Guida al warr DPS per HFC (6.2.3)

Guerriero
Salve, non avendo una ceppa da fare ho deciso di scrivere una guida sul warrior dps.
Anzitutto questa guida si basa sia su esperienze dirette, ma (e soprattutto) anche sulla base di feedback e discussioni dell'intera community dei Warriors.

PREMESSA

Anzitutto ,come avrete notato, questa guida non si incentra su un unica spec, ma sia su arms che su fury, parlando in particolare di queste due spec in relazione al tier attuale (HFC). Questo perchè un buon warrior dovrebbe essere in grado di giocare entrambe le spec ad un livello decente, data la struttura stessa di HFC. Infatti se prese singolarmente sia arms che fury non risultano essere, nel complesso, delle spec forti in questo Tier, il warrior diviene invece un ottimo dps solo se si iniziano ad utilizzare entrambe le spec, dato che su certi figth arms è nettamente meglio di fury, e viceversa. Questo è permesso anche dalla praticamente identica stat priority delle due spec.

Fatta questa premessa, passiamo a discutere in maniera diretta delle due classi, analizzando anzitutto la stat priority, per poi passare alla scelta di spec, talenti e trinket ottimali per ogni boss.

1.Stat priority

. fury: haste fino al 11% > Crit fino al 30% > mastery > Haste 18% ≥ altro critico > replicazione> versatility
. arms: Mastery>critico>replicazione> haste> versatiliy

Questa è la stat priority grezza, bisogna però precisare un paio di cose:
1. il trinket di archimonde per fury, nullifica praticamente il valore dell'haste.
2. All'inizio delle guida avevo precisato come bisognerebbe usare entrambe le spec, quindi cercare gear haste a discapito di crit o mastery nuoce alla tua performance generale.
3. Fury si utilizza (paradossalmente) su pochi figth, in buona parte aoe, dove il valore dell'haste cala.

Quindi, l'haste diventa una stat sostanzialmente inutile una volta ottenuto il class trinket da archi. Geara tutto full CRIT e mastery, enchantando mastery per ambedue le spec

2.Bonus set

Il 4p ed il 2p del T18 di fury è relativamente monnezza, mentre per arms sono assolutamente necessari. Utilizza sempre il 4P T18 per l'ams, mentre considera l'utilizzo del T17 per fury se il divario di ITl tra questi due è minore di circa 20 punti (cosa decisamente poco probabile se si considerano i valor upgrade)

3.Trinkets

Analizziamo ora i trinket di questo tier in maniera generica per entrambe le spec.

.fury

1 .Rumbling Pebble (Sassolino rotolante): questo trinket è a dir poco pessimo, fornisce una quantità flat di statrelativamente povera, ed ha 0 sinergia o utilizzi per questa spec. Se lo droppate però son 40 gold.
2. Unending Hunger, o UnH (Fame Insaziabile): un solido trinket per questa spec, che fornisce una grossa quantità di critico ed un proc che sarà estremamente facile da stakkare, data la rapidità innata del fyury warr. Nonostante tutto ciò, non utilizzerete mai realmente questo trinket, se non come rimpiazzo.
3. Discordant Chorus, o DC (Ritornello Stonato): trinket relativamente solido, lo si utilizzarà solo su figth aoe dove è impossibile mantenere le stack dell nostro trinket di classe.
4. Empy Drinking Horn, o EHD (Corno per libagioni vuoto): Il miglior trinket di questo tier, e di tanto, soprattutto se accoppiato con il class trinket, per il warr fury. Questo trinket verrà utilizzato sempre su ogni figth, ottenetelo in qualsiasi modalità il prima possibile, dato che anche la sua versione nm risulta migliore di praticamente tutti gli altri trinket M.
5.Worldbreaker's Resolve, o WR (Risolutezza del Devastamondi): altro formidabile trinket, e parte essenziale del kit del warr fury, dato che l'avere o no questo trinket comporta significative modifiche alla stat priority ed alla rotation. Da avere assolutamente.
6.Gronntooth War Horn, o semplicemente il trinket Loom (Corno da Guerra di Dente di Gronn): altro solido trinket per fury se si parla di raid HC o N, resta ugualmente un buon trinket situazionale rispetto a quelli M (ulteriori dettagli nella sezione specifica dei figth).

.arms

1 .Rumbling Pebble (Sassolino rotolante): esattamente come arms, questo trinket fa pena, anche se per arms trova un unico utilizzo se per caso venite assegnati alle anime per il figth di Gorefiend M.
2. Unending Hunger, o UnH (Fame Insaziabile): Trinket estremamente forte per arms, si utilizza praticamente sempre.
3. Discordant Chorus, o DC (Ritornello Stonato): per arms questo trinket è relativamente penoso, dato che non trova utilizzi concreti nelle figth in cui si usa arms anzichè fury.
4. Empy Drinking Horn, o EHD (Corno per libagioni vuoto): Assolutamente inutile per arms, non usatelo.
5.Worldbreaker's Resolve, o WR (Risolutezza del Devastamondi): Esattamente come UnH, questo trinket è molot solido è lo utilizzerete praticamente 24/7.
6.Gronntooth War Horn, o semplicemente il trinket Loom (Corno da Guerra di Dente di Gronn): altro solido trinket se si parla di raid HC o N, resta ugualmente un buon trinket situazionale rispetto a quelli M (ulteriori dettagli nella sezione specifica dei figth).
4.Guida ad i singoli figth

Premessa: In questa guida esaminerò tutti i figth, dando consigli generici ed elencando spec, talenti, glifi e trinkets ottimali. Vi sono però Alcuni talenti obbligatori per entrambe le spec: Enraged Regeneration (ambedue le spec), Vigilance (ambedue le spec) e Sudden Death, ovvero morte improvvisa (fury).

WORK IN PROGRESS

Riassunto breve:

-Trash grossa (aka: Hellfire assault): HC=Fury, M= Arms/ Fury (se avete problemi nel tirare giù i target prioritari, potreste valutare l'uso dell'arms)
-Iron Reaver: HC=Fury, M= Fury/ Arms
-Kormok: Fury
-HHC: Arms
-Kilrogg: Fury/ arms (se gli add implodono, evitate arms, specie su setup con alto execute damage), in eroico la viabilità di Arms dipende unicamente dalla tattica che utilizzate (se state tankando Kilrogg al suo spawn, evitate questa spec)
-Gorefined: HC=Fury, M= Arms se siete assegnati alla gestione delle anime, altrimenti entrambe vanno bene
-Iskar: HC=Fury, M= Fury/ Arms, il vostro dps complessivo sarà sicuramente più alto speccati Fury, ma durante il progress potete e dovreste giocare arms, almeno che il vostro dps non sia oscenamente esagerato
-Socrethar: Arms/ Fury
-Zakuun: Fury/ Arms (fury qui è generalmente superiore)
-Xhul: Arms/ Fury, se gli imp implodono, è inutile giocare fury anzichè arms
-Velhari: Arms
-Mannaroth: Fury
-Archimonde; Arms

Descrizioni dettagliate:

-Hellfire Assault HC: Nella versione Eroica (e normale) Fury è la spec che dovreste giocare, sia in progress che in farm. Utilizzare Bladestorm più volte possibili nei 7 minuti di noi *coff coff* figth è essenziale per ottenere buoni risultati, utilizzatelo idealmente su ogni wave di add maggiore (evitandone l'utilizzo sulle wave più piccole e sul ST). Inoltre, se glifato, ricordate di interrompere quanti più cast possibili con pummel.

Talenti: Dragon roar, Bladestorm e Anger Management; Glifi: Glyph of Rude Interruption
Trinket: 1)EDH,2) UnH o DC (se le wave durano troppo poco, l'UnH potrebbe semplicemente proccare sul nulla, nel caso usate il DC).

6. F.A.Q.

coming soon
Come mai fury si usa in pochi fight? Pensavo che fosse più performante di arms in single target!

Non faccio pve da 1 anno praticamente :D
04/01/2016 19:28Pubblicato da Grifo
Come mai fury si usa in pochi fight? Pensavo che fosse più performante di arms in single target!

Non faccio pve da 1 anno praticamente :D

Fury è realmente più performante di Arms solo in burst AoE ed AoE sostenuto. In tutti gli altri casi (cleave, priority damage su target importanti e danno in execute phase) Arms è di gran lunga superiore al fury. In single target le due spec se la giocano quasi alla pari (fury è leggermente sopra), ma i figth ST puro in questo tier son 2.
ciao bob
Come mai fai le guide per il warrior quando il tuo main è un dk?
05/01/2016 13:47Pubblicato da Twî

Bella domanda lol
Pubblicato da Twî

Bella domanda lol

Bella risposta!
aldila' del fatto che il suo main sia un DK ,cio' che ha scritto Bobevila e' bibbia per un warrior che vuole ottenere risultati in HC . Io gioco Fury da qualche mese,prima ero Arms, le difficolta' per ottenere un buon dps in single target sono enormi , ho cercato di seguire tutte le indicazioni delle varie guide di maggior rilievo e non discordano assolutamente da quanto scritto sopra , ma posso assicurarvi che la classe in questo momento non e' assolutamente privilegiata. Purtroppo non ho ancora ottenuto il trink di Archi e e mi manca l'ultimo pezzo del T4 , una volta fatto questo(a breve)dovro' poi cambiare equip togliendo la maggior parte dei pezzi con haste e puntare tutto su maestria/crit , ulteriore difficolta in quanto sostituire dei 720 nn sara' cosa semplice,
Attualmente ho cercato ti tenere haste 11% e crit 30% senza raid buff , tutto questo a discapito della maestria che e' intorno al 43% sempre senza buff o food ,ma la rotazione spesso e volentieri risulta ruvida con fasi di poca rage in cui si e' praticamente inutili e questo mi infastidisce molto.
La curva del dps e' assurda , nel primo minuto e mezzo di fight si oscilla tra i 100 e i 90 k tranquillamente per poi avere un crollo vertiginoso e chiudere un fight eroico tra i 45 max 55 k , danno che paragonato ad altre classi del mio stesso itlv (720) e' ridicolo ed ancora nn riesco a trovare una vera soluzione , i talenti sono giusti , 2121223 e la rotazione non lascia margini di grossi errori , il manichino in garrison non mente e le ho provate in tutti modi. Poi ci sono boss favorevoli , sopratutto quelli statici o dove non sono richiesti grossi spostamenti o cambi di bersaglio continui ma in Cittadella a parte qualcuno tutto il raid e' assolutamente caotico e il war soffre tali situazioni considerando anche la scarsa velocita di movimento ed i pavimenti spesso infuocati o non percorribili velocemente con "carica" , quindi e' tutto dps che si perde, Per il discorso aoe cambiando solo uno o al max 2 talenti i numeri sono alti , gia' con Bladestorm su un gruppo di 4/5 mob si ottengono dei numeri all' altezza , ma tutti sapiamo che cio' che conta e' essere efficaci sul boss , sopratutto quando si raida in pug purtroppo quello che poi resta e' il numeretto finale che esce su recount o skada a fine combat ,senza tener conto se ti sei dedicato agli add piccoli o a situazioni di gioco tattiche che inevitabilmente hanno diminuito il tuo dps....purtroppo a malincuore credo che il war in questo raid difficilmente brillera' se non ad altissimi livelli di gear. detto questo se qualcuno ha qualche utile consiglio ne faro' tesoro , ringrazio ancora Bobevila per l' utilissima guida che spero lo sia anche per altri war player!!!!!
05/01/2016 21:21Pubblicato da Twî
Pubblicato da Twî

Bella domanda lol

Bella risposta!

Ti consiglierei un reset completo dell'interfaccia.
Sono già stato vittima dei reset completi dell'interfaccia e non voglio riesserlo inutilmente xD
Bella guida, mi hai fatto venire voglia di expare il warrior....

CREDICI!
Ciao ragazzi, scrivo perchè ho qualche problema col Warrior Fury in fight da Archimonde HC (si lo so che Fury non è il top per Archimonde, ma dal momento che la mia intenzione non è di raidare in Mythic, con questo equip dovrei comunque andare più che bene anche in Fury 2hand...purtroppo però non sembra essere così).

Spiego in breve il mio problema: faccio un DPS che reputo eccessivamente basso per un Archimonde HC, sebbene sia in Fury, col mio Itemlevel (719) dovrei fare ben più di ciò che faccio attualmente, infatti mi soffermo sui 47K (non credo comunque a chi dice che con 715 di ilv - quindi 4 in meno del mio - una QUALSIASI classe dovrebbe fare 70K, quindi partite col presupposto che non richiedo dei DPS esagerati, ma il limite che la mia classe riesce ad ottenere), ma ammetto che giocando il Warrior da più o meno 6 / 7 anni, in tutte le salse e sapendo tutti i suoi trucchetti; mi da fastidio vedere che non riesco a raggiungere un certo DPS.

Quindi 47K da Archimonde HC, e sui 52K dal training dummy boss (ma vabbeh, il manichino è il manichino)

Premessa: sono sicuro al 200% che la chest che ho indosso attualmente mi abbassa troppo le statistiche, purtroppo però ancora non sono riuscito a droppare di meglio (l'RNG quando vuole rompere, riesce a farlo con gran abilità).

Ora, passando all'equip: mi sembra di essere messo piuttosto bene non solo a ilv, ma anche a statistiche: Ho il WBR, ho l'EHD entrambi pompati al massimo, ho anche i legs del Tier HC nelle bag (anche lui pompato al massimo), ma pensavo di non equipaggiarli finchè non riesco a prendere la chest per completare il 4.pz (sono leggermente superiori quelli che ho indosso, ma di pochissimo) . Gli Enchant vanno bene anche se al momento sono un po scettico a cambiare quelli alle armi (il 30% di crit si dovrebbe raggiungere quando si è buffed, no?), ma se mi date la certezza che cambierà molto (ricordiamo che sono al 28% di crit, di conseguenza...), l'unico socket che ho disponibile è crit ma per lo stesso motivo sopracitato.

Anche nella rotation non mi sbaglio niente, anzi, cerco sempre di tenermi 1 stack di RB per essere sicuro di poter tirare qualcosa nel malaugurato caso non vada in enrage (il Burst all'inc infatti lo sostengo con il proc del Sudden Death sicuro, il Dragon's Roar ed il Ravage, il tutto condito coi CD offensivi ovviamente se non sono richiesti in altre fasi come Gorefiend). Wild Strike se proccano o se sono ad almeno 90 rage...
In poche parole.

Inc > Charge + Ravage - CD - BT - Dragon's Roar - Execute (Sudden Death) - BT - RB - BT - RB e così via, il tutto da considerare che ad ogni RB ho una seconda stack sempre pronta. Wild Strike se proccano o sono over 90 rage, Sudden Death se riprocca ecc ecc...

Insomma, ho provato di tutto, ma non riesco ad ottenere il massimo da questa spec...a voi la parola, grazie in anticipo a tutti :D
18/01/2016 19:08Pubblicato da Scarbrand
Ciao ragazzi, scrivo perchè ho qualche problema col Warrior Fury in fight da Archimonde HC (si lo so che Fury non è il top per Archimonde, ma dal momento che la mia intenzione non è di raidare in Mythic, con questo equip dovrei comunque andare più che bene anche in Fury 2hand...purtroppo però non sembra essere così).

Spiego in breve il mio problema: faccio un DPS che reputo eccessivamente basso per un Archimonde HC, sebbene sia in Fury, col mio Itemlevel (719) dovrei fare ben più di ciò che faccio attualmente, infatti mi soffermo sui 47K (non credo comunque a chi dice che con 715 di ilv - quindi 4 in meno del mio - una QUALSIASI classe dovrebbe fare 70K, quindi partite col presupposto che non richiedo dei DPS esagerati, ma il limite che la mia classe riesce ad ottenere), ma ammetto che giocando il Warrior da più o meno 6 / 7 anni, in tutte le salse e sapendo tutti i suoi trucchetti; mi da fastidio vedere che non riesco a raggiungere un certo DPS.

Quindi 47K da Archimonde HC, e sui 52K dal training dummy boss (ma vabbeh, il manichino è il manichino)

Premessa: sono sicuro al 200% che la chest che ho indosso attualmente mi abbassa troppo le statistiche, purtroppo però ancora non sono riuscito a droppare di meglio (l'RNG quando vuole rompere, riesce a farlo con gran abilità).

Ora, passando all'equip: mi sembra di essere messo piuttosto bene non solo a ilv, ma anche a statistiche: Ho il WBR, ho l'EHD entrambi pompati al massimo, ho anche i legs del Tier HC nelle bag (anche lui pompato al massimo), ma pensavo di non equipaggiarli finchè non riesco a prendere la chest per completare il 4.pz (sono leggermente superiori quelli che ho indosso, ma di pochissimo) . Gli Enchant vanno bene anche se al momento sono un po scettico a cambiare quelli alle armi (il 30% di crit si dovrebbe raggiungere quando si è buffed, no?), ma se mi date la certezza che cambierà molto (ricordiamo che sono al 28% di crit, di conseguenza...), l'unico socket che ho disponibile è crit ma per lo stesso motivo sopracitato.

Anche nella rotation non mi sbaglio niente, anzi, cerco sempre di tenermi 1 stack di RB per essere sicuro di poter tirare qualcosa nel malaugurato caso non vada in enrage (il Burst all'inc infatti lo sostengo con il proc del Sudden Death sicuro, il Dragon's Roar ed il Ravage, il tutto condito coi CD offensivi ovviamente se non sono richiesti in altre fasi come Gorefiend). Wild Strike se proccano o se sono ad almeno 90 rage...
In poche parole.

Inc > Charge + Ravage - CD - BT - Dragon's Roar - Execute (Sudden Death) - BT - RB - BT - RB e così via, il tutto da considerare che ad ogni RB ho una seconda stack sempre pronta. Wild Strike se proccano o sono over 90 rage, Sudden Death se riprocca ecc ecc...

Insomma, ho provato di tutto, ma non riesco ad ottenere il massimo da questa spec...a voi la parola, grazie in anticipo a tutti :D

Anzitutto si, 47k son pochi rispetto al tuo itl, comunque considera che fury non è una spec molto forte su archi, comunque si possono ottenere numeri buoni/ decenti anche da Fury. Anzitutto togli Ravage, per quanto quel talento sia bello esteticamente, in pratica è un talento molto debole. Usa o SB o AG (considerando che non hai il 4p, il valore di AG è leggermente superiore a quello di Siegebreaker, inoltre è generalmente migliore sulle figth non ST pure) . Detto ciò, la chiave per fare un dps decente da fury su Archi è usare Execute il più possibile, su ogni add, e tenendo (ovviamente) CD e seconda pozza per il 20% del boss. Inoltre, da quel che ho capito, tu ti tieni sempre una stack di RG pronta: questo non è propriamente corretto, ci sono dei momenti in cui te vuoi usare la prima stack di RG, ovvero quando null'altro è disponibile, non devi mai lasciare vuoto un GCD, ed effettuando una rotation del tipo bt- rg- bt credo che tu stia lasciando vuoti vari GCD, tu vuoi castare 2 spell ogni Bt, non una sola. Inoltre sfruttail più possibile Meat Cleave, anche quando RG colpirebbe solamente un target in più (considera che il cleave range di tale spell è molto ampio).

Ps: come pezzi del tier, usa spalle, head, mani e gambe. La chest del tier è l'item peggiore per il warr fury (volendo puoi usare la chest ed omettere le spalle, ottenute quelle di archi).
19/01/2016 01:14Pubblicato da Bobevila
Inoltre, da quel che ho capito, tu ti tieni sempre una stack di RG pronta: questo non è propriamente corretto, ci sono dei momenti in cui te vuoi usare la prima stack di RG, ovvero quando null'altro è disponibile, non devi mai lasciare vuoto un GCD, ed effettuando una rotation del tipo bt- rg- bt credo che tu stia lasciando vuoti vari GCD, tu vuoi castare 2 spell ogni Bt, non una sola.

Si mi sono specificato male, la prima stack la uso se non posso tirare niente (la seconda la uso a prescindere, ovviamente). Mi sono dimenticato di specificare che si, uso 2 spell ogni GCD, la prima è una stack dell'RB, la seconda è un Wild Strike (rage che comunque riprendo col BT che uso subito dopo). Facendo così sono riuscito a guadagnare circa 2K di dps su fight single-target.

Ps: come pezzi del tier, usa spalle, head, mani e gambe. La chest del tier è l'item peggiore per il warr fury (volendo puoi usare la chest ed omettere le spalle, ottenute quelle di archi).

Sisi quello lo so, è che la chest devo cambiarla comunque a priori. E considerando che come detto, non ho le possibilità di raidare in Mythic (raido più che altro in pug, essendo che la mia gilda fa molto più pvp che pve), al momento pensavo di puntare alla chest del tier proprio perchè ho gli spallacci di Archimonde.

Boh seguirò il tuo consiglio, proverò l'Anger Management anche se dubito che solo quello riuscirà a farmi raggiungere il DPS giusto, sono sicuro che c'è qualcos'altro ma boh, proprio non riesco a capire altri motivi per cui io stia sotto ad altri Fury Warrior (non intendo paragonarmi ad altri dps che sono migliori a prescindere contro Archi, non avrebbe alcun senso). Intendo dire: quanto sarebbe un DPS più o meno giusto per Archimonde HC? 50 - 55K? Dubito molto che il solo mettere l'AM mi riesca ad aggiungere 5-7K di dps di botto (non è mai stato così), come vedi infatti riguardo alla rotation diciamo la stessa cosa (mi ero espresso male infatti). Anche se usando un Wild Strike ogni GCD sicuramente con l'AM qualche DPS in più riuscirei a prenderlo.

Edit: Ho provato l'Anger Management ed il dps è ancora più basso...non so veramente non riesco proprio a capire il motivo di tale cosa.
@Scarbrand

Purtroppo più di così, senza aver accesso a log o video, non posso aiutarti. Quelli che ti ho dato son consigli generici per il figth di archi, senza vedere quello che tu stai effettivamente facendo, è un po difficile valutare dove tu stia sbagliando .
Si appena riesco pensavo di uppare qualche log su Warcraftlog, non gli ho mai dato veramente importanza visto che dopo Cataclysm, tra problemi di connessione / pc non raidai granchè (quindi non ne sentii il motivo di iscrivermi), ma alla fine da alcuni giorni ho mi sono iscritto, fosse anche solo per capire il mio problema.
Appena riesco ad avere il prossimo log te lo linko :)

P.S. Sto guardando log di vari Warrior che raidano in Mythic ed ho notato che all'inc usano entrambe le stack del RB, è anche vero che hanno un uptime dell'enrage più elevato del mio (si parla di tipo 93-94% di enrage uptime)

Questo è sicuramente un problema che devo migliorare, sebbene sia praticamente al 30% di crit unbuffed, ho notato che non riesco a mantenerlo up oltre l'75-80% della fight, neanche con il Berserking Rage :V
Ho appena fatto un Archimonde in NM per "velocizzare" il report della fight), alla fine son morto nel Nether, ma il combat è finito 2 secondi dopo tipo.
Ecco il report, in caso vogliate continuare ad aiutarmi, sicuramente vi darà un idea migliore :)

https://www.warcraftlogs.com/reports/8M72NrgxCQTmztAD#type=damage-done&source=4

Edit: in quell'encounter non avevo pozzato ed avevo finito le flask e mangimi vari...è possibile che sia questo il motivo di questa grande perdita di DPS?

Edit 2: prova al manichino con mangini, flask e prepot + Battle Shout (quindi senza i buff dati dal raid): 56K più o meno.
Stasera ho avuto modo di rifare Archimonde HM, ed alla fine ho concluso con il primo try a 52K di DPS (mi ero un po perso per qualche secondo), il secondo try ho concluso con circa 53K.
Sicuramente meglio, penso che il mio problema fosse che davo in generale priorità al RB invece che al WS.
26/01/2016 00:12Pubblicato da Scarbrand
Stasera ho avuto modo di rifare Archimonde HM, ed alla fine ho concluso con il primo try a 52K di DPS (mi ero un po perso per qualche secondo), il secondo try ho concluso con circa 53K.
Sicuramente meglio, penso che il mio problema fosse che davo in generale priorità al RB invece che al WS.

Come danno per cast RB è parecchio sopra al Wild strike (fa circa un 20% di danno in più). Comunque ho notato che utilizzi poco execute: 19 cast son davvero pochi, considerando che è di gran lunga la tua spell che fa più danno, dovresti tentare di usarla ogni volta che puoi. Potresti provare inoltre ad usare bladestorm, dato che in 5 min di figth dovresti riuscire ad usarla almeno su 2 wave di cani , ti consiglio nuovamente di provare AG invece di Raveger (specie con Bladestorm).

Unisciti alla conversazione

Torna al forum