Arena

Discussione Generale
Ciao a tutti, so che molti di voi avranno risposto milioni di volte a queste domande ma spero potrete aiutare anche me.
Volevo dei consigli sui pick dell'arena.
Leggendo in giro su guide di Heartstone e su vecchi post del forum ho scoperto che:
1 esistono delle fasce di potenza degli eroi e i più potenti sono sciamano guerriero e paladino e le più deboli sono stregone e cacciatore mentre il resto vengono classificate nella fascia medio bassa.
Questo spiegherebbe perché perdo sempre a 2 3 vittorie, cacciatore e stregone sono le mie classi preferite lol.
2 per capire, a grandi linee, se una carta è buona in arena si può usare il vanilla test.
3 i mazzi che si possono creare sono fatti praticamente di servitori e le uniche strategie sono aggro e tempo/midrange.

Ora io volevo capire queste tre cose che ho scoperto possono essere considerate giuste? E poi cosa sono i mazzi aggro e tempo/midrange?
Poi volevo capire meglio il fatto della curva del mana perché non credo di aver afferrato bene il concetto, cioè io ho capito che questa curva serve perché il mazzo deve avere un buon bilanciamento tra carte di costo alto e di costo basso, e la cosa mi risulta cosi ovvia che penso ci sia qualcosa che non ho capito molto bene :)
Infine cercavo qualche app/sito che mi permettessero di allenarmi a scegliere le carte senza bisogno di spendere le 150 monete su heartsone ma l'unica cosa che ho trovato è l'app di Overwolf che però mi consiglia solo che carte prendere e lo fa all'interno del gioco cosa che a me, attualmente, non interessa.
Grazie mille a tutti, spero di essere stato chiaro.
Se avete altri consigli sono ben accetti☆
Saluti :P
17/02/2019 11:22Pubblicato da Federico
1 esistono delle fasce di potenza degli eroi e i più potenti sono sciamano guerriero e paladino e le più deboli sono stregone e cacciatore mentre il resto vengono classificate nella fascia medio bassa.


lul no. Il meta cambia anche in arena quindi se vuoi essere aggiornato ti consiglio hsreplay che ti mostra i tier del momento. Per la cronaca il warlock e mage stanno andando benone seguono rogue e warrior, ma a mio parere il pala sta marciando molto bene (non è da escludere che deposti il warrior).

comunque per rispondere bene alle tue domande mi servirebbe piu tempo. Infatti sto cercando di fare una sorta di guida all'arena. Se ce la faccio con la scuola, la ragazza e la mia sbatta provo a finirla e a postarla. Comunque banalmente ti posso consigliare Hearthstone arena per i pick (il piu delle volte ci prende) e inoltre se riesci guarda qualche streamer bravo (educated collins se capisci l inglese, oppure bommy3 se vuoi italiano). Se poi hai un amico che ci sa fare spectalo e fagli domande
Io posso dirti che le informazioni che hai trovato non sono corrette. In hearthstone - ma forse in molti altri giochi in cui si sviluppa un metagame - le info aggiornate sono provvidenziali. Non ci si può fidare di articoli vecchi di tre mesi, figuriamoci dell'anno prima.
Regola generale: le migliori classi in arena sono il mago e il paladino, per il loro potere eroe, versatile il primo, che crea presenza in board il secondo.
Situazione leggermente a parte per il ladro che ha sì il potere eroe migliore ma è difficile da padroneggiare per un novizio; poiché capire quando equipaggiare il pugnale e scambiare i propri punti vita per un trade non è immediato.
Le altre classi si alternano e la loro potenza dipende dall'espansione in corso che ha carte più o meno valide per l'arena.
1: certo, esistono classi più forte di altre. Questo dipende in parte dall'hero power e in parte dalle carte di classe.
Dato che ciclicamente escono espansioni e altre ci abbandonano le fasce di potenza non sono sempre fisse.
Comunque scegliere una classe "meno potente" non giustifica il perdere sempre a 2-3 partite. C'è uno svantaggio, certo, ma ogni classe ha potenziale per fare 12 win, con quelle meno potenti magari più a fatica, ma non esistono classi da "2-3 win massimo". Se non fai oltre è perchè non giochi e non picki come dovresti.

2: non so nemmeno cosa sia il vanilla test

3: generalmente sono fatti perlopiu di servitori perchè semplicemente te li propone piu spesso e tra le magie che ti propone non tutte sono valide, ma è chiaro che appena vedi un aoe lo picki al volo.
In arena non c'è aggro o control perchè non ti capitano le carte giuste per fare quei tipo di deck, si gioca tempo e in un gioco tempo generalmente si esprime il massimo potenziale sul midgame.

17/02/2019 11:22Pubblicato da Federico
Poi volevo capire meglio il fatto della curva del mana perché non credo di aver afferrato bene il concetto, cioè io ho capito che questa curva serve perché il mazzo deve avere un buon bilanciamento tra carte di costo alto e di costo basso, e la cosa mi risulta cosi ovvia che penso ci sia qualcosa che non ho capito molto bene :)

La curva di mana è esattamente questo, senza segreti nascosti.
Tu devi spendere tutto il tuo mana ad ogni turno nel modo migliore possibile.
Se hai una curva buona puoi farlo, se hai una curva sbilanciata (ad esempio troppi minion grossi e al turno 5 il meglio che puoi giocare è minion a 2 mana e hero power) fai turni deboli, che sono i turni più importanti poi e ci perdi la partita.

Per le app ti consiglio di usare heartharena quando picki finchè sei alle prime armi, è un programma che ti consiglia la carta da pickare.
Ragiona di testa ma poi chiediti perchè heartharena te ne propone un'altra, così impari a pensare giusto.
Quanto al programma per provare i pick senza giocare, basta che vai qua e simulii pick https://www.hearthpwn.com/arena
-Lightforge: sito che stabilisce il valore delle carte (tier list) TAL QUALI in base alla classe. Utile a chi ha già qualche esperienza di deck building.

-Heartharena: utile per aiutarti nella costruzione del mazzo, considera sinergie e curva di mana. Non è infallibile e a volte potresti voler fare scelte diverse ma per cominciare è ottima.

-Tier list eroi: cambiano periodicamente, di solito hsreplay riporta le loro fluttuazioni. Tuttavia il fattore personale è molto importante. Io ad esempio preferisco ladro e prete come classi mentre lo stregone è quello che uso meno.

- Questione magie: servono. Dipenderà dalla classe quali e quante magie andare a prendere così come dipenderà dallo "stile" del mazzo, se più aggressivo o più control. Rimozioni, peschini, buff e carte che aumentano le risorse sono le magie che vorresti.

- Conoscenza delle carte: fondamentale. Bisogna conoscere le carte a disposizione di un eroe in modo tale da fare scelte di trade e posizionamenti utili a LIMITARE i danni che possono derivare da certe carte.

- Mazzo: dipende dalla classe. E' ad esempio più facile creare un mazzo "control" con un prete che con un cacciatore.

- Curva di mana: qua si potrebbe parlare ore e ore. E come al solito dipende (avrai capito che dipende è la parola d'ordine) Powned, in un articolo del 2018 riporta "A grandi linee per avere una curva di mana decente abbiamo bisogno di almeno 6 creature da giocare al turno 2, 4 creature da giocare al turno 3 e 6 creature da giocare al turno 4, abbiamo bisogno di un buon numero di minacce per il late game (carte da 5 mana o più di costo) generalmente incluso tra le 4 e le 9."
Non la perfezione ma una buona base su cui cominciare a lavorare.

- Allenamento: più giochi meglio è.

17/02/2019 13:43Pubblicato da Scannagatto
Infatti sto cercando di fare una sorta di guida all'arena


AHAHAHAHAAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHHAHAHHAHAHAHAHHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAH
Tutto giusto quello che dice Chaos, compresa la risata finale.

Ti consiglio di non prendere mai cacciatore, per il semplice motivo che troppo spesso sarai portato a draftare un mazzo aggressivo con la tendenza a svuotarsi subito la mano. Quindi, ogni volta che sarai in possesso del Coin, avrai uno svantaggio di mana per 9 turni su 10 e questo non è affatto positivo considerando che sfondare in early-mid game è la tua unica win condition, dato che verosimilmente il tuo deck non conterrà meccaniche di comeback importanti.
Ne approfitto che si parla di arena per aggiungermi alla conversazione. Gioco da fine aprile 2018 e i miei risultati in arena non sono esaltanti...spesso non supero le 3 vittorie. Il mio record è 9 ma è capitato solo una volta (a dire il vero con Boomsday avevo ben sperato, col guerriero a volte mi capitava di superare le 4) poi è andata sempre peggio e oggi spesso mi fermo a 2-3. Mi spiace perché mi impegno, adoro questo gioco e soprattutto l'arena mi prende parecchio. Ritengo di aver sufficienti conoscenze teoriche (curva del mana, carte forti in arena, vanilla test ecc.) e inoltre per i pick mi faccio aiutare da Hearhtarena. Ho qualche dubbio invece sul concetto di tempo: non so se c'entri ma cerco di usare le risorse al meglio, ovvero cerco di avere board control usando i miei minions per traddare quelli avversari finché i miei sopravvivono, oppure usare un minion che costa meno per eliminarne uno che costa di più, o una carta per toglierne due...fatto sta che mi capita spesso di restare senza carte e accerchiato dai minion avversari...in ladder arrivo a rank 9-10 con fatica, ma in Arena ancora peggio!
Tutta sta pappardella per trarre l'inevitabile conclusione che di sicuro sbaglio a giocare. Ho anche pensato di abbandonare questa modalità però mi spiacerebbe... Sto guardando un po' di streaming per imparare, ma vi chiedevo se ci fosse qualcuno più esperto a cui chiedere amicizia, che mi facesse vedere come gioca lui o magari mi potesse dare qualche consiglio in tempo reale... Gioco prevalentemente la sera dopo le 9, spesso anche di pomeriggio...
Per chi volesse aggiungermi, il mio battletag è Cuciú#2586
Ringrazio fin da ora chi volesse aiutarmi e sono aperto a qualsiasi consiglio!
24/02/2019 12:59Pubblicato da Cuciú
Ne approfitto che si parla di arena per aggiungermi alla conversazione. Gioco da fine aprile 2018 e i miei risultati in arena non sono esaltanti...spesso non supero le 3 vittorie. Il mio record è 9 ma è capitato solo una volta (a dire il vero con Boomsday avevo ben sperato, col guerriero a volte mi capitava di superare le 4) poi è andata sempre peggio e oggi spesso mi fermo a 2-3. Mi spiace perché mi impegno, adoro questo gioco e soprattutto l'arena mi prende parecchio. Ritengo di aver sufficienti conoscenze teoriche (curva del mana, carte forti in arena, vanilla test ecc.) e inoltre per i pick mi faccio aiutare da Hearhtarena. Ho qualche dubbio invece sul concetto di tempo: non so se c'entri ma cerco di usare le risorse al meglio, ovvero cerco di avere board control usando i miei minions per traddare quelli avversari finché i miei sopravvivono, oppure usare un minion che costa meno per eliminarne uno che costa di più, o una carta per toglierne due...fatto sta che mi capita spesso di restare senza carte e accerchiato dai minion avversari...in ladder arrivo a rank 9-10 con fatica, ma in Arena ancora peggio!
Tutta sta pappardella per trarre l'inevitabile conclusione che di sicuro sbaglio a giocare. Ho anche pensato di abbandonare questa modalità però mi spiacerebbe... Sto guardando un po' di streaming per imparare, ma vi chiedevo se ci fosse qualcuno più esperto a cui chiedere amicizia, che mi facesse vedere come gioca lui o magari mi potesse dare qualche consiglio in tempo reale... Gioco prevalentemente la sera dopo le 9, spesso anche di pomeriggio...
Per chi volesse aggiungermi, il mio battletag è Cuciú#2586
Ringrazio fin da ora chi volesse aiutarmi e sono aperto a qualsiasi consiglio!


posta qualche replay cosi ti possiamo dire che giocate sbagli...
intanto ti ho mandato l amicizia
24/02/2019 12:59Pubblicato da Cuciú
Ne approfitto che si parla di arena per aggiungermi alla conversazione. Gioco da fine aprile 2018 e i miei risultati in arena non sono esaltanti...spesso non supero le 3 vittorie. Il mio record è 9 ma è capitato solo una volta (a dire il vero con Boomsday avevo ben sperato, col guerriero a volte mi capitava di superare le 4) poi è andata sempre peggio e oggi spesso mi fermo a 2-3. Mi spiace perché mi impegno, adoro questo gioco e soprattutto l'arena mi prende parecchio. Ritengo di aver sufficienti conoscenze teoriche (curva del mana, carte forti in arena, vanilla test ecc.) e inoltre per i pick mi faccio aiutare da Hearhtarena. Ho qualche dubbio invece sul concetto di tempo: non so se c'entri ma cerco di usare le risorse al meglio, ovvero cerco di avere board control usando i miei minions per traddare quelli avversari finché i miei sopravvivono, oppure usare un minion che costa meno per eliminarne uno che costa di più, o una carta per toglierne due...fatto sta che mi capita spesso di restare senza carte e accerchiato dai minion avversari...in ladder arrivo a rank 9-10 con fatica, ma in Arena ancora peggio!
Tutta sta pappardella per trarre l'inevitabile conclusione che di sicuro sbaglio a giocare. Ho anche pensato di abbandonare questa modalità però mi spiacerebbe... Sto guardando un po' di streaming per imparare, ma vi chiedevo se ci fosse qualcuno più esperto a cui chiedere amicizia, che mi facesse vedere come gioca lui o magari mi potesse dare qualche consiglio in tempo reale... Gioco prevalentemente la sera dopo le 9, spesso anche di pomeriggio...
Per chi volesse aggiungermi, il mio battletag è Cuciú#2586
Ringrazio fin da ora chi volesse aiutarmi e sono aperto a qualsiasi consiglio!
Se resti senza carte vuol dire che hai non fai le giuste scelte ai pick.fare trade di minion è la cosa giusta da fare quasi sempre ma non sempre.
Aoe e carte che ti consentono di pescare/rinvenire/far aver in mano altri minion sono molto importanti.
Poi devi saper giocare attorno anche alle carte che l avversario può avere in mano e certe volte lo puoi capire dalle giocate che fa
Grazie per l'amicizia e per i consigli! Effettivamente posso migliorare la conoscenza delle carte avversarie, faccio ancora qualche errore banale e rimango "fregato". Dopo posto qualche mia sconfitta! Altra cosa che volevo chiedere: il deck tracker è importantissimo? Io ce l'ho sempre aperto ma non lo guardo granché... perlopiù gioco da tablet dove non mi dice in che turno è stata pescata una carta... sbaglio a fare così?
Vi linko alcune mie sconfitte:
https://hsreplay.net/replay/zNsUw4eg2QpqvGxW9RuP9A
https://hsreplay.net/replay/ZhtkJ4paLeQVKxpAKVnFbJ
https://hsreplay.net/replay/gWXeh4vcZGMm9jbMGQNwRe

La prima è una run col mago che ho finito 4-3, meglio del solito...e dire che avevo fatto il mazzo io senza guardare Heartharena perché ero stufo di perdere lo stesso!
La seconda è una nuova run sempre col mago, mazzo fatto con Heartharena ma ho preso una sonora mazzata...credo di aver usato la Coin troppo presto ma mi aveva invogliato!
La terza con lo stregone, aiuto da Heartharena, mazzo carino ma niente!
Ok, sparate pure, non mi offendo ;
24/02/2019 14:48Pubblicato da Cuciú
Grazie per l'amicizia e per i consigli! Effettivamente posso migliorare la conoscenza delle carte avversarie, faccio ancora qualche errore banale e rimango "fregato". Dopo posto qualche mia sconfitta! Altra cosa che volevo chiedere: il deck tracker è importantissimo? Io ce l'ho sempre aperto ma non lo guardo granché... perlopiù gioco da tablet dove non mi dice in che turno è stata pescata una carta... sbaglio a fare così?


Il deck tracker è indispensabile se vuoi giocare ragionato ( oppure hai una memoria enorme )... Inoltre è comodo perché ti facilità la consultazione delle out, come ha fatto il mulligan l oppo, ecc...
24/02/2019 14:48Pubblicato da Cuciú
Grazie per l'amicizia e per i consigli! Effettivamente posso migliorare la conoscenza delle carte avversarie, faccio ancora qualche errore banale e rimango "fregato". Dopo posto qualche mia sconfitta! Altra cosa che volevo chiedere: il deck tracker è importantissimo? Io ce l'ho sempre aperto ma non lo guardo granché... perlopiù gioco da tablet dove non mi dice in che turno è stata pescata una carta... sbaglio a fare così?
il tracker è uno strumento molto valido specialmente in arena visto che è quasi impossibile che tu conosca le carte del tuo mazzo a memoria come magari puoi fare in classificata.
Sapere da quanti turni l avversario tiene in mano le carte da sicuramente vantaggi
https://hsreplay.net/replay/zNsUw4eg2QpqvGxW9RuP9A

non giochi malissimo devi solo stare + attento..
1) turno 8 potevi mettere i 2 drop a 1 ti avrebbero aiutato a pulire la board il turno dopo
2) 9 turno attento al posizionamento ! sei contro mage si gioca intorno alla meteora
3) turno 10 hai giocato il tuo 1/2 in maniera insensata !

comunque questa partita dubito che l'avresti vinta comunque...
Non sapendo quali scelte ti sono state proposte non posso dire molto... ma l accolito del dolore non è una gran carta in arena, idem 1/4 che prende +1 d'attacco o il tagliagole, la cantastorie qualcosa...
comunque ricorda che si può benissimo giocare arena senza deck tracker... non renderai al massimo però. In questi casi ti consiglio di dare un occhiata all tuo deck prima di iniziare una partita
Grazie guardo sempre il deck prima di iniziare! Non mi sono spiegato bene riguardo al tracker: in Arena appunto non posso ricordarmi tutte le carte per cui lo guardo...quello che non faccio mai è guardare a che turno le carte dell'oppo siano state pescate, si vede che mi manca appunto la capacità di "girare attorno" a quello che può avere in mano. In classificata uso poco il tracker ma evidentemente serve anche là.
Una cosa in cui senz'altro posso migliorare è la conoscenza dell'avversario, alla meteora proprio non avevo pensato...poi cercherò anche di ragionare meglio sulle carte che mi propone Heartharena!
24/02/2019 17:15Pubblicato da Cuciú
alla meteora proprio non avevo pensato...


ricorda:
mago hunter warrior rogue shaman richiedono di stare attenti al posizionamento

mentre:
paladino prete warlock druido no ! VS di queste posiziona a seconda della tua classe perchè può capitare che l oppo discovera una tua carta e la usi vs di te

L'importante è non avere fretta e soprattutto non avvilirsi se i risultati non si vedono (arriveranno senz'altro !)
https://hsreplay.net/replay/ZhtkJ4paLeQVKxpAKVnFbJ

qua hai fatto tantissimi errori !
1)mulligan: non tenere le spell
2)che senso ha coniare il tuo drop a 2 se dopo ti riduci a fare hp ?! non ha senso smorcare cosi presto
3) turno 3. L'arena è una modalità tempo ! qua andava giocato il 3/4 e tradato il pezzo, ma già qua capisci benissimo che hai perso iniziativa per aver usato malissimo la coin
4) turno 6 orribile. tradi i tuoi pezzi (ci puo anche stare anche se è chiamata la flame...) però che senso ha regalargli un pezzo (buono per giunta) ?!
5) turno 9 era meglio il 3/1 che il lifesteal (il pezzo dell oppo ha divine shield)
6) turno 10 avendo la wave in mano è uno spreco enorme usare il tuskar in quel modo
7) il tuo turno della wave (unica tua win condition) dovevi tirare la wave e poi mettere il 5 mana. da notare che il tuo oppo sa giocare intorno a meteora
Pensavo che alcune spell a basso costo si potessero tenere... comunque hai ragione ho fatto un macello, quando sento di perdere il controllo vado in panico e mi incasino! Stasera ho perso ancora contro un altro mago, siamo arrivati a finire tutti e due le carte, solo che ho fatto pilota di micro bot lui flame e gli ho regalato 3-4 spell, così poi mi ha seccato di fireball! Comunque non demordo e grazie ancora!
24/02/2019 22:30Pubblicato da Cuciú
Pensavo che alcune spell a basso costo si potessero tenere...


No, in arena è molto meglio cercare una buona curva ! Es: se hai la Coin è una figata assurda coniare un drop a 3 solido ( 3/4 stats) e a seguire fare un altro drop a 3 di qualità... Io in pochissimi casi tengo drop superiori al 3, se ci pensi oltre alle carte mulliganate avrai altri 4 turni per pescarli ! L'eccezzione è il supercollaider nel Warrior ! È una carta talmente forte e che ribalta le partite che vale la pena tenerla in mano ( a maggior ragione se hai la Coin)

Unisciti alla conversazione

Torna al forum