Monitor nuovo

Gioco, divertimento e scienza
Ciao ragazzi!

Vorrei prendermi un monitor nuovo per provare l'ebrezza di salire dai miei soliti 60FPS standard.

Ho letto che ci sono quelli con il refresh che si adatta (adaptive refresh), quelli ultra HD ecc ecc.

Adesso sta diventando difficile anche scegliere un semplice monitor.

Ne avete uno o più da consigliarmi?

Diciamo che mi andrebbe bene anche spendere sui 400 euri.
https://www.robadainformatici.it/recensioni/monitor/miglior-monitor-da-gaming/

Magari tutte queste cose le sai già non essendo rincoglionito come il sottoscritto :)
Più che un link ad un sito mi piacerebbe avere una recensione più "personale" se così si può dire, altrimenti non avrei chiesto...

Google lo sanno usare tutti :P
Edriel sai pure meglio di me che tanta gente non lo sa usare google...quindi niente è scontato XD

Almeno li trovi un parere competente,recensioni dei diversi modelli,caratteristiche tecniche...forse anche più di un parere personale...

Ah ma se li vuoi non è difficile trovarlo....la maggior parte dei modelli sono in vendita su amazon,il che significa marea di recensioni personali come le vuoi tu :P
Sì vabbeh.. grazie..
Ok scusa pensavo di essere d aiuto.
Prossima volta mi faccio i fatti miei.
Ecco solo non so in quanti ti cagheranno qui Vabbé buona fortuna...
http://gaming.benq.com/gaming-monitor/xl2411z
https://www.asus.com/it/Monitors/VG248QE/

probabilmente i 2 migliori monitor a 144 Hz attualmente sul mercato per rapporto qualità/prezzo, ce ne sono di più performanti (di poco) ma i prezzi salgono e di molto anche, il link dell'amico sopra ha ragione.

sono i monitor più utilizzati nelle competizioni ESport, tra i 2 propenderei sul Benq ma non avendolo mai provato non posso darti opinioni personali se non che LO VOGLIO! ç_ç
Mhm...

Più che altro vorrei capire sta cosa dei 144 Hz (o superiore) o l'adaptive refresh.

Non sono un esperto di monitor (proprio per quello ho aperto il thread con la speranza di avere più delucidazioni sulle specifiche) e mi piacerebbe capire se prendere (e quale) un monitor ad alte prestazioni ne vale la pena per il PC che ho.

Più che per il PC in sè, per la scheda grafica (ho una nvidia gtx970 mini).

Avessi una Titan Z andrei magari anche ad occhi chiusi e mi prenderei uno dei migliori, ma con una 970...

Il link che mi aveva linkato jhonny lo avevo guardato pure io, prima di aprire il thread, ma l'articoletto, su alcuni punti, è un po' troppo generico.

Ad esempio:
la risoluzione standard di un monitor da gaming è 1920×1080 pixel ossia il Full-HD. Se hai un computer non molto potente dovrai abbassarla un po’, altrimenti il tuo processore grafico non sarà in grado di garantirti una buona esperienza di gioco.

Se hai invece un buon computer, puoi provare con monitor da 2K o 4K, con risoluzione da 2048 × 1556 pixel e 4096 x 2160 pixel.

"Buon computer" non mi dice nulla.
Non so se mi spiego.
molto semplice Edriel...

hai presente quando sbavi su un gioco perchè ti sta andando a 120/130 fps?
ecco se hai un monitor da 60Hz quei 120/130 fps più che migliorare la qualità video, la peggiorano, la frequenza d'aggiornamento di un monitor è quanti fps reali può supportare, quindi non ha importanza se la tua scheda spari a 300 fps, sempre 60 ne vedrai.

questa discrepanza crea il cosidetto fenomeno di tearing (per questo esiste il VSync), ovvero quel taglio orizzontale tra le immagini che appare circa alla metà del monitor, che fa scaldare molto la componente HW e sbarellare a volte i driver video, come se un camion volesse passare attraverso la porta di casa.

non ha importanza quale scheda video tu abbia, una frequenza d'aggiornamento più alta permette di liberarne tutta la potenza che con un monitor "normale" risulta invece castrata.
Quindi dici che anche con una 970 ne vale comunque la pena?
assolutamente si, nessuno ti obbliga a giocare per forza in 2 o 4k, per farti un esempio banale: tutti i players dei top team di Overwatch giocano con i monitor che ti ho indicato ma nessuno di loro usa altissime risoluzioni, max 1080p o se giocano in 2k hanno il resolution rate in game al 75%.
Grazie mille!
Ora mi sono fatto un'idea :)

Unisciti alla conversazione

Torna al forum