Cronache degli Sviluppatori: aggiornamento delle Q&A

Cronache degli Sviluppatori: aggiornamento delle Q&A

Nel dicembre del 2016 abbiamo tenuto una rapida sessione di Q&A in diretta su Facebook, in cui abbiamo risposto alle domande di numerosi giocatori di tutto il mondo. Alcune di queste domande sono state poste attraverso i nostri social media o forum della community, e coprivano molti punti d'interesse.

Abbiamo ricevuto ulteriori richieste di delucidazioni riguardo alle nostre risposte. Dopo aver letto i vostri feedback, abbiamo scelto i tre argomenti più discussi per fornire ulteriori dettagli.


Domanda 1: Siamo soddisfatti del sistema d'eccellenza o stiamo valutando di modificarlo?

Siamo tutto sommato soddisfatti del sistema d'eccellenza, in quanto ci ha permesso di raggiungere due risultati.

Primo, i livelli d'eccellenza permettono ai giocatori di continuare ad accumulare esperienza una volta raggiunto il livello 70 e di sfruttare l'esperienza ottenuta per potenziare le abilità offensive e difensive del proprio personaggio (per i primi 800 livelli). Fa parte del cuore della filosofia di Diablo l'idea che più si gioca, più potente diventa il proprio personaggio, anche se non si ottiene un nuovo oggetto in una sessione di gioco. Man mano che l'equipaggiamento migliora e trovare oggetti più potenti diventa più raro, questo aspetto diventa sempre più importante. È per questo che l'eccellenza è (essenzialmente) senza un tetto massimo. Anche se non si riesce a completare un Varco Maggiore in 15 minuti, si verrà comunque ricompensati con dell'esperienza per raggiungere il livello d'eccellenza successivo. E ogni livello d'eccellenza rende più facile completare il varco successivo.

Secondo, l'esperienza d'eccellenza è condivisa tra tutti i personaggi di una stessa modalità di gioco, incoraggiando a provare tutte le configurazioni e gli stili di gioco offerti da Diablo, avanzando contemporaneamente con il proprio personaggio principale. Ciò permette anche di mantenere parte del progresso ottenuto se un personaggio Hardcore dovesse morire, riducendo un po' il dolore della perdita.

Crediamo che il sistema d'eccellenza soddisfi gli obiettivi che doveva raggiungere, per cui attualmente non stiamo valutando di modificarlo.


Domanda 2: Stiamo pianificando di sviluppare nuovi sistemi competitivi da affiancare ai Varchi Maggiori e alle altre attività di fine gioco?

Benché non abbiamo piani su un nuovo sistema che occupi la posizione che i Varchi Maggiori attualmente coprono nella meccanica di gioco, stiamo lavorando a nuove funzioni che, nel futuro, potranno offrire sfide alternative o migliorare l'esperienza di gioco.

Per i giocatori che desiderano competere allo stesso livello, una nuova sfida legata ai varchi offrirà con una certa frequenza nuove configurazioni e ambientazioni da conquistare. I risultati verranno pubblicati in una classifica, così potrete comparare i vostri tempi con quelli degli amici e degli altri giocatori nella vostra regione. Le sfide dei varchi arriveranno su PC, Xbox One e PS4; forniremo altre informazioni quando questa funzione sarà prossima alla pubblicazione.

Stiamo anche lavorando per migliorare l'esperienza nei Varchi Maggiori, come illustrato dalle recenti modifiche su densità, ambientazioni, mostri e popolazione (consultate le note della patch 2.4.3 per ulteriori informazioni). Tra le numerose modifiche, non sarà più possibile trovare ampie aree senza mostri, essere attaccati da gruppi di élite all'ingresso o morire a causa di un Lacuni ucciso a mezz'aria.


Domanda 3: Come mai le modifiche che introduciamo non influenzano in modo drastico il metagioco? Lo teniamo in considerazione quando progettiamo nuovi oggetti o poteri?

Nota del responsabile della community: questa domanda non è stata esplicitamente fatta nelle FAQ, ma questo feedback proviene da molte delle domande ricevute dopo la pubblicazione delle Q&A.

Quando introduciamo nuovi oggetti leggendari come Il Barbiere o aumentiamo i danni del set Collera delle Distese del Barbaro in una patch, il nostro scopo è aumentare la varietà di configurazioni e di stili di gioco attivi. Se aumentassimo le prestazioni della Collera delle Distese rispetto agli altri set del Barbaro o se permettessimo che Il Barbiere diventi un pezzo dominante così come è stato per la maggior parte della patch 2.4.3 sul PTR, non faremmo altro che creare un set o un oggetto che tutti i giocatori si sentirebbero costretti a utilizzare.

Migliorando invece i set meno performanti e introducendo nuovi oggetti leggendari, il nostro scopo è incoraggiare lo sviluppo di nuove configurazioni o riscoprire i piaceri di un set classico. Tutto questo può cambiare o meno il metagioco: la decisione resta principalmente nelle mani della community attraverso la pratica, l'analisi teorica o una loro combinazione. Le nostre scelte di progettazione non hanno lo scopo di definire uno standard e cerchiamo di evitare di creare nuovi oggetti da usare assolutamente perché molto forti.

Come sempre, osserveremo queste modifiche nell'ambiente di gioco live e applicheremo eventuali modifiche necessarie nelle future patch.