ASSASSINATION - Guida Base (Patch 7.3.5)

Ladro
INTRODUZIONE
La presente è una guida base che si pone l'obbiettivo d'iniziare i nuovi Ladri e non all'utilizzo della specializzazione Assassinio. Si precisa che trattasi di una guida semplice, che non intende affrontare quelle finezze e raffinazioni delle meccaniche tipiche del gioco Hardcore. L'obbiettivo è quello di dare fondamenta solide ed efficaci in ottica PvE.

PANORAMA SULLA SPECIALIZZAZIONE
Il Ladro Assassinio, nell'incursione Antorus, il Trono Infuocato, è un specializzazione DPS dall'alto rendimento a bersaglio singolo ed un discreto rendimento in situazioni multitarget con bersagli duraturi.

Questa specializzazione ha i suoi punti di forza nel danno a bersaglio singolo e nel vasto arsenale di abilità difensive e di movimento tipiche dei Ladri.

TALENTI CONSIGLIATI
La specializzazione assassinio può essere ulteriorimente suddivisa in due tipologie di specializzazione in funzione della distribuzione dei talenti. Queste tipologie sono definite "Bleed" e "Poison" in funzione dal se i talenti siano impostati per massimizzare il danno dei sangunamenti o dei veleni. Attualemente Bleed è la versione più performante a basso Gear (Item LVL < 875 circa), mentre Poison è la scelta più performante ad alto gear (Item LVL > 875 circa). Data la facilità nell'ottenre oggetti di alto livello su Argus, si consiglia di seguire la via "Posion", pertanto il proseguo della guida sarà impostato secondo quest'ottica.

I seguenti talenti sono consigliati in base all'esperienza personale e all'analisi dei Log pubblici dei Ladri Assassinio più performanti nell'incursione Antorus, il Trono Infuocato. Mantenendo comunque presente che trattasi di una guida di livello base.

• TIER 1 (LVL 15) : Maestro Avvelenatore
  • TIER 2 (LVL 30) : Predatore della Notte
  • TIER 3 (LVL 45) : Vigore*
  • TIER 4 (LVL 60) : Inganno alla Morte
  • TIER 5 (LVL 75) : Criminale
  • TIER 6 (LVL 90) : Lama Tossica
  • TIER 7 (LVL 100) : Scatto di Veleno*
  • *Il Ladro assassinio è caratterizato da un elevato bisogno di energia (rispetto le altre specializzazioni) per tale ragione la scelta di talenti come vigore e Scatto di veleno è praticamente obbligata. Al contrario non è consigliato lo stack di Celerità che pur aumentando la rigenerazione dell'energy non ha nessun tipo di sinergia con le abilità di danno.

ROTAZIONE ABILITA'
    Il Ladro Assassinio, al pari delle altre specializzazioni, si basa interamente sul corretto uso delle proprie risorse (punti combo ed enegia) e sulla corretta applicazione e il corretto mantenimento dei debuff sul target.

• Mantenimento del Debuff di Garrota sul bersaglio principale;
  • Uso e mantenimento del Buff di Perforazione sui bersagli principali (4+ combo);
  • Usare Affondo Venefico per consumare i punti combo (4+);
  • Usare Lama Tossica* per generare combo ogni volta che disponibile;
  • Usare Vortice di Lame per generare combo quando si affrontano 3+ nemici;
  • Usare Mutilazione per generare punti combo;

• *E' importante usare la lama tossica durante il buff all'applicazione dei veleni derivante da Affondo Venefico, cercando di mantenere questo buff per tutta la durata di lama tossica

ABILITA' OFFENSIVE CON COUNTDOWN

• Ritorsione: Condanna a morte un nemico per 20 sec, aumentandone i danni subiti dai tuoi attacchi automatici e dalle tue abilità del 30% (2 min di CD). Ritorsione andrebbe usata ogni volta disponibile su nemici che si prevede sopravviveranno per la sua intera durata, senza esitare a sommarne l'effetto a quello di Bloodlast, Heroism o Time Warp
  • Rovina dei Re: Permette di iniettare un potente veleno nel bersaglio per 14 sec,Ogni volta che si infetta con Veleno Mortale un bersaglio affetto da Rovina dei Re, i danni inflitti da Rovina dei Re aumentano del 15%. (1,5 min di CD). Rovina dei Re andrebbe usata ogni volta disponibile durante il buff all'applicazione dei veleni derivante da Affondo Venefico, cercando di mantenere questo buff per tutta durata di Rovina dei Re; Senza esitare all'usarla in modo combinato con Ritorsione (è consigliato ritardare anche di 10 secondi il lancio di Rovina dei Re al fine di combinarlo con Ritorsione)
  • Sparizione*: Permette di lasciare il combattimento per entrare in modalità Furtiva. (2 min di CD). Sparizione dovrebbe essere utilizzata ogni volta disponibile al fine di attivare il talento Predatore della notte e potenziare Affondo Venefico (questa operazione non deve consumare più di un GCD, pertanto assicuratevi d'avere abbastanza energia e punti combo per l'utilizzo di Affondo Venefico prima di usare sparizione)
  • * Il tratto razziale degli Elfi della Notte è da utilizzare similmente a Sparizione.

LEGGENDARI DI LEGION CONSIGLIATI

Per il setup talenti sopra consigliato, si raccomanda l'utilizzo dei seguenti leggendari:

• Manto del Maestro Assassino:Aumenta la percentuale di critico del 100% quando si è in modalità furtiva e per 5 secondi dopo. (questo Leggendario ha una forte affinità con sparizione).
  • Catene da Allenamento della Famiglia Zoldyck Aumenta del 30% i danni da sanguinamento e da veleno inflitti ai bersagli con meno del 30% di salute restante. (Questo Leggendario ha una forte affinità con la buona parte dei talenti e l'elevata maestria che caratterizzano il "Poison")/li]

PESO DELLE STATISTICHE
    Questi valori sono simulati tenendo conto di una conformazione dell'equipaggiamento e dei talenti ideale.

• Maestria 43.50
  • Critico 41.32
  • Versatilità 35.21
  • [li]Agilità 31.34[li]Celerità 25.25* 1 punto di maestria aumenta il DPS di 43.50

GUIDA ALL'APPROCCIO DEI COMBATTIMENTI CONTRO BOSS INCURSIONE
    (INDICAZIONI BASE)
    Le seguenti considerazioni non prenderanno conto della particolarità delle meccaniche di alcuni boss incursione e soprattutto non considerano le più complesse meccaniche dei combattimenti di difficoltà mitica.
    Il Ladro è un Assaltatore da Mischia e come tale, nella grande maggioranza dei combattimenti, ha come obbiettivo l'eliminazione del boss e la propria sopravvivenza.

La maggior parte delle strategie per i boss incursione si basano sulla necessità di ridurre al minimo i movimenti superflui (al fine di massimizzare l'uscita danno del raid) e nel contempo garantire la sopravvivenza dei membri dell'incursione.

Questi fondamenti si sposano perfettamente con quello che è lo stile di gioco del ladro, che grazie alle sue potenti abilità di movimento (scatto e passo nell'ombra) e riduzione del danno (manto d'ombra, finta e Fiala Cremisi) è in grado di garantire la propria sopravvivenza pur esponendosi a rischi maggiori rispetto a quanto possono fare la maggioranza delle altre classi. E' importante sottolineare che la propria prestazione in termini di Danno è direttamente proporzionale al come vengono gestite le meccaniche di un boss. Ad esempio il limitare al minimo i movimenti necessari all'allontanamento di un debuff nocivo, ci permette di ritornare velocemente nella posizione a noi più ottimale ad infliggere danno.
    Il fare questo in sicurezza per noi e il resto del gruppo è alla base di ogni strategia consolidata e richiede la conoscenza preventiva delle meccaniche del boss e delle proprie capacità di movimento e riduzione del danno.

Un altra cosa (forse banale), che è importante rammentare, è che i boss incursione hanno statistiche di %parata e %schivata superiori rispetto i normali nemici. Pertanto è fondamentale aggredirli tenendosi alle loro spalle, in modo non possano ne schivare ne parare i nostri attacchi.

ADDON UTILI

Il rogue si basa molto sul controllo delle risorse e soprattutto dei punti combo, NugComboBar è un addon che permette di creare una barra dei punti combo facilmente movibile,scalabile e ben visibile.

Altrettanto importante allo svolgimento corretto della rotazione è il corretto tracciamento dei debuff (Sanguinamenti e veleni) sul nemico de dei buff (Affondo Venefico) su se stessi. TellMeWhen e WeakAura sono addon studiati appositamente per svolgere questo ruolo.

La conoscenza delle meccaniche di un boss incursione e la capacità di prevederle durante il combattimento sono elementi fondamentali al poter svolgere efficientemente il proprio ruolo. Lo studio preliminare di una strategia mediante lettura di guide e visione di video è importante. Altrettanto importante è l'utilizzo di un addon come Deadly Boss Mods in grado di monitorare in tempo reale l'andamento di un combattimento e stimare/prevedere le successive abilità utilizzate dal boss.

La consapevolezza del proprio rendimento è essenziale al comprendere i propri errori e migliorarsi. A tale fine è consigliato l'utilizzo di addon come Skada, Recount o Details! Damage Metter che permetto di vedere in tempo reale durante il combattimento il proprio rendimento in termini di Danno.

Altrettanto importante è l'analisi dei propri log mediante siti esterni quali www.warcraftlogs.com, in modo da poter comprendere affondo il proprio rendimento nel panorama degli altri ladri e comprendere nel dettaglio i proprie errori. La registrazione dei Log è una funzione natia del gioco, ma per comodità è utile usare addon come AutoLog che la automatizzano.
    sei una bestia...
    Ciao se può essere utile ho trovato questo sito interessante https://wago.io

Io uso questa sul mio asasino come WA : https://wago.io/SyAZO3zXz

Ma vi sono molte altre per tutti i pg.

Buon Game
    Come sempre grazie Broken per lo sbattimento.... :-)
    Broken, sulle reliquie da inserire permanentemente sull'artefatto non hai detto nulla :P Significa che qualsiasi reliquia andrebbe bene?
    Ho messo i seguenti o cerco di inserirli cercando il più possibile di non sostituirne nessuna:
    -Aumenta i danni di perforazione di tot %
    -Aumenta i danni di affondo venefico di tot %
    -Riduce il cd di ritorsione di tot sec..
    RELIQUIE DEGLI ARTEFATTI DI LEGION

Partendo dal concetto che un drastico aumento all'item level dell'arma ( e quindi al suo danno) è nella maggior parte dei casi preferibile, a parità di item level i tratti più performanti per il Poison sono:

• Maestro Alchimista: Aumenta il danno dei veleni
  • Lame Tossiche: Aumenta i danni di Affondo Venefico
  • Questo perché l'intera specializzazione è impostata sul massimizzare i danni dei veleni. Pertanto questi tratti hanno una forte affinità con i nostri talenti e la nostra maestria.

In ogni caso, è comunque buona cosa disporre di 1 reliquia con:

• Mastro Assassino: riduce il tempo di ritorsione di 10 sec.
  • in quanto aiuta molto a tenere allineati i CD di Ritorsione e Rovina dei Re
    Ciao Broken un consiglio,
    Mr Robot mi consiglia di mettere tutto in critico invece di mastery!!!
    Tu cosa ne pensi?
    https://www.askmrrobot.com/wow/gear/eu/pozzo_dell'eternit%C3%A0/coshe
    Mr.Robot è sulla bocca di tutti da quando a cambiato metodo all'assegnazione statistiche. E' un Flop non affidabile secondo me.
    Per fare simulazioni estemporanee meglio usare www.Raidbot.com
    Non so dove scrivere lo faccio qui.
    Sto giocando assassin per vedere come va. almeno UNA altra spec.
    Ha caratteristiche del vecchio combat più di outlaw secondo me.

Comunque la rotazione la vedo piu' facile alla fine. Abbastanza netta mentre l'outlaw vuole fare tutto (se potesse curerebbe) l'assassino fa l'assassino.

Divertente , mi sembra poco efficace ma lo provo adesso.
    Ma spell che danno vantaggio quando in sthealt non ne vedo. colpi criticissimi nemmeno.
    Boh seguirò tutti e due i forum. Intanto faccio un po' di mitiche a essere insultato per questa spec. Tanto sono abituato.
    Assa lavora con tanti piccoli attacchi, ed è sicuramente meno frenetica di Outlaw. I colpi efficaci con stealth li ottieni con il talento Predatore della Notte.

Devi tracciare bene i Debuff sul target, Outlaw e Assa hanno un set di abilità molto simili, cambia solo che assa è più "lenta", se non fai danno è semplicemente perchè il gear tra assa e outlaw è completamente diverso. inoltre anche l'artefatto di assa lo avrai sicuramente più indietro.
    Ho preso adesso Zoldick family training shlackers serve?
    è BIS (Best in Slot) quindi si

18/02/2018 15:05Pubblicato da Brokenknife
    LEGGENDARI DI LEGION CONSIGLIATI

Per il setup talenti sopra consigliato, si raccomanda l'utilizzo dei seguenti leggendari:

Manto del Maestro Assassino:Aumenta la percentuale di critico del 100% quando si è in modalità furtiva e per 5 secondi dopo. (questo Leggendario ha una forte affinità con sparizione).
    Catene da Allenamento della Famiglia Zoldyck Aumenta del 30% i danni da sanguinamento e da veleno inflitti ai bersagli con meno del 30% di salute restante. (Questo Leggendario ha una forte affinità con la buona parte dei talenti e l'elevata maestria che caratterizzano il "Poison")/li]
    Che cvlo.
    Ciao sono novizio nell uso del ladro assassino.. hai dei consigli su come impostare i tasti delle abilita? faccio molta confusione a volte. grazie e complimenti per la guida
    24/02/2018 18:26Pubblicato da Dràkô
    Ciao sono novizio nell uso del ladro assassino.. hai dei consigli su come impostare i tasti delle abilita? faccio molta confusione a volte. grazie e complimenti per la guida

Ciao Drako benvenuto!
    Quello che chiedi è un discorso abbastanza soggettivo. io per primo sono un pò anticonformista in merito.

Ti consiglio di leggere tra i commenti della guida Outlaw, dove appunto eravamo finiti in argomento.

https://eu.battle.net/forums/it/wow/topic/17618041976?page=1

Se continui a leggere troverai vari commenti utili, anche da parte di Bedesh, che un player di tutto rispetto. Nonché vari tips sulla cura dell'interfaccia i generale.

Se ti rimangono dubbi, fammi sapere.
    Ola maestro ;)
    Ne è passato di tempo da quando hai scritto la guida. Allora? Come vado? Ho alzato un po' l'equip, preso un monile leggendario inutile (perchè non è per il rogue) ma allo stesso tempo mi aiuta in aoe e ho studiato un po' la rotazione.
    Nelle stats vedo che ho il critico basso e su questo sto risolvendo, gemmando i pezzo col critico anzichè maestria. Una volta presi i pezzi con critico alto, gemmo con maestria.

Riguardo agli addon...purtroppo devo dire che non mi interessano. Gioco da sola, studiando la rotazione sul manichino e tenendo l'occhio sui buff dei veleni, garrota e perforazione.. non voglio addon che lo vedono al posto mio. Prof, inutile..non ci riesco è più forte di me :-/

Ps: se volessi provare più in là, la via del sanguinamento? La rotazione resterebbe la stessa?
    27/02/2018 11:27Pubblicato da Mørsblack
    Nelle stats vedo che ho il critico basso e su questo sto risolvendo, gemmando i pezzo col critico anzichè maestria. Una volta presi i pezzi con critico alto, gemmo con maestria.

Comunque sempre meglio maestria.

Riguardo agli addon...purtroppo devo dire che non mi interessano. Gioco da sola, studiando la rotazione sul manichino e tenendo l'occhio sui buff dei veleni, garrota e perforazione.. non voglio addon che lo vedono al posto mio. Prof, inutile..non ci riesco è più forte di me :-/

Gli addon non giocano al posto tuo, ne guardano al posto tuo, semplicemente spostano in punti più comodi quello che l'interfaccia blizz già fa.

Ps: se volessi provare più in là, la via del sanguinamento? La rotazione resterebbe la stessa?
    No
    Ok, ho risolto. Incantato e gemmato mastery. Pero' ho una domanda:
    Nella cassa settimanale delle 4 mitiche ho ricevuto un monile 945 che non ho indossato perchè se sostituisco questo 910 che ho, vado a togliere 1425 mastery e sarebbe come un pugno in pieno stomaco. Il monile 945 è http://it.wowhead.com/item=151968/artiglio-bruciato-dallombra&bonus=3610:1472 qui è un 930, però ho preso un 945.
    Non mi pare :) Ce l'ho ancora nella borsa e aspetterò quando prenderò un terzo leggendario, magari adatto alla spec che gioco e poi vedrò se cambiarlo oppure no
    il monile che hai trovato è uno dei pezzi BIS per l'Assa. Procca parecchio.
    Quindi lo indosso subito?

Unisciti alla conversazione

Torna al forum