Nerf e comparison

Discussione Generale
ma perchè cold blood è passato a 2 mana mentre la benedizione vigore del paladino (+3attacco) costo 1 non è stata presa in considerazione? Nel caso si potrebbe pensare a rimuovere il "combo" dal cold blood per mantenera una relazione costo-potenza?
Perchè quella carta del paladino non viene usata (per ora almeno) in mazzi che vincono, quindi non vi è necessità di nerfarla.
Rimuovere "combo" non mi piace come idea, visto che il ladro è l'unica classe ad avere combo è giusto che questa meccanica rimanga alla carta (tanto vale fare una carta nuova se vuoi togliere questa parola chiave).

Comunque il paladino mi sembra una classe incentrata sui buff, quindi forse è giusto che abbia buff migliori delle altre classi. Inoltre comparare carte di classi diverse non ha molto senso proprio perchè vivono in tipologie di mazzo differenti
infatti l'aumento di mana non andava fatto a meno di togliere "combo" e dare sempre +4 attacco.

partiamo dal fatto che se la si gioca per l'effetto base non è nulla di chè, anzi molte volte il costo è alto anche per l'effetto base.
l'effetto combo è buono se infatti prima si gioca un altra carta ma intanto così si brucia velocemente le carte in mano. non dico che è un malus quanto sovraccarico ma ci siamo quasi.

@DLMdD strutturalmente sono uguali, ma il ladro và face e chiude così (molti archetipi sono pure otk).
16/02/2019 15:06Pubblicato da DLMdD
Perchè quella carta del paladino non viene usata (per ora almeno) in mazzi che vincono, quindi non vi è necessità di nerfarla.

L'archetipo più forte del paladino (odd paladin, t1 da aprile...numeri da record, fra poco compie un anno di t1 ininterrotto) l'ha sempre usata in doppia copia copia e continua a usarla.
Che non ci sia necessità di nerfarla mi pare chiaro ma non perchè non viene usata, semplicemente perchè per un mana avere un buff da 3 danni è in linea col power level delle altre carte di classe a 1 mana.

Cold blood invece era più forte. 1 mana 4 danni è di più e non è in linea con nessuna carta di classe a un mana.
Le carte di classe che hanno power level simili hanno drawback, come ad esempio soulfire, poweroverwhelming che scartano/uccidono.
Naturalize che fa pescare due o la spellstone del druido che è più forte ma richiede di essere buffata.
Devastate fa 4 danni ma richiede un minion danneggiato.
Piccoli drawback, ma che intanto ci sono.

A questo punto va fatto il discorso...è giusto considerare COMBO un drawback? Se fosse un drawback giustificherebbe senza dubbio il suo avere +4, ma se non lo fosse allora cold blood è oggettivamente più forte dello standard da 1 mana.
La risposta sta nel mezzo, è un drawback combo, ma nessuno ha mai fatto fatica ad attivarla...non devi fare chissa quali giocata per sfruttare l'effetto combo e quindi lo considero un finto drawback, specie in una carta da un misero mana.

Per concludere, trovo corretto il nerf a cold blood, non è linea con nessuna carta di classe da un mana che non presenti un vero drawback.
Il nerf fatto a 2 mana 4 danni di buff come power level è paragonabile alla media di classe a 2 mana che in media è 3 danni di spell direzionabile con spesso piccoli effetti aggiuntivi o più con drawback (wrath e quickshot con opzioni di pesca, frostbolt con congelamento oppure spirit bomb, crackle, flamecannon, cleave con drawback o random) o QUATTRO statistiche di buff (mark of the wild, earthen might, demonfire ecc...).
Solo che i buff a due mana da quattro statistiche non hanno mai drawback e qualche volta hanno pure effetti positivi aggiunti...cold blood invece ha COMBO che non possiamo considerarlo un drawback ma nemmeno trascurarlo.
La realtà è che ora cold blood è leggermente più scarsa della media da 2 mana, ma sicuramente più in linea con le altrte carte di questo costo che con quelle da 1.

Il fatto che molte carte avevano PIU bisogno di nerf rispetto a cold blood lo posso condividere, ma ciò non toglie che questo nerf sia giusto e che il paragone con altre carte da un mana (come ad esempio blessing of might) non reggeva.
State valutando dall' angolazione sbagliata l' aumento di costo della carta...
Non è stata nerfata la carta "cold blood" ma archetipo Odd Rogue.
Al contrario Cold blood è stata buffata facendola uscire dal radar del Geist. Il semplice aumento di +1 non ha assolutamente intaccato la sua value e/o rallentata.
Grazie blizzard per il regalo inaspettato ma pur sempre suo ennesimo grave errore.
cold blood è stata nerfata, a 2 mana è più scarsa, fine.
Ogni rogue NON ODD ha sempre giocato indifferentemente dall'archetipo con leeroy cold blood shadowstep.
E comunque avere un reach da 1 mana è meglio che da 2.

Che poi vogliamo dire "il mio even rogue ringrazia" o frasi simili ok, ma cold blood è stata nerfata e questo è più che oggettivo.
Assolutamente falso...
A parte che non ho mai parlato di even rogue (nello specifico uso un miracle ma parlavo, ripeto, comunque in generale della singola carta e non di un deck)
Se fosse oggettivo cioè basato sui numeri si sarebbe dovuto abbassare il win rate invece si è alzato grazie al fatto che cold blood non è più mangiato.
Grazie al buff, il big mage Geist che prima era l' unico vero problema per il rogue (miracle, faldorei ecc..) con 1 vittoria su 5 ora il matchup è praticamente alla pari anzi leggermente a favore. E quando becchi 5 big mage su 10 in classificata cambia tanto e vs quel deck c'era una sola possibilità...
Fare 20-24 in un turno dal turno 10in poi... Cosa impossibile col Geist, ora il problema è risolto perché a costo 2 20-24 danni sempre lì fai...
Gli altri due matchup in standard al momento Vs il quale serve fare quel ammontare di danni in combo con leeroy sono il solito druid taunt ragnone (sparito) e il otk priest (molto presente) entrambi per ovvi motivi senza Geist...
Comunque a parte esempi specifici,
Tu parli di nerf della carta ma non lo è perché quel cambiamento non è stato peggiorativo e non ha depotenziato la carta anzi tutt' altro..
IL VALORE DI UNA CARTA NON SI BASA SOLO SUL SUO SEMPLICE COSTO DI LANCIO ed è il ragionamento che fai.
Ia variazione del costo a Due di cold blood AD OGGI, con questo meta, con queste carte, (nello specifico la presenta del Geist, l' esistenza di preparazione ecc..) l'ha resa più forte o quanto meno ha ricevuto più vantaggi (no Geist) che svantaggi (costo)...domani uscirà dallo standard il geist, nuove espansioni, nuove carte e la situazione cambierà.. Non a caso si chiama METAGAME... E ad oggi COLD BLOOD è un buff.

Un ulteriore aiuto per farti capire è quello di lasciare perdere nello specifico cold blood e applicare un simile ragionamento a naturalizzazione.. TUTTI hanno montato il Geist fino ad un paio di mesi fa perché era l'unica vera risposta al taunt druid ragnone..
Facciamo finta che il costo di handranox sia 8 e avessero portato a Due il costo di Naturalizzazione... Quindi combo sempre fattibile (come per il rogue ad oggi con leeroy +cold blood)... Sarebbe stato un Nerf per il druido o un buff? Ovviamente un buff per il taunt druid...
O ancora meglio quella magia che in pratica dava statue di giada potenzialmente infine sempre al druido...

Spero che sia riuscito a spiegarmi e farti capire che il costo di una carta non sia l'unico aspetto per valutare una carta in un gioco chiamato META game..
Saluti
Ti sei spiegato perfettamente, ma ciò non cambia che cold blood abbia subito un nerf e chiamarlo addirittura buff mi lascia senza parole.
16/02/2019 23:55Pubblicato da BudSpenc3r
Al contrario Cold blood è stata buffata facendola uscire dal radar del Geist. Il semplice aumento di +1 non ha assolutamente intaccato la sua value e/o rallentata.


LOL
C'è una differenza sostanziale tra naturalize e cold Blood. La prima serve per una combo in late game, al contrario il miracle non sempre dispone di un gioco lineare, per cui nulla vieta di usare coldblood nei primi turni per aumentare la pressione contro mazzi come BS mage o even lock, mantenendo lerooy+shadowstep una valida combo per la chiusura.

Unisciti alla conversazione

Torna al forum