Diablo I

Discussione Generale
06/10/2018 14:14Pubblicato da MarkTheGiant
È davvero necessario giocare al primo capitolo? Per quanto riguarda la lore etc...

Sento di poter rispondere tranquillamente almeno a questa domanda, perchè sulle altre non ho abbastanza esperienza in merito.

Mi sono avvicinato alla saga di Diablo solo da quest'anno ed essendo uno a cui piace partire dall'inizio, come prima cosa ho giocato al capitolo originale, così da potermi godere appieno la storia e osservare meglio i cambiamenti avvenuti nei capitoli successivi.
Inizio col dire che non sapevo assolutamente niente del gioco, nè di cosa trattasse. La mia conoscenza si limitava al fatto che si giocasse quasi esclusivamente col mouse.
Comunque, la trama di Diablo è narrata quasi più nel manuale d'istruzioni che nel gioco. Nel libretto vengono descritti i sette signori dell'Inferno (nonostante alla fine nel gioco si riesca a vedere solo il Signore del Terrore), la guerra contro gli Angeli e l'avvento degli esseri umani, quindi l'esilio dei Demoni nelle pietre dell'Anima su cui ruota la trama di Diablo 2. Finito questo viene narrata in dettaglio la storia dell'insediazione di Leoric come nuovo re del Kandhuras e di come abbia perso il senno insieme all'Arcivescovo Lazarus.
Il gioco vero e proprio inizia con un guerriero senza nome appena ritornato, da una non meglio precisata battaglia, nella città di Tristram, ormai ridotta a un manipolo di case. I dialoghi con i personaggi rivelano dettagli in più sul come la città sia andata in rovina, ma sono più d'atmosfera che altro, non aggiungono niente alla trama.
Ci sono letteralmente due sole missioni principali per concludere il gioco (uccidere Lazarus e Diablo) e una volta fatto non esiste un endgame.
In definitiva, se t'interessa solo per la lore, Diablo 2 e 3 ti hanno già detto tutto ciò che dovresti sapere sul primo capitolo. Se però vuoi giocarlo per vedere come tutto è nato e per immergerti in un'atmosfera davvero cupa e opprimente, allora te lo consiglio.
Mi rendo conto che da ciò che ho scritto io sembri non avere affatto apprezzato il gioco, ma in realtà è proprio l'opposto, una volta finito ho comprato a scatola chiusa i seguiti completi di espansione (fanboysmo becero, proprio). Però le cose stanno così, rispetto ai suoi successori, il primo capitolo sembra povero di contenuti.
06/10/2018 22:17Pubblicato da Heartblow
Se però vuoi giocarlo per vedere come tutto è nato e per immergerti in un'atmosfera davvero cupa e opprimente, allora te lo consiglio.

L'atmosfera cupa e' cio' di cui si e' sentito maggiormente la mancanza in Diablo 3, almeno fino all' espansione 'Reaper of souls'.

Quando usci' Diablo I, nell'ormai lontano 1996, l'atmosfera si percepiva anche dalle quest secondarie. La filastrocca che introduceva 'The halls of the blind', il 'macellaio' che sospirava il suo '... aaaahh, fresh meat' quando lo si incontrava nei dungeon; anche il tomo da leggere all'inizio di ogni ambientazione (' Glory and approbation to Diablo, lord of terror...').

Oggi fanno sorridere, grazie ad un salto della tecnologia che chi ha vissuto in prima persona come me non fatica a definire imponente. Ma all'epoca Diablo I ha gettato le fondamenta di Blizzy, anche grazie alla innovazione di poter rigiocare Diablo piu' e piu' volte con lo stesso personaggio, facendolo avanzare di livello e trovando oggetti migliori con cui equipaggiarlo.

Si puo' dire che ha anticipato i 'sandbox'?
Io ho avuto la fortuna di vivere tutti i capitoli dall inizio(sono vecchiotto ormai).Lod resta un gioco validissimo tuttora,il primo capitolo è molto breve..qualcosa sul Lore c è e viene riportato tramite le missioni.all epoca dell uscita era un gioco fottutamente bello,per uno che lo prende in mano adesso obbiettivamente è un altro paio di maniche.
Certo è che i primi 2capitoli sono imparagonabili al terzo in quanto molto ma molto più cupi e immersivi..su questo d3 ha cannato a bestia come praticamente in tutto il resto
il 'macellaio' che sospirava il suo '... aaaahh, fresh meat'

Poesia allo stato dell'Arte.
07/10/2018 13:04Pubblicato da ilcosta
i primi 2capitoli sono imparagonabili al terzo in quanto molto ma molto più cupi e immersivi..su questo d3 ha cannato a bestia

E come risposta abbiamo avuto l'Anti-Sviluppo per "eccellenza": La Contea Bizzarra, così per dirne una a casaccio! :)

Unisciti alla conversazione

Torna al forum