Puristi contro Fixer

World of Warcraft Classic
Ora non vorrei aver frainteso o magari è una mia para mentale... ma SKILL e DIFFICOLTA' non sono sinonimi.

Dal mio punto di vista skill significa il dover compiere una azione, in un determinato modo al fine di contrastare un qualcosa. Schivare... Sokare...Spreddare, ecc. Coordinando pertanto un gruppo in una sorta di danza collettiva in cui vi è spazio anche all'estro personale nel gestire una particolare situazione. Questo è quello che io definisco SKILL ed è una cosa che in Vanilla e molto meno presente e molto meno incisiva rispetto ai fight attuali.

Dal punto di vista della DIFFICOLTA', beh quella è di per se un altra cosa. Puo' essere difficile fare anche una cosa meccanicamente semplice. Se una spell semplicemente infligge 100 danni (numeri a caso) e non ci puoi far nulla, li si tratta solo d'avere più di 100 di vita o meno di 100 di vita. Non vi è SKILL in questo, eppure è un elemento che crea difficoltà.

A livello pratico, i boss di Vanilla (la maggior parte, salvo rare eccezioni) erano semplicemente Manichini Overtoonati. La stessa Naxxa tanto decantata traeva la sua difficoltà dal semplice fatto che il rooster necessario doveva includere 5-6 tank (a memoria) cosa che non tutte le gilde avevano.
Si parlava di boss fight.

Il bilanciamento classi in vanilla non esiste.

La skill? Diciamo che se hai un gruppo skillato ti shardi MC vestito con blu e verdi. Come ti shardavi per dire Karazan in TBC o Naxx in Wotlk e via dicendo. Le prime istance raid sono sempre state accessibili a tutti per far vestire tutti. Quelle dopo già avevano un target diverso (BWL-SSC-ULDUAR per esempio). Ritengo che le difficoltà per concludere un raid siano legate al fattore skill del gruppo, lo è stato ieri e lo è oggi.

Le meccaniche di un boss sono decisamente un altro discorso. Normale che oggi siano più varie ma non per questo considerate più difficili. Fight più belli da giocare sicuramente.
09/11/2018 16:18Pubblicato da Brokenknife
Ora non vorrei aver frainteso o magari è una mia para mentale... ma SKILL e DIFFICOLTA' non sono sinonimi.

Dal mio punto di vista skill significa il dover compiere una azione, in un determinato modo al fine di contrastare un qualcosa. Schivare... Sokare...Spreddare, ecc. Coordinando pertanto un gruppo in una sorta di danza collettiva in cui vi è spazio anche all'estro personale nel gestire una particolare situazione. Questo è quello che io definisco SKILL ed è una cosa che in Vanilla e molto meno presente e molto meno incisiva rispetto ai fight attuali.

Dal punto di vista della DIFFICOLTA', beh quella è di per se un altra cosa. Puo' essere difficile fare anche una cosa meccanicamente semplice. Se una spell semplicemente infligge 100 danni (numeri a caso) e non ci puoi far nulla, li si tratta solo d'avere più di 100 di vita o meno di 100 di vita. Non vi è SKILL in questo, eppure è un elemento che crea difficoltà.

A livello pratico, i boss di Vanilla (la maggior parte, salvo rare eccezioni) erano semplicemente Manichini Overtoonati. La stessa Naxxa tanto decantata traeva la sua difficoltà dal semplice fatto che il rooster necessario doveva includere 5-6 tank (a memoria) cosa che non tutte le gilde avevano.
I boss Manichini? guarda non meriti neanche un risposta . /beg
Un buon 80% di boss Vanilla sono manichini.
E la difficoltà di Vanilla era per lo più creata dalla scarsezza di gear. Uno dei più grandi roadblock di Naxxramas che erano i 4 horseman, un boss che facevi solo con 8 warrior tank con T3, quindi li la difficoltà era rubare più tank vestiti possibili alle altre gilde prima che ti rubassero i tuoi.
Mamma mia ma avete pulito tutto il content di Vanilla ad occhi chiusi e con le mani legate dietro la schiena mi pare...

O avete visto si e no 2 o 3 boss di AQ40 se è tanto, wippando sicuramente in modo atroce per arrivare alla kill?

Le difficoltà erano dovute a diversi fattori, incluso la scarsezza di gear e boss con setup obbligati (ma questo non è capitato solo in vanilla figuriamoci), su questo concordo pienamente. Non venitemi a dire però che non serviva coordinazione e controllo. In passato mi pare se non erro che dovevate controllare buff/debuff/healing e tank rotation per gestire gli encounters. Crepavi male in 2 secondi se non ti spostavi dalla rain of fire di Gehennas come crepi male ora se stai in una pozza di fuoco. Ho visto streaming su Nostalrious di gente morire male da Magmadar perchè i tank non sapevano fare la dance stance per evitare il fear... Raid esplosi per players che mal gestivano le bombe da Baron Geddon... L'imbarazzo più totale per la prima fase di Razorgore... Raid esplosi a Nefarian in fase add. Finiamola con questi luoghi comuni del boss manichino. I boss fight di una volta non saranno vari come quelli di adesso ma denigrarli in questo modo è puramente ridicolo. Sicuramente sono più noiosi ma implicano comunque concentrazione. Wippi male se hai un raid poco performante come succede ora. E' questa la difficoltà generale.

Sembra veramente che state parlando di boss fight dove starta il pull, voi state fermi a far danno senza muovervi rischiando di addormentarvi nel durante.
relatività, per un player passato il boss sembrava meccanicamente difficile e necessitante di alta concentrazione. Per un player moderno abituato a fight più dinamici non è così.
09/11/2018 17:53Pubblicato da Lightsage
Sembra veramente che state parlando di boss fight dove starta il pull, voi state fermi a far danno senza muovervi rischiando di addormentarvi nel durante.

Ed è così per circa 30 persone per boss.

Era difficile all'epoca?
Certo, non si sapeva nulla del funzionamento delle meccaniche, anche di quelle più basilari, dall'aggro, mancavano gli addon, non c'era la concezione del gioco di gruppo, gente che andava afk in mezzo ai pull continuamente, connessioni/pc ridicoli.
12/11/2018 08:57Pubblicato da Brokenknife
relatività, per un player passato il boss sembrava meccanicamente difficile e necessitante di alta concentrazione. Per un player moderno abituato a fight più dinamici non è così.

Quindi vuoi dirmi che un player o una gilda di medio progress attuale riuscirebbe a fare AQ40 e Naxx ad occhi chiusi dato che i boss sono tutti manichini?

12/11/2018 10:25Pubblicato da Boomheadshot

Ed è così per circa 30 persone per boss.

Era difficile all'epoca?
Certo, non si sapeva nulla del funzionamento delle meccaniche, anche di quelle più basilari, dall'aggro, mancavano gli addon, non c'era la concezione del gioco di gruppo, gente che andava afk in mezzo ai pull continuamente, connessioni/pc ridicoli.

Quando arrivivavi a MC le meccaniche di gioco le conoscevano tutti a meno che non giocavi in una gilda rookie. E parlando di meccaniche dei boss nessuno, a parte le prime gilde che hanno fatto le kill, arrivavano al boss fight senza conoscerlo.

Gli add on c'erano già a MC figuriamoci. Ricordo ancora il timer per la seconda fase di Ragnaros o altro esempio banalissimo le bombe di Geddon. Le ui erano totalmente configurabili già quella volta a piacimento.

Concezione del gioco di gruppo e afk in mezzo ai pull? Non so dove o con chi giocavi tu ma da me queste cose non succedevano. Avevamo un raid che si impegnava molto per raggiungere l'obiettivo. Gli officer che addirittura ti inspectavano le bag con un add on per controllare quante healing potion avevi e se stavi senza venivi kikkato dal raid. Gli afk se presenti subito kikkati. Parliamo di gilda progress ovviamente, non casual fun.

Le connessioni e i pc ridicoli con i loro relativi problemi ci stanno anche oggi. Piuttosto possiamo parlare di client poco stabile rispetto a quello attuale.

Io ricordo quanto abbiamo wippato in progress ai tempi di Vanilla. Tutti conoscevano i fight, non andavamo ad occhi chiusi. Avevamo fatto una selezione ottima di 50 players. Chi non era in grado, chi dormiva o chi era poco presente veniva scartato. E quante bestemmie ad AQ40 e a Naxx sono state tirate... dio solo lo sa. La prima l'abbiamo finita, la seconda ci siamo fermati alla kill dei 4 cavalieri (senza rubare tank alle altre gilde, semplicemente vestendo OffTank diversi dps e 1 healer). Non parlatemi di boss manichini da fare afk con le mani legate perchè se lo fate non sapete sicuramente di cosa state parlando. Non guardate i video delle speed run sui server shard con setup da 8 mage, 8 lock e 8 rogue per poi dire "guarda, che easy, sembrano dei manichini". Provate. Poi giudicate. Perchè tra il dire e il fare... ma lasciamo perdere va.
Tra il dire e il fare ci sono mesi di farm a 3 pezzi a boss.

Ma poi serio, 4 horseman: http://wowwiki.wikia.com/wiki/Four_Horsemen_(original)
Fallen Avatar: https://www.wowhead.com/fallen-avatar-tomb-of-sargeras-raid-strategy-guide#mythic-difficulty

Facciamo un confronto, per fare i 4 horsemen hai bisogno di 8 tank full vestiti che si dividano a coppie su ognuno degli horsemen.
Li metti ai 4 angoli della stanza e li tieni li fermi per tutto il tempo.

Nel frattempo gli altri giocatori ruotano da un settore all'altro per non accumulare mark su se stessi. E da un settore all'altro dovranno gestire ben UNA MECCANICA (forse, Highlord Mograine fa solo danno fire sul tank da gestire di Fire Res - WOW!).

Ma vediamo queste impossibili meccaniche:
Thane Korth'azz — Meteor : stack
Sir Zeliek — Holy Wrath : spread
Lady Blaumeux — Void Zone : evita le void zone!!11

Il tutto con un bel 20 minuti d'enrage, perché si sa, un bel fight che non finisce mai è sinonimo di difficoltà.

Ma vediamo ora il banale Fallen Avatar Mythic:
Swap tra i 2 tank tra Maiden e Avatar
Posizionamento della Maiden sul raggio in tempo
Switch burst sulla Maiden quando cappa l'energy
Soak dei 2 raggi attivi da parte degli altri giocatori con rotazioni per evitare di arrivare a 0 cure ricevute - senza però far prendere tick al boss
Soak delle pozze da 2-3 giocatori l'una o immunità
Stare Spread per evitare le lame e per non bloccarsi mentre si evitano le esplosioni
Massimizzare il danno sul boss ed evitare che la Maiden sia troppo alta (possibilmente uccidendola prima) quando il boss arriva a 100 energy.

Poi comincia la fase 2 dov'è necessario:
Burstare il boss prima di finire lo spazio o il raid.
Decidere al volo se soakare o far morire i Marchiati
Soak singolo delle meteore
Evitare l'esplosione del boss e posizionarlo in maniera da distruggere meno piattaforma possibile

Fight time di circa 7 minuti, perché è facile quindi ci vuole poco!
E chi ha mai detto che i fight di oggi siano poco impegnativi? Anzi, ci mancherebbe. Lo sono sicuramente e anche più di quelli Vanilla (sai, parliamo di un team di sviluppo con 14 anni di esperienza sulle spalle…). Mi da fastidio il tuo generalizzare le cose. Sembra che a detta tua un raid dormiente possa fare qualsiasi old boss stando afk e rigirandosi i pollici. Ma lo sai benissimo anche tu che non è così. Il fattore gear è sempre stato presente in wow. Più sei vestito, più hai chance. Una volta era sicuramente più determinante per il fatto che c'erano meno loot disponibili e più persone da vestire, conseguenza progress più lento, senza contare il farming pre raid di consumabili e res varie. Io sono il primo a riconoscere che le meccaniche attuali sono nettamente migliori, varie ed impegnative. Ma sono anche cosciente nel riconoscere che Vanilla non ti regalava nulla e dovevi sudarti tutte le kill.
Ad ogni modo, siamo finiti totalmente OT.
La cosa bella è che il 90% chi dice che i boss di vanilla erano impossibili e quelli di oggi sono too ezy ha fatto uldir solo in lfr

Unisciti alla conversazione

Torna al forum