Cambiamenti alla Stagione 3 competitiva sul PTR

Archivio
Al momento stiamo iniziando a provare i cambiamenti per la Stagione 3 della modalità competitiva sul PTR. Oltre a un singolo, grande cambiamento, nella Stagione 3 ci sono alcune regolazioni "invisibili" sul modo in cui calcoliamo l'indice di valutazione e i piazzamenti di lega, di cui vorremmo discutere.

Il cambiamento più evidente alla modalità competitiva avverrà nel periodo tra la Stagione 2 e la Stagione 3 che, in seguito ai feedback della comunità, durerà solo una settimana. La Stagione 2 terminerà quindi alle 00:00 UTC del 24 novembre, mentre la Stagione 3 inizierà l'1 dicembre. Inoltre, durante il periodo di intermezzo, mostreremo in gioco un conto alla rovescia per l'inizio della stagione successiva.

Prima di spiegare i cambiamenti implementati all'indice di valutazione e alle leghe, lasciate che vi illustri alcuni degli obiettivi del matchmaking in modalità competitiva. Prima di tutto, abbiamo sempre voluto offrirvi partite il più eque possibile. Match tra squadre di abilità simile sono motivo di divertimento in Overwatch. Al contempo, vorremmo che ogni nuova stagione competitiva rappresenti una nuova partenza. Questi due obiettivi si sono rivelati antitetici. Se azzeriamo totalmente l'indice di valutazione (IV) all'inizio di ogni nuova stagione, i giocatori con i più disparati livelli di abilità giocherebbero tra di loro, finendo col disputare partite di scarsa qualità finché il sistema non riesce a valutare il livello di abilità di ogni singolo giocatore. Per questo motivo non azzereremo completamente l'IV all'inizio di ogni nuova stagione, ma useremo quello della stagione precedente come punto di partenza.

Un altro comparto della modalità competitiva che vogliamo migliorare per la Stagione 2 è il modo in cui i giocatori vengono distribuiti nelle leghe (Bronzo, Argento, Oro, Platino, ecc.) in base al proprio IV. Quando la Stagione 2 è iniziata, c'erano MOLTI più giocatori in lega Oro e Platino rispetto a quanto avevamo preventivato, e molti meno in lega Bronzo e Argento. Questo è il risultato del modo in cui avevamo calcolato il vostro IV iniziale per la Stagione 2. Abbiamo cercato di azzerare parzialmente l'IV all'inizio della Stagione 2, ma i risultati non sono stati quelli che ci aspettavamo. Invece, i giocatori sotto la media hanno iniziato la Stagione 2 con un IV superiore a quanto dovuto date le loro prestazioni durante la Stagione 1. Durante la Stagione 2 questo ha determinato un decadimento dell'IV a valori inferiori, situazione non ideale. Inoltre, c'è stata una variazione molto più ampia di IV tra le leghe Oro e Platino, superiore a quanto volevamo. Vorremmo evitare tutto questo nella Stagione 3.

Per questo motivo, sul PTR stiamo testando un modo diverso di determinare il vostro IV per la Stagione 3. Preferiremmo mantenere la situazione equa, piuttosto che far iniziare tutti da capo. Inoltre, inizialmente il vostro IV sarà leggermente inferiore. Di conseguenza, meno giocatori dovrebbero iniziare la stagione con un IV che decadrà drasticamente nonostante il loro rapporto di vittorie/sconfitte sia bilanciato.

Questo cambiamento farà sì che alcuni giocatori non inizino la Stagione 3 nella stessa lega in cui si sono piazzati durante la Stagione 2, e che i guadagni del vostro IV per le vittorie siano leggermente superiori all'inizio della stagione. Dopo aver disputato abbastanza partite, però, le oscillazioni del vostro IV torneranno nella norma.

Analizzeremo attentamente i risultati dei piazzamenti nel PTR per verificare il raggiungimento dei nostri obiettivi; durante questo ciclo di test potremmo dover implementare ulteriori cambiamenti che potrebbero richiedere un azzeramento delle partite di piazzamento. In questo caso, cercheremo di notificarvelo il prima possibile.

Nel frattempo, sappiate che apprezziamo enormemente i vostri feedback e vogliamo ringraziare tutti quelli che ci aiutano nel test sul PTR!

Unisciti alla conversazione

Torna al forum