mount per evitare il pvp in un certo momento in motivo c'è.. magari ci stanno 5 ally e uno hrode è da solo che cazzo fa? Si fa inculare ? No! Boh spero stiano attenti a quello che fanno.
Connettiti per votare
Garmir
Sunstrider
Garmir
13/06/2012
Non avrei mai pensato di dirlo... CONTINUA COSI' BLIZZARD !
Connettiti per votare
Natureblood
Hakkar
Natureblood
11/06/2012
c'è sempre il trasfert
Connettiti per votare
Ghimdain
Crushridge
Ghimdain
08/06/2012
@ Satanya

Il tuo discorso è giusto è anche vero cmq che la Blizzard mette a disposizione reami pve che con la prossima espansione avremo anche la diversificazione del potere delle guardie.

Io sono uno di quelli che non tange molto il pvp ma chi va in sever pvp sa e deve sapere cosa va incontro al massimo cambia sinceramente non vedo tutti questi problemi cmq staremo a vedere.
Connettiti per votare
Alexundel
Crushridge
Alexundel
07/06/2012
Novità parecchio interessanti.
Proprio l'altro giorno ero con un mio amico a cercare di uccidere un altro nostro amico della fazione opposta. Il vero problema era proprio il respawn delle quardie... sono stato 1.57 secondi prima di poter uscire dal combattimento (ed ero con un rogue). Sarebbe anche bello se le guardie non continuassero ad attaccare i player in stealth
Connettiti per votare
Thelestra
Crushridge
Thelestra
07/06/2012
"Molti giocatori sono preoccupati che l'uso delle cavalcature volanti consenta troppo spesso di evitare gli scontri sui reami PvP."
Ma se un giocatore ha intenzione di evitare gli scontri in PvP non avrà i suoi motivi? Se devo consegnare una quest, se devo andare a cena, se devo tornare a lavorare, devo necessariamente fermarmi a combattere per compiacere qualche player che non ha altro da fare? Va bene che si tratta di un gioco, ma vorrei poter decidere, se ne ho il tempo, di fermarmi a scambiare qualche frostbolt, senza alcun obbligo. Oltre al fatto che tutt'ora ci sono player con un personaggio dell'85 che si mettono a killare personaggi livello <85 in territori neutrali. Capisco che sia difficile per gli sviluppatori concepire il gioco come tale, ma non tutti i giocatori loggano per perdere tempo (anche ludico).
Connettiti per votare
Feolthanos
Crushridge
Feolthanos
09/06/2012
@Thelestra: allora che giochi a fare su un realm PvP?
Connettiti per votare
Koltiras
Crushridge
Koltiras
10/06/2012
@Thelestra: esistono infatti i reami pve i quali, sin da vanilla, sono stati creati per rispondere a queste esigenze. Non si può avere gallina, uovo e culcaldo. Si joinano i server pvp solo se si ha una certa mentalità di sfida in ogni istante del gioco. Se invece punti alla "quest" e non a "sopravvivere" ci sono i reami pve.
Connettiti per votare
Garmir
Sunstrider
Garmir
13/06/2012
@Koltiras: Beh,fratello,non è che abbia tutti i torti. Pensa a un povero lv 20 appena arrivato che sta ancora cercando di imparare e si ritrova a essere gankato ovunque dagli 85,è decisamente fastidioso..
Connettiti per votare
Satanya
Runetotem
Satanya
07/06/2012
prima di esultare come un bambino la sera del 24 dicembre (del tipo "arriva babbo Natale dal camino"), voglio vedere e sperimentare tutte queste novità sul pvp : ricordiamoci che anche in AV e isola della conquista l'intento era di generare mega zuffe dovunque, ma poi il tutto si è ridotto ad un raid pve con 1-2 tank, 3-4 healers 8-9 dps che killano il boss avversario (es. Drekk e Vandar) e il tutto si riduce a 4-5 min di gioco.
Vediamo, ma sono piuttosto scettico, soprattutto perchè la maggior parte dei giocatori di WoW odia il pvp (per vari motivi) e se solo sospetta o sperimenta che può essere killato in molte zone (magari quando si vuole farmare qualcosa) allora arrivederci account.

ciao
Connettiti per votare
Imriael
Argent Dawn
Imriael
07/06/2012
Tutto ciò ME GUSTA! Spero davvero di vedere più PvP in giro per Azeroth! E spero che aprano un server italiano RP-PvP, perché allora sì che tutto diventerebbe EPICO all'inverosimile!
Connettiti per votare
Deugorv
Crushridge
Deugorv
07/06/2012
tutto bellissimo, si, il nuovo è bello se il vecchio rimane immutato e accessibile..
Ma la blizzard non s'è mai soffermata a pensare perchè, la gente si ferma in mezzo a warsong gulch e si pesta come fa anche in altri bg?
Il perchè è ovvio! Perchè ci piace picchiarci, ci piacciono i killing blows!
Alcuni tra gli youtubers dedicati a wow piu famosi dedicano interi video a farmare killing blow in giro per i bg...
Quindi bisognerebbe decidersi a creare un bg in cui vince la squadra con più uccisioni (ovviamente riducendo il tempo limite) o qualcosa 40 risorse a squadra e perde chi arriva a 0, dove ogni kill è uguale alla perdita di una risorsa... Secondo me piacerebbe a molti :)
Connettiti per votare
Feolthanos
Crushridge
Feolthanos
09/06/2012
@Deugorv: esiste già, si chiama Alterac Valley
Connettiti per votare
Stercorario
Mazrigos
Stercorario
22/06/2012
@Feolthanos: Alterac Valley però ha anche la parte PVE troppo determinante che secondo me non ci spiega molto...
Connettiti per votare
Ghimdain
Crushridge
Ghimdain
06/06/2012
Le zone nuove di Pandaria non si potrà volare finchè non si sarà al 90 e spenderemo 2500 gold per volare su quel continente (foto su mmo champion di due giorni fa) nelle altre zone potremo volare come al solito.

Per il PVP ci sono molte novità interessanti mi piace comunque la differenzzazione delle guardie tra reami pvp e pve.
Connettiti per votare
Grywolf
Hakkar
Grywolf
06/06/2012
Wow squisite novità..ci attendono!Sono daccordo sul limitare l'uso delle mount fino al 90.Ciò secondo me renderà un pò di sfida al game pve è aumenterà la dose di mazzolate in pvp nel mondo ^^. almeno a me piace.Cosi da sfruttare bene la cavalcatura di terra,come veri cavalieri e piu figo.(I vecchi elite del primo wow facevano carneficine ) Cmq nel mio caso posso correre a mo di bestia feroce e saltare addosso alla mia preda XD.Oppure posso sfruttare meglio sap,distract e stealth,per infiltrarmi ad Orgrimmar da solo,a cercare di kill da vero assassino lo sventurato di turno.Adesso con la fly è troppo facile
Mi piace anche l'idea di poter assaltare un ordoso su una fly mount,che si sente sicuro perche nn è ha portata del mio pugnale o dell' arco di un hunter.Magari come ha detto Ithil,usando un arpione.Stile pesca al marlin XD.Buone anche le news sui bg per portare un pò di novità nella tattica e in più la scelta sui bg mi stuzzica,cosi se almeno aspetto 30 minuti per entrare,gioco il bg che mi piace.
Qualcuno di voi che sta giocando un rogue nella beta ?
Come vi trovate coi new talenti?la specc subtlety e sempre good ?
Connettiti per votare
non ho capito se non si potra volare da nessuna parte fino al livello90 o se nelle zone di pandaria nn si può volare fino al 90 in ogni caso nn sono molto d'accordo (specialmente la prima) molte quest hanno dei problemi (come miliardi di mob ogni 3 secondi) che effettivamente danno non poco fastidio e il questing (e la corsa al 90) diventa più frustrante,una cosa che invece mi piacerebbe molto sarebbe una sottospecie di arpione che si può prendere con tipo 100 honor che ti avverte quando c'e un pg del'altra fazione e che quando lo usi butta giù l'avversario,questo permetterebbe un sacco di botte in giro per azeroth
Connettiti per votare
Italiandk
Eonar
Italiandk
06/06/2012
@Ithîl: Mi sembra di capire che non si potrà volare nelle zone di Pandaria se non al livello 90, altrove penso si possa, un pò come ora (anche perchè non so se abbia molto senso per il pve, in pvp un certo senso ce l'ha).
Connettiti per votare
Vethus
Crushridge
Vethus
06/06/2012
@Italiandk: Sì, è come dici tu, si sono solo espressi in modo errato, capita^^
Connettiti per votare
Notizie davvero molto interessanti. Mi piace l'idea di un arpione che può disarcionare le volanti XD
Connettiti per votare
Phantòme
Crushridge
Phantòme
06/06/2012
"daremo la possibilità ai giocatori di dare una non-preferenza ai due Campi di battaglia cui non vorrebbero partecipare quando si mettono in coda per un Campo di battaglia casuale"
ADDIO ALTERAC VALLEY \o/
Connettiti per votare
Earthwave
Crushridge
Earthwave
06/06/2012
spero che non diano la possibilità di cambiare anche la propria spec ad inizio arena..con il fatto che sarà possibile vedere la squadra avversaria prima c'è il rischio di complicare troppo i settaggi dei team a mio avviso..
Connettiti per votare
Doug
Crushridge
Doug
06/06/2012
Buono!
Connettiti per votare
Ghimdain
Crushridge
Ghimdain
05/06/2012
Molte notizie davvero belle e davvero interessanti.
Connettiti per votare
Pitone
Crushridge
Pitone
05/06/2012
In realtà c'è scritto che NON si può volare fino al 90. Cioè, che a Pandaria permetteranno di volare solo quando arrivi al 90...
Connettiti per votare
Vethus
Crushridge
Vethus
05/06/2012
WOW una bella notizia finalmente! Questi 2 nuovi BG mi ispirano veramente tanto, mi danno l'idea di qualcosa che richiederà un po' più di tattica, e dall'altra parte le nuove zone multi-reami favoriranno la mischia no-brain. Sono perfettamente d'accordo sull'affermare che tol barad sembri un'istance piuttosto che una zona aperta. Per quando riguarda la questione cavalcature volanti, il fatto che tu possa volare fino all'89 e al 90 no non mi convince per niente, mentre la possibilità di abbatterli mi fa sbavare xD Dopo tutto quest'impegno nel migliorare il PvP spero che lo rendano il più possibile equilibrato, che alla fine è ciò che importa davvero^^
Connettiti per votare
Relance
Earthen Ring
Relance
06/06/2012
@Vethus: " Prima di tutto, vorremmo limitare l'uso delle cavalcature volanti in Mists of Pandaria ai personaggi inferiori al livello 90"

Diamine, è italiano...
Connettiti per votare
Vethus
Crushridge
Vethus
06/06/2012
@Relance: appunto è italiano...limitare qualcosa A qualcuno significa che solo quel qualcuno potrò avere/fare quella cosa. Limitare l'uso delle cavalcature ai PG inferiori al livello 90, significa che solo quelli di livello inferiore al 90 possono usarle. Così come limitarsi A fare qualcosa, significa fare solo quella cosa. Mi limito a spiegarti l'uso del verbo limitare, significa che non ti insegnerò altro. Avrebbero dovuto scrivere limitare l'uso delle cavalcature volanti ai pg di livello 90, e cioè solo i pg di livello 90 possono usarle. Detto questo, allora sono d'accordo, dopo tutto è sempre stato così con le licenze di volo acquistabili ad un certo livello...
Connettiti per votare
Microcitoma
Crushridge
Microcitoma
09/06/2012
@Vethus: già mi vedo i 90 camperare i livellini che non possono scappare e poi scappare loro quando arrivano altri 90.