Argomento La Blizzard ascolta i giocatori ?
Vinius
Crushridge
Vinius
Mago Umano liv. 85
2925
Ciao a tutti, per quanto mi riguarda credo che in parte la Blizzard ascolti la comunità dei giocatori in proporzione alla convenienza che possono avere in termini di profittabilità, toccare un gioco diventato così popolare e su cui si basa la forza economica di un'azienda è un'operazione difficilissima. La scelta della Blizzard è secondo me obbligata: deve rendere il gioco il più accessibile possibile semplificando la difficoltà, ecco che da qui nasce il raid finder e altre cose ancora... Io ho creato l'account quando il gioco era appena uscito e mi ricordo che per fare le sole istance bisognava organizzarzi in un certo modo altrimenti morivi subito, e mi ricordo anche quanto bisognava spammare per formare un gruppo, il ritorno a quel tipo di gioco e a quel tipo di difficoltà sarebbe la fine di WOW, si andrà sempre di più verso una semplificazione per dare a tutti l'opportunità di fare anche i raid più difficili, cosa secondo me giusta, visto che tutti devono avere l'oppotunità di giocare non solo quei giocatori che hanno tanto tempo da dedicare o che hanno dietro delle posizioni in gilda che gli permettano di fare raid ogni sera; comunque ricordiamoci sempre che lo scopo ultimo è quello di divertirsi, WOW non è un secondo lavoro, almeno io la vedo così :)
Alitfaier
Crushridge
Alitfaier
Guerriero Tauren liv. 85
8050
scusa, ma più semplice di adesso vorrebbe dire che ti fai le hero in solo e i raid in due... non diciamo vaccate... è improponibile che il giorno dopo dell'uscita di ds su quasi tutti i server il normal era cleared... veramente uno schifo, e soprattutto la blizzard sta facendo fare bugfix gratis, anzi guadagnandoci mettendo a disposizione anche i raid in ptr, questo è veramente uno schifo.
Vinius
Crushridge
Vinius
Mago Umano liv. 85
2925
Non è questione di semplicità, la questione è soprattutto di accessibilità ai Raid un pò per tutti i giocatori, secondo me....puoi pensare che sia uno schifo è un tuo diritto, però se ci giocano ancora 10 milioni di persone un motivo ci sarà, e comunque un conto è fare il Raid con il Raid finder che è oggettivamente molto semplice e un conto riprovare lo stesso Raid come per esempio, Raid di gilda e questo è molto più difficile da fare. Quindi alla fine secondo me la Blizzard sta dando a tutti i giocatori la possibilità di fare un pò tutto anche le cose che una volta erano, diciamoci la verità, accessibili solo ad alcuni: è una questione secondo me di prospettiva, di come si intende il gioco Multiplayer....per me il tutto si riduce a un gioco che mi deve divertire, e comunque se si è arrivati a questo punto, sarà anche perchè nei forum tantissimi giocatori volevano un'accessibilità maggiore e la Blizzard lo ha fatto, tanto per restare nel tema del forum.
Neropece
Terokkar
Neropece
Paladino Elfo del Sangue liv. 85
11650
Modificato da: Neropece il 10/05/12 12.54 (CEST)
10/05/2012 11:47Pubblicato da Vinius
ci giocano ancora 10 milioni di persone

Sai come hanno fatto ad ottenere questo risultato in questo semestre?
Io e altri 2 miei amici, per avere la mount ghost abbiamo resurrettato 5 persone +166,67% di incremento sottoscrizioni nel nostro caso, tanto per rimanere nei piccoli numeri, ora anche fosse stato un incremento di solo +20% tanto per stare bassissimi ti rendi conto che sono circa 2milioni di sottoscrizioni raccattate in questo modo che probabilmente giocheranno si e no 2 mesi se va bene, più le persone legate all'annual pass che vogliono smettere ma tanto ormai attendono la fine del pass.
Gente ma non vi fate incantare dai numeroni...
Fotmforever
Terokkar
Fotmforever
Maga Elfa del Sangue liv. 85
1650
ci giocano ancora 10 milioni di persone

No, ci sono 10 milioni di sottoscrizioni attualmente attive > il che è leggermente diverso...
Community
06/05/2012 13:03Pubblicato da Garmir
Ora abbiamo una nuova opzione: quella di segnalare i nostri desideri alla Blizzard a mò di letterina per Babbo Natale. Ma quanto ascolteranno i consigli che vengono scritti ? a parer mio è solo un modo per far credere ai giocatori che alla Blizzard importa qualcosa di come si sta in gioco e importano poco i soldi. In questi anni son stati scritti molti tickets in gioco e thread nel forum ma non mi pare che la Blizzard abbia ascoltato queste lamentele,anzi il fatto che ora abbiamo tauren paladini/preti,nani sciamani/maghi/warlock e la diminuzione dei punti per i talent tree indichino solo che interessa solo portare il gioco alla portata di chiunque abbia soldi da spendere per la mensilità del gioco. Sono solo io che la penso così e in verità tutti sono felici e contenti ?

Invece io ritengo che siano stati presi in considerazione moltissimi vostri messaggi.
Questo non significa che tutti i vostri suggerimenti vengano implementati, ma vengono sicuramente presi in considerazione.

Avete degli esempi davanti agli occhi anche solo guardando la localizzazione italiana. Sono già stati effettuati dei cambiamenti e delle modifiche basate proprio sul feedback offerto su questi forum.

Personalmente trovo che associare i cambiamenti ai talenti al semplificare il gioco sia a sua volta un voler ignorare la realtà dei fatti, ovvero che i talenti ora come ora sono delle scelte quasi obbligate. Ad ogni patch/hotfix queste spec "obbligatorie" vengono modificate leggermente per adeguarsi ai cambiamenti, ma la varietà di build, soprattutto ad alti livelli, è minima.

Il fatto che a livello visivo l'albero dei talenti di Mists of Pandaria sia meno complicato di quello attuale non significa automaticamente che lo siano anche le scelte effettuate nell'assegnazione dei punti.

Per quanto riguarda il content end-game... mi permetto di prendere l'argomento alla lontana, perché non è semplice.

In passato, la percentuale di giocatori che ha terminato i contenuti endgame delle varie patch / espansioni è sempre stato basso. Molto, molto basso.
Molte persone hanno visto il filmato finale dello scontro con Arthas cliccando su una fontana, se capite cosa intendo dire. E non è così che vogliamo che i giocatori abbiano accesso alla storia e ai contenuti.

Questo significava che migliaia di ore di sviluppo e pagine e pagine di storie e racconti venivano sfruttati da una percentuale bassissima di persone.
Il gap tra giocatori hardcore e giocatori non-hardcore (e non dico casual intenzionalmente) era molto largo, sia a livello di equip, sia a livello di coinvolgimento nella storia e accesso ai contenuti.

Io non riesco a vedere il sistema attuale come un sistema "peggiore", o come leggo in alcuni post, "fatto per la massa di casual player". Lo trovo un giudizio abbastanza superficiale.
Il sistema attuale soddisfa molti requisiti e ci permette di ottenere svariati obiettivi:
- I giocatori pseudo-casual o gli alt hanno accesso al LFR e alla versione "light" dei raid.
- I giocatori non-hardcore hanno finalmente accesso alla maggior parte dei contenuti del gioco in modalità Normale.
- Le gilde hardcore hanno la modalità Eroica e completare questa modalità ha richiesto loro parecchio tempo, penso sia innegabile.

Basta guardare i vari articoli sull'avanzamento delle gilde italiane per rendersi conto che questi contenuti in modalità Eroica non sono passeggiate nel parco.
Alexanderroh
Saurfang
Alexanderroh
Mago Umano liv. 85
3240
10/05/2012 13:25Pubblicato da Zhydaris
Ora abbiamo una nuova opzione: quella di segnalare i nostri desideri alla Blizzard a mò di letterina per Babbo Natale. Ma quanto ascolteranno i consigli che vengono scritti ? a parer mio è solo un modo per far credere ai giocatori che alla Blizzard importa qualcosa di come si sta in gioco e importano poco i soldi. In questi anni son stati scritti molti tickets in gioco e thread nel forum ma non mi pare che la Blizzard abbia ascoltato queste lamentele,anzi il fatto che ora abbiamo tauren paladini/preti,nani sciamani/maghi/warlock e la diminuzione dei punti per i talent tree indichino solo che interessa solo portare il gioco alla portata di chiunque abbia soldi da spendere per la mensilità del gioco. Sono solo io che la penso così e in verità tutti sono felici e contenti ?

Invece io ritengo che siano stati presi in considerazione moltissimi vostri messaggi.
Questo non significa che tutti i vostri suggerimenti vengano implementati, ma vengono sicuramente presi in considerazione.

Avete degli esempi davanti agli occhi anche solo guardando la localizzazione italiana. Sono già stati effettuati dei cambiamenti e delle modifiche basate proprio sul feedback offerto su questi forum.

Personalmente trovo che associare i cambiamenti ai talenti al semplificare il gioco sia a sua volta un voler ignorare la realtà dei fatti, ovvero che i talenti ora come ora sono delle scelte quasi obbligate. Ad ogni patch/hotfix queste spec "obbligatorie" vengono modificate leggermente per adeguarsi ai cambiamenti, ma la varietà di build, soprattutto ad alti livelli, è minima.

Il fatto che a livello visivo l'albero dei talenti di Mists of Pandaria sia meno complicato di quello attuale non significa automaticamente che lo siano anche le scelte effettuate nell'assegnazione dei punti.

Per quanto riguarda il content end-game... mi permetto di prendere l'argomento alla lontana, perché non è semplice.

In passato, la percentuale di giocatori che ha terminato i contenuti endgame delle varie patch / espansioni è sempre stato basso. Molto, molto basso.
Molte persone hanno visto il filmato finale dello scontro con Arthas cliccando su una fontana, se capite cosa intendo dire. E non è così che vogliamo che i giocatori abbiano accesso alla storia e ai contenuti.

Questo significava che migliaia di ore di sviluppo e pagine e pagine di storie e racconti venivano sfruttati da una percentuale bassissima di persone.
Il gap tra giocatori hardcore e giocatori non-hardcore (e non dico casual intenzionalmente) era molto largo, sia a livello di equip, sia a livello di coinvolgimento nella storia e accesso ai contenuti.

Io non riesco a vedere il sistema attuale come un sistema "peggiore", o come leggo in alcuni post, "fatto per la massa di casual player". Lo trovo un giudizio abbastanza superficiale.
Il sistema attuale soddisfa molti requisiti e ci permette di ottenere svariati obiettivi:
- I giocatori pseudo-casual o gli alt hanno accesso al LFR e alla versione "light" dei raid.
- I giocatori non-hardcore hanno finalmente accesso alla maggior parte dei contenuti del gioco in modalità Normale.
- Le gilde hardcore hanno la modalità Eroica e completare questa modalità ha richiesto loro parecchio tempo, penso sia innegabile.

Basta guardare i vari articoli sull'avanzamento delle gilde italiane per rendersi conto che questi contenuti in modalità Eroica non sono passeggiate nel parco.

Credo Zhydaris abbia spiegato molto chiaramente la politica Blizzard degli ultimi anni; questa risposta andrebbe salvata nei preferiti! XD
Non è un complimento e nemmeno una critica negativa, semplicemente bisogna fare una scelta: o si aumenta sempre più il gap tra gli hardcore e i non oppure si sceglie di avvicinare almeno la fruizione dei contenuti narrativi ad entrambe le categorie di giocatori (mantenendo differenze su la qualità degli oggetti e delle difficoltà ovviamente).
Se dovessi dare un giudizio personalissimo direi che forse è una cosa "non bella" perché in un mondo vasto e dinamico come quello di WoW è giusto che certi giocatori (o PG?) non abbiano accesso a certi contenuti narrativi semplicemente perché non se lo "meritano" e questo non vuol dire che questi stessi non-hardcore siano dispiaciuti (anzi forse più motivati a spingersi oltre). Allo stesso tempo tuttavia comprendo la politica di una grande azienda che, prima di essere azienda, è una società di creativi, artisti e appassionati che dedicano svariate ore ed impegno nel creare contenuti narrativi che spesso, come ha detto Zhydaris, non vengono saggiati dalla maggior parte dei giocatori.
Essendo scelte, sappiamo bene che ogni scelta comporta una rinuncia, la Blizzard ha compiuto la scelta che comportava meno rinunce, ed è condivisibile. Buon proseguimento.
Tàuron
Crushridge
Tàuron
Cacciatore Troll liv. 85
3730

Una risposta piu' chiara non si poteva avere, e concordo su tutta la linea.

Ora il contenuto è accessibile a tutti, e le differenze di difficolta tra LFR,Normal e Heroic ci sono eccome.

La maggior parte delle gilde italiane non ha nemmeno mai completato DS in HC, pertanto non capisco com'è possibile che tutti si lamentino della difficoltà troppo bassa.

Ciò che molti non capiscono è che non è solo una questione di hardcore, casual.

C'è gente che come mentalità è hardcore, con la piccolissima differenza che ha una posizione lavorativa da portare avanti, che nella maggior parte dei casi prende moltissimo tempo.

Perchè inibire a queste persone la possibilità di godersi il contenuto di world of warcraft, solo perchè alcuni hanno la possibilità di giocare 24/7?

Mi trovo pienamente d'accordo con la politica blizzard intrapresa con queste scelte, politica che mi ha portato a sfrozzare l'account dopo 3 anni.

Provate a impostare la difficoltà ad heroic e a clearare tutto DS (voi personalmente, non fate i pavoni con l' achievement di gilda) se ci riuscite tanto di cappello, mists of pandaria è dietro l'angolo per offrirvi nuove sfide.
Neropece
Terokkar
Neropece
11650
Modificato da: Neropece il 10/05/12 15.10 (CEST)

Infatti io, sul fatto che la blizzard ascolti il forum, non mai addotto critiche, è sotto gli occhi di tutti che la localizzazione è in continua evoluzione ed alcuni cambiamenti hanno preso spunto dal forum, tranne alcuni che non verrano mai presi in considerazione dato che è una localizzazione e non una traduzione, quindi ciucciamoci Roccavento e fine della storia.

Bhe qui credo sia più complessa come cosa, è stato il continuo mutare dei talenti a rendere sempre più "obbligate" le scelte, tant'è come mi faceva notare Ciante del forum, spesso molti fanno un copia incolla delle spec precompilate degli Elitist Jerks, di icy-veins o altri siti più orientati al pvp, ma c'è ancora modo di creare delle perle di rara idiozia(detto con amore), diciamo che il nuovo sistema è tratto dal libro "Talents for Dummies" dove per sbagliare ci vorrà veramente impegno.
Quindi non ci nascondiamo dietro ad un dito, dicendo tanto tutti ormai facevano le stesse scelte, è stata una vostra scelta nel rendere negli anni sempre più blindate le possiblità (ad esempio la modifica che finchè non arrivi a fullare(dico così per comodità) un ramo ora non ti da nemmeno la possiblità di mettere punti sugli altri, cosa che prima dava modo di fare delle spec ibride interessanti), siete voi che ci avete portato a fare spec tutte uguali eh...

Io il filmato finale l'ho visto dalla fontana, e ti dirò di più il fatto di infilare nella spada del lk durante la run hc l'ho visto di persona solo 2 mesi fa, ma non mi sono mai lamentato di questo, non è che se mi rendete più facile uccidere il lk mi fate un favore, se tutti possono fare tutto perchè uno dovrebbe impegnarsi a fare qualcosa? Da li leggere allegramente il forum mentre sei in LFR, ma chi me lo fa fare di impegnarmi...

No perchè le migliaia di ore di sviluppo dietro Totfw, Bot, Bwd e le FL, so state ripagate bene, le prime 3 deserte, la quarta giusto perchè c'è la staffa leggendaria e le mount, se vi fa piacere che passata una patch interi raid vengano saltati a piè pari perche 3 dungeon danno roba di itemlvl superiore a quella presente nel raid della patch precendente siete davvero coerenti.

Come dice il proverbio, nessuno sputa nel piatto dove mangia, quindi per voi è anche difficile dare un giudizio che non sia dal neutro verso il positivo, ma lo capisco.
Obiettivamente, se aveste lasciato la progressione dungeon->dungeon hc->raid1->2->3->4->5, coadiuvate da i due strumenti di ricerca delle incursione e scorrerie (senza la modalità capre LFR, ma entrando nei normal diretti), senza ad ogni patch far saltare a piè pari tutto, avreste raggiunto un buon compromesso, ora come ora, in tutta onestà, cosa cosa cambia fra giocare un'espansione dal primo giorno che esce o giocarla dall'ultima patch? Sia chiaro solo per il PvE, non mi sto riferendo al PvP, che a suo modo fra le varie stagioni ancora regge.
Il PvE, è di fatto, diventato per i "casual players", quelli non hardcore e non casual è da quel di che si domandano che cavolo faccio oggi, apparte livellare millemila alt... Gli "hard core" si divertono magari come si divertivano prima, o semplicemente si mettono a vendere run hc per le mount... (si si non si può... poi s'ha da vedere se non si fa...)

Poi ripeto, che tutti possano fare tutto (e io non ho fatto tutto) non è giusto, non lo è mai stato e non lo sarà mai, nei giochi c'è sempre chi vince e chi perde, se tutti vincono e come se non avesse vinto nessuno...

p.s. fate sistemare il quote perchè è fallace e non poco.
Canu
Spinebreaker
Canu
Druido Tauren liv. 90
13460
Modificato da: Canu il 10/05/12 15.57 (CEST)

le gilde completamente italiane (escluso 2-3) qualitativamente sono molto più scadenti riespetto a quelle mix (per non parlare di quelle solo finlandesi/svedesi ecc).

le cause sono molteplici a cominciare dallo stile italiano del "fare caciara" specialmente in voice chat durante i raid.
poi c'è la questione del tempo perchè di solito il raid parte non prima delle 21.00 (causa cena/lavoro/famiglia) e già dalle 23.30/24.00 molti devono staccare (causa nanna per poi doversi svegliare presto per scuola/famiglia/lavoro).
un'altra causa, ma questa è solo una mia idea, l'italiano è un pessimo giocatore anche per il comportamento (ricordiamo come sono stati trattati gli stranieri su crushakkar e giocatori, anche di una certa età, che si comportano da bimbiminkia, macignu ne era l'esempio).
Garmir
Sunstrider
Garmir
Cavaliere della Morte Umano liv. 90
6480
Ringrazio Zydaris per la sua presenza,però forse senza farlo apposta ha confermato quello che già sapevamo: la Blizzard segue la massa esclusa dal gioco. Se un tempo (parlo ai tempi di The Burning Crusade) WoW era considerato un gioco di una certa difficoltà e i bimbominkiosi se ne stavano o a cazzeggiare per le strade di Stormwind mentre chi sapeva giocare raidava o migravano in giochi veramente facili fatti apposta per quella fascia di giocatori non capaci di sostenere una sfida,perchè si WoW è un gioco ma un gioco che sfida le capacità organizzative del giocatore ora ce li ritroviamo in raid e nelle eroiche. Come diceva Neropece,il fatto che ora si debba gettare al vento il full viola farmato con sudore in ICC per il primo verde della seconda quest a noi dataci e che il nostro talent tree ora sia diventato un bonsai mi pare non un miglioramento ma una cosa veramente ridicola.
Neropece
Terokkar
Neropece
11650
10/05/2012 17:19Pubblicato da Garmir
Come diceva Neropece,il fatto che ora si debba gettare al vento il full viola farmato con sudore in ICC per il primo verde della seconda quest

Per chairire io il "Progress" lo vedo interno ad un espansione, è naturale che dopo icc, la prima quest di cata ti vanifica tutto, parliamo di un passaggio da un cap lvl 80 ad un cap lvl 85.

Io intendevo che secondo me l'item level deve aumentare con grado passando necessariamente tutti gli step dell'espansione, in pratica tutti i dungeon normal, iLvL 333, tutti dungeon heroic ilvl 346, raid 1 ilvl353/359(normal/hc), raid 2 iLvL 363/369, raid 3 ilvl 373/379, raid 4 ilvl 383/389, raid 5 illvl 393/399, come esempio banale poi andrebbe aggiustato e che i justice point/valor point non ti possano dare roba di ilvl superiore al content che stai affrontando, tipo hai clearato il raid 3 con jp vp poi ottenre i jp/vp 383/384 ilvl del raid 4 ma non quelli del raid 5.

E l'utility ricerca di scorrerie e incursioni ti deve far accedere al normal non ad una roba pacco come lfr mode.
Darklaw
Hakkar
Darklaw
Ladro Worgen liv. 72
3665
Modificato da: Darklaw il 10/05/12 18.06 (CEST)
@Neropece: Sono d'accordo con una più lineare progressione degli IL... dovrebbe essere sempre ( o quasi ) utile dover fare ogni istanza o raid in progressione a meno che nn "boostati" in qualche modo ovviamente...
però per quanto riguarda la difficoltà... son d'accordo con il modo di vedere le cose di Blizzard. Per un giocatore Hardcore.. il vero gioco sarà l'heroic mode... per uno che non ha manco una gilda sarà il LFR... per uno che ha la gilda di persone non hardcore sarà il livello normale..

Non riesco a comprendere come queste cose possono disturbare il modo di giocare di ogni "gruppo" nominato in precedenza :)

Sei un giocatore HC in una gilda di HC? Ottimo! gioca e cerca di clearare i content a livello heroic. Cosa importa se altri lo clearano in lfr?
( frase generica non riferita a nessuno :) megliio precisare :) )

My two cents :)

Darrell
Garmir
Sunstrider
Garmir
Cavaliere della Morte Umano liv. 90
6480
Pienamente d'accordo Nero ma anche l'enorme baratro che separa due espansioni non mi pare neanche giusto,sono 5 livelli,non si sta parlando dei 10 al passaggio con Wrath of the Lich King.E allora i pezzi ti duravano molto in confronto a ora,il potenziamento esponenziale alla quale siamo sottoposti è eccessivo a mio parere.
Neropece
Terokkar
Neropece
11650
Modificato da: Neropece il 10/05/12 19.10 (CEST)
10/05/2012 18:05Pubblicato da Darklaw
Sei un giocatore HC in una gilda di HC? Ottimo! gioca e cerca di clearare i content a livello heroic. Cosa importa se altri lo clearano in lfr?

Non mi sono spiegato bene prima perchè dovevo correre a lavoro, il senso era, se non sei in grado di raidare HC, il progress non si blocca, perchè basta pulire il raid a normal per sbloccare il raid successivo (che si presuppone venga aggiunto quando i giocatori hardcore hanno già clearato il raid HC), di fatto il discorso del LFR(il tool nda) che ti fa entrare nel raid normal invece di quello pacco, è proprio per andare incontro a quelli che non hanno una gilda numerosa o che non giocano in orari consoni ad una gilda normale, in pratica in questo modo dai a tutti il modo di proseguire lungo tutto il content di un'espansione, se ne hanno voglia, e lasci la possibiltà degli HC agli hardcoregamers, mantenendo per gli altri giocatori un certo livello di difficoltà e impegno richiesto in un normal (senza la vaccata dell'LFR(il livello di difficolta nda)), in pratica un gioco dove tutti con un pò di sfida personale riescono davvero ad arrivare dalla A alla Z di un'espansione e non saltare direttamente alla Z.

@Gamir
Ogni espansione è un mondo a se, aver uccisio il LK 25 Hc è già di perse una soddisfazione è naturale che l'espansione dopo quell'equip sarà equiparabile alla latta, ma per lo meno ora lo puoi trasmogrifare ;)
Terhalas
Quel'Thalas
Terhalas
Mago Elfo del Sangue liv. 85
11265
Ciao a tutti,

personalmente penso che la scelta di far fruire il content a tutti sia un'ottima scelta. E' quello che mi ha spinto a restare a giocare, perché se dopo TBC passata a fare Karazhan e Zul'Aman, avessero messo due soli raid fattibili da 10 persone, credo che mi sarei stufato presto. Invece così mi sono immerso di più nella storia, partecipato ad eventi importanti e mi sono gustato il gioco come se fossi stato uno dei protagonisti del film.

Non mi è mai interessato fare gli HC o avere gli oggetti più imba per vantarmi, mi interessava solo vedere l'evoluzione della storia. Come me in questi anni ho trovato moltissime persone. Non vedo come l'introduzione di più possibilità aggiuntive possa costituire di per sé una limitazione. Tantopiù che chi è hardcore ha dei vantaggi in termini di loot, achievement e titoli.

Gli hardcore possono fare i Raid HC che credo che siano un grado di sfida adeguato al loro livello di bravura, le persone normali come me hanno la modalità normale (o nei casi di scarso tempo disponibile) il LFR e chi non vuole stressarsi troppo ma vedere solo la storia ha il LFR.

La verità è che se queste implementazioni non ci fossero state, ci sarebbe molta meno gente che gioca (a mio parere). Forse la media di bravura sarebbe più alta, ma se i server fossero meno popolati sarebbe sicuramente un fallimento. Attualmente se un personaggio con un ruolo importante lascia, qualcuno puo' livellare un alt e prepararlo a riempire il vuoto in poco tempo (nel lich king e in cata ne ho expati 3). In TBC invece mi è capitato di stare 4 mesi senza raidare perché mancava 1 healer e nessuno voleva rifarsi tutta la tiritera per livellarlo, fare le normal fino a Honored, poi le HC e poi Karazhan su un PG che avrebbe usato temporaneamente.

Pensiamoci bene: WoW ha 7 anni, molti di noi hanno visto buona parte dell'evoluzione del gioco è ovvio che dopo 7 anni risenta di qualche acciacco. La verità è che per chi comincia ora, ci sono una marea di cose che un vecchio player come me ha già fatto in precedenza (quest totalmente nuove, istanze, Raid, Achievement, PvP, ecc...). Quindi non ha senso dire che il gioco ha sbagliato, siamo noi che lo abbiamo spremuto a fondo. In TBC il gioco era uscito da poco ed aveva ancora l'effetto novità. Quanti si sarebbero rollati un alt pensando di doverlo gearare e poi usare pochissimo? E un tizio che inizia a giocare 6-8 mesi dopo, quanto ci metterebbe a poter giocare col suo amico entrato prima di lui (che magari è lo scopo per cui ha comprato il gioco) se dovesse farsi tutta la trafila? Come mai in TBC WoW aveva meno giocatori della Wrath (uscita quando WoW aveva 5 anni)?
Proskynesis
Runetotem
Proskynesis
Sacerdotessa Elfa della Notte liv. 85
5615
Il discorso italiani scarsi come giocatori è un fatto puramente numerico. Per esempio nel calcio la !@#$onale svizzera non sarà mai al livello della %^-*onale italiana o tedesca non perchè non si allena con serietà xD ma proprio per una mancata partecipazione numerica non comparabile come avviene in italia. Nei giochi online di italiani ce ne sono pochi e wow non fa eccezzione.
Prendendo il discorso delle difficoltà raid; il problema non è la fattibilità ma le dinamiche degli encounters. Ds personalmente ha primo di tutto svilito il ruolo dei tank: nessun movimento, i primi boss ne basta uno mettendo in crisi i tank con le loro off spec(io come tank non ho offspec dps e cosi come altri oppure se ce l'hanno non è curata o non sono pratici) nessun cambio aggro; quasi tutti i boss sono tank and spank stai fermo e fai dps: deathwing è vagamente ridicolo a parte saltare sulle piattaforme un dps che deve fare se non castare e basta? Intendiamoci come ho scritto prima le hc sono abbastanza dure da fare ma tecnicamente ti muovi poco. Cataclism era iniziato secondo me molto bene, bot bwd avevano boss molto più dinamici e non inficiavano la fattibilità delle normal da parte di tutti. Non erano difficili da fare però erano divertenti.
La cosa cmq che più mi preme e; ridate il ruolo dei tank, in un raid da 10 ci devono essere 2 tank, da 25 3 tank e non un tank e mezzo obbligando un tank a fare dps.
Insænity
Crushridge
Insænity
Mago Goblin liv. 85
8875
Piccola parentesi sulla questione ita che ormai mi ha sfraccellato le palle: gli italiani che si estraeano dagli italiani, dimostrano solo quanto siano peggio dei bimbetti che popolano wow. Da anni si sentono i soliti luoghi comuni, Crushridgle merda, l'italiano non sa giocare, l'italiano è maleducato, l'italiano è razzista, tutti gli altri sono santi, bravi, buoni e skillati. Viva le generalizzazioni, che fortuna incontrare tutto sto marcio eh?
Io sono su Crushridge da quasi 5 anni e, tutto sto casino che si dice non l'ho mai visto. Le uniche cose che irritano sono gli spam continui (che nel tempo sono diminuiti radicalmente) alla viglia delle patch importanti, oppure le solite cadute di stile.
Io sono stato peggio nei Dungeon Finder, solo perchè non appena leggevano di fianco al mio nick la provenienza del server da cui venivo, subito mi etichettavano come nabbo, ricevevo insulti, razzismo al limiti della realtà.

@Zhydaris, sono perfettamente d'accordo con la politica che hanno addottato, però che vuoi farci, se non ci si lamenta non si è mai contenti. Questo è l'italiano, incontentabile.
Neropece
Terokkar
Neropece
11650
Modificato da: Neropece il 10/05/12 23.40 (CEST)
10/05/2012 23:01Pubblicato da Insænity
Questo è l'italiano, incontentabile.

Certo che la coerenza la fa da padrone, dare dei qualunquisti agli altri per poi esserlo tu steso poche righe sotto :D

Al di la di questo. è vero si tende a fare un pò troppo di tutta un erba un fascio con noi poveri italiani, poco skillati, troppo maleducati e lamentoni :D
Insænity
Crushridge
Insænity
Mago Goblin liv. 85
8875
No. Io non ho generalizzato, purtroppo è un fatto appurato, oserei direi che è forse l'unica cosa che non si può contestare.
Il resto, come i luoghi comuni sono generalizzazioni.

Un pò come ci vedono fuori: pizza, pasta, mandolino, peperoni e sticazzoni.
C'è chi lo può trovare simpatico, e chi irritante. A me irrita.
O i più classici, il Sardo è ladro, il Genovese è tirchio e via discorrendo.

Ti preghiamo di riferire ogni violazione delle regole di condotta, come:

Minacce di violenza. Le prendiamo sul serio e avvertiremo le autorità competenti.

Interventi contenenti informazioni personali di altri giocatori. Questo include indirizzi fisici o di posta elettronica, numeri telefonici e foto/video inappropriati

Linguaggio offensivo o discriminatorio. Non sarà tollerato.

Clicca qui per le regole di condotta dei forum.

Denuncia intervento # scritto da
Ragione
Spiegazione (massimo 256 caratteri)

Rapporto inviato!

[Chiudi]