Anteprima patch 1.0.4: cacciatore di demoni

Anteprima patch 1.0.4: cacciatore di demoni

Il Dardo vorace è attualmente l'abilità con la miglior generazione di Odio per il cacciatore di demoni. Con il danno teorico più alto, una gran generazione di Odio e una meccanica semplice, è un'abilità da avere tassativamente sulla barra dei comandi.

Come per altre classi, quando c'è una singola abilità (o una serie di abilità) che risulta migliore o più vantaggiosa da usare rispetto alle altre, diminuisce il numero di configurazioni possibili. Per ampliare il numero di opzioni, stiamo valutando le abilità che generano Odio e quelle che ne consumano di più, come pure alcune abilità iconiche del cacciatore di demoni, ad esempio Pioggia vendicativa e Sentinella, potenziandone i danni.

Abilità che generano Odio

Ci sono quattro abilità che competono con Dardo vorace nel campo della generazione di Odio: Tiro vincolante, Bolas mortali, Tiro difensivo e Granate. Ognuna di queste abilità offre opzioni uniche (Tiro vincolante rallenta i nemici, Bolas mortali infligge un danno ad area, Tiro difensivo garantisce una via di fuga e le Bombe rimbalzano sui muri), ma il loro danno non è abbastanza competitivo se paragonato al danno teorico di Dardo vorace e delle sue varianti runiche.

Nel caso delle Bombe, ci sono alcuni problemi di controllo e di meccanica che impediscono loro di rimbalzare correttamente e di valorizzare appropriatamente quest'abilità. È difficile lanciare questi proiettili esattamente dove si vuole e il loro utilizzo non è sempre lineare. Nel corso dello sviluppo della patch 1.0.4 abbiamo pensato a metodi di puntamento per correggere questo problema, ma non abbiamo trovato niente che ci abbia soddisfatti. La maggior parte delle volte, il sistema di puntamento che consentiva di lanciare le Bombe contro un muro perché rimbalzassero non consentiva di colpire un mostro cliccandoci direttamente sopra. Sfortunatamente non abbiamo trovato una soluzione ottimale, quindi le Bombe non verranno praticamente toccate in questa patch. In ogni caso, ci ripromettiamo di farlo in futuro.

Per quanto riguarda la generazione di Odio, invece di depotenziare Dardo vorace abbiamo deciso di potenziare le altre tre abilità per renderle più interessanti. Prendiamo come esempio Bolas mortali:

  • Il danno sul bersaglio principale è stato aumentato dal 130% al 160%
  • Il danno di Globo tonante e Colpo acido è stato aumentato dal 130% al 160%
  • Il danno di Rovina imminente sul bersaglio principale è stato aumentato dal 182% al 216%

Con questi cambiamenti, Dardo vorace infliggerà ancora più danno potenziale su un bersaglio singolo, ma Bolas mortali sarà un'alternativa valida per quantità di danno inflitto, con il vantaggio aggiunto dei danni ad area. Anche Tiro vincolante e Tiro difensivo riceveranno un potenziamento dei danni inflitti, diventando opzioni interessanti quando si tratta di generazione di Odio. Come Bolas mortali, non saranno in diretta concorrenza con Dardo vorace in termini di danno potenziale su bersaglio singolo, ma la differenza di DPS non sarà così grande e i vantaggi che offrono sono innegabili.

Abilità che consumano Odio

La nostra filosofia generale in merito alle abilità che consumano risorse (e questo vale per tutte le classi) è che se un giocatore si prende la briga di usare tali risorse, dovrebbe sempre riceverne soddisfazione in cambio. Dardo elementale è l'abilità con consumo di Odio più comune nell'arsenale del cacciatore di demoni e un buon esempio di funzionamento corretto; a seconda di quanto velocemente possono essere scagliati i dardi, è possibile infliggere grossi danni ai nemici nelle vicinanze. Sfortunatamente le altre abilità con consumo di Odio non sono all'altezza di questo standard in termini di danno inflitto, quindi riceveranno tutte un potenziamento perché si comportino adeguatamente.

Per dare un'idea di quello che abbiamo potenziato nella patch 1.0.4, usiamo Chakram e Dardo a grappolo come esempi:

Chakram:

  • Il danno è stato aumentato dal 150% al 170%
  • Il danno di Chakram gemelli è stato aumentato dal 100% al 114%
  • Il danno di Serpentina è stato aumentato dal 203% al 230%
  • Il danno di Disco affilato è stato aumentato dal 165% al 187%
  • Il danno di Boomerang è stato aumentato dal 188% al 230%
  • Il danno di Nube di shuriken è stato aumentato dal 30% al 34%

Dardo a grappolo:

  • Il danno iniziale è stato aumentato dal 200% al 225%
  • Il danno di Maelstrom è stato aumentato dal 145% al 165%
  • Il danno di Caccia all'orso è stato aumentato dal 290% al 304%

Abilità iconiche

Come l'Idra per il mago, Pioggia vendicativa dovrebbe essere un marchio di fabbrica del cacciatore di demoni. Vorremmo che fosse uno di quei pulsanti sulla barra dei comandi che il giocatore non vede l'ora di premere e non solo perché visivamente è molto adatto a questa classe, ma anche perché infligge un danno notevole.

Dal punto di vista grafico ci siamo, ma la meccanica di quest'abilità non è paragonabile a quella delle abilità corrispettive per le altre classi e il danno inflitto è troppo basso per competere con le altre abilità disponibili.

Per portare Pioggia vendicativa al livello che merita, abbiamo applicato dei cambiamenti sostanziali. Non solo abbiamo aumentato il danno, ma Pioggia vendicativa è una delle abilità il cui danno verrà convertito nel formato X% dei danni dell'arma in Y secondi, come suggerito nell'anteprima. Il risultato è che l'abilità di base è piuttosto potente:

Attuale: 75% del danno dell'arma per 5 secondi
1.0.4: 715% del danno dell'arma per 5 secondi

(Anche Anatema ora impiega il formato "X% del danno dell'arma per Y secondi". Al contempo, il danno di Nube oscura, Bombe bestiali, Carica selvaggia e Assalto volante verrà aumentato in modo diretto).

Anche Sentinella è un'abilità tipica del cacciatore di demoni che non viene usata molto spesso. Ha una meccanica interessante e un buon potenziale per il gioco di gruppo, quindi abbiamo voluto renderla più interessante. La soluzione era molto semplice: raddoppiare il danno inflitto..

 

Non perderti le altre anteprime sui cambiamenti alle classi della 1.0.4:


Wyatt Cheng è un progettista di gioco tecnico senior di Diablo III.