Connessione e latenza - problemi comuni (PC/Mac)

Supporto Tecnico
Salute a voi, avventurieri!

Abbiamo lavorato molto per migliorare ulteriormente alcune delle risorse a disposizione dei nostri giocatori e dal momento che i problemi legati alla connettività sono quelli più comuni nei videogiochi, vorremmo darvi qualche informazione sulle varie cause e quello che potete fare per risolverli.

Tabella dei contenuti

Risorse per i problemi legati alla connettività

La maggior parte di problemi legati alla connettività hanno cause simili tra di loro ma i passaggi che vi saranno utili per il vostro problema specifico potranno variare in base a quello che state riscontrando e a dove avviene tale problema. Se per esempio alla disconnessione vi viene dato un codice d'errore specifico, potete cercarlo tra le nostre guide d'assistenza. Questo vi aiuterà trovare i passaggi più pertinenti al problema individuale. Se invece non riuscite a trovare risorse per un particolare messaggio d'errore, le guide seguenti vi potranno essere di grande aiuto.

Domande frequenti

Come mai riscontro problemi di connettività solo con i giochi Blizzard?
    Ci sono molte possibili cause qui. Per esempio, dati danneggiati dei file di gioco possono causare sia problemi di connettività che crash. Alcuni programmi possono inoltre competere con il client di gioco per il controllo dei driver di rete o prendere talmente tanta banda da rallentare o interrompere la connessione ai server di gioco. In aggiunta a questo, tutto quello a cui vi connettete in rete fisicamente si trova in posti diversi - persino due data center della stessa città possono usare diversi peering partner per effettuare la connessione. Questo rende i paragoni tra due giochi diversi o tra due servizi diversi non idoneo dato che la connessione seguirà due instradamenti differenti. Se ci fossero problemi tra la vostra abitazione e i nostri server, potreste dover rivolgervi al vostro provider in modo che questi possano essere risolti ed è per questo motivo che vi chiediamo di eseguire i test diagnostici quali traceroute e pathping quando riscontrate difficoltà particolarmente complesse con la vostra connessione al gioco.

    C'è naturalmente possibilità che si tratti di un problema dei server di gioco, ma cerchiamo sempre di avvertire i nostri giocatori di queste situazioni mettendo un annuncio nella sezione Notizie urgenti dell'applicazione Blizzard e facendo una comunicazione anche tramite il nostro canale di assistenza su Twitter. Quando avete sospetto che potrebbe trattarsi di un problema dei server di gioco, controllate per prima cosa i canali indicati.


Ho una connessione veloce, come mai ho questa latenza?
    Quando i provider pubblicizzano la velocità della connessione in genere si riferiscono all'ampiezza di banda. L'ampiezza di banda (bandwidth) misura la velocità con la quale i dati possono essere caricati e scaricati. Immaginate un corso d'acqua, un'elevata ampiezza di banda sarà come avere un grosso tubo che ne dirige il corso verso la vostra abitazione, quella bassa sarà un tubo di dimensioni ben più ridotte. Finché c'è abbastanza pressione, riceverete grandi quantità d'acqua velocemente.

    La latenza invece misura la velocità con la quale ricevete le informazioni indipendentemente dalla vostra ampiezza di banda. In questa metafora un'elevata latenza sarebbe qualcosa che causa un calo di pressione dell'acqua. Magari avete un buon tubo, ma c'è una perdita a monte oppure un blocco sul percorso che rifornisce la vostra abitazione. Avete comunque la capacità di ricevere i dati pubblicizzati, ma non li ricevete perché qualcosa rallenta il loro flusso. Quando eseguiamo le verifiche a seguito delle segnalazioni di latenza, cerchiamo di capire quale possa essere la causa di questo rallentamento/intoppo.


Come mai adesso mi suggerite di disattivare le applicazioni di sicurezza come antivirus e firewall mentre finora non hanno creato nessun problema con il gioco?
    Questo ha a che fare con la frequenza d'aggiornamento sia dei nostri giochi che dei software di sicurezza. Rilasciamo molte patch sia per aggiungere nuovi contenuti che per correggere eventuali bug e anche gli antivirus e i firewall hanno molti aggiornamenti che servono per mantenere la sicurezza del computer a livelli ottimali. Il problema si verifica quando un nostro aggiornamento viene erroneamente preso come una minaccia dal programma di sicurezza oppure quando una versione (build) del gioco viene incorrettamente aggiunta alla lista di programmi dannosi. Questo può capitare quando l'utente ha accidentalmente cliccato 'No' su un prompt di sicurezza che chiedeva il permesso di eseguire la connessione del gioco o che l'antivirus lo abbia classificato come pericoloso. L'aggiornamento del software di sicurezza o la sua disattivazione (o anche disinstallazione temporanea) qualora questo non fosse sufficiente aiuta a escluderlo dalle possibili cause del problema.


Come mai posso fare lo stream o scaricare da altri siti senza alcun problema ma allo stesso tempo riscontro problemi con alcuni giochi?
    Qui ci sono due fattori in ballo. Il primo è l'abilità dei servizi di streaming di eseguire un buffering delle informazioni. Questo significa che il vostro computer riceve dati ancor prima che voi riusciate a vederli, spesso 30 secondi o anche minuti prima che questi siano visualizzati. I giochi online in un mondo 'vivo' (come per esempio Hearthstone) hanno invece bisogno di darvi questi dati immediatamente in modo che possiate reagire immediatamente.
    Del resto visualizzare dati vecchi in una partita significherebbe che il vostro avversario molto probabilmente sarebbe già al turno successivo ancor prima che voi riusciste a vederlo.
    Per quanto riguarda i download invece, quello diretto può essere interrotto e ripreso il più delle volte senza problemi nel momento in cui la connessione si ristabilizza. Anche Hearthstone cercherà di fare una cosa del genere, ma se l'interruzione fosse troppo lunga il personaggio sarà rimosso dal mondo di gioco.

    Il secondo fattore invece è l'utilizzo della banda. Provate per prima cosa a disabilitare tutti quei programmi che usano la connessione e possono quindi creare difficoltà o esacerbare un problema esistente


Com'è che mi dite che dovrei passare a un cavo ethernet quando per tutte le altre cose la mia wifi funziona benissimo?
    La risposta alla domanda precedente copre in buona parte anche questa, assicuratevi quindi di ricontrollarla come prima cosa.
    Una rete wifi per sua stessa natura è meno stabile di una connessione ethernet cablata e questo tende ad esasperare le situazioni precedentemente discusse. Inoltre una rete wifi è soggetta a molte interferenze, per esempio barriere fisiche (muri, vetro, etc.), quelle invisibili (microonde) e anche l'alimentazione del computer. In questa guida troverete esempi delle fonti di interferenza.
    L'hardware wifi e USB è inoltre più portato a danneggiamenti rispetto a un cavo ethernet o a una porta ethernet. Quest'ultimi in genere vi serviranno per tutta la vita del vostro router/computer salvo eventuali danni fisici. Un ricevitore/trasmettitore wifi è più complesso ed è soggetto al degradamento con il passare del tempo. Il modo più veloce per verificare se i vostri dispositivi wifi siano la causa del problema è connettendovi direttamente al modem o al router tramite un cavo ethernet. Se questo dovesse risolvere il problema, allora dovrete seguire altri passaggi per correggerlo definitivamente. Tenete a mente che non supportiamo direttamente le connessioni senza cavi e potreste quindi dover chiedere aiuto alla comunità di giocatori su questo forum per poter ottimizzare una connessione senza cavi qualora doveste scoprire che la vostra rete wireless non funziona bene.


Come mai mi crasha completamente la linea internet quando mi disconnetto da un gioco Blizzard?
    Questo comportamento in genere indica un problema della rete internet locale. Quando internet smette di funzionare questo spesso significa che si è verificato un crash dei vostri driver di rete o del firmware, oppure una parte hardware è sovraccarica di dati. Se riscontrate questo problema, per prima cosa concentratevi sul lato hardware, come:

    • Aggiornamenti del firmware e dei driver
    • Riavviate i vostri dispositivi di rete
    • Passate a una connessione ethernet cablata
    • Bypass o sostituzione dell'hardware di rete come router e modem

    (Questi passaggi sono coperti più in dettaglio qui).

    Potreste inoltre dover contattare il vostro provider se questi problemi dovessero persistere.


Ma come mai il mio speedtest non mostra alcun problema?
    Uno speedtest controlla solo la velocità della connessione da un punto X (pc di casa) a un punto Y (server scelto per effettuare il test), non ha però alcun tipo di valore diagnostico per stabilire la qualità del segnale. Inoltre dal momento che i server per i tali speedtest non coincidono con quelli di gioco, l’instradamento preso dalla connessione è differente, si tratta quindi di un test non adeguato per verificare problemi come la latenza in gioco.
Cosa fare se avete bisogno di ulteriore assistenza

Problemi legati alla connettività possono essere complessi da diagnosticare per conto proprio. Fortunatamente però, potete contare sia sull'aiuto della comunità che su quello dello staff di assistenza che vi aiuteranno a individuare la causa del problema. Se volete provare a cercare una soluzione con l'aiuto della comunità di giocatori e vedere se qualcuno ha riscontrato un simile problema, create una discussione con queste informazioni:

    1. Test WinMTR verso i server di Hearthstone. Se si dovesse verificare una disconnessione durante il test, sarà più facile individuare la causa del problema.
    2. Test traceroute e pathping eseguiti durante un momento problematico o subito dopo una disconnessione.
    3. I dati di un test Looking Glass - anche questo test deve essere eseguito durante un momento problematico o subito dopo una disconnessione.
    4. Una lista di passaggi già seguiti cercando di risolvere il problema.
    5. Specificate se il problema si verifica durante un'azione particolare, se ci sono messaggi d'errore e cosa succede esattamente quando questo accade.


Tenete a mente che non tutte le discussioni riceveranno una risposta dallo staff, dagli MVP (detti anche i "Verdi") o da altri giocatori. Se avete bisogno di aiuto in tempi rapidi potete contattare il nostro team di assistenza tramite il sito. Assicuratevi di includere tutte le informazioni indicate sopra insieme a una copia del vostro file MSInfo o il Resoconto di sistema.

Nota: Per favore non copiate l'intero contenuto del file MSInfo o del Resoconto di sistema nel vostro forum post. Se voleste fornire i vostri file diagnostici, per favore caricateli su un sito di hosting esterno (per esempio Pastebin) e poi mettete il link alla pagina nella discussione.

Unisciti alla conversazione

Torna al forum