Grim Dawn.... e chi se lo aspettava!

Gioco, divertimento e scienza
Ho lasciato da tempo D3, ci gioco solo ogni tanto o per lo meno nei primi 2 giorni di ogni patch, ho vagato a destra e sinistra in cerca di qualcosa simile a D2 lod...

Mi sono fermato a questo: Grim Dawn.
E' stato totalmente inaspettato, l'ho comprato per caso in sconto a 12€ e lo ammetto per le prime ore di gioco ha avuto lo stesso effetto di tutti gli altri cloni alla Diablo...
Ma poi passate le prime 2 ore e preso confidenza tra skill e oggettistica..non riesco semplicemente a staccarmi!
Mi da la stessa impressione di quel Dark cupo che mi dava D2 lod e lo stesso vale per il feeling con le classi\skill ma soprattutto ha quel gameplay... che non so spiegare... mi tiene li e non mi annoia subito a differenza di poe, torchlight e D3.

Il loot è ottimo, le meccaniche anche, il gameplay salvo qualche bug non mi ha fatto ancora storcere il naso, ha dei difetti è vero ma imputabili al comparto tecnico piu che altro.
Per esempio si potrebbe avere un upgrade delle textures sia delle ambientazioni che delle UI o la lingua italiana, ma per questo ci penseranno i modder piu avanti.

Le classi semplicemente le amo, puoi creare un PG e scegliere se concentrarti su una classe sola o mischiarne 2 assieme, per esempio:
Shiaman + Arcanist = Druido (arma a 2 mani, danno elettrico\fisico a manetta e Pet cazzuto)
Demolitionist + Occultist = Pyromancer (ranged con fucilone a 2 mani, danno da fuoco e vari debuff + Pet infernale + corvo)
In piu oltre alle skill delle classi c'è anche un sistema di skill passive chiamato devozione che ricorda molto lo skill tree di Skyrim, grazie a dei santuari sparsi per il mondo di gioco (da liberare dalla corruzione o proporre tot oggetti in sacrificio) si ricevono questi punti da assegnare alle varie costellazioni presenti nella tab, ogni costellazione da i suoi benefici e ogni costellazione completata aggiunge punti affinità per sbloccare costellazioni piu importanti, esempio:
Costellazione del toro, +10% attacco fisico - +10% trauma - +10% resistenza trauma - bonus ad una skill attiva con effetto aggiuntivo. [bonus completamento +5 punti affinità arcano] e si sblocca una nuova costellazione.

Il loot è davvero piacevole e gli oggetti si trovano con la giusta frequenza, inoltre mi pare che ci siano delle loot table precise quindi si possono farmare piu volte i boss per avere il loro leggendario\unico\set. (ma nn vorrei sbagliare)
Per chi è sfortunato esiste il fabbro che crafta di tutto e con probabilità random potrà creare anche degli oggetti unici.
C'è anche un sistema di upgrade dei pezzi equipaggiati nel quale puoi applicare un reagente ad un tuo pezzo di equip (tipo gemme) per avere dei benefici anche grossi e il tutto funziona senza castoni.

Passaggi segreti e cose nascoste poi sono la ciliegina sulla torta, passo ogni muro di dungeon e ripostigli per vedere di trovarne! :P
E' presente pure un sistema di fazioni, piu fai quest per una fazione e piu saranno benevoli e sbloccherai presso il suddetto vendor dei pezzi rari per il tuo equip.
Viceversa piu scoppi mostri piu la loro fazione ti odierà e ogni grado sblocca sempre piu cattivoni! :P poi c'è anche questo nemesis sistem che devo ancora capire!

Per definirlo direi che è il giusto erede che stavo aspettando e decisamente sottovalutato... mi sono fatto pure un giro per vedere quanto è gettonato e su steam segna picchi di 11k persone connesse. (giusto per sapere a quanto ammonta la community)

Ve lo consiglio vivamente è una vera gemma rara e totalmente su un altro pianeta rispetto sia a PoE sia Diablo 3. (non che ci voglia molto per quest'ultimo)
Ci sto giocando anch'io e debbo dire che non mi dispiace affatto.

L'ho preso d'impulso il giorno della release e sebbene il primo impatto non sia stato eccezionale, ora me lo sto proprio godendo.

Diablo 3 ha sicuramente il combattimento più fluido, ma Grim Dawn si difende e contrattacca molto bene su tutto il resto... e poi... arriveranno le mod, quindi non ci sarà proprio paragone.

Non vedo l'ora! :)
Con le mod sarà delirio, arriverà ogni tipo di contenuto mancante ne sono sicuro, dall'end game (dungeon infiniti e compagnia bella) a personalizzazioni grafiche spinte (UI migliorate e upgrade grafici).
Sul forum c'è già chi pensa a vere e proprie campagne\espansioni dato che i tool promettono di essere tipo un RPG maker.

Quello che gli manca è giusto un Hub centrale dove i player si ritrovano, anche tra sconosciuti, per aprire partite o sfidarsi in PvP.

Chissà magari lo mettono con l'espansione che hanno già promesso! :D
Mi avete messo una certa curiosita' per sto gioco!
Te lo consiglio vivamente, il gioco è tradotto in italiano dalla community del forum originale, è completa e mancano giusto quei ritocchi finali per inviarla agli sviluppatori in modo da inserirla ufficialmente in gioco, quindi nessuna scusa se siete spaventati dall'inglese. :P

Per il prezzo lo si trova tranquillamente sotto i 20 euro, io su un noto sito l'ho pagato 18 tondi tondi e dopo "solo" 110 ore di gioco, lv 50 (su 85) e "solo" alla seconda difficoltà (elite) posso dire che il prezzo vale sia il tempo speso che la qualità.

La community poi anche se solo eng (a parte la tab di trauzione italiana) è davvero molto attiva e ho ricevuto tantissime dritte da gente molto disponibile!
Se non sei ancora convinto guardati 2 o 3 video sul tubo ma ti dico che giocarlo è tutto un altro feeling! :D
Non aspettarti un Diablo 3.

Se non leggi le guide (come il sottoscritto) lo troverai alquanto difficile da comprendere all'inizio e soprattutto gli oggetti non ti piovono dal cielo come su D3, ma te li devi sudare!

Diciamo che è un gioco con mentalità di vecchia data (nel senso buono):
difficile e grindoso.

Io ora sto giocando con una build che gira attorno ai pet (la cosiddetta "Lazy Pokemon Master Build") e me la sto proprio godendo... e io sono uno che odia i pet, vedi tu XD

Insomma, se trovi la classe/build adatta al tuo stile di gioco (che potrebbe essere completamente diversa da quello che pensavi - vedi tipo me che sono sempre stato un amante delle classi da mischia e che odiavo le classi con i pet a morte ed ora mi sto godendo il mio summoner XD) e se ti è piaciuto Diablo 2, credo proprio che con Grim Dawn ti divertirai.

P.S. Senza contare che arriveranno le mod!
Preso ieri sono soldato a livello 11.fino al 29 aprile ho trovato un buon passatempo ^_^,,,,cmq mi gusta molto !
So che è un post di qualche mese fa ma volevo chiedervi delle mod. Le reperisco nel classico nexus mod oppure sono mod create da utenti steam?
Dal nexus oppure anche nella sezione Mod del forum ufficiale di Grim Dawn: http://www.grimdawn.com/forums/forumdisplay.php?f=35
Ho potuto giocarci solo 2 ore, ma mi sembra fantastico; scusate se comincio gia' a rompere, 2 domande:
-per tradurlo in italiano come capperi si fa'?
-una volta scelte le skill, non si puo' reimpostarle in nessun modo?
-esiste una guida in italiano?
-esiste un forum ita?
Patchato ita in 2 secondi dal forum ufficiale: spettacolo!!!!
Per respeccare è sufficiente andare in alto a destra nella città iniziale e parlare con la ragazza (si possono resettare le skill e le costellazioni, ma non i punti spesi nella barra delle occupazioni e quelli spesi nelle statistiche).
Grazie mille silver.

Non riesco a capire ste cappero di costellazioni, ho punti da spendere, ma non capisco come...

p.s.: 5 ore di gioco, infognato abbestia ^_^
31/08/2016 08:22Pubblicato da ANTERIORECHI
Grazie mille silver.

Non riesco a capire ste cappero di costellazioni, ho punti da spendere, ma non capisco come...

p.s.: 5 ore di gioco, infognato abbestia ^_^

Entra nella schermata in cui metti i punti delle skills, poi vai nell'ultima pag in fondo a destra.
Da li, nella stella iniziale puoi piazzare il primo punto di costellazione.
Salvato quello, puoi scegliere le costellazioni successive dello stesso ramo, e così via (ogni costellazione completata varrà anche dei punti nei vari rami, consentendo di accedere alle successive). Non è difficile :)
Grazie mille!

Mentre che ci sono ne approfitto: non sono ancora certo di come vengano "pompati" i danni in base alle caratteristiche.

Mi spiego: per fare un evocatore, ovviamente converra' puntare tutto su oggetti che aumentano danno o velocita' ai pet, ma per le altre classi?

Ora sto provando a creare un "pistolero", non ho ancora capito se gli oggetti con danni magici (es 18% danno freddo) aumentino realmente il danno, o se servano solo ai maghi.

Chi mi illumina, please?
Essi aumentano realmente il danno delle singole skills e dei proc.

E' un po' difficile darti indicazioni più precise però, senza dati più precisi.
Ti consiglio di posizionare la skill che vuoi migliorare sul tasto destro del mouse, passare alla seconda pagina delle caratteristiche e spostare il cursore sul danno della skill, per esaminare i modificatori, quindi switchare i singoli pezzi per farti un'idea.
Anche io ci sto giocando da qualche giorno ed è veramente coinvolgente...finalmente un gioco con un endgame reale...magari non sarà alla portata di tutti (probabilmente nemmeno alla mia :D) ma ti tiene incollato al monitor...qualcuno che ha provato Path of Exile che differenze ha notato? Quale secondo voi è il miglior sostituto di Diablo II?
Scusami Adrien ma quale sarebbe questo endgame reale di grim dawn di quale tu parli?Grim dawn è davvero un bel gioco,e mi ha coinvolto molto,ma sinceramente come quasi tutti (credo) i giochi di questo genere non cè un end game..apparte vestire molto bene con oggetti al meglio delle loro statistiche il proprio personaggio,punto.dopo andrai in giro ad arare tutto in velocita' e ti esalterai..per un po' almeno poi stop.non porta alla frustrazione come diablo perchè ha dinamiche legate al loot e alle build diverse ma una volta che avrai ottenuto tutto quello che cercavi e volevi purtroppo iniziera' ad annoiare.
Ciao, sto cercando di installare Grim Dawn ma quando lancio il gioco mi dice "couldn't initialise graphic engine".

Cercando in rete non ho trovato una soluzione in compenso devo aver caqpito che in genere le GTX (come la mia) hanno problemi col gioco (figurarsi se non centravo proprio la scheda con problemi!).. qualcuno mi sa dare una mano per favore?

Grazie!
Ciao Fenice!hai gia' provato a guardare sul forum del gioco?é tutto in inglese ,ma trattano in maniera approfondita,praticamente tutti i problemi che potresti avere col gioco,installazione,multiplayer,ecc .

Unisciti alla conversazione

Torna al forum