Come pensano gli sviluppatori: aggiornamenti alle gemme leggendarie

Come pensano gli sviluppatori: aggiornamenti alle gemme leggendarie

Le gemme leggendarie, introdotte nella patch 2.1.0, rappresentano uno dei molti metodi con cui i giocatori possono potenziare sensibilmente la forza dei propri personaggi tramite perseveranza e dedizione. Il potere di queste magnifiche gemme, ottenute sconfiggendo i Guardiani dei Varchi Maggiori, cresce di pari passo con il vostro nefilim a ogni nuovo grado di difficoltà raggiunto.

Nella patch 2.4.1 implementeremo alcuni cambiamenti importanti a una manciata di gemme leggendarie. Prima di passare ai dettagli sui motivi che hanno portato alle nostre scelte, vorremmo approfondire la struttura e l'origine del design che c'è dietro alle gemme leggendarie.


Le gemme e il loro utilizzo

Alcune gemme hanno un ruolo molto più definito rispetto ad altre. Per esempio, gemme come Alterazione Esoterica o Interiora dell'Ungulato Ardente sono chiaramente pensate per potenziare le vostre capacità difensive. Può sembrare che entrambe le gemme abbiano lo stesso ruolo, ma ognuna di esse agisce in modo differente. Questa sovrapposizione non rappresenta necessariamente una brutta cosa, perché la nostra intenzione è quella di dare ai giocatori scelte diverse per rispondere alle loro necessità.

Altre sono pensate per specifici stili di gioco, invece di avere utilizzi più generici. Tutore, Scaglia di Boyarsky o Pietra della Vendetta di Zei sono tutte gemme con una specializzazione ben precisa. Sono le prime gemme che vengono in mente quando si intende seguire un determinato stile di gioco. Se state valutando una configurazione basata sui danni da Spine, Scaglia di Boyarsky è la scelta più ovvia. Se preferite uno stile più mobile, allora Pietra della Vendetta di Zei dovrebbe essere la scelta migliore. Ogni configurazione dovrebbe avere più di una scelta valida a disposizione.

Alcune gemme sono meno incentrate sul potere generale del personaggio e più sulle diverse attività di gioco. Favore dell'Accaparratore e Gemma del Sollievo hanno uno scopo ben preciso, ossia la raccolta di oro e la progressione del personaggio, rispettivamente. Anche se non si tratta di gemme che troverete normalmente in una configurazione adatta ad affrontare Varchi Maggiori di alto livello, hanno comunque la loro utilità.

Ci sono anche gemme più orientate a una funzione di supporto. Queste gemme garantiscono spesso altri tipi di benefici o si concentrano su alcune statistiche in particolare, nonostante siano in generale meno performanti rispetto ad altre gemme più specializzate nei danni o nella difesa. Quali gemme erano adatte a ogni ruolo non era del tutto chiaro in passato, quindi nella patch 2.4.1 abbiamo deciso di rendere il loro scopo più chiaro ed evidente.

Infine, ci sono gemme che potrebbero ricadere in più di una delle categorie menzionate sopra. Si tratta spesso di gemme ad ampio spettro ideali per i nuovi giocatori o per chi non intende perdere troppo tempo nella scelta della gemma. Rovina dei Potenti e Corona del Fulmine sono un esempio evidente, in quanto sono entrambe gemme affidabili, semplici e utili, a prescindere dalla configurazione scelta.


Cambiamenti della patch 2.4.1

Come già menzionato, alcune gemme non rientravano in alcuna delle categorie specificate, o le loro meccaniche non erano ottimizzate al meglio per il loro ruolo. Anche se in questo momento non abbiamo intenzione di aggiornare ogni singola gemma leggendaria problematica (anche se è possibile che verrà fatto in futuro), molte di esse avevano particolarmente bisogno di un ruolo più definito e di un aggiornamento per mantenersi al passo coi tempi a seguito dell'evoluzione di Sanctuarium in questi anni.

Troverete altri dettagli nelle note della patch del PTR, inclusi gli aggiornamenti più recenti elencati in una lista dettagliata, ma vorremmo approfondire meglio la filosofia dietro ad alcuni di questi cambiamenti.

Tutore

Abbiamo apportato i seguenti cambiamenti a Tutore:

  • La riduzione dei danni dei servitori è stata incrementata.
  • Il bonus ai danni viene ora moltiplicato da altri bonus simili (come Tasker e Teo).

In aggiunta a questo, volevamo incrementare la capacità di sopravvivenza generale dei servitori. Questa gemma doveva rappresentare la scelta più ovvia per i giocatori che utilizzano una configurazione basata sui servitori, ma i benefici non sempre valevano la pena. Ora la scelta dovrebbe essere ben più chiara.

Forse vi state chiedendo per quale motivo il bonus del grado 25 non renda i servitori invulnerabili. Abbiamo visto spesso i giocatori discutere di questa eventualità, ma parte dell'esperienza di gioco di Diablo si basa sul senso di imprevedibilità e sulla necessità di adattarsi alle situazioni più pericolose. I casi estremi in cui i vostri servitori sono permanentemente vivi o morti sono di gran lunga meno interessanti rispetto ai casi in cui il giocatore è costretto a tenere monitorata la salute dei propri servitori e rievocarli, nel caso in cui si trovino in pericolo.

Gogok dell'Agilità

Abbiamo apportato i seguenti cambiamenti a Gogok dell'Agilità:

  • Ogni attacco ora applica un accumulo di agilità.
  • Ogni accumulo di agilità garantisce anche un bonus alla probabilità di schivata.
  • La probabilità di schivata aumenta con ogni grado.

Quando abbiamo inizialmente progettato Gogok dell'Agilità, pensavamo che il beneficio non sarebbe stato sempre attivo. Lo scopo era garantire un potenziale più alto che credevamo non sarebbe stato sempre presente. Alla fine abbiamo deciso di ritornare sui nostri passi e optare invece per una modifica dei valori dando per scontato che il bonus agilità fosse sempre più o meno attivo. In questo modo abbiamo più controllo sul bilanciamento dei valori.

Gogok fornisce benefici molto specifici e funziona come gemma di supporto. Ciò nonostante, non prevedeva un utilizzo più generico, quindi abbiamo aggiunto la componente Tempra nella forma di un bonus alla schivata come beneficio aggiuntivo. Questo dovrebbe rendere Gogok una scelta più appetibile per i giocatori che vogliono incrementare la velocità d'attacco o la riduzione dei tempi di recupero (o entrambe!) fornendo al tempo stesso un incremento alla Tempra.

Mirinae, Lacrima del Tessitore di Stelle

Abbiamo apportato i seguenti cambiamenti a Mirinae, Lacrima del Tessitore di Stelle:

  • I danni sono aumentati.
  • I danni aggiuntivi per grado sono aumentati.
  • La durata tra le attivazioni al grado 25 è stata ridotta.
  • Ferire un nemico rigenera anche una percentuale della Vita massima ogni volta che colpisce un nemico.

Come Gogok dell'Agilità, Mirinae aveva uno scopo leggermente diverso quando è stata progettata. Il concetto alla base era di renderla una gemma a "bersaglio singolo", ideale per configurazioni maggiormente focalizzate su abilità ad area d'effetto, e aveva bisogno solo di un piccolo potenziamento contro bersagli singoli (come i Guardiani del Varco). Quando abbiamo introdotto Rovina degli Affranti, Mirinae è passata in secondo piano, evidenziando la necessità di ridarle una nuova vita. Quindi perché non fare in modo che fornisca vita aggiuntiva al giocatore?

Invece di far competere Mirinae con Rovina degli Affranti (generando inevitabilmente un problema di tipo matematico per i giocatori), abbiamo aggiunto una caratteristica difensiva alla gemma, che fornisce un bonus alle cure fornite per dare ai giocatori un incentivo a usarla. Questo porta la gemma ad assumere un ruolo più di supporto, mettendo a disposizione una nuova e interessante opzione che potrebbe risultare appetibile per le configurazioni che necessitano sia di rigenerazione aggiuntiva sia di incremento dei danni a bersagli singoli.

Simplicity’s Strength

Abbiamo apportato i seguenti cambiamenti a Forza della Semplicità:

  • Il bonus ai danni viene ora moltiplicato da altri bonus simili (come Scavatori del Profondo).
  • Le cure fornite dal bonus del grado 25 sono aumentate.

Come nel caso di Tutore, Forza della Semplicità dovrebbe essere vista come la scelta ideale per le configurazioni che vogliono focalizzarsi sulle abilità primarie. Questo è sempre stato lo scopo della gemma sin dall'inizio, ma aveva bisogno di alcuni piccoli accorgimenti perché risultasse la scelta migliore per coprire questo ruolo.

Taeguk 

Abbiamo apportato i seguenti cambiamenti a Taeguk:

  • È stata completamente riprogettata.
  • Gli accumuli ora vengono ottenuti consumando risorse con un'abilità incanalata.
  • Gli accumuli sono ora limitati a un massimo di 10.
  • Gli accumuli ora svaniscono più velocemente.
  • Il bonus ai danni base è stato incrementato.
  • Il bonus ai danni ora aumenta all'aumentare del grado.
  • Il bonus all'armatura di base al grado 25 è stato incrementato.

Come abbiamo già discusso, Taeguk era troppo spesso la scelta più sensata da fare, a prescindere dalla configurazione utilizzata. Non aveva un ruolo ben preciso e, per sfruttare al meglio i suoi benefici, era meccanicamente strana da utilizzare. È sempre stata concepita come la gemma ideale per le configurazioni basate su abilità incanalate come Turbine o Assalto Dinamico, e non era nostra intenzione incoraggiare i giocatori a usare costantemente abilità come Tiro Multiplo o Maglio degli Antichi in luoghi senza nemici, solo per mantenere attivo il beneficio.

Detto questo, comprendiamo il fatto che molte classi dovranno riabituarsi alla mancanza di questo strumento importante a seguito dei cambiamenti elencati sopra, ma è proprio per questo motivo che molte altre gemme sono state riviste per meglio distribuire i benefici che rendevano Taeguk una gemma così ricercata. L'obiettivo non era semplicemente creare un'identità più chiara e sinergica per Taeguk, ma anche dare a più configurazioni la possibilità di scegliere tra più opzioni e incentivare la varietà.


Non si può lucidare una gemma senza generare attrito

Ci auguriamo che abbiate apprezzato questa panoramica su alcune delle decisioni che abbiamo preso per la patch 2.4.1. Questi non sono gli unici cambiamenti in arrivo per le gemme leggendarie, quindi, se non l'avete ancora fatto, fate un salto sul PTR, provatele e fateci sapere il vostro parere. È importante per noi che la comunità abbia la possibilità di toccare con mano il frutto del nostro lavoro. Il vostro feedback è la cosa più importante per noi. Non vediamo l'ora di sapere cosa ne pensate!