HaZarDroX's Arms Warrior PvP Guide 6.1

Guerriero
Ciao a tutti,
volevo condividere quello che ho appreso con l'esperienza, consultando altre guide, e soprattutto giocando giorno per giorno, riguardo al Warrior Arms in PvP.

Per rendervi più veloce la consultazione, magari di un singolo specifico argomento, la guida sarà strutturatà così:
- 1) Introduzione - cambiamenti da MoP
- 2) Abilità
- 3) Priorità Statistiche
- 4) Talenti
- 5) Gliffi
- 6) Macro utili
- 7) Consigli generali e considerazioni finali


Premessa importante: la guida è puramente personale, ma credo che metta d'accordo buona parte dei Warrior Arms in PvP, ogni tipo di parere diverso è ben accetto, e potrete dire la vostra al seguito della guida. Considerando che WoW è un gioco sempre in evoluzione, provvederò a tenere aggiornata la guida ad ogni Patch, sempre che vi siano cambiamenti degni di nota.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1) Introduzione - cambiamenti da MoP

Arms è sempre stata la spec d'eccelenza del Warrior in PvP, patch dopo patch, specialmente su MoP, ma dopo Pandaria sono cambiate tante cose... Arms non ha più la sopravvivenza di prima, la gestione della rabbia è diventata più complessa , l'abilità Overpower è stata rimossa.
Altri cambiamenti degni di nota sono la reintroduzione di Rend e il cambiamento totale del talento Sudden Death, che una volta azzerava il CD di Colossus Smash, ora invece fa proccare a random un "debole execute" (non infligge i danni di quando il target ha vita inferiore al 25%)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

2) Abilità

Battle Stance: la stance principale del Warrior Arms. Permette di generare rabbia con gli attachi automati, senza di essa sarebbe ben difficile accumulare rabbia per le abilità.

Defensive Stance: fornisce una riduzione danni del 20% ma non genera più la rabbia con gli attacchi automatici e non vi consente di usare alcune abilità offensive. In altre parole usate questa stance quando dovete cercare di sopravvivere a un Burst avversario e poi ricambiate in Battle Stance.

Battle Shout: buff 10% Attack Power in più. Ricordatevi ti averlo sempre; è il buff prioritario, a meno che non sia UP un altro buff Attack Power.

Commanding Shout: buff 10% Stamina in più. Usatelo quando avete già UP un buff Attack Power, tipo Horn Winter del DK.

Berserker Rage: rimuove e vi rende immuni a Fear, Sap e Incapacità (es: lo stun del monk) per 6 secondi. Fondamentale.

Charge: caratteristica del warrior. Vi permette di raggiungere il target ad alta velocità, generando 20 rabbia e bloccando il target con radici per 1,5 secondi.

Colossus Smash: abilità degna di nota... oltre che a un buon danno, riduce l'armatura del target del 50% permettendovi di infliggere danni pesanti per i prossimi 6 secondi.

Die by the sword: fondamentale CD difensivo, riduce ogni tipo di danno (anche caster) che subite del 30% e vi fornisce 100% parry contro i meele (N.B. il parry funziona molto meglio se non date le spalle all'avversario).

Execute: il punto di forza di Arms. Un attacco devastante che potete usare ogni qual volta il target ha vita inferiore al 20%, spesso è kill garantita.

Hamstring: la migliore abbilità del warrior per rallentare i nemici. 50% di riduzione velocità del target per 8 secondi. Cercate di tenerlo sempre applicato al target così da controllarlo.

Heroic Leap: una valida alternativa al charge quando magari l'avete già usato, utile per raggiungere il target, o per scappare.

Heroic Throw: utile per tenere in combat ladri e druidi quando di scappano, prima che tornino invisibili, oppure da usare come danno quando non potete fare altro, anche se è veramente ridicolo.

Intervene: abilità particolare e versatile... vi consente sostanzialmente di "chargiare" sul vostro compagno, quindi di parargli anche il prossimo colpo che incasserà. Potreste usarlo anche per scappare rapidamente, nel caso abbiate già usato Heroic Leap.

Intimidating Shout: un ottimo CC, con un range di 8 yarde, manda in fear tutti i nemici all'interno delle 8 yarde. Peccato per il CD di un minuto e mezzo; usatelo con criterio e nei momenti giusti.

Mortal Strike: eccelente abilità offensiva, che inoltre applica sul target un debuff per le cure. Cercate di usarla dopo Colossus Smash così da infliggere danni maggiori.

Pummel: l'abilità del warrior per intterompere generalmente i caster, inoltre silenziandoli per 4 secondi. Ricordate però che è un'abilità meele, quindi per usarla dovete essere a contatto con il target, e non sempre è semplici con i caster.

Rallying Cry: garantisce per 10 secondi un 15% in più della vita totale. Utile abbinato al talento talento Enraged Regeneration, aumentando le cure totali.

Recklessness: l'abilità principale da Burst per il Warrior. Aumenta la possibilità di colpi critici del 30% e i danni inflitti critici del 10%. Usatela con criterio, perchè ha 3 minuti di CD.

Rend: l'unico, ma allo stesso tempo efficace, DoT del Warrior.
Il Rend va riapplicato 5 secondi o meno prima che si esaurisca, il burst di danno finale si mantiene lo stesso ( infatti passa da 18 sec a 22 )

Spell Reflection: abilità fondamentale, spesso sottavalutata. Riflette al nemico buona parte degli attacchi da caster e non solo, anche le trap degli hunter o i cicloni dei druidi per esempio.

Shield Barrier: uno scudo versatile, vi cambia automaticamente la stance in Defensive, e consumando rabbia, aumenta la portata dello scudo (circa 60 rabbia per 25k absorb). Utile quando vi burstano.

Sweeping Strikes: consente di infliggere il 50% dei danni inflitti al target, ad un altro target vicino a voi. Utilissimo abbinato a Bladestorm.

Taunt: ti permette di tauntare i pet per esempio, spostandoli dal tuo compagno.

Thunder Clap: abilità simile ad hamstring, ma AoE, inoltre infligge un po' più di danno.

Victory Rush: ogni volta che uccidete un target, si attiva questa abilità che vi permette, infliggendo un colpo a qualsiasi nemico (anche pet), di curarvi per il 15% della vita totale.

Whirlwind: un discreto attaco AoE, in alternativa anche su single target quando avete colossus smash e mortal strike in CD.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

3) Priorità Statistiche

Strength >>> Mastery >>> Versatility >>> Critical >>> Multistrike >>> Haste

Strength come primaria ovviamente è un "must", migliorando in tutto e per tutto, ogni vostro danno inflitto. Mastery è dunque la seconda statistica di conseguenza, che vi migliora considerevolmente il danno delle 3 abilità principali di Arms: Colossus Smash, Mortal Strike e Execute. Successivamente è un po' soggettiva la cosa, ma a grandi linee, nella maggior parte delle situazioni Versatility > Critical, consentendovi, oltre ai danni incrementati, anche una lieve maggiorazione della sopravvivenza. Multistrike e Haste, dopo svariate prove e test, considerate ormai inutili o quasi.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
4) Talenti

N.B. essendo una guida a scopo migliorativo e personale, non vi descriverò ogni talento disponibile, ma in linea di massima quelli che considero ottimali per il Warrior Arms. Nel caso ve ne fosse più di uno potenzialmente buono, vi consiglierò quale è il migliore per me.

Riga 1: Charge

Juggernaut: semplicemente riduce da 20 secondi a 12 il CD di charge. Ottimale per accumulare più rage, magari abbinato anche alla glyph "Bull Rush" (15 rage in più ad ogni charge).

Double Time: all'interno dei 20 secondi di CD del charge, vi consente di ri-chargiare a piacimento una seconda volta. Utilissimo per riavvicinare Hunter o Mage quando vi scappano. Versatile in ogni situazione. Lo consiglio rispetto a Juggernaut, una volta che avrete una buona gestione della rabbia.

Riga 2: Healing

Enraged Regeneration: un must. Vi fornisce una cura istantanea del 10% della vostra vita totale, e un altro 20% diluito nei prossimi 5 secondi. Ha un CD di un minuto, ed è usabile anche quando siete stunnati!

Riga 3: Damage

Sudden Death: vi da la possibilità di proccare un Execute "leggero", però allo stesso tempo completamente gratuito a livello di rabbia. Ideale per conservare la rabbia per altri attachi, e comunque il danno se pur molto inferiore al classico Execute, non è male. E' il talento che consiglio io.

Slam: valida alternativa a spammare Whirlwind, quando avete Colossus Smash, Mortal Strike in CD, ma consuma davvero troppa rabbia, ed è comunque single target, non AoE. Ideale magari abbinato ad Avatar per causare danni ingenti su single target.

Riga 4: CC

Storm bolt: 30 secondi di CD, lancia un dardo tuonante al target, permettendovi quindi di stunnare per 4 secondi anche target distanti da voi. *

Shockwave: 40 secondi di CD, con la possibilità di ridurlo a 20, nel caso colpiste almeno 3 target tutti insieme. Sempre 4 secondi di CD come storm bolt, non ha però la range di quest'ultimo, ma sole poche yarde. *

*Considero validissimi entrambi i talenti. Cambia da situazione a situazione, probabilmente in un'arena 2v2 o 3v3 è consigliabile Storm bolt, mentre in BG dove ci sono più nemici consiglieri Shockwave, d'altra parte anche in arena 2v2 può risultare molto più ultile shockwave di storm bolt, nel caso magari foste contro a Dk o Hunter, i PET sono considerati target, quindi 2 player + 1 pet = 3 target = CD ridotto di 20 secondi. N.B. diversamente da storm bolt che è 100% hit, con shockwave dovete avere il target vicino a voi e soprattutto davanti a voi! Non funzionerà se il target vi passa alle spalle.

Riga 5: Defense

Mass Spell Reflection: sostanzialmente garantisce spell reflection, quando viene usato, anche a tutti i compagni vicini, entro 20 yarde. Ottimale in BG, e nelle arene specialmente contro caster come maghi o contro le trap degli hunter. *

Safeguard: aggiunge ad intervene la riduzione del 20% dei danni subiti al vostro compagno su cui appunto intervenite. Utilissivo magari nei 2v2 o 3v3 quando dovete salvare il vostro Healer da un burst. *

*Anche qui è puramente soggettiva la scelta, o comunque decisa dalla situazione in cui ci si trova, potenzialmente sono utilissimi tutti e due i talenti.

Riga 6: Damage 2

Bladestorm: è lui. L'asso nella manica di ogni Warrior, anche dell'Arms. Devastante attacco AoE, ti permette di causare danni pesanti a ogni target vicino a te, annulla ogni tipo di Snare, di radici, ogni tipo di rallentamento o blocco è rimosso. Mentre causate danno inoltre generate anche rabbia, così da poter continuare ad attaccare una volta terminato. Consigliato.

Avatar: valida alternativa a Bladestorm, specialmente se abbinato a Slam come talento, con avatar diventi per 20 secondi un "colosso di pietra", infliggendo danni maggiorati del 20% e diventando immune agli snare. A mio parere migliore su single target di bladestorm più che altro contro meele, ma nella maggior parte dei casi bladestorm è più performante.

Riga 7: Rage

Anger Management: ogni 30 rabbia usata, abbassa il CD di alcune delle vostre spell, fra cui Die By Sword, Recklessness, Heroic Leap e soprattuto Bladestorm, fino a un totale di 15 secondi in meno. Vista la scarsa mancanza di abilità offensive dopo la rimozione di Overpower, ve lo consiglio vivamente per avere più spesso Bladestorm e Recklessness.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

5) Gliffi:

N.B. essendo una guida a scopo migliorativo e personale, non vi descriverò ogni gliffo disponibile, ma in linea di massima quelli che considero ottimali per il Warrior Arms. Nel caso ve ne fosse più di uno potenzialmente buono, vi consiglierò quale è il migliore per me.

Bull Rush: 15 extra rabbia ad ogni charge. Niente da aggiungere, ultissimo per accumulare più rabbia.

Heroic Leap: dopo l'uso di Heroic Leap avrete la vostra velocità di movimento aumentato del 70% per 3 secondi, talento ideale per recuperare Ladri e Druidi in fuga.

Mortal Strike: quando avete applicato il debbuff delle cure sul target usando mortal strike, voi ricevere invece il 10% delle cure in più. Utile per alleggerire il compito degli healer.

Rude Interruption: se interrompete con successo un target che vi sta castando un spell, avrete per 20 secondi un incremento dei danni inflitti del 6%. Eccezionale da punto di vista del bonus, inutile contro Ladri o altri Guerrieri per esempio.

Shattering Throw: vi insegna questa utilissima abilità che vi permette di rompere le bolle difensive dei paladini o i blocchi di ghiaccio dei maghi per esempio. Peccato per addirittura i 5 minuti di CD.

Spell Reflection: riduce di 5 secondi il CD di spell recleftion. Utile contro maghi o altri caster.

Die By the Sword: quando è attiva l'abilità vi permette di prolungarne la durata di 2 secondi ad ogni mortal strike, considerando la durata iniziale di 8 secondi potrete prolungarne la totale fino a 12 secondi, ottima contro meele aggressivi tipo DK o Rogue.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
6) Macro Utili

Vi elencherò qui una piccola raccolta di macro utili in PvP con Arms Warrior.

Charge
#showtooltip charge
/cancelaura bladestorm
/cancelaura hand of protection
/cast charge


Utile per usare Charge immediatamente anche se siete in Bladestorm o sotto la bolla di un paladino.

Burst + Berserker Rage
#showtooltip Primal gladiator's Badge of victory
/use Primal gladiator's Badge of victory
/cast recklessness
/cast berserker rage


Consiglio di avere sottomano anche singolarmente Recklessness, visto che il CD è di 3 minuti 2 non di 2 come il trinket. Personalmente io abbino il burst a berserker rage, così da prevenire eventuali fear che farebbero perdere tempo prezioso, specialmente quando dovete uccidere un prete.

Execute
#showtooltip execute
/cancelaura bladestorm
/cast execute


Non appena riducete un target a vita inferiore al 25% con un Bladestorm magari, anzichè indugiare, potete finirlo immediatamente con Execute.

Fear
#showtooltip intimidating shout
/targetfocus
/cast intimidating shout


Vi permette di castare immediatamente Intimidating Shout sull'altro target.

Healing
#showtooltip enraged regeneration
/castsequence rallying cry
/cast enraged regeneration
/use healthstone


Abbina Rallying Cry a Enraged Regeneration così da ottimizzare al massimo le cure! Un must.

Intervene
#showtooltip intervene
/target party1
/cancelaura bladestorm
/cancelaura hand of protection
/cast intervene


Vi permette di Intervenire immediatamente sul vostro compagno.

Shield Barrier
#showtooltip Shield Barrier
/cast [stance:1] Defensive Stance
/cast [stance:2] Shield Barrier


Con questa macro potrete usare Shield Barrier con un tasto solo, anzichè switchare prima di stance.

Twister!
#showtooltip bladestorm
/cast sweeping strikes
/cast bladestorm


Abbina Sweeping Strikes a Bladestorm per fare ancora piu danni, ideale abbina questa macro al burst in BG magari. Tanta roba.

Storm bolt
#showtooltip Storm Bolt
/cancelaura Bladestorm
/cancelaura Hand of Protection
/cast [modifier:ctrl, target=focus] Storm Bolt; Storm Bolt


Vi permette di castare abbastanza in fretta Storm bolt sul'altro target.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

7) Consigli generali e considerazioni finali

Per massimizzare il vostro game-play vi consiglio vivamente di non dare poco peso ai talenti e ai gliffi, cambiateli ogni volta a seconda degli avversari, cambiano la partita davvero. Ricordatevi che la specialità del warrior è di stare addosso all'avversario, quindi usate Charge, Hamstring, e Heroic Leap con della testa, così da evitare di perdere target come hunter, druidi, rogue, o qualsiasi altra class che tenterà di scappare da voi. Ricordatevi che avete anche la Defensive Stance, utilissima quando sotto burst e del fatto che alcune abilità sono PARTY, come Rallying Cry che potete usare anche per il vostro compagno per aumentargli la vita e salvarlo, o Mass Spell Reflection che oltre che voi, protegge e riflette anche i vostri compagni.

Spero che questa guida vi possa essere d'aiuto. Per ogni dubbio o chiarimento, come anche per correzzioni e opinioni, non esitate a rispondere nel Thread.
La guida è personale quindi mi limito a delle puntalizzazioni:

12/04/2015 12:21Pubblicato da Hazardrox
Execute: il punto di forza di Arms. Un attacco devastante che potete usare ogni qual volta il target ha vita inferiore al 25%, spesso è kill garantita.

Esecuzione si attiva al 20%, non al 25%

12/04/2015 12:21Pubblicato da Hazardrox
Rend: l'unico, ma allo stesso tempo efficace, DoT del Warrior. Applicatelo ogni qual volta si esaurisce sul target.

Il Rend va riapplicato 5 secondi o meno prima che si esaurisca, il burst di danno finale si mantiene lo stesso ( infatti passa da 18 sec a 22 )

12/04/2015 12:21Pubblicato da Hazardrox
Taunt: non ha pressochè nessun tipo di utilità in PvP.

Toglie i vari pet rompiscatole agli healer

12/04/2015 12:21Pubblicato da Hazardrox
3) Priorità Statistiche

Strength >>> Mastery >>> Versatility >>> Critical >>> Multistrike >>> Haste

qui giustamente è personale, in ogni caso il set pvp composto da almeno 4 pezzi + 1 off set è un must quindi le statistiche son quelle e lui punta su un cap di Haste base per portare il Mortal Strike ad avere un CD di 5 secondi circa, per il resto quoto in pieno.

12/04/2015 14:20Pubblicato da Hazardrox
Slam: valida alternativa a spammare Whirlwind, quando avete Colossus Smash, Mortal Strike in CD, ma consuma davvero troppa rabbia, ed è comunque single target, non AoE.

Anche qui è personale, l unica cosa di oggettiva che nn condivido è il dire che consuma troppa rabbia, 10 rabbia il primo colpo, 20 il secondo, per un totale di 30-40k di danno mentre il sudden death ti fa gratis un 7-10k di esecuzione, mi sembra una cosa equa.

Per il resto davvero una buona guida che ci illustra il tuo modo di vedere l arms, quella della combo Bladestorm + Sweeping Strikes non la sapevo, la voglio provare. In arena invece prova ad usare la mossa rinominata SLAMATAR ( slam + avatar ) da Bajheera su un target singolo, in somma al colossus smash dovresti vedere numeroni con poca rabbia di spesa :) Buon game!
grazie del feedback, ho apportato 2-3 correzioni

execute, rend e taunt
Ciao complimenti x la guida, se posso fare un appunto sui talenti vedo che non hai menzionato avatar: ora che hanno ridotto il cd è meglio di bladestorm single target, sicuramente un must in 2s imho.
*Stickied*

Ottima guida. Complimenti! :)
14/04/2015 13:28Pubblicato da Grifo
Ciao complimenti x la guida, se posso fare un appunto sui talenti vedo che non hai menzionato avatar: ora che hanno ridotto il cd è meglio di bladestorm single target, sicuramente un must in 2s imho.


update.

ho aggiunto Avatar, alla fine è giusto menzionarlo, ma non sono d'accordo sul fatto che sia un must in 2s. E' una valida alternativa a bladestorm, magari come prima citato da onidaniele, specialmente se abbinato a slam. Ricordiamo un paio di dettagli fondamentali, Bladestorm è completamente a costo zero di rage, e anzi grazie agli autoattachi ti puoi ricaricare.

Di fatto vien bene come sequenza (con i giusti cc del partner) e i giusti tempi, da buttar giu un avversario, in fila rend (applichi il dot) > bladestorm (fai danni senza che ti possano CC, abbassandogli la vita e fullandoti la rage> burst arms classico (colossus, mortal, execute se procca o low hp e/o ww) e gg

spiegazione ovviamente molto scolastica, nei fatti non sarà cosi semplice, ma rende l'idea, ci saranno da inacastrare un sacco di altre cose in mezzo a quella sequenza

Unisciti alla conversazione

Torna al forum