FATEMI UN ESEMPIO DI GIOCATA GDR

Gioco di Ruolo
Ciao a tutti,
Gioco a wow da tbc in pratica ma non mi sono mai avvicinato al GDR.

Qualcuno avrebbe la pazienza di farmi un esempio di giocata tipica che si organizza? Come viene gestita ecc ecc...

Grazie in anticipo
Ciao, Caldra!
La tua domanda richiede una risposta piuttosto ampia ed alcune premesse. Ti chiedo scusa in anticipo se non sarò chiara in alcune parti, ma resto disponibile (ovviamente) per delucidazioni!

Partiamo con una precisazione:
Le giocate GdR possiamo suddividerle in due tipologie: le free (libere) dove non vi è alcuna trama preparata, e le quest vere e proprie, dove un master (l'ideatore della trama) fa da regista e sceneggiatore ad una storia, che alcuni personaggi vivranno. Ovviamente, per partecipare a queste giocate, dovremo quindi prepararci un personaggio e creare una sua storia ed una sua caratterizzazione. Noi preferiamo servici di un addon (Total RP 3), utilizzando il suo comodo form precompilato, per descriverlo ed aggiungere vari dettagli (es. nome, cognome, luogo di nascita, razza, professione, abilità particolari, segni particolari, eccetera.)

Quando avremo il nostro personaggio, saremo dunque pronti per giocare. Il modo in cui giocare è personale e vario; io, ad esempio, ho uno stile piuttosto descrittivo ed attento ai particolari, ma questo non significa che il mio sia l'unico ed il miglior modo di farlo.
La cosa che accomuna qualunque giocata GdR, è che le azioni senza parlato (1) vanno inviate precedendole con il /me o /e nella casella di scrittura, il parlato va inviato senza alcuna azione precedente (2), mentre il misto tra azione e parlato si distingue mettendo l'azione tra *asterischi* (3).

Ti faccio un esempio perchè è più facile a farsi che a dirsi :D :
1) /e entra nella locanda.
2) Che la Luce vi benedica!
3) *Una volta entrata nella locanda, saluta a gran voce.* Che la Luce vi benedica!

Con l'Addon Total RP3, l'azione tra asterischi cambierà colore in arancione, aiutando meglio a distinguerla dal parlato.

Ci sarebbe tanto altro da dirti, ma a questo punto significherebbe entrare nel dettaglio :D
Il GdR si basa tutto sulla nostra fantasia e sulla Lore di World of Warcraft. Le regole di comportamento sono comuni a quelle di qualsiasi altro gdr, da tavolo, by chat, by forum. E' come scrivere un libro a più mani.

Unisciti alla conversazione

Torna al forum