7.2.5 Specializzazione Assassinio

Ladro
Premessa,
penso di non essere una persona incline alle lamentele sterili o ai "whine" (penso, magari a qualcuno lo sembro XD ) ... ma analizzando le patch note relative alla specializzazione assassinio, non riesco a non pensare che probabilmente il lavoro dei programmatori sia alquanto casuale...

riporto le patch note:
Assassinio
- Danni inflitti da tutte le abilità aumentati del 10%.
- Veleno Agonizzante è stato rimosso.
- È stato aggiunto un nuovo talento che sostituisce Veleno Agonizzante: Lama Tossica.
Costa 20 energia, fornisce 1 punto combo e ha 25 secondi di tempo di recupero.
Accoltella il nemico con una lama tossica, infliggendo [600% danni dell'arma] danni da natura. Aumenta i danni inflitti da tutte le abilità che infliggono danni da natura del 35% per 9 secondi.
- Dissanguamento ora fa sì che gli effetti di Sanguinamento agiscano il 150% più velocemente (invece che il 100%).
- Dissanguamento ora costa 25 energia.
- I danni inflitti da Ventaglio di Lame sono aumentati del 40%.
- Ritorsione ora influisce sui danni di Bomba di Veleno.

In primiss vi è la rimozione del Veleno agonizzante. Questo Veleno aumentava passivamente i danni inflitti al bersaglio primario di una determinata percentuale (in funzione di mastery e tratti artefatto). Questo era il talento BIS da tutti usato.
La sua rimozione è stata presuntivamente compensata con un aumento passivo del 10% a tutti i danni.

Quindi è stato rimosso un potente talento passivo, la cui rimozione è stata compensata passivamente...potrebbe sembrare una perdita di tempo...

Ma in compenso è stato aggiunto un nuovo talento attivo:
la potentissima lama tossica (spec poison) , e sulla stessa riga è stato potenziato il talento attivo Sanguinamento (spec bleed).
Questo potrebbe essere inteso come la rimozione della scelta passiva, in favore di scelte attive e pertanto il voler aumentare i bottoni della rotazione.... potrebbe essere inteso...
La realtà delle cose, consultando guide solide e autorevoli (icy Veins) è che adesso il talento di defoult per la riga in questione, non è ne quello nuovo ne quello potenziato... ma bensì Alacrità un abilità passiva che aumenta la celerità...(una scelta solida che è stata introdotta con Cataclysm XD)

Pertanto tutti questi cambiamenti, su questa riga talenti, non hanno comportato nessun cambio ne di gameplay ne grossomodo di output danni...

in altre parole...non sono serviti a nulla!

Unica nota positiva è che ora che si usa il Veleno mortale e che i danni di ventaglio di lame sono stati aumentati si ha un maggior danno in situazioni AoE puro 4+ target (comunque non tanto maggiore da essere competitivi su uno scoppio AoE)

Quindi tirando le somme, non che io non sia contento... anzi lo sono... infondo la mia specializzazione: NON E' STATA NE STRAVOLTA NEL DANNO NE STRAVOLTA NELLA ROTAZIONE (non è proprio cambiato nulla). E' Cambiato solo che faccio più AoE... utilità in raid? forse sui trash...Quindi un cambiamento nel segno della continuità...

Analizziamo ora il Bonus Set del nuovo raid:

2pc: S "Garrote costs 25 less Energy and has 12 sec reduced cooldown."
4pc: "Garrote deals 60% increased damage."

il bonus 2 pezzi è potenzialmente inutile, esso è efficace in situazioni si Swich la dove altri talenti come :

Criminale: Azzera il tempo di recupero restante di Garrota quando muore un bersaglio con un tuo effetto di Garrota attivo.

o

Sotterfugio (Passiva) Per 3 s dopo la fine di Furtività è ancora possibile lanciare abilità che richiederebbero la modalità furtiva.
Inoltre, Garrota infligge il 125% di danni aggiuntivi e non ha tempo di recupero se lanciata durante Furtività o 3 s dopo la fine di Furtività.

raramente lasciavano un buco privo di Garrote.

La vera utilità di questo bonus set, potrebbe essere il cleave costante su 2-3 target/boss longevi. (rottura di palle...già ho un altro bleed e i veleni da tenere UP, sono un melee ....se i tank tankano a cavolo mi devo anche sparare XD)

Comunque questa è una situazione che mi pare esserci su un solo boss... su tutto il nuovo raid... utile? boh

il bonus 4 pezzi in compenso è un netto aumento del danno del garrote, (bonus che rende quasi obbligatoria la scelta di sotterfugio rendendo ancora più inutile il bonus 2 pezzi).

Garrote comunque ha un impatto marginale, per intenderci è la 5 spell per danno con un incidenza di circa l'8% (ora che riuseremo il veleno mortale, anche meno del 8%, probabilmente sarà la 6 spell per danno). Quindi mi chiedo... ma servono a qualcosa questi bonus set?

il primo è estremamente situazionale e il secondo incide sul danno si una spell marginale (la vera forza del garrote sta nella generazione energy non nel danno) ...

A Questo punto, l'unica scelta sensata è puntare al bonus set di NH mitico titan-forged e tenersi quello.

(2) Set (Assassinio): Mutilazione fa sanguinare il bersaglio, infliggendo il 30% di danni aggiuntivi in 8.

(4) Set (Assassinio): Affondo Venefico infligge il 10% di danni aggiuntivi per ogni tuo effetto di sanguinamento sul bersaglio.

Mutilazione applica un bleed... questo vuol dire 3 bleed sul target principale quindi netto aumento della generazione energy. inoltre un aumento danni del 30% su mutilazione...

Affondo venefico infligge 10% di danni extra per ogni bleed sul targer (quini un 30% di danni extra da natura...influenzati dalla mastery... che ignorano l'armor...)

ed entrambe le spell, mutilazione e Affondo venefico, già singolarmente incidono MOLTO di più di garrote. Questi erano bonus set seri...
Rispondo solo ora perchè mi era completamente sfuggito il post.

La Path 7.2.5 e ToS non sono stati assolutamente un nerf nei riguardi dell'assa.

Partendo dalla rimozione dell'ap, questa è stata solo un bene, considerando che quel talento rendeva l'AoE/ cleave di assa nullo, oltre a rendere quasi impossibile il target swapping.
Tra l'altro, i buff subiti ed il nuovo talento compensano ampiamente la rimozione dell'ap.

Passando proprio a Toxic Blade, questo talento non ha assolutamente niente da invidiare rispetto all'agonizing, surclassando pesantemente le altre opzioni in ST senza la penalità della rimozione della capacità di fare un AoE/cleave semi decente.
TB allo stato attuale risulta il miglior talento in ogni situazione, aoe/cleave incluso, grazie anche al nuovo bonus set di ToS.

Parlando proprio del T20, sia il 2p che il 4p risultano un gain discreto in ST (anche se leggermente inferiore a quello conferito da quello di NH, anche post nerf, ma la differenza di Itl rende il bonus di ToS molto più desiderabile), in compenso, in situazioni con 2+ target costanti (inquisition, avatar, m+), il bonus risulta essere tremendamente forte, rendendo tra l'altro nullo il beneficio di alacrity (con 4 bleed up siamo sostanzialmente gcd capped, rendendo i 2 energy per sec di alacrity insignificanti ).

Il T19 di NH era sicuramente un bonus maggiore in ST (specie pre nerf e quando c'era ancora AP), ma il t20 è assolutamente competitivo.

Ps: il 2p del t19 non proccava venomus wounds, altrimenti sarebbe rimasto bis da qui fino alla fine di legion.
sarà, io ho simulato che raibot che passando dal gear bis HC di NH a quello Bis HC di ToS passo da un Sim di 960 k (post nerf T19) a uno di 1000 k. Onestamente la differenza non mi pare nemmeno degna del farming del gear.

Per quanto riguarda alacrity , la differenza di Burst all inc è reale ma sul lungo fight, sempre sim alla mano la differenza è di 20k. Essendo un talento attivo, mettici la maggior difficoltà anche se minima del gestire un CD extra e il fatto che rispetto ad un passivo le meccaniche di fight possono costringerti a ritardarne il CD. Mi sembra non portare vantaggi reali.

Poi sicuramente adesso l'AoE va molto meglio quello di sicuro. Di fatto non mi stavo lamentando di un nerf (a parte per il T20 comunque indegno), come ho concluso non è cambiato nulla XD.

in ogni caso, la spec è finita sotto di parecchio rispetto alle altre. Se paragonando al tier precedente. di certo non è sato un Nerf, ma di sicuro un mancato buff.

Sub incoming , non è ancora passato un anno da Legion e devo già far ruotare la terza spec.
Infatti questi poveretti non sanno neanche loro cosa stanno facendo. Parti ad inizio exp con Assa come miglior spec legata a Versatility. Dopo 2 mesi invece meglio Mastery. Dopo neanche 8 mesi che farmi per l'artefatto Assa escono con Subtlety come miglior spec. Ora un Sub con 10 il in meno di una Assa in apertura fa lo stesso danno se non di più. Sti qua non hanno ancora capito che devono cambiare mestiere o far fare ad altri?! Outlow non lo menziono neanche perchè in pve è del tutto inutile.

Unisciti alla conversazione

Torna al forum