[1/2] Punti di regolazione del grado personale

Discussione Generale
Pubblicato a nome del Lead Game Designer Travis McGeathy.

Abbiamo ricevuto una serie di segnalazioni riguardanti una regolazione verso il basso del punteggio dei giocatori più bravi al termine delle partite e volevamo spiegare perché ciò accade. Con le modifiche apportate al matchmaking in questa stagione, la curva che determina quanti giocatori possono essere a ciascun livello si è un po' appiattita. Questo ha spinto più giocatori verso gli estremi, il che vuol dire che più giocatori del solito erano Bronzo o Master. Il sistema si stava correggendo in autonomia per normalizzare la distribuzione, fornendo punti positivi ai giocatori Bronzo e punti negativi ai giocatori Master.

Questo comportamento era mirato a ristabilire la normalità, ma concordiamo con la sensazione negativa data dalle continue regolazioni in negativo, per cui lo abbiamo disabilitato. Consentiremo al sistema di correggere la distribuzione all'inizio della prossima stagione, quando verrà effettuata la solita normalizzazione standard. A quel punto, i giocatori Bronzo in eccesso saranno piazzati in Argento, e i giocatori Master in eccesso saranno piazzati in Diamante. Vogliamo ringraziare i giocatori che ci hanno aiutato a identificare la causa di queste regolazioni e ci scusiamo per la confusione e la frustrazione che possono avere creato.
Quindi fatemi capire bene, troppa gente è stata piazzata a caso (in tutte le leghe, tanto è vero che c'è stato un reset ed un finto fix, Il famoso "se siete finiti più di 5 divisioni di differenza rispetto a come avete chiuso la scorsa season vi muoviamo manualmente"), a quanto dite soprattutto in Master e Bronzo.

L'mmr in generale si è modificato senza un apparente senso logico da una season rispetto all'altra, altrimenti non avremmo avuto questi spostamenti enormi e non avremmo avuto dei master 1900 punti bannare in HL rispetto a Snitch dei Dignitas con 13000 punti (grandmaster #1 in quel momento), una differenza quantificabile in un Gold 1 che banna rispetto ad un Diamante 1.

Per cercare di risolvere la situazione, avete deciso di dare dei bei -X punti indistintamente a tutti i Master per ridistribuire questi Master non meritati nelle leghe più basse (ricordiamo Master finiti li per un vostro errore che ancora non ci avete spiegato e che probabilmente nemmeno conoscete).
Questi -X punti ai Master e questi + X punti ai Bronzi vengono dati linearmente, perché avendo voi ora un mmr casuale non potete nemmeno sapere chi effettivamente meritava il Master (alto mmr scorsa season) rispetto a chi non lo meritava (basso mmr scorsa season).
Quindi non avete nemmeno potuto dire "hey togliamo punti in base alla differenza tra la lega attuale e l'mmr del Master PincoPallino" che poi sarebbe il corretto funzionamento del personal rank adjustment in ogni lega.

Ma la cosa più scandalosa è che questi punti (in negativo o in positivo) dati perdonate il francesismo "alla c***o di cane" vengono dati anche in leghe come Silver, Gold, Platino e Diamante.
Anche li c'è bisogno di ridistribuire la gente?
In teoria si, in pratica non come state attualmente facendo voi.

Se un perfetto cretino come me, che non sa assolutamente nulla di sistemi ad elo (se non per esperienza diretta in un paio di giochi online) e vanta un semplice esame di università di statistica riesce ad accorgersi di queste cose, non capisco come gente professionista del settore riesca a fallire sistematicamente da ormai quasi 3 anni nel gestire la cosa su questo gioco.

A me sembra abbastanza normale che un sistema del genere abbia una ladder con una distribuzione decrescente (classica piramide egizia, persino loro ci erano arrivati che la base debba essere più larga della punta in un sistema semplice) o al massimo con una curva Gaussiana, invece qua sempre che sia l'esatto contrario della curva Gaussiana, con infinita gente agli estremi del sistema e poca gente nel mezzo.

Capisco anche che queste saranno parole dette al vento, perché i signori devs permalosoni non prenderanno mai in considerazione le parole di un signor nessuno che ha pure criticato il loro lavoro di gestione del sistema per anni, ma ci tenevo lo stesso a darvi questo consiglio, cosi, giusto per mettervi la soluzione sotto al naso mentre guardate l'orizzonte
Bello vedere che la soluzione a un DISASTRO è ignorare il problema sperando che si sistemi da solo. GJ Blizzard Kappa
Avete fatto un disastro questa season. Proprio la peggiore finora. Non solo gente piazzata a caso con le partite di piazzamento. Roba da 5-10 rank lontano a dove si trovavano. Per di più ora questi punti sempre al negativo che non fanno altro che ribassare tutti, e farti perdere la voglia di giocare anche quando vinci.

incredibile.

Il fatto che voi stiate tamponando il problema non lo risolve. E come mettere bende su una ferita infetta. Dovete risolvere il problema alla base. Dare i punti in positivo e in negativo dove è giusto, Rimettere al posto sto mmr, che è tutto sballato, renderlo pubblico visibile a tutti e coerente, non solo con i match vinti e persi ma anche con le prestazioni personali.

Serve un sistema che ritardi il più possibile l'accesso agli smurf in ranked, che punisca maggiormente chi trolla e chi va afk di proposito, chi reporta la gente senza una giusta causa e serve che fixiate sto sistema di riconnessione del primo dopoguerra.

Lavorate su sto gioco, ci sono aziende che campano solo di moba.

ps. Ma bloccare questa assegnazione negativa anche agli altri rank no eh?
1) A me i punti li continua a togliere (due partite adesso quindi poca base, ma li toglie)

2) spostare tutti perchè ci sono troppi master o troppi bronzo non va bene, c'è un piazzamento, alla fine di esso sperabilmente le percentuali sono quelle dovute.
Basta ridistribuire semplicemente a partire dai risultati della stagione scorsa es: c'erano troppi master? allora piazzo cattivo es: eri 13000? te ne levo 3000 blind e poi inizi i piazzamenti, troppi bronzi? Piazzo buffando i bronzi. In realtà la ridistribuzione l'avete fatta prima del piazzamento solo che la gente se ne accorgerà una volta ricevuto il numero e quindi all'inizio le percentuali son quelle che volete voi. La ridistribuzione a inizio season è relativa all'elo se no i grand master non si accorgono di nulla e i quasi diamond si ritrovano gold. La ridistribuzione a inizio season è indipendente dalla lega e NON consente sorpassi (funzione continua) se no i master 0 si ritrovano diam 5ed i diam 1 rimangono tali. PS lavoro coi numeri.

3) Durante la season le persone devono essere valutate sulla base delle performance, se tutti i bronze vincono a raffica allora quella season finirà senza bronze, non muore nessuno, li rimettiamo alla prossima season e se piangono gli diciamo che erano arrivati silver, ma erano comunque i rank più bassi esistenti nella stagione scorsa e nessuno li ha superati. Cmq non succede è solo un assurdo che tutti a fine season diventino gold, in questo gioco i forti vincono e i deboli perdono e le variazioni di skill sono molto lente.

4) Per gestire inattivi (o smurf in attesa) basta un controllino che a fine season prima ti leva 1 rank se non piazzato e poi ti applica La ridistribuzione a inizio season successiva (in pratica non piazzato= hai perso 5 partite, o x partite ve la gestite voi)

Capitolo aggiustamento:
5) Def: vorrei che chi merita salga più in fretta e chi non scenda più in fretta facile (a definirsi)

6) L'aggiustamento personale basato su stats è impossibile perchè le stats non riflettono le giocate strategiche, non c'è niente da fare punto

7) Aggiustamento basato su percent vittorie sconfitte: si può premiare chi vince più di quanto perde, ma questo sistema ha troppa memoria e rischia di diventare una palla al piede o un carburante troppo potente

8) Se proprio volete un aggiustamento personale oltre a quello favorito (secondo me non serve ) aggiungete un K con K che dipende dal rapporto vittorie sconfitte negli ultimi N matches e con N massimo a 10 direi, ma guggerisco 5 o poco più.
Sarebbe piacevole capirne il funzionamento di questo PRGP: L'unica cosa che è chiara attualmente è che se vinci di seguito guadagni punti, se perdi un tot di volte il PRGP inizierà a levarti punti. Non si capisce se centri il proprio MMR, gli MVP e come fare per migliorarlo dato che effettivamente è cruciale per poter salire in classifica.

Da giocatore vedo comunque la cosa in modo negativo, basta giocare con qualche giocatore che va afk/o sabota la squadra e il sistema inizierà a punirti solo per aver perso. Immeritatamente.

Gioco dall'alpha, sono stato R1 e ho sempre viaggiato intorno a Diamond fino a qualche anno fa... poi per lavoro ho potuto giocare meno e da quel giorno è stata la fine. Se mi piazzavo ad un rank per quanto giocassi il sistema mi riportava al piazzamento iniziale: sono partito da Plat 3 e dopo 250 partite, essere salito a diamante, mi sono visto ricadere lentamente a plat 3. Con il PRGP che impietosamente mi levava punti ad ogni vittoria/sconfitta rimanendo anche intorno al 50% fra vittorie sconfitte.

Questa season sono riuscito a salire da gold 3 a diamante 5, ho giocato finchè il PGRP non ha iniziato ad andare in negativo e ho deciso di fermarmi... perchè da quanto ho visto in passato accanirsi nel salire non offre un solido feedback: neanche Hots fosse una specie di slotmachine per la quale più giochi, più perdi.

La cosa che dispiace è che vorrei anche giocare per migliorare, ma mantenendo anche un rapporto di 50% fra vittorie e sconfitte il sistema di aggiustamento inizierebbe impietosamente a mandarmi verso il basso. Risultato finale si andrà avanti di Unranked e qm aspettando la nuova season... chiudendo la stagione con 89W e 50L (sottolineando che il sistema abbia problemi, perchè mandare un giocatore come me contro qualcuno di inesperto non è piacevole, magari arrivato in gold da poco. Pickavo Sonya e iniziavo a fare campi, farm e fight per tutta la mappa senza dare a nessuno la possibilità di reagire. Semplicemente non avevano l'esperienza per poter contrastare quello stile di gioco tipico delle leghe più alte)

Possibile che il modo più efficente di salire in HL ora sia quello di giocare finchè il sistema non inizia a punirti? Non dovrebbe funzionare premiandoti in base ai miglioramenti nel corso del tempo e il tuo rapporto di vittorie/sconfitte?

Come sempre sono fiducioso nel fatto che possiate trovare una soluzione, sono solo passato a darvi un parere e una testimonianza in merito da giocatore appassionato
Io in oro 2 a 100 punti dalla promo perdo una partita e mi manda a 49 fottutissimi punti.
calcolando che ho giocato una decina di partite e mi ha sempre dato o tolto 200 punti secchi, spero davvero non crediate di fare un buon lavoro solo perche i poveracci ci giocano ancora
morite male.
Che poi riflettendoci su e pensandoci da un po' di giorni: A questo punto è evidente che più di una correzione del "punteggio personale" si debba parlare di "ridistribuzione dei giocatori sulle leghe".

L'obbiettivo è chiaro e necessario per avere una ranked più giocabile ed equilibrata, il problema grosso a mio avviso resta la sensazione che i giocatori provano. Se dopo 50 partite e più il sistema continua a levare punti anche se si resta in positivo fra vittorie e sconfitte è molto facile che le persone si sentano demotivate a giocare. Il sistema non premia la costanza a giocare in tempi ragionevoli.

Direi che su di questo gli sviluppatori dovrebbero concentrarsi: non tanto sulle manovre da fare per ridistribuire i giocatori, ma sulla percezione di questi durante le fasi di armonizzazione della curva di distribuzione.
Non ne posso più ogni partita -10 o peggio in hl con 43-44 e -4 o peggio in tl con 85 69. Vi prego fermate per un po' sta regolazione vi prego.

Questo in platino per info
Non sei il solo, risalire da 10 divisioni sotto dove ero arrivato stagione scorsa mi sta facendo venire il vomito...
Già che ci siamo voglio spiegare alla cara Blizzard come funziona correttamente il famoso PRA (Personal Rank Adjustment) su un altro gioco suo diretto concorrente e della stessa tipologia.
In pratica se per dei placement sfortunati tu finisci in una lega più bassa ed inizi a fare delle win streak il tuo mmr sarà più alto della tua lega attuale (questa cosa succede anche su HOTS).
Qua però iniziano le differenze, la prima è che il matchmaking su LOL non cerca altri 9 omini con lo stesso mmr e la stessa lega, ma solo lo stesso mmr. Cosa cambia questa cosa? Che la gente viene prima di tutto matchata correttamente e non si fa attese di 10 minuti ogni singola partita.
Ma il bello arriva adesso, se tu hai l'mmr da diciamo Gold 2 e sei in Gold 4, vincendo la tua serie di promozione verrai messo direttamente a Gold 2, perchè il tuo mmr è già quello e sarebbe perfettamente inutile farti fare tutta la divisione gold 3 ma facendoti giocare contro i gold 2 (perchè ricordo a tutti che qua si viene matchati per mmr).

E cosa succede se ho un mmr basso ma accumulo abbastanza punti per andare nella serie di promozione?
Semplicemente quando sei ad un punto dalla partita di promozione ti da +0 ad ogni partita vinta finchè il tuo mmr non sarà abbastanza per accedere alla lega successiva (ed è una cosa giusta visto che essendo matchati per mmr tu non hai effettivamente battuto gente della tua lega, ma bensì gente più bassa).

Era tanto difficile utilizzare questo sistema fin da subito (e parlo ormai di anni fa)?
Era tanto difficile matchare o per mmr o per lega senza fare un miscuglio dei 2?
Era tanto difficile togliere una variabile nell'algoritmo del matchmaking e lasciarne solo una?
Insomma era tanto difficile copiare un sistema funzionante egregiamente invece di inventarsene uno tutto nuovo e che non ha mai funzionato?

Risposte non ne avrò, come sempre quando ho cercato di indicarvi la via o darvi dei consigli su come far diventare questo gioco realmente competitivo, questi consigli non verranno mai attuati perchè ovviamente a darveli è uno che ha insultato il vecchio capo pelato ed è un peccato perchè questo bel gioco viene rovinato da queste piccole cose (che poi tanto piccole non sono)
12/02/2018 23:48Pubblicato da Se6ForteSali
quando sei ad un punto dalla partita di promozione ti da +0 ad ogni partita vinta

Forse il tuo ragionamento è giusto ma già mi da fastidio che mi rubano 10 punti ad ogni partita se vedo zero disinstallo tempo immediatamente.

Un consiglio, non togliete punti.
Se dovete compensare aggiungete punti agli altri.

Una partita costa 20 minuti del mio tempo, non mettetemi con gente non al mio livello (sia più basso che più alto) e non toglietemi punti.

Comunque il MM è fallimentare, si basa tutto su un MMR calcolato male.
Cominciamo a sistemare quello poi vediamo le finezze...

Unisciti alla conversazione

Torna al forum