Richiesta di consiglio urgente: per esperti di monitor!! o no!! XD

Gioco, divertimento e scienza
Buongiorno,

Ho acquistato da poco un monitor da gaming ASUS MG279Q.

https://www.asus.com/it/Monitors/MG279Q/

Questo monitori è un 27" ips 144hz 4ms gsync e freesync fino a 90hz. Dato che ho una gtx970 sc e non una AMD il freesync per il momento non lo posso usare, però a marzo/aprile dovrebbero arrivare le nuove gtx con la tecnologia pascal quindi non è un problema.

Storia: l'uscita sul mercato di questo monitor da parte dell'asus è stata un pò una catastrofe. Nonostante le ottime caratteristiche il monitor all'uscita nel mercato presentava un bug del firmware con problemi di frameskip. Detto questo ( ho letto diversi post in giro), asus ha deciso di sostituirlo, aggiornare il firmware ed applicare un'etichetta con scritto QC PASSED che sta a significare che il monitor non ha il firmware buggato.

Arrivo del monitor:

Il monitor nonostante non abbia trovato l'etichetta QC passed non presenta problemi di frame skip. Per farlo ho utilizzato questo programma Blur Busters UFO Motion Tests e come risultato mi dice che ci sono tutti i 144hz. Almeno stando in gsync. In freesync non saprei perche purtroppo la mia scheda video è una gtx970 e non lo regge, quindi mi appoggio solo al gsync fatto apposta. A marzo/ aprile l'invidia dovrebbe mettere sul mercato le nuove schede video con tecnologia pascal e quindi cambiando scheda non ci dovrbebero essere problemi per sfruttare al massimo i 2k di questo monitor.

Per i pixel ho utilizzato un'altro programma gratuito che riproduce schermate di vari colori ed è risultato un pixel bruciato.

Per il resto è tutto apposto!! voto 8 e mezzo.

Il mio unico dilemma adesso è decidere se cambiare o meno il monitor per via del pixel bruciato e vista la cifra ( 510 €) che ho pagato cercherei di avere un monitor perfetto. Il pixel in realtà non da così fastidio ( si trova nella parte in basso, 4 cm dal bordo dello schermo), penso che sia più una questione psicologica, della serie "vedo il pixel bruciato perchè so che c'è". A volte mi capita inconsciamente di cercarlo lo stesso e faccio fatica a trovarlo altre volte invece lo trovo immediatamente!! eh eh eh sembro un pò un pazzo.

Voi che fareste al mio posto? lo cambiereste?

il mio dilemma è il seguente ( non sono esperto in merito a monitor da gaming ecc ecc ecc..): E' così difficile trovare un monitor senza pixel bruciati o sono stato io sfortunato? Cioè, se io decido di cambiarlo secondo voi quante possibilità ci sono che mi arrivi un'altro con i pixel bruciati? Oppure visto che è solo un pixel mi tengo questo e morta lì? Voi che ne pensate?

Il fatto è che avendolo pagato abbastanza mi piacerebbe che fosse perfetto, ma se però per essere perfetto devo diventare pazzo ( rispedire indietro il prodotto ecc ecc.) secondo voi il gioco vale la candela?

P.s non l'ho preso da amazon quindi se decido di restituirlo, dovrò pagare almeno 15 € di spese di spedizione!!

Fatemi sapere i vostri pareri.
QC sta a significare Quality Control. Che significa tutto e niente. I Controlli di qualità spesso non sono cogenti e il produttore può infilarci dentro quello che meglio crede.
Esiste un numero minimo di pixel bruciati che sono considerati tollerati a livello di sostituzione. Per UN pixel non te lo sostituiscono.
In teoria con la politica ZDB di asus a differenza di altri produttori, anche con un singolo PIXEL bruciato hai diritto ad avvalerti della garanzia e sostituzione (su alcuni modelli notebook e monitor di fascia alta . . . e penso che il tuo ci stia dentro). . . .

Il problema è che penso che tu debba comunque aprire una pratica RMA con il venditore o produttore . . . e questa ha dei tempi molto lunghi parliamo di 2 o 3 mesi minimi di attesa . . . la domanda è . . . per un singolo PIXEL . . vale la pena "rimetterci" i soldi della spedizione ed aspettare 2 o 3 mesi per avere un altro video ??????

@Ombra . . . confermo "abbiamo scritto in contemporanea" . . . una volta era così come dici cioè mettevano una "tolleranza" sul numero di pixel bruciati . . ma ASUS sui monitor di fascia alta accetta anche il SINGOLO pixel o bruciato o permanentemente acceso ;)
Babu.. ti sto scrivendo da un notebook asus... che manco a farlo apposta ha UN pixel bruciato (che peraltro rompe pure abbastanza il razzo, data la posizione) e che ho comprato neanche on line, ma da un dealer fisico. Beh... non dico che mi abbia riso in faccia ma quasi.
comunque tanti auguri al nostro amico.
(io comunque lo terrei com'è... magari punterei su un eventuale sconticino/rimborso)
@Ombra è dal 2005 che la asus ha adottato questo politica . . . ovviamente NON su tutta la loro gamma . . . ma penso che un monitor "IPS" ci rientri di diritto :P
Sostituiscilo anche perchè ha solo il Freesync e non il Gsync! Prenditi un bel modello con Gsync vedrai che cambia tutto!
@ ombra: prima di prendere il monitor mi sono informato su tutto chiamando anche l'assistenza asus. Su monitor LCD come il mio oltre ai 3 anni di garanzia ti garantiscono la sostituzione per 1 pixel bruciato fino a 3 pixel neri e fino a 5 bianchi. Della serie se hai un singolo pixel bruciato te lo sostituiscono.. se hai 2 pixel neri solamente non te lo sostituiscono se hai 2 pixel neri e 6 bianchi te lo sostituiscono.

@babu; i tempi dovrebbero essere diversi perche l'ho acquistato online e non credo che mandino il monitor direttamente all'asus, ma semplicemente me lo cambiano. Dunque penso che le tempistiche siano 2 settimane.. il tempo che il fornitore riceva il monitor e il tempo che me ne spediscano uno nuovo. Almeno credo che sia cosi.
20/01/2016 10:19Pubblicato da Afree
Sostituiscilo anche perchè ha solo il Freesync e non il Gsync! Prenditi un bel modello con Gsync vedrai che cambia tutto!

Da quello che so io.. questo monitor ha il gsync a 144 hertz e freesync fino a 90 hertz!! no?
Riporto specifiche:
"Incredibile frequenza di aggiornamento - 144Hz con FreeSync ™
Con un rapporto di refresh di 144Hz, le immagini in rapido movimento non rappresentano un problema per MG279Q. Potrete dire addio al motion blur e prendere il sopravvento negli sparatutto in prima persona, nei giochi di corse, di strategia in tempo reale e coi titoli sportivi. MG279Q dotato della tecnologia AMD FreeSync - elimina lo screen tearing e il frame rate choppy per darvi immagini fluide ed un gameplay perfetto."

144 hz con freesync e non ha gsync

ASUS ROG Swift PG278Q 27'' LED 2560x1440 1ms G-SYNC DPort (questo invece ha il Gsync) http://www.amazon.it/Asus-PG278Q-Monitor-68-5-Screen/dp/B00LBZLIXG/ref=sr_1_sc_3?ie=UTF8&qid=1453283848&sr=8-3-spell&keywords=miniotr+gsync
uhmmmm.... mi sembra strano...

Comunque qui leggo freesync limitato a 90hz

http://www.tomshw.it/articoli/recensione-asus-mg279q-monitor-ips-da-27-pollici-con-amd-freesync-71133
Hai ragione sui 90Hz, lo riporta solo fra le note delle specifiche (facendo credere all'utente che era 144Hz)

Note
FreeSync™ technology supported (35Hz-90Hz)

*1
2560 x 1440 at 144Hz (DisplayPort)
1920 x 1080 at 120Hz (HDMI)

http://www.asus.com/it/Monitors/MG279Q/specifications/

Non supporta G-sync!

Consiglio mio: cambialo con un altro prodotto,magari full hd ma Gsync!
Informati bene @Mrq . . . se sono davvero solo 2 settimane allora visto il monitor ne vale la pena . . . e poi leggendo le recensioni sembra che i casi anche di un singolo pixel bruciato siano davvero rari . . . ed in effetti la prima cosa che uno fa se acquista un monitor del genere è appunto verificare con appositi test pixel bruciati o always bright (non è da malati ma è semplicemente da acquirenti attenti ;))
Allora per prima cosa devo capire questo: Se ho un pixel bruciato oppure nero! (scyusate l'ignoranza)
il mio pixel è molto simile a questo:

http://cdn-2.verytech.it/o/j/come-rilevare-pixel-bruciati-nel-nostro-monitor-lcd_d6b77182b414716283892aed14678f24.jpg

Da quello che ho capito questo è semplicmente un pixel nero. Il pixel bruciato ha uno sfondo trasparente con un piccolo alone verde! simile a questo:

http://www.zmphoto.it/forum/files_11/thumbs/t_canon_g10__pixel2_121.jpg

Confermo che non support il gsync ( e qui me la sono presa nei denti) il modello IPS che support il gysinc è pg279q che costa 800 euro... O,o una follia. Questo monitor l'ho preso perchè è un ips 4 ms di input lag. Diciamo che per il prezzo e quello che offre (wqhd 2x ) è un prezzo accessibile... ma è freesync.. quindi mi ritrovo ad avere un ottimo pannello tra le mani in ogni caso, ma essendo freesyinc non lo sfrutterei al meglio. Detto questo devo capire la differenza con il gysinc. Cambia cosi tanto? lo avete provato?
Buongiorno; adesso vado a vedere i Link che hai messo qui su @MrQ, per come la sapevo io: qualunque casa produttrice di qualsiasi device cambia l oggetto con uno ri-generato anche per un solo pixel difettato indipendentemente da che sia bianco nero o a pois; se poi le cose sono cambiate mi informerò.A priori comunque io potrei anche decidere di comprare il monitor a scatola chiusa senza manco vedere se va..se infatti come in questo caso lo ho ordinato on line , come faccio?Pertanto dì pure alla Asus di non fare i furbetti perché tutto ciò che non va nel monitor è da cambiare( difettato o bruciato che sia ) e dipende o da loro, o dal trasportatore, quindi: qualcuno ti dovrà pur risarcire, nel caso.Se queste invece sono le reali e assurde condizioni di acquisto di oggi... siamo fregati!
Ciao ti do la mia esperienza di pixel bruciati
Anni fa preso una samsung 52 pollici led pagata un occhio della testa rivo a casa bam 1 pixel bruciato dp un paio di giorni niente da fare l'occhio sempre la andava a cadere chiamo l'assistenza e mi dicono che samsung adotta la.politica pixel 0 cioè anche con un pixel bruciato cambiano la tv o monitor che sia....portata indietro e sostituita
Fossi in te lo cambierei, sempre la poi andrà a finire il pensiero
Buona fortuna
20/01/2016 13:09Pubblicato da Leriel
samsung adotta la.politica pixel 0

Come dovrebbero fare tutti! ..Difatti mi pareva una cosa così ovvia che ancora stento a credere (e verificherò ben bene per dribblarle alla grandissima nel caso esistano!! ) che vi siano case che si mettono a contare e a vedere le sfumature del pixel blastato colla lente...AHAHAHUAGH! ...
Come prova cosa vogliono ...uno screenshot del dito dell utente che punta incavolatissimo l'area del problema o una foto modificata con paint con un cerchietto attorno al signor pixel? xD!
Ho deciso di renderlo!!! Mi dispiace un sacco perchè dalla mia posizione un 27 pollici era come se fossi dentro al gioco. Niente da dire sul prodotto in ogni caso... anzi lo consiglio... ovviamente pixel bruciati a parte e se avete una amd per il free sync. La motivazione del reso, oltre che al pixel bruciato adotta tecnologia free sync AMD quindi niente a che fare con la mia gtx970 SC! detto questo resta solo se fare l'azzardo i prendere asus pq279q gsync oppure aspettare marzo che con buone probabilità assieme all'uscita delle nuova schede invidia con tecnologia pascal, vengono fuori magari altri monitor IPS gsync. Il problema del pb279Q è che costa 800 eurooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo..... O.o
Se valuti di cambiare prodotto, ti consiglio questo: http://www.amazon.it/Benq-XL2420G-Schermo-Pollici-millisecondi/dp/B00QHYQ98K/ref=sr_1_16?ie=UTF8&qid=1453298976&sr=8-16&keywords=g-sync
A differenza di quello che hai è 24 pollici, full hd con Gsync!

Veramente un ottimo prodotto.
Gia visto un pò di tempo fa! Però visto che sto pensado di prendere un monitor nuovo e visto che nel corso dell'ultimo anno sono venuto fuori ottimi monitor con IPS e che secondo me ormai sarà il futuro anche del gaming, meglio prendere una cosa che fra 4 anni sfrutta le tecnologie presenti e non quelle passate. Almeno questa è la mia idea. I prossimi schermi di sicuro saranno tutti 2K.. il prezzo ora è altino perchè diciamo che i 2k sono usciti " da poco" ma sicuramente a breve intendo Marzo/aprile verranno fuori nuovi pannelli e di sicuro ci sarà un calo dei prezzi, Almeno questa è la mia idea... aspettare un mese e mezzo non mi costa niente.. nel frattempo sicuramente ci sarà qualcosa in giro per la rete " voci" in riferimento alle nuove tecnologie. Vedi ad esempio le nuove gtx che verranno fuori. Si dice che avranno la nuova tecnologia pascal, ancora più potente delle ultime gtx!

Unisciti alla conversazione

Torna al forum