Il gioco DEVE essere difficile, la riparazione COSTOSA

Discussione Generale
ma non è una questione di percentuale di drop, non cambia la meccanica del gioco, qualcuno sta cercando di spiegarvelo ma non ci arrivate.

la percentuale di drop non cambia il sistema! ma cambia solamente la velocità di saturazione del mercatino

Infatti vanno a fixare i drop, non le percentuali. Cambieranno i livelli degli items droppati... Che poi capisco la tua frase illuminante, ma... E quindi? :O
PREMESSA: IL GIOCO VA MIGLIORATO E SU QUESTO NON CI PIOVE

Detto ciò, leggo continuamente lamentele sulla 1) difficoltà del gioco in hell , 2) sul costo di riparazione e 3) sul tempo da dedicare all'asta. Queste le mie considerazioni sui 3 punti:

1) difficoltà del gioco in hell

Ragazzi, esistono quattro e dico quattro difficoltà. L'ultima DEVE essere difficile direi quasi impossibile, almeno per i primi mesi di gioco altrimenti il gioco stesso non susciterebbe più alcun interesse in poco tempo. Io ho un barbaro inchiodato ad atto 2 hell e faccio enorme fatica a farmare in atto 1 hell figuriamoci se riesco a superare l'atto2 in tempo breve. Questo PER ME non è un problema; con pazienza, passo dopo passo, migliorando la strategia di attacco trovando e comprando all'asta oggetti sempre un pochino migliori dei precedenti noto miglioramenti che seppure non eclatanti mi rincuorano e mi spingono a continuare a giocare.
Se a qualcuno questo modo di giocare risulta noioso, che problema c'è? Ci sono altri 3 livelli di difficoltà dove poter sfogare il proprio istinto omicida nei riguardi di quei poveri abitanti dell'inferno.

Quoto quasi tutto. Il problema per me sono le combinazioni assurde di elite che ci si trova davanti e il fatto che spammino le loro abilità (nulla vieta di castare 20 volte di fila fear)

2) costo di riparazione
Hehe, per me è stata una grande idea! NON HA SENSO come alcuni hanno già detto, andare a suicidarsi di continuo contro un gruppo di mostri impossibili, pur di riuscire ad abbaterli LOL. E' vero che qui non siamo in hardcore (anche se quello è lo stile di gioco a cui tutti dovrebbero mirare a mio parere) ma dio santo lo scopo del gioco non può nemmeno essere semplicemente quello di finire hell senza una strategia!

Ni, nel senso che se è giustissimo farla pagare a chi muore, non è corretto a chi semplicemente farma. Ho dovuto pagare 5k per mezz'ora di farming. Non mi va molto a genio. Alcuni avevano proposto di ridurre l'usura (anche perché i melee per forza di cosa usurano prima i loro oggetti), mantenendo i costi.
3) Asta
Che dire, sfido un qualunque appassionato di DIABLO2 LOD come me a non ritenere efficace questo sistema di vendita; ma vi ricordate i forum gold oppure le noiose attese in game per vendere/comprare un item?
In una parola sola, la AH è GENIALE.

100% d'accordo.
ma non è una questione di percentuale di drop, non cambia la meccanica del gioco, qualcuno sta cercando di spiegarvelo ma non ci arrivate.

la percentuale di drop non cambia il sistema! ma cambia solamente la velocità di saturazione del mercatino

Detto in parole povere: non si vende più una ceppa.
25/06/2012 13:47Pubblicato da Raidrew
I glass-cannon continuano ad esserci, se non altro adesso avere delle build ridicole comporta delle riparazioni davvero onerose. Ad ognuno il suo.

Magari se riuscissimo a droppare gli item giusti....
25/06/2012 13:51Pubblicato da TimeWarp
cazzata

Attenzione eccone un altro ancora che usa linguaggio volgare... Ma solo a me bannate 1 mese per aver scritto "c**o"?
25/06/2012 17:55Pubblicato da Blaine
Se rimango concentrato riesco a pullare anche due gruppi di elite insieme e killarli senza morire.

Fatti un bel downgrade del gear :D e poi vediamo se non è il 95%! LOL
Io sono d'accordo nel saper sfruttare il terreno per evitare il Vortice e quant'altro, sono d'accordo anche con la difficoltà Inferno, sono d'accordo con le combo degli elite, sono d'accordo con tutto, cioè a me Diablo III PIACE, ma TANTO.

Però c'è una falla di game design sul costo di riparazione, ragazzi, è da scemi non vederla o far finta di non vederla.

Vi riporto ad esempio la mia esperienza di gioco.
Sono a Inferno con la mia Maga. Non riesco ad andare avanti all'Atto II. Bene, cosa faccio? Rollbacko fino ad un punto in cui riesco a farmare decentemente e inizio a grindare per droppare equip migliore, o se non esce almeno mi faccio dei soldi e rimedio qualcosa in asta. Questo punto è la fine dell'Atto I (Butcher Run).
A questo punto diciamo che la mia Maga ha un equip di livello medio tra 58-60 e il mio obiettivo è almeno portare tutto a 60-61. La falla che io vedo è che non è IMHO concepibile che il costo di riparazione per un equip di range 58~60 sia così alto perché è difficilissimo finire in positivo con una run, già se per unskilled o sfiga ti si smezza la durability dell'equip partono 30k di Gold, se vai in rosso sono 60k~80k, è veramente troppo alto.
Uno con un equip godlike 62~63, e magari qualche leggendario o un set, è giusto che paghi molto di riparazione, non è invece giusto che i costi di riparazione siano così alti per equip di livelli inferiori perché sono TROPPO punitivi per chi si sta sforzando di potenziare il suo personaggio.

È difficile droppare (o meglio, per come è strutturato il gioco non fai tutto con una run ma te ne servono a decine), con l'equip di quel livello moltissimi elite sono tosti da fare, ok tutto questo ci può stare ma se aggiungiamo ANCHE il fatto che per riparare un equip DI TRANSIZIONE uno potenzialmente si svena e gli è difficile pure uscire con un bilancio di Gold positivo ad ogni run allora stiamo esagerando...

Il problema IMHO non è il costo del repair in sé, ma il costo del repair dell'equipaggiamento di livello basso.
Però c'è una falla di game design sul costo di riparazione, ragazzi, è da scemi non vederla o far finta di non vederla.

Vi riporto ad esempio la mia esperienza di gioco.
Sono a Inferno con la mia Maga. Non riesco ad andare avanti all'Atto II. Bene, cosa faccio? Rollbacko fino ad un punto in cui riesco a farmare decentemente e inizio a grindare per droppare equip migliore, o se non esce almeno mi faccio dei soldi e rimedio qualcosa in asta. Questo punto è la fine dell'Atto I (Butcher Run).
A questo punto diciamo che la mia Maga ha un equip di livello medio tra 58-60 e il mio obiettivo è almeno portare tutto a 60-61. La falla che io vedo è che non è IMHO concepibile che il costo di riparazione per un equip di range 58~60 sia così alto perché è difficilissimo finire in positivo con una run, già se per unskilled o sfiga ti si smezza la durability dell'equip partono 30k di Gold, se vai in rosso sono 60k~80k, è veramente troppo alto.
Uno con un equip godlike 62~63, e magari qualche leggendario o un set, è giusto che paghi molto di riparazione, non è invece giusto che i costi di riparazione siano così alti per equip di livelli inferiori perché sono TROPPO punitivi per chi si sta sforzando di potenziare il suo personaggio.

È difficile droppare (o meglio, per come è strutturato il gioco non fai tutto con una run ma te ne servono a decine), con l'equip di quel livello moltissimi elite sono tosti da fare, ok tutto questo ci può stare ma se aggiungiamo ANCHE il fatto che per riparare un equip DI TRANSIZIONE uno potenzialmente si svena e gli è difficile pure uscire con un bilancio di Gold positivo ad ogni run allora stiamo esagerando...

Il problema IMHO non è il costo del repair in sé, ma il costo del repair dell'equipaggiamento di livello basso.

Questo ti suggerisce che una cosa così evidente e inserita post-release non può che essere voluta con uno scopo ben preciso, che stando a quanto da te lamentato può essere tutto tranne la giocabilità. Ti faccio presente che io stesso passo il tempo a scrivere sul forum perchè nelle tue stesse condizioni, non giocando, ho un bilancio in gold assai migliore.
2) costo di riparazione
Hehe, per me è stata una grande idea! NON HA SENSO come alcuni hanno già detto, andare a suicidarsi di continuo contro un gruppo di mostri impossibili, pur di riuscire ad abbaterli LOL

25/06/2012 13:47Pubblicato da Raidrew
glass-cannon continuano ad esserci, se non altro adesso avere delle build ridicole comporta delle riparazioni davvero onerose. Ad ognuno il suo.

che classi giocate?
livello?
progresso ad inferno?

rispondete, sono curioso di sapere da dove deriva tanta ignoranza.

ci sono classi che vivono di kiting, glass cannon e non. morire 2-3 volte perchè elite con vortice-fast-firechain ti pullano oneshottandoti può capitare.
un molock atto3 che casta fireball e poi tira un vortice =fireball 100% unavoidable.
gruppo elite atto3 con scudo naturale e soft-enrage che aumenta movspeed e dmg +fast +reflect =inkitabile.
(e finitela co sto discorso delle resistenze. se andassi full resistenze farei la metà del danno e ci metterei il doppio del tempo per kitare = doppia chance di morire).

sul serio, chi si lamenta dei ranged è perchè non ne ha mai giocato uno. la metà di voi era uno scarso paladino retribution su wow, ormai vi riconosco a fiuto.
Io sto giocando un barbaro tra il primo e il secondo atto di livello inferno e anche secondo me i costi di riparazione sono troppo punitivi, principalmente perché in questo gioco c'è una variabilità troppo alta sia per quanto riguarda gli oggetti che la difficoltà.
Adesso sono in un limbo: da una parte il primo atto è diventato davvero facile al limite del noioso, dall'altra nel secondo se mi capita il gruppo di elite "sbagliato" vengo ucciso a nastro.
Nessun problema, non fosse che con i costi di riparazione settati così, la componente sfortuna ha un ruolo non trascurabile.
Sono d'accordo sulla necessità che il gioco debba essere difficile, ma con coerenza, non ci può essere un salto così grosso e soprattutto non può essere così casuale.
E i costi di riparazione rendono la questione ancora più spinosa.
Stesso discorso per i drop: statistiche troppo casuali e nessun modo per "aggiustarle".
Qui un png che, a fronte di un pagamento in oro, ti permette di sostituire una caratteristica casuale dell'oggetto con un'altra (con tutti i vincoli del caso) avrebbe aiutato molto.

A me il gioco piace davvero molto ed è proprio per questo che ci tengo a segnalare cosa per me non funziona e lo rende frustrante, anche perché in un prodotto di questa portata le variabili sono talmente tante che credo sia impensabile che il team di sviluppo riesca a tavolino a valutare l'impatto reale di ogni modifica apportata.

Andrea.
murghal se ti sembra grosso il salto da act 1 a act 2 dovevi vedere prima della patch 1.0.3..... adesso act 2 e' facile... te lo dice uno che ha sofferto molto x attrezzarsi a superarlo... act 3 era tosto ma adesso sembra l'act 2..... troppo nerf....troppi noob in giro a correre x gli atti solo x dire di averli finiti.... scaduti i loot in maniera ridicola.....
Si, ho letto delle modifiche.
Purtroppo non posso dire la mia a riguardo perché ho terminato il primo atto solo dopo l'uscita della patch.
Probabilmente la strada è quella giusta, però credo che ancora ci sia bisogno di qualche aggiustamento.
E' una questione di progressione e apprendimento: se da una volta con l'altra ho l'impressione di aver fatto un miglioramento, per quanto piccolo, allora sarò spinto a continuare; se invece passo giorni e giorni a rifare la medesima cosa senza alcuna sensazione di progressione, alla lunga mi annoio.
Non dico sia facile bilanciare un gioco, soprattutto di questa portata, anzi ... però credo che così non ci siamo ancora e aspetto fiducioso le prossime modifiche che, sono sicuro, ci saranno.
Come sono sicuro che terranno in considerazione i riscontri degli utenti, non nel senso che accontenteranno i piagnistei, ma che valuteranno seriamente l'ondata di malcontento che si è venuta a creare.

Andrea.

che classi giocate?
livello?
progresso ad inferno?

Sono alla terza missione dell'Atto IV Inferno, ma non mi sto dedicando a finire il gioco perché quell'atto è tutto un via-vai di giocatori... Per cui mi scoccio, tanto anche se finisco il gioco poco mi cambia. Mi diverto anche a tankare con la mia bella monaca i blue in quell'atto (i gialli mi risultano abbastanza ingestibili) peccato che puntualmente i ranged non riescono ad ucciderli in enrage.

La mia opinione sulle build da 4 soldi me le sono costruite giocando quasi sempre nelle partite pubbliche, potendo notare la differenza tra un DH bilanciato tra danni e sopravvivenza, che usa bene le sue skill e non si fa ammazzare e invece i DH di cartapesta, che facevano (op nerf? :o) 150k di danni per 2 secondi e poi crepavano, tornavano, sparavano, crepavano, ecc. Alla decima morte restavano sepolti, perché "quel cavolo di élite ha delle abilità troppo forti/sono sfortunato/grazie Blizzard".

Poi vai a vedergli l'equip e vedi mezzi gialli mezzi blue con DEX, danni e IAS. E pensi: perché un melee, babba o monk, deve avere un equip sgravo per girare ad inferno, mentre questi qua se ne girano così, se riescono a kitare e killare bene, se no lasciano fare ad altri, se no cambiano game? Il famoso NG, della serie, andiamo a trovare altri giocatori che compensino le nostre build da 4 soldi.

Non hai idea di quante volte ho devastato Belial da solo, dopo che i 3 ranged con me erano morti, perché "il soffio è troppo forte/oneshotted, thanks Blizzard/i've a DPS build" e non potevo nemmeno più resuscitarli perché avevano l'equip rosso.

So che ti senti il professore in cattedra, magari avrai ucciso Diablo ad Inferno e avrai creato uno squarcio dimensionale verso un nuovo livello di insana difficoltà, ma l'opinione mia qua dentro vale quanto la tua, quanto quella di quelli che sono bloccati ad Atto I che di quelli che farmano ad abisso. Alcune possono essere lacunose di esperienza, ma sono altrettanto valide.

Premesso tutto questo, ora modificheranno l'usura da normale combattimento, il che è un'ottima cosa, con la 10.0.3a. Per il resto, sono più che d'accordo con Blizzard sui nuovi costi di riparazione, ora il fenomeno del melee che deve sopperire alla niubbaggine dei glass cannon è finita, o almeno, nel morirmi 50 volte all'ora, mi faccio due risate.

Ah sì, Wizard e DH sono classi fatte per kitare. Io ho giocato, e ho tra gli amici, diversi ranged di queste classi che kitano e non muoiono praticamente mai, salvo rari élite fuori di testa ad Atto III. Segno che le build serie sono possibili! Persino un WD cazzuto sono riuscito a trovare nel mio lungo tragitto, un WD che a volte si piazza lì a darmi il cambio quando il CD chiama.

:O
Con piacere noto che buona parte di voi concorda con i 3 punti da me sollevati.

25/06/2012 17:22Pubblicato da Blaine
Resetto, rientro e trovo Vortice/Ardente. Mi kiti? Ti pullo e muori sul fuoco

Come sciamano anche per me era una delle combinazioni che mi facevano penare di piu'.
Poi ho capito una cosa di vortice....quando gli elite ti attirano verso di loro gli elementi della mappa interrompono il tuo movimento....basta sfruttarli....un cespuglio, uno steccato, l'angolo di un muro....a volte riesci addirittura a sparare addoso all'elite perche' l'elemento della mappa ha una sua altezza e il tuo "proiettile" ci passa sopra/attraverso, ma e' sufficiente per interrompere l'effetto del vortice e a non farti finire dritto in mezzo alle pozze di fuoco o veleno create dagli elite.
La conoscenza del terreno di scontro e' importante.

Quoto in pieno.
E proprio questo uno degli aspetti PIU' ESALTANTI di questo gioco. Inutile dire che conta solo l'equip, altro che se non è importante la STRATEGIA!

E per voi che vi lamentate e che non avete voglia (o tempo) di sbatterci la testa, è solo questione di tempo: basta aspettare che altri players ottimizzino strategia e build e che li rendano noti.
Poi potrete copiarli ed essere reallizati anche voi :)
pre-patch col barbaro ero fermo ad atto 1 e mi annoiavo di farmare solo quello xkè il 2 era x me impossibile. nel frattempo molti erano già + avanti e droppavano cose belle da vendere in AH. ora post patch ho terminato atto 2 in perdita (molto + facile), xkè sebbene la difficoltà sia stata limitata, ci sono combinazioni x un melee assurde-----> muori-----> costi di riparazione alti-----> perdita di gold.
non si droppa nulla di interessante e almeno a mio modestissimo parere, post patch in AH si vende mooooooolto meno.

sono spinto a pensare che uno che non sta 4-6h/day al pc e voglia progredire nel gioco abbia solo la RMAH x farlo.

imho i costi di riparazione sono troppo alti, fermo restando che prima erano ridicoli, ora sono esagerati.
pre-patch col barbaro ero fermo ad atto 1 e mi annoiavo di farmare solo quello xkè il 2 era x me impossibile. nel frattempo molti erano già + avanti e droppavano cose belle da vendere in AH. ora post patch ho terminato atto 2 in perdita (molto + facile), xkè sebbene la difficoltà sia stata limitata, ci sono combinazioni x un melee assurde-----> muori-----> costi di riparazione alti-----> perdita di gold.
non si droppa nulla di interessante e almeno a mio modestissimo parere, post patch in AH si vende mooooooolto meno.

sono spinto a pensare che uno che non sta 4-6h/day al pc e voglia progredire nel gioco abbia solo la RMAH x farlo.

imho i costi di riparazione sono troppo alti, fermo restando che prima erano ridicoli, ora sono esagerati.

un buon modo per renderti conto che se muori sbagli qualcosa,e quindi trovare/comprare equip giuste e cambiare abilità
2)è una rottura ma alla fine è giusta spinge a farmare gli atti di competenza rispetto
al tuo equip e a non tentate alla brancaleone

perdonami non quoto te per darti contro, ma sto quotando questo modo di pensare di alcuni ;)

inferno atto 2.
muoio molto meno rispetto a prima della .3 ma se crepo 3-4 volte in due ore vado sotto con il rapporto drop-gold e riparazione. O cmq ne esco in attivo di 30k/50k gold. Ma non ritengo che ne valga la pena.

Quindi secondo il tuo ragionamento dovrei scendere al mio livello di competenza ovvero inferno atto 1, dove pero' facetanko anche 2 gruppi di elite assieme a meno che non abbiano entrambi arcano o dissacratore.
Quindi divertimento zero, lo gioco usando un tasto del mouse, due se c'e bisogno di più armor. Risultato forse faccio sui 100k all'ora, qualcosa più qualcosa meno.

Quindi dovrei farmi la stessa run, decine e decine di volte fino a che non ho raccimoltao 4-5m per un singolo pezzo da prendere all'ah? questo per ogni singolo upgrade del gear? oltretutto in ah oramai a questi prezzi si trovano solo più mezzi oggetti perchè quelli belli sono tutti in rm.

ecco perchè c'e tantissima gente scoglionata....perchè siamo fermi nel limbo: o non giochi o compri in rmah. Ma attenzione io non sono affatto contrario alla rmah, io stesso quando ho visto uno scudo della madonna fuori prezzo a 1,25 € me lo sono comprato subito.

Sto solo dicendo che vorrei poter scegliere, gioco e mi diverto oppure spendo i miei euro come cazzo mi pare?
invece siamo nella situazione se non spendi non giochi.

Prima che qualcuno mi parli di costanza rispondo, che ho due pg in questa situazione. Qualche oretta l'ho giocata, qualche drop l'ho visto per poter dire che è un sistema che alla lunga non regge.

Circa 250 ore, 6300 elite uccisi e ho droppato 5 milioni di gold. Cioè in totale non ho nemmeno droppato i gold che mi servirebbero per una cintura come si deve per atto 2.
26/06/2012 17:22Pubblicato da GalloCamillo
ecco perchè c'e tantissima gente scoglionata....perchè siamo fermi nel limbo: o non giochi o compri in rmah. Ma attenzione io non sono affatto contrario alla rmah, io stesso quando ho visto uno scudo della madonna fuori prezzo a 1,25 € me lo sono comprato subito.

Questo è assolutamente vero: io dopo 185 ore di gioco devo ancora droppare il mio primo giallo "sgravo" da dire... Bon, lo piazzo in RMAH a 20€ e la gente si uccide per averlo. Mi rendo conto anche che molti degli equip che cerco non li trovo nemmeno nelle case d'aste, vuol dire che i drop sono davvero al limite dell'impossibile.

Roba davvero buona ce n'è sì, ma forse 1 o 2 pezzi in tutta europa... Il che rende equipparsi una bella sfida :)
Sono d'accordo per la difficoltà della modalità "Inferno" ma : riportassero i costi di riparazione a come erano pre-patch e sopratutto via quella RMAH che è solo uno scempio!!!
Entro in partita atto 1 inferno arrivo dal macellaio morto si e no 5 volte, torno al campo 50k di repair.Ottimo.Esci da Diablo 3.Faccio talmente schifo che non riesco ad andare avanti.Sono bloccato sempre al primo atto con i suoi oggettini livello 54 (ridicoli veramente) ho 740k di gold e dei leggendari dell'AH posso sentirne solo il profumo con quella cifra. Cosa vogliamo fare? Farmare alla difficoltà minore gold fino allo spasmo per prendersi 1 oggetto buono dall'AH? O continuare a spendere 50k a partita per ricevere poi degli oggetti molto utili come combustibile per il camino? A questo punto do a voi la scelta perchè un gioco così stressante credo di non averlo mai visto. Sembra (anzi è) un campo di addestramento per farmer all'ennesima potenza."Se sei riuscito a farmare in diablo 3 allora riuscirai a farmare in qualsiasi altro gioco" questo è lo slogan.

Unisciti alla conversazione

Torna al forum