Dov'è il gioco di ruolo?

Gioco di Ruolo
Ragazzi ho cominciato da poco wow ma ho giocato ad altri mmorpg e in tutti ci sono alti e bassi ma la mia preoccupazione è la seguente:

Mi spiegate perchè in un gioco di ruolo ci sia bisogno del gruppo automatico per le instance/spedizioni? 0 anima proprio alla heroes of the storm per capirci, ti fai la tua partita senza parlarci neanche, per poi uscire senza salutare e addio? (La prima volta che l'ho fatta non sapevo neanche come uscire dal dungeon)

Il blocco dell'exp per poter rimanere allo stesso livello, farmando equip nelle spedizioni, che per l'amor del cielo ci sta da un certo punto di vista, ma dall'altro preferirei che a quei livelli ci sia qualcuno in field a questare come matto. Va bene farti l'equip divinità ma almeno fai che lo veda, io possa interagire con la sua essenza divina

Almeno cosi lo fermo, lo invito in un gruppo e magari facciamo anche amicizia, e poi magari andiamo nelle spedizioni.... ma fatele anche un pò piu difficili... poco poco almeno... tanto sono tutti veterani
Leggendo i tuoi vari post, noto tantissimo un bel po' di confusione riguardo al gioco in sé. Proviamo a far chiarezza.

06/07/2018 09:07Pubblicato da Dolcepianto
Ragazzi ho cominciato da poco wow ma ho giocato ad altri mmorpg

Quindi prima di giudicare o flammare in ogni forum, prova a conoscere il gioco e chiedere consigli :)

Mi spiegate perchè in un gioco di ruolo ci sia bisogno del gruppo automatico per le instance/spedizioni? 0 anima proprio alla heroes of the storm per capirci, ti fai la tua partita senza parlarci neanche, per poi uscire senza salutare e addio? (La prima volta che l'ho fatta non sapevo neanche come uscire dal dungeon)

WoW è un mondo: nessuno ti obbliga a fare per forza le spedizioni ne tantomeno a farle in modo automatico con il group finder.
È possibile livellare anche solamente facendo le quest (cosa che comunque consiglio ai DPS). Le istance o spedizioni non sono "'partite" ma potremmo definirle quest particolari da fare in gruppo da 5.
Ora: wow ha 14 anni e nel tempo sono state aggiunte migliorie della quality of life come appunto il group finder. Se hai amici a disposizione, puoi anche fisicamente andare a cercare il dungeon che volete fare ed entrarci. Una volta era così.

Il blocco dell'exp per poter rimanere allo stesso livello, farmando equip nelle spedizioni, che per l'amor del cielo ci sta da un certo punto di vista, ma dall'altro preferirei che a quei livelli ci sia qualcuno in field a questare come matto.

Qua forse le mie scarse conoscenze dell'italiano mi impediscono di capire cosa dici nel tuo stream of hate.
Il blocco dell'esperienza serve alle gilde twink per poter affrontare certi vecchi contenuti senza essere troppo più forti per farlo. Vale a dire per esempio arrivare al livello 60 - l'endgame del gioco base - bloccare l'esperienza e fare di gilda tutti i raid del gioco base senza barare troppo anche se col tempo le abilità dei personaggi sono state cambiate.

Vuoi gente a questare? I giocatori di solito questano da soli proprio per muoversi per arrivare all'endgame: spesso e volentieri sono tutti giocatori di vecchia data che stanno portando su un personaggio.
Generalmente le quest sono la parte single player di WoW quindi non capisco perché vuoi gente a questare se poi ti lamenti che il gioco ti "obbliga" (!!!) a fare le spedizioni xD

Va bene farti l'equip divinità ma almeno fai che lo veda, io possa interagire con la sua essenza divina

C'è il livello sul ritratto: se vuoi sfidare a duello un personaggio di livello 110 quando tu sei al 10 è un filino presuntuosa l'idea di poterlo anche solo vagamente scalfire e non occorre ispezionare, basta il numero del livello ben presente sul ritratto del bersaglio (se è un teschio è come se una persona cercasse di fare del male a una portaerei).

Almeno cosi lo fermo, lo invito in un gruppo e magari facciamo anche amicizia, e poi magari andiamo nelle spedizioni.... ma fatele anche un pò piu difficili... poco poco almeno... tanto sono tutti veterani

Se fai una spedizione con un 110 non prendi esperienza alcuna proprio per evitare il carrying dei personaggi di livello basso.
Le spedizioni ti sembrano facili perché le fai con gente che spesso è gonfia di cimeli (oggetti che si adattano al livello e sono sempre più forti di quelli che si trovano. Vengono usati perché aumentano l'esperienza ricevuta e i giocatori vecchi li utilizzano per livellare più velocemente) ma anche durante il levelling ce ne sono alcune - soprattutto quelle di Cataclysm estremamente punitive se non se ne rispettano le strategie.

Concludo col titolo del tuo post che non è stato affrontato nel tuo scritto cioè il "roleplay".
Per "roleplay" nei MMO si intende l'interpretazione del personaggio quindi una parte del gioco che esula dalle meccaniche di quest, dungeon etc. Ci sono posti in cui la gente passa il tempo a interpretare il proprio personaggio e ti consiglio, se è questo che vuoi, di cercare una gilda prettamente RP.

Permettimi di dire che probabilmente occorrerebbe un atteggiamento un po' più umile per capire - e farsi spiegare - come funziona il gioco invece di secernere odio che a mio modesto avviso pare gratuito e immotivato. Poi se il gioco non ti piace, è una questione dei gusti tuoi. Ci sta anche che questo non sia il MMO che fa per te.

Per eventuali informazioni, dai un occhio a questo forum: https://eu.battle.net/forums/it/wow/3887503/
perché qua hai scritto tutti TRANNE roba che riguardava il roleplay :)

Buon gioco :)
Innanzitutto ti ringrazio della risposta esauriente ma probabilmente ci sono delle incomprensioni

Quando mi riferisco allo scontro intendo con avversari dello stesso livello o comunque simile (era ovvio). Puoi dire che non è vero, ma la modalità duello un novizio se la può scordare, a meno che non incontra un altro novizio

Non sono per niente d'accordo con quello che hai detto sulle quest. Che senso ha giocare da soli in un mmo? Ti fai la build, le specializzazioni etc per conto tuo, ma il mondo di gioco non dovresti viverlo in "solo" sennò non è piu un mmo.

Il roleplay non deve toglierti dal personaggio di un gioco. Sei un mago? bene! vuoi salvare la gente e uccidere mostri?! ottimo! Stai già giocando di ruolo

Se poi tu intendi altri livelli di role, so che esistono, il mio punto non era quello. Di fatto chiunque nel gioco "interpreta un ruolo"

Ritengo che per i low level non esiste nessuna forma di vero mmo se non arrivano all'end game. Devono soltanto salire e godersi la trama in solo, ma per via di cose non sono per niente competitivi nel loro stadio attuale

Poi sarò io che vengo da altri mmo e ragiono cosi, ma non sono mai dovuto arrivare all'end game per potermi godere i pvp, gli assalti e le quest in gruppo. E tutto questo mai da solo ma insieme ad altri low mid level che pur cercando di livellare erano bloccati dalla difficoltà costante del gioco che richiedeva un gruppo formato nelle quest e comunicazione.

Comunque il mio non è odio , ma solo considerazioni o valutazioni personali. Come voi ho acquistato una licenza, e come molti, ritengo la blizzard una delle aziende migliori al mondo, quindi nessun odio verso il gioco.

Sto solo dicendo che per me manca molto la parte mmo, sarà che sono di livello basso, potrei cambiare idea magari, ma nessuno me lo potrà far cambiare perchè cosi come me, anche altri giocatori che iniziano ora hanno lo stesso dubbio.

Molti pensano che il bello sia all'end game ma non è affatto cosi. E l'arrivarci che dovrebbe essere appagante! Battaglie epiche con la gilda e amici, giorni a discutere sulle abilità dei mob, formare alleanze con altre gilde per poter arrivare in un punto della mappa, la difficoltà del livellare, i boss leggendari che spawnano nella mappa ed in poco tempo si sparge la voce e si creano gruppi .

Ripeto, questo è solo quel che penso. E non c'è bisogno di una guild RP ma di un sistema di cose giusto
La parte di Roleplay è principalmente giocata negli appositi server di tipo RP, a cui ti consiglio di dare un occhiata (EVITA LA TAVERNA DI GOLDSHIRE!).

Ogni giocatore prende WoW in modo diverso, a me interessa quasi esclusivamente la parte di End-Game e a quella mi dedico con gente che ha più o meno gli stessi interessi.

Se vuoi giocare a WoW come esperienza di RolePlay ti consiglio quindi di cercare altre persone che lo vogliano fare, ma essendo a fine espansione tendenzialmente la popolazione di giocatori è relativamente ridotta rispetto al solito, tra un mese e mezzo ci saranno molti ritorni e sarà più facile trovare persone coi tuoi interessi.
L'RP vero e proprio e' sempre piu' raro, ma non tanto per i cambiamenti della Blizzard (che sicuramente hanno lasciato sempre piu' in disparte questo aspetto), ma perche' al 95% dei giocatori non interessa piu'. Ormai per quasi tutti comodita' > RP. Per questo sono nati i vari LFG e simili...
11/07/2018 08:40Pubblicato da Gurkenis
L'RP vero e proprio e' sempre piu' raro, ma non tanto per i cambiamenti della Blizzard (che sicuramente hanno lasciato sempre piu' in disparte questo aspetto), ma perche' al 95% dei giocatori non interessa piu'. Ormai per quasi tutti comodita' > RP. Per questo sono nati i vari LFG e simili...

o Gameplay > RP
Se siete interessati al gdr su wow insieme ad altri giocatori abbiamo creato una comunità tutta incentrata sul RP in Orda a prescindere dal server
ecco il link

https://worldofwarcraft.com/it-it/invite/YbzODMUxwW?region=EU&faction=Horde

Vi aspettiamo

Unisciti alla conversazione

Torna al forum