WARNING! SPOILER INSIDE - Riguardo il finale

Storia e personaggi
Purtroppo in questo forum non c'è il tag spoiler... In questo thread vorrei discutere del finale del gioco. se non hai ancora finito Diablo 3 e non vuoi rovinarti il finale NON continuare a leggere! Mi scuso anche per il titolo mezzo in caps, ma volevo che fosse chiaro il concetto :)

Ho finito ieri il gioco, un paio di considerazioni sparse:
1) Povera Leah, stavo iniziando ad affezionarmi a quella cara ragazza e quella brutta zozzona di Adria ci combina questo scherzo. Forse però la sua dipartita meritava una filmato vero e proprio e non una cutscene col motore del gioco, almeno avrei provato un po' meno rabbia verso la mia demon hunter che arriva, vede che sta succedendo una brutta cosa e invece di ridurre Adria come un puntaspilli si arma di un secchiello di popcorn e si gode la scena senza intervenire :(
2) A proposito di Adria: Sapevo fin dal primo Diablo che era una maledetta, avete visto i prezzi che faceva? Ora PRETENDO che la prima espansione mi permetta di andare a suonarla come un tamburo!
3) Imperius ma quanto è scemo? Prima si fa suonare da Diablo, e poi fa lo spaccone con l'unica speranza rimastagli? Tra l'altro vedendo i risultati dei confronti lui vs Diablo e lui vs me non posso che pensare che avrei potuto strappargli le ali e metterle io per sembrare più figo durante lo scontro con Diablo!
4) Cinematica finale: Bella, lascia aperte parecchie questioni (La pietra nera, Adria). Mi sarebbe piaciuto vedere come è andato avanti il mondo di sanctuaty dopo il conflitto, ma con quei due temi aperti probabilmente non era opportuno mandare avanti il tempo fino a vedere ad esempio, la taverna "da Leah" a kingsport di proprietà del lestofante :)
Mh.. guarda, non saremo in molti ad averlo finito. Tutti i tuoi commenti sono più o meno condivisibili.
Però a mio parere, a gioco finito, ti dico che il finale è stato deludente, ma la storia intera, anzi, il gioco intero mi hanno deluso. Per me, al contrario tuo, il voto finale è negativo.

(parte pesante)

Punto 1: la storia. Ok, riprende Diablo I-II, ma non pensavo fosse possibile renderla ancora più infantile, immatura e alla cerca di un epicità sfrenata che non solo non emoziona minimamente ma fa addirittura ridere. Boh.. forse nel decennio di attesa sono cresciuto troppo!

Punto 2: hanno trasformato Diablo in un hardcore immotivato. Milioni di creature buttate giù senza senso e soprattutto senza tattica nè metodo particolare. Hanno puntato sulla quantità e non sulla qualità. Spesso ti trovi in situazioni così buffe da avere il monitor invaso da mostri senza nemmeno vedere dove sei. E in queste situazioni con il monaco mi è bastato solamente consumare il sinistro del mouse per venirne fuori! A caso!

Punto 3: Endgame. Ora che si fa? Dato che ci sono andati leggeri col livello normale (sarò morto forse una ventina di volte, di cui la metà contro il primo boss Belial) sono sicuro che l'inferno sarà ingiocabile, troppo difficile e spaventosamente hardcore. Dovrei avere un mouse di riserva. Pessimo.
Inoltre, io la Beta non le ho giocate ma sinceramente non vedo perchè devo per forza giocare di nuovo per avere armature superiori! Perchè non puoi portare gli artigiani al livello massimo? Possibile che nel primo round non si trovino le pagine per fare l'upgrade al quinto? Strano..

Punto 4: Grafica. Una sola parola.. Out-dated. Ma si parla di anni eh.. hmm, vediamo, a occhio e croce sembra vecchia di circa 6 anni, chissà perchè!

(parte leggera)

Vabbè insomma, hai capito come la penso! :D
Per risponderti comunque, a mio avviso Adria la rivedremo come main expansion perchè sarà parecchio grande e legata alla storia in modo definitivo. Come dlc credo che si concentreranno sulla storia del Gioielliere, uno dei presonaggi venuti meglio secondo me e che non vedo l'ora di rivedere all'opera! :P (Mi ha fatto sempre sorridere..) E poi potrebbero fare delle parti giocabili con Thyrael, che come personaggio ad esempio, è stato un po trascurato.

Ps. Imperius ha solo fatto figuracce, dall'inizio alla fine. E secondo me il gioielliere è davvero un Dio! ;-)
Il filmato finale è strano, si vede Diablo ma non sembra un filmato di Diablo, è realizzato con uno stile differente, non ci sono combattimenti, non succede nulla di epico... un pò smorto!

Chi non ricorda questo bellissimo filmato?
http://www.youtube.com/watch?v=46YHIIu9D8Q

Il brivido nel vedere quegli scarafaggi correre ai piedi di Baal, mentre tutto attorno divampano le fiamme e sapere che la lotta al male non era ancora finita... impagabile!
Finito ieri, mi è piaciuto, ma quando giocavo a diablo 2, non so, forse ero più piccolo e meno pratico con i giochi per il pc (è stato il mio primo gioco da pc, diablo 1 lo avevo finito sulla psx), ma ci ho messo giorni a finire il gioco, questo? Beh, giocando dalla mezzanotte della release ho finito ieri, fatevi du conti...
Speravo in qualcosa di più coinvolgente, magari con enigmi da risolvere.
Tutto sommato mi è piaciuto, e anche tanto.
Come dice Lev la grafica è superata, nonostante ciò rimane comunque gradevole secondo me, e mi ha dato la possibilità di giocare anche con il mio pc che inizia a chiedermi quando può andare in pensione.
Sono rimasto soddisfatto dai companion, hanno tutti una storia che si scopre pian piano, comunicano tra di loro e ho anche notato che quando incontro uno dei compagni mentre hai lo stesso in gruppo parlano tra di loro, come se fossero personaggi differenti (notato con il paladino).

Parlando del finale vero e proprio... È triste, come sempre comunque. Dopo la morte di Cain speravo in una nuova figura di supporto fissa, e speravo proprio in Leah, per una espansione e, speriamo, un diablo 4 (dubito), sarebbe stato carino andarla a trovare alla sua locanda per chiederle informazioni o chiederle di unirsi per una avventura.

E si, Imperius è un pirla e Adria una stronza, merita di essere data in pasto al Re delle mucche nella cara vecchia fattoria Mu Mu.
Spero che, oltre a una espansione, la blizz si sforzi un minimo per darci una patch ogni tanto con un nuovo dungeon, giusto per mantenere l'interesse vivo.
Il finale è geniale: Si sa che l'unico modo per bandire per sempre i prime evils è rinchiuderli nella pietra e distruggerla.
Ora la pietra non c'è più, diablo è stato bandito dal mondo materiale e attraverso la sua morte anche i suoi fratelli sono tornati a vivere negli inferi.

In diablo 4, se mai ci sarà ci saranno tutti e sette i prime evil da uccidre!
Per una futura espansione di d3, Adria potrebbe essere il boss finale che ha assorbito le essenze dei maligni e cerca di contenerle nel suo corpo, senza però lasciare loro lo spazio per materializzarsi ( visto che sono anche indeboliti dalla morte di Diablo )

Che ne pensate?
A me la storia è piaciuta e trovo che i filmati siano qualcosa di spettacolare, il meglio mai visto in un gioco. Tutto sommato sono molto soddisfatto di questa prima esperienza, che mi sono fatto tutta in solitario ripulendo ogni mappa e rompendo ogni anfora. Ora lo sto rigiocando tutto in gruppo, per vedere come cambia l'esperienza di gioco. :)

Rimane il dubbio sulla longevità, non essendoci PvP o altre modalità particolari una volta portati i 2-3 PG che ci interessano al 60 cosa faremo? Farming allo stato puro? Vedremo, aspetto di giocare ad inferno per giudicare, spero che possa essere una sfida sufficiente a tenerci incollati per i mesi che ci separano dal PvP.

La storia penso che sia lunga il giusto, considerando che va fatta tutta almeno 3 volte con tutti i PG ed una quarta almeno con uno farla più lunga sarebbe stato a mio avviso controproducente, alla lunga avrebbe stancato.

Unica nota dolente: ma Diablo in questi 20 anni sbaglio o è diventato anoressico? Me lo ricordavo più "massiccio". :P

17/05/2012 12:59Pubblicato da Thormakh
1) Povera Leah, stavo iniziando ad affezionarmi a quella cara ragazza e quella brutta zozzona di Adria ci combina questo scherzo. Forse però la sua dipartita meritava una filmato vero e proprio e non una cutscene col motore del gioco, almeno avrei provato un po' meno rabbia verso la mia demon hunter che arriva, vede che sta succedendo una brutta cosa e invece di ridurre Adria come un puntaspilli si arma di un secchiello di popcorn e si gode la scena senza intervenire :(

Sottoscrivo al 101%, un filmatozzo ci stava tutto. :P

17/05/2012 12:59Pubblicato da Thormakh
2) A proposito di Adria: Sapevo fin dal primo Diablo che era una maledetta, avete visto i prezzi che faceva? Ora PRETENDO che la prima espansione mi permetta di andare a suonarla come un tamburo!

Ci sono rimasto male quando mi sono trovato di fronte a Diablo e di Adria non c'era traccia.... ma d'altronde abbiamo eliminato i sette maligni in colpo solo, qualcosa dovranno pure tenersi per le 2 espansioni. :P

17/05/2012 21:31Pubblicato da Lev
Inoltre, io la Beta non le ho giocate ma sinceramente non vedo perchè devo per forza giocare di nuovo per avere armature superiori! Perchè non puoi portare gli artigiani al livello massimo? Possibile che nel primo round non si trovino le pagine per fare l'upgrade al quinto? Strano..

Vabbè, questo è tipico di tutti i Diablo. Sbloccare le armature migliori a normal non ti servirebbe a nulla, visto che lo finisci a lvl 32-33 e non potresti indossarle. Appena inizi a giocare alla difficoltà successiva i mostri droppano le pagine per fare gli up di gioiellere e fabbro con una buona frequenza, peccato solo che devi aspettare l'atto 2 per uppare il gioiellere perché all'atto 1 non c'è. Questa è l'unica bella scocciatura, per togliere una gemma devo uscire e crearmi una partita normal atto 2.

17/05/2012 21:31Pubblicato da Lev
(sarò morto forse una ventina di volte, di cui la metà contro il primo boss Belial)

Si, trovo che Belial sia un pò troppo duro da battere per le classi ranged. Con il DH mi tira giù con un colpo e non c'è abbastanza spazio per scappare, è più che altro una questione di fortuna. Invece gli altri boss li trito senza nemmeno averli nella visuale. :P

All'inizio mi ero fatto una build incentrata sul DPS, quindi come caratteristica aveva pompato solo destrezza. Però facendo così sei parecchio fragile e capita di lasciarci le penne, quindi ora sto cercando di bilanciare destrezza e vitalità. Va decisamente meglio. :)
@Zorck: Il jw c'è nell'atto 1. In ogni caso, è decisamente bello vedere come si sparla senza neanche notare. ( Precisamente, sta accanto a dove parli per la prima volta con il fabbro. )

@Lev:
Sul punto 1, vabbè ... giudizi personali! Niente da dire.

Sul punto 2, se permetti, giocando in difficoltà normal, che dovevi fare ? :v
Già aumentando la difficoltà, i mob elite prendono doppie skill, fanno un male cane e non puoi assolutamente spammare il tastino del mouse. Ah già, in normal, col tutto che è facile, c'è gente che muore ventordici-mila volte contro Belial. ( Soltanto perchè non riesce a capire come schivare due meteore )

Sul punto 3, tutto ciò che hai scritto denota la tua più totale ignoranza del mondo di Diablo.
In normal puoi arrivare fino al livello 4 di fabbro e 2 di jw ( mi sembra ) o comunque finchè non ti richiedono le pagine.
Con le pagine:
1) Ci fai equip livello 33+ quindi abbastanza inutile, dato che nell'atto IV normal dovresti essere 30 - 31.
2) Ha senso che vengono droppate a livello Incubo. Dato che sono il livello del pg dovrebbe essere quello.
Nb. La stessa cosa vale per il forziere. Aprire un'altra scheda a difficoltà normal ( costo 100k ) la vedo ardua. Aprirla a difficoltà Incubo è più fattibile ! :D

Sul punto 4, vabbè ... gusti personali.
Personalmente, la grafica di D3 in-game è abbastanza fluide, calcata e mi piace. Quella nei video anche. Che sia obsoleta, purtroppo, non sono così esperto da identificare alla cavolo di cane cosa sia obsoleto e cosa no.
@Lev

punto 1: la storia a grandi linee è ben fatta, tuttavia è nel dettaglio che diventa un pò infantile ( " quando ho ucciso i nemici ho avuto una visione dei suoi pensieri e ora so cosa vogliono fare" ma dai??? ma tu guarda che culo!!..... ci si poteva inventare un qualcosa di meno banale e sinceramente più realistico.. così sa di "mi nascondo dietro un dito")

punto 2: questo è diablo non è uno strategico. e poi... uscirne dai packs con una mossa a caso? mh a normal certo. gia a incubo (che non è ancora difficile) vediamo quando ti sparano le sfere di ghiaccio che ti frostano e se non hai full vita ti shottano senza che tu possa fare nulla. oppure gli elite che ti inchiodano a terra e magari ti piazzano un bel laser rotante in parte che se ci resti per + di un sec sopra ti sega. per me diablo 3 inizia a livello incubo. il normal è troppo" premo un paio di tasti senza pensare e ammazzo tutto"

punto 3: beh il bello di diablo è proprio questo. finisci la campagna e che fai? ti fai una sega? no la ricominci solo che invece di rigiocarla così senza un senso ti permette di trovare roba sempre migliore. adoro questa cosa del continuo migliorarsi.

punto 4: d'accordo con te. in beta (e quindi nella prima parte) la grafica non è male, ma basta andare in zone come caldeum o arreat per denotare una elevata carenza di dettaglio. e ve lo dice uno che difendeva la grafica di D3. tuttavia basta davvero poco per migliorare questo aspetto: il filtro darkd3 è veramente una manna dal cielo ed è anche permesso (almeno per ora).
incredibile come il dettaglio possa aumentare così tanto solo cambiando i cromatismi dei colori. magari all'inizio non si nota ma quando lo si disattiva e si vede quelle texture slavate e quei colori alla disney si preme subito il tasto "pausa" e si riattiva al volo il filtro.

P.S. ragazzi quando avete sbloccato gli artigiani li potete sempre usare anche se nella storia non ci sono ancora (es. nell'atto 1 a livello incubo ecc il JC si trova nella parte nord di tristram vicino alla zattera).
ma lo avete giocato D3 o state sparando a zero?
18/05/2012 01:02Pubblicato da Cannabuser
@Zorck: Il jw c'è nell'atto 1. In ogni caso, è decisamente bello vedere come si sparla senza neanche notare. ( Precisamente, sta accanto a dove parli per la prima volta con il fabbro. )

P.S. ragazzi quando avete sbloccato gli artigiani li potete sempre usare anche se nella storia non ci sono ancora (es. nell'atto 1 a livello incubo ecc il JC si trova nella parte nord di tristram vicino alla zattera).
ma lo avete giocato D3 o state sparando a zero?

L'ho appena iniziato l'atto 1 e lo sto giocando solo in gruppo, quindi di la non c'ero mai passato..... però RILASSATEVI ragazzi, ho detto che a me il gioco è piaciuto, solo era scomodo se non c'era il gioiellere..... e da come avete reagito pare che ho insultato vostra madre/moglie. Avete il ciclo per caso?
@Arcanslave

Il gioco l'ho già finito a livello normale e iniziato nuovamente, non sparo mai a zero! ;)

Ad ogni modo, sempre per esperienza sul campo, dopo averlo ricominciato a livello incubo posso dirti che ritroverai entrambi gli artisan a Nuova Tristram.. (il gioielliere Sven, lo troverai in fondo alla discesa, in direzione del molo)
Inoltre si sbloccheranno opzioni di dialogo nuove che ricopriranno gli eventi iniziali della storia, almeno per quel che riguarda Sven (assente nel primo walkthrough) ;)

@Tutti

Speriamo di beccarci su Battle.net prima o poi! (o magari assisterci in co-op)
@ Zorck

Grande! E comunque anche se a qualcuno dovesse far schifo, qual'è il problema lo sanno solo loro.. :S
18/05/2012 00:37Pubblicato da Zorck
Unica nota dolente: ma Diablo in questi 20 anni sbaglio o è diventato anoressico? Me lo ricordavo più "massiccio". :P

No, è che si è formato dal corpo di una donna, se ci fai caso ha pure un abbozzo di seno e le chiappette tonde.

Mhm... Sexy Diablo...
@Arcanslave

Il gioco l'ho già finito a livello normale e iniziato nuovamente, non sparo mai a zero! ;)

Ad ogni modo, sempre per esperienza sul campo, dopo averlo ricominciato a livello incubo posso dirti che ritroverai entrambi gli artisan a Nuova Tristram.. (il gioielliere Sven, lo troverai in fondo alla discesa, in direzione del molo)
Inoltre si sbloccheranno opzioni di dialogo nuove che ricopriranno gli eventi iniziali della storia, almeno per quel che riguarda Sven (assente nel primo walkthrough) ;)

e io che ho detto? lo so che li trovi entrambi a tristram XD
18/05/2012 11:29Pubblicato da Arcanslave
e io che ho detto? lo so che li trovi entrambi a tristram XD

ahah scusami, ho sbagliato "@"

:D
Oibò, il finale mi ha lasciato... così. Impassibile.
Esatto.
Impassibile. Amaro in bocca e nemmeno un pò di batticuore da epicità-data-dal-filmato.
Nulla a che vedere col filmato finale di Diablo II (DIO ragazzi miei, ho la pelle d'oca ancora adesso quando lo guardo). Il video di chiusura del terzo atto invece me lo sono gustato assai.

A parte la perdita della Pietra delle Anime non vedo grandi aperture per delle espansioni. Confido nella Blizzard. Che, per inciso, mi ha giocato un brutto scherzo facendomi morire Leah (alla quale mi ero affezionato dopo la morte del Vecchio). Adria? Sì, mi aspettavo di trovarla nel quarto atto. E Imperius? Il fighetto di turno che viene eliminato dalla storia causa un black-out tecnico della sua armatura luccicosa? Non si è più visto...

Nel complesso il gioco mi è piaciuto (gli darei un 8 su 10). Ok, la grafica è un pò datata ma compensa con degli ottimi sfondi. Va detto però che sono rimasto *SCIOCCATO* dal fatto che sono morto IN TOTALE cinque volte a difficoltà normale. Tutte le volte a causa di lag e mai una volta contro i boss.
Sarò io che sono troppo forte? Balle. Ma ho visto che il vero gioco inizia ad Incubo, lì si che i campioni nemici sono davvero ostici. Mi auguro che pure i Boss di fine atto siano più tosti.
Non so, saranno stati i 2 anni di attesa ad avermi fatto nutrire aspettative forse troppo grandi... La trama mi ha deluso profondamente, gameplay meraviglioso certo, ma alla storia do un 5 scarso
Scusatemi un attimo, ma che cavolo ci facevano diablo baal e mephisto dentro la pietra nera della anime? Come ci sono finiti??!
Sembra che sia tutta opera di Adria, che nei 20 anni trascorsi tra diablo 2 e 3 ha raccolto le essenze dei maligni (comprese anche quelle dei minori uccisi nel 2, come Andariel) e le ha infilate nella pietra nera.

Ma le essenze di Mephisto e Baal non erano state distrutte con la distruzione delle soulstone (Quarto atto di Diablo 2)??
Carina la storia, ma non mi è piaciuto il filmato finale. Troppo epico, troppo evviva evviva, troppa speranza. La speranza in Diablo? Wtf? Il primo finiva con Aidan che si ficcava la Soulstone in fronte e cominciava il viaggio verso Est, il secondo finiva con Baal in libertà che uccideva Marius e andava a seminare distruzione, e questo... Tyrael in paradiso che fa il figo, e basta. Avrei preferito un minimo di cliffhanger.
a me è piaciuto più o meno tutto...più la storia nel complesso del finale...comunque...c'è una cosa che proprio non capisco ed è praticamente l'inizio:

un giorno all'improvviso cade una cometa dal cielo sulla cattedrale di tristram e questa si riempie di demoni e i morti tornano dalla loro tomba...ma la cometa in realtà è un angelo caduto che ti aiuta per tutto il gioco...ma allora se è un buono, se è un angelo, perchè da dove cade si sprigionano le forze demoniache?

proprio non mi va giù sta cosa, è troppo contraddittoria...

Unisciti alla conversazione

Torna al forum