Lega Master

Multigiocatore ed eSport
Ciao a tutti!
Gioco a SC2 da ormai 7 anni (quindi dalla sua uscita), ma principalmente ho giocato per 6 anni solo a WINGS in multiplayer (HOTS non mi piaceva) riuscendo ad arrivare dopo 6 anni in lega Platino.
Con Legacy nel giro di 1 anno sono riuscito ad entrare in lega Diamante livello 3.
La mia domanda è molto semplice: siccome ambivo ad entrare in lega Master (livello 3 mi sarei accontentato), mi sono dovuto ricredere e rassegnare all'idea, in quanto ho notato che, rispetto alle leghe precedenti, la barra MMR sale molto lentamente ad ogni vittoria... in teoria bisognerebbe vincere 50 partite di fila per accedere alla Master.
Ma era così proibitivo riuscire ad entrarci anche prima di LEGACY?
Dico anche che è impossibile in quanto ho APM bassissimo (35-45), ed anche perchè mi reputo ancora principiante (non conosco i termini chiave tipo Tier 3 o cose di questo genere), e faccio ancora cosa da noob.
Però nulla, mi chiedevo se fosse sempre stato così assurdo riuscire ad entrare in lega Master.
Essere in lega diamante è qualcosa di molto relativo, perchè nel bene e nel male è la lega più eterogenea in termini di abilità in quanto abbraccia uno spettro di MMR molto ampio. C'è una bella differenza di abilità tra un diamante 2-3 come me e te che un è pò più forte di un platino e un diamante 1 che può essere quasi forte come un basso master. Ad esempio oro e platino hanno una disparità di abilità tra i giocatori agli estremi di queste leghe molto meno ampia.

Detto questo non essendo mai stato in master non saprei dirti con precisione. Ti posso solo dire che ho visto master con basse APM (ma più alte delle tue, sulle 80-100) che però le sfruttavano al massimo perchè erano molto organizzati. Quello che è sicuro è che non è obbligatorio avere 200-300 apm per stare in bassa master.

In teoria direi che è possibile arrivarci ma bisogna vedere quanto tempo/costanza ci vuole ;)
Grazie per la risposta ed il chiarimento Capirex!
Ciò non toglie che è frustrante vincere 10 partite di fila a Diamante e non arrivare manco a metà barra MMR e poi acchiappare l'ondata di fenomeni che ti battano 10 volte di fila facendoti tornare al punto di partenza...
Che palle xD
O sei un azzeccato terribile a sto gioco o a certe livelli non ci arrivi manco sognando xD (ed io quando c'ho proprio tempo da "buttare" ci gioco pure 5 ore nell'arco di tutta la giornata).
11/05/2017 00:34Pubblicato da Slevin
Ciò non toglie che è frustrante vincere 10 partite di fila a Diamante e non arrivare manco a metà barra MMR e poi acchiappare l'ondata di fenomeni che ti battano 10 volte di fila facendoti tornare al punto di partenza...
Che palle xD
O sei un azzeccato terribile a sto gioco o a certe livelli non ci arrivi manco sognando xD (ed io quando c'ho proprio tempo da "buttare" ci gioco pure 5 ore nell'arco di tutta la giornata).

Ahah lo so ti capisco, è vero l'ho sperimentato anche io sulla mia pelle. Ma già a diamante ci si diverte e vengono fuori partite interessanti.

Purtroppo su sto gioco a certi livelli ci vuole anche un bel multitasking... ed è in questo che sbagliano in molti novizi secondo me: abituati a giochi come moba/action/RPG al primo impatto con un gioco più complesso si spaventano di fronte al carico di macro ma quella è questione di allenamento/organizzazione. Macrare contro il pc è una cazzata: ti lascia fare quello che vuoi indisturbato. Il problema è quando sei contro un avversario che macra anche lui ma ha il multitask per harrassarti e macrare decentemente dietro.

Difatti dalla mia esperienza personale ho visto che il vero collo di bottiglia è il multitasking e lì ci vuole anche una predisposizione personale purtroppo. Anche io sono un giocatore a basse APM (anche se un pò più alte delle tue) e compenso molto con buone capacità di scouting e conoscenza/lettura del gioco.

Però più vai avanti più devi essere completo e aver sempre meno punti deboli, c'è poco da fare. La gente che è rimasta sa giocare non è come i primi anni di WoL dove c'era la massa di casual: ormai il gioco è stato vivisezionato in ogni suo aspetto e sono rimasti i veri appassionati.

Vedremo se sta master si può raggiungere, nei prossimi mesi sto pensando anche io di mettermi con un pò più costanza per vedere se è fattibile acchiapparla :P
11/05/2017 00:34Pubblicato da Slevin
Che palle xD

Tu parti dal presupposto che non si possa migliorare, io sono dell'idea invece che con tanto impegno ma si possa raggiungere ugualmente la Master1, poi da un certo punto in poi c'è bisogno anche di un certo talento, ma di sicuro non ai tuoi livelli attuali. Poi è normale che per entrare in Master sia più complicato, non deve essere una lega per tutti, se non sbaglio solo il 5% della percentuale attuale si trova in quella lega. Quelle APM mi paiono un po' pochine :/
No ma figurati Squall, sono convinto pure io che si possa sempre imparare dalle proprie sconfitte, il fatto è che oltre certi livelli diventa proibitivo per un utente "medio" (con questo termine intendo uno che nell'arco della giornata studia o lavoro, fa servizi vari, esce con amici e gioca). Volendo anche giocare quasi tutti i giorni (perchè quanto meno quel paio di ore nella giornata escono sempre), diventa snervante vincere e salire di pochissimo di MMR (rispetto alla lega platino).
Ho notato poi che stanno un sacco di persone che usano tattiche rush allucinanti, che in lega platino non ho mai visto ad esempio.
Ho visto per sfizio alcuni video su Twich di gente Master e, credetemi, definirli degli schizzati è riduttivo: muovono la visuale a velocità sovraumane, per non parlare dei vari tic di impartire sempre lo stesso ordine di raccolta minerali agli SCV.
Sono d'accordo che non deve essere facile accedere alla Master, non per nulla mi accontentavo di arrivare alla Master 3 proprio per una mia soddisfazione personale se così vogliamo chiamarla e poi lasciar perdere andare oltre.
Ma credo che dovrò rassegnarmi all'idea perchè, ripeto, vincere 40/50 partite di fila è impossibile.
15/05/2017 00:53Pubblicato da Slevin
No ma figurati Squall, sono convinto pure io che si possa sempre imparare dalle proprie sconfitte, il fatto è che oltre certi livelli diventa proibitivo per un utente "medio" (con questo termine intendo uno che nell'arco della giornata studia o lavoro, fa servizi vari, esce con amici e gioca). Volendo anche giocare quasi tutti i giorni (perchè quanto meno quel paio di ore nella giornata escono sempre), diventa snervante vincere e salire di pochissimo di MMR (rispetto alla lega platino).
Ho notato poi che stanno un sacco di persone che usano tattiche rush allucinanti, che in lega platino non ho mai visto ad esempio.
Ho visto per sfizio alcuni video su Twich di gente Master e, credetemi, definirli degli schizzati è riduttivo: muovono la visuale a velocità sovraumane, per non parlare dei vari tic di impartire sempre lo stesso ordine di raccolta minerali agli SCV.
Sono d'accordo che non deve essere facile accedere alla Master, non per nulla mi accontentavo di arrivare alla Master 3 proprio per una mia soddisfazione personale se così vogliamo chiamarla e poi lasciar perdere andare oltre.
Ma credo che dovrò rassegnarmi all'idea perchè, ripeto, vincere 40/50 partite di fila è impossibile.

Sono d'accordo, salire di lega deve essere secondario ad altri aspetti. Quando sei a un livello dove devi impegnarti/sei stimolato a migliorarti e c'è una certa sfida per vincere è sufficiente, non deve diventare una cosa eccessivamente frustrante se non lo si fa per lavoro e deve rimanere la componente divertimento.

Cmq la master 3 secondo me è raggiungibile anche da noi comuni mortali ma ci vuole molta costanza nel giocare cosa che purtroppo un pò mi manca, anche io volevo vedere se nei prossimi mesi riesco a mettermi lì ed essere più costante per vedere se è fattibile o se non ne vale la pena ;)
Credimi, se parti da diamante livello 3 come me, è forse umanamente impossibile per comuni mortali.
Ho fatto dei calcoli, ed alla fine che servono, in teoria, 50 vittorie di fila per entrare in master 3 (il TOP per me, infatti dopo mi dedicherei solo alle partite non rankizzate).
La cosa tragica è che hanno fatto sta cosa di far salire MOOOLTO più lentamente la barra MMR quando si vince... e non capisco perchè sta carognata xD
Rievoco questo post giusto per togliermi una curiosità:
nonostante i miei bassi APM (intorno ai 45) sono riuscito a toccare il diamante di Livello 2.
Poi sono precipitato dentro il girone di platino 1 in un paio di giorni perdendo 15 volte di fila tipo.
Assurdo eh?
Eppure adesso sono a malapena ad inizio diamante livello 3.
La mia domanda è semplice: ma sbaglio o ad un certo punto il metchmaking (o come si scrive) ti fa scontrare per 15 volte di fila contro persone MOOOLTO più forti di proposito, per generare una sorta di accanimento?
Poi ho notato che associa in quelle 15 volte di fila sempre alla razza verso cui si perde più spesso (nel mio caso i dannati Zerg).
Il che mi fa girare le palle non poco, perchè a quel punto lì si è destinati per forza di cose a perdere perennemente...
Probabilmente è un ragionamento da noob, ma continuo a credere che gli Zerg siano un pò squilibrati per quanto riguarda la velocità di riproduzione... diamine, spesso mi ritrovo a massacrargli tutte le basi in breve tempo ma riesce a rifarsi quelle dannate regine in 2 secondi o zergling in massa.
Per non parlare di una scoperta recente che ho fatto. Se si usano i liberatori in modalità difensore su una base zerg, quegli idioti anzichè sparare alle uova (quindi alla potenziale minaccia che uscirà da lì dentro) sparano alle larve O_O.
Cioè devo dare io il comando ogni santa volta su ogni uovo?
La priorità di attacco delle unità a volte sono fatte alla caxxo di cane secondo me xD
Voi che ne pensate?
17/06/2017 02:11Pubblicato da Slevin
Rievoco questo post giusto per togliermi una curiosità:
nonostante i miei bassi APM (intorno ai 45) sono riuscito a toccare il diamante di Livello 2.
Poi sono precipitato dentro il girone di platino 1 in un paio di giorni perdendo 15 volte di fila tipo.
Assurdo eh?
Eppure adesso sono a malapena ad inizio diamante livello 3.
La mia domanda è semplice: ma sbaglio o ad un certo punto il metchmaking (o come si scrive) ti fa scontrare per 15 volte di fila contro persone MOOOLTO più forti di proposito, per generare una sorta di accanimento?
Poi ho notato che associa in quelle 15 volte di fila sempre alla razza verso cui si perde più spesso (nel mio caso i dannati Zerg).
Il che mi fa girare le palle non poco, perchè a quel punto lì si è destinati per forza di cose a perdere perennemente...
Probabilmente è un ragionamento da noob, ma continuo a credere che gli Zerg siano un pò squilibrati per quanto riguarda la velocità di riproduzione... diamine, spesso mi ritrovo a massacrargli tutte le basi in breve tempo ma riesce a rifarsi quelle dannate regine in 2 secondi o zergling in massa.
Per non parlare di una scoperta recente che ho fatto. Se si usano i liberatori in modalità difensore su una base zerg, quegli idioti anzichè sparare alle uova (quindi alla potenziale minaccia che uscirà da lì dentro) sparano alle larve O_O.
Cioè devo dare io il comando ogni santa volta su ogni uovo?
La priorità di attacco delle unità a volte sono fatte alla caxxo di cane secondo me xD
Voi che ne pensate?

Guarda non so risponderti, posso dirti che le win steak e le loss steak capitano anche a me e anche io oscillo più o meno nella tua fascia di MMR. Non ho elementi per dire che il sistema faccia apposta a farti andare contro gente decisamente più forte di proposito, potrebbe essere vero come potrebbe anche essere dovuto alla semplice casualità.

Però sugli zerg sono abbastanza sicuro che non è colpa del sistema: ne incontro a vagonate anche io e molto semplicemente perchè la ladder almeno in europa ne è letteralmente invasa.

Questo perchè checchè la gente dica sono nettamente la razza più forte a platino/diamante dove la gente ha assimilato le basi del gioco e bene o male sa cosa deve fare nella varie situazioni avendo un pò di esperienza e conoscendo il meta, ma non ha ancora la micro/multitask dei giocatori più forti che è fondamentale nelle fasi iniziali contro Zerg. Oltretutto in questa stagione il map pool corrente è considerato alla quasi unanimità favorevole agli Zerg.

Tra flessibilità strategica dovuta alle loro capacità produttive e di cambiare velocemente tech a partita in corso, le loro nuove capacità di harrass su LoTV e la forza dei loro tier 3 rinnovati se non li devasti prima del lategame devi iniziare a pregare per batterli.
Quindi in sostanza Capirex, se ho ben capito da quanto hai scritto, anche te sei d'accordo sul fatto che gli zerg siano un pò sbilanciati sostanzialmente giusto?
Ho notato infatti che se riesci ad impedire il prima possibile che si "estendano" la battaglia è ancora fattibile... se iniziano a farsi la 4 base e non li fermi è la fine xD
Questo spiegherebbe, a questo punto, perchè la ladder sia invasa dagli Zerg.
L'unica spiegazione che mi do, a questo punto, è la loro eccessiva superiorità nel riprodursi tanto in fretta.
Economicamente è difficile fregarli, sulle tempistiche altrettanto perchè già al minuto 1:00 stanno producendo la seconda base.
Io ormai l'unica strategia che il 50% delle volte mi permette di avere la meglio è fare qualche macchina col lanciafiamme seguiti da 6 Cycloni.
Per un periodo ho provato coi bombardieri il prima possibile(i banshee o come si scrive) ma quelle cacchio di regine fanno danni enormi da una bella distanza...
Davvero non so più che inventarmi.
Spero prima o poi la blizzard converta quelli di diamante livello 2 a master 3 xD
Eh si se aspetti ad attaccarli dopo la 4° sono dolori concordo.

Cmq la lega mi interessa ma fino a un certo punto, per carità raggiungere la master è una bella soddisfazione ma non ne faccio una questione di principio, mi interessa maggiormente avere più varietà strategica e seppur le cose coso sono migliorate rispetto a inizio LoTV secondo me non siamo ancora arrivati a una situazione ottimale (parlo per i Terran ovviamente).
No ma figurati, il mio è un sfizio personale entrare in master, un pò come dire "dopo 7 anni finalmente ho raggiunto il massimo" (per quanto esista la grandmaster, ma quella è per Stalin).
Sono contento però che non sono l'unico a pensare che gli Zerg siano un pò sgravati, in termini di velocità riproduttiva ed economia.
Mi fa sentire meno scarso xD
20/06/2017 13:48Pubblicato da Slevin
No ma figurati, il mio è un sfizio personale entrare in master, un pò come dire "dopo 7 anni finalmente ho raggiunto il massimo" (per quanto esista la grandmaster, ma quella è per Stalin).
Sono contento però che non sono l'unico a pensare che gli Zerg siano un pò sgravati, in termini di velocità riproduttiva ed economia.
Mi fa sentire meno scarso xD

Eh sono sgravati si, perchè le capacità produttive è giusto che siano così forti rispetto alle altre razze essendo una loro caratteristica innata, ma la cosa che controbilanciava sta caratteristica fino a Legacy è che le unità erano meno costo efficieti delle altre razze. Qua ormai hanno unità di tech avanzate molto costo efficienti e facilmente producibili in massa (vedi ultralische, infestor, etc).

La risposta del terran potrebbe essere la mech, ma lo zerg ha diversi hard counter per quella su Legacy, quindi... bho. L'unica opzione che ci rimane è essere super aggressivi e sperare di trovare uno zerg che ha meno multitasking di noi in modo da danneggiarlo severamente prima del push in quarta.
Guarda purtroppo non ho capito molto, perchè non so che vuol dire hard counter e cose del genere xD
Un'altra cosa che mi fa incacchiare degli Zerg è quando fanno l'attacco in 2 minuti che ti mandano in base quelle bestie che sputano lava e tu a stento hai 3 marine ed un cyclone.
Ormai sono rimasti solo i fenomeni, c'è poco da fare.
21/06/2017 01:29Pubblicato da Slevin
Guarda purtroppo non ho capito molto, perchè non so che vuol dire hard counter e cose del genere xD
Un'altra cosa che mi fa incacchiare degli Zerg è quando fanno l'attacco in 2 minuti che ti mandano in base quelle bestie che sputano lava e tu a stento hai 3 marine ed un cyclone.
Ormai sono rimasti solo i fenomeni, c'è poco da fare.

Hard counter vuole dire un'unità molto costo efficiente contro un altra, ad esempio le ultralische con la ricerca dell'armatura sono l'hard counter del marine che fa un danno molto ridotto rispetto a quello che fa ad altre unità.

Eh quello è insidioso come all-in devi essere bravo a riconoscerlo alla svelta e poi piazzi 1 o 2 bunker sulla rampa mentre fai un paio di cicloni e prendi tempo per fare 1 tank. Se riesci a fare un tank e a piazzarlo bene a copertura della rampa (ma in un punto dove le bili corrosive non possono colpirlo facilmente) hai fermato l'all-in nel 95% dei casi.
Tutto chiaro, grazie per la dritta su quella strategia Zerg ;D
21/06/2017 18:41Pubblicato da Slevin

Di niente figurati... felice di aiutare un fratello Terran;)
21/06/2017 18:41Pubblicato da Slevin

Esiste un vecchio dizionario che può aiutarti: https://eu.battle.net/forums/it/sc2/topic/7762387027

p.s. Alcune cose come il 6 pool non esistono più chiaramente su lotv.
Grazie mille LoreCricio!
In sti giorni vedo di leggermelo, anche perchè finalmente mi sono riuscito a togliere la laurea dalle palle recentemente xD
Comunque piccola curiosità: premettendo che mi so arreso all'idea di raggiungere la Master, ho notato su Twich che alcuni giocatori di lega Diamante o anche Master, ad ogni vittoria anziche guadagnare 20 o 25 punti MMR ne prendevano la bellezza di 80 O_O e non è un caso... da che può dipendere? il gioco forse valuta anche le APM e le unità perse nell'assegnare i punti?

Unisciti alla conversazione

Torna al forum