Pawn!

Ladro
Ciao a tutti!
Sono il vostro caro Dex... Hiei nei panni di Rando ;)
Avrei una domanda importante e alcune secondarie.
Inizio subito nel dire che non ho mai usato addon come SimulationCraft, Pawn e Raidbots per giocare, ho sempre valutato da solo le stat e gli item da indossare. Non sapevo neppure che esistessero :P Ma una sera, ascoltando i gildani parlare su discord di questo argomento, me ne sono uscito chiedendo "Ma che roba è?"....stranamente quella sera andai a dormire alle 3 :p perchè per la prima volta su WoW, qualcuno mi spiega come "migliorarmi" diciamo, cosa che non è mai avvenuta da Draenor ad oggi.
Ok, chiusa la parentesi, la domanda importante è: pawn è affidabile al 100%?
Lo chiedo perchè indossando gli item che pawn mi consiglia, ho abbassato la celerità e alzato il critico come prima stat.
Seguo sempre icy veins e dice che il ladro assa deve seguire queste stats:
Agilità
Celerità
Critico
Maestria
Versatilità
Ma seguendo Pawn, ora ho:
Agilità
Crit
Cele
Mast
Vers

Raidbots mi dice che con l'itlvl che ho dovrei fare 11k su st, ma non riesco a superare i 10k. E' colpa del crit alto? Oppure da qualche talento sbagliato? Non ho problemi di energia.
Ultima domanda:
Come faccio a vedere se un item è bis? Ho due anelli in cui Pawn mi dice "il migliore per te" che significa? E' bis? Oppure i bis sono solo quelli che dice icy veins?

Grazie Broken per l'aiuto :)
PAWN
Non ne ho idea, non sò cos'è, non lo ho mai usato.

RAIDBOTS
Le simulazioni DPS di Raid Bots, o quelle sul peso delle stat sono affidabili. Se non raggiungi il danno stimato le possibili ragioni sono 3:

1 - devi migliorare a gicoare
2 - il boss è di movimento e/o ha momenti di danno morto
3 - mancano i presupposti intrinsechi nella simulazione
(pozze - flaske - cibi - buff vari)

(La simulazione tiene già conto dei tuo talenti).

ICY VEINS
Relativamente ai Rogue l'ho sempre trovato affidabile, tieni presente che ti propongono una configurazione che mira al risultato migliore da un punto di vista corale. Quindi il peso delle stat secondarie è valutato in funzione del TOP gear, in assenza di questo il peso delle stat può essere leggermente diverso.

Comunque puoi usare RAIDBOTS per simulare il peso delle stat in funzione del tuo gear e dei tuoi talenti.

26/09/2018 20:35Pubblicato da Randø
Come faccio a vedere se un item è bis? Ho due anelli in cui Pawn mi dice "il migliore per te" che significa? E' bis? Oppure i bis sono solo quelli che dice icy veins?

il discorso BIS è fumoso, nel senso che ora come ora, il discorso RNG del guerraforgiato o titanforgiato, dei proc gemma ecc. rendono tutto di difficile comprensione. A livello pratico Icy veins ha ragione a parità di condizioni (item level e slot gemme) ed a patto ti star seguendo il profilo ottimale da loro consigliato.

Vi sono addon di cui non ricordo il nome che ti permettono di dare un punteggio a un oggetto in funzione del peso delle stat che imposti (lo calcoli con RAIDBOTS vedi cosa ti dice).

26/09/2018 20:35Pubblicato da Randø
Grazie Broken per l'aiuto :)

Prego (che brutta espressione)
Patiamo dal fatto che le guide su Icy Veins sono solitamente scritte dai migliori player o teorycrafter ma spesso non è indicato su che item level si basano.
Spesso (soprattutto sulla questione best stats) danno solo un'indicazione generica sulla priorità che dovresti cercare. Capita anche che i talenti o pezzi di gear cambino in situazioni particolari (fight, stats attuali, etc).

Simulationcraft non è altro che un software contenente un insieme di algoritmi che simula un combattimento con determinate meccaniche.
Il software fa una marea di calcoli fornendoti un valore di danno medio (solitamente tra 5k e 10k simulazioni).

Raidbots è un sito che non fa altro che utilizzare i server per fare i calcoli tramite simulationcraft esentandoti dall'installare e usare il software sul tuo pc.
Raidbots ti da la possibilità di usare varie funzioni oltre che a impostare variabili di ambiente atte a testare il fight che ti interessa (tipologia, durata, buff, raid, etc).
Le funzioni di cui parlo sono quelle come TOP GEAR che selezionando i tuoi pezzi in bag ti dice quali pezzi ti danno il danno più alto, STAT WEIGHTS che ti dice il peso delle singole stats.

Riguardo quest'ultimo in particolare, Raidbots ti dirà quanto aumenta il DPS all'aumentare di ogni statistica fornendoti anche la stringa per PAWN.

PS: per usare raidbots serve comunque installare l'addon SimulationCraft perchè per estrarre id ati del nostro pg da usare sul sito o sul software, bisogna usare il comando /simc in game.
Questa è una guida rapida che avevo scritto per i gildani:
https://drive.google.com/open?id=1Zwbb2E9Q9Rf0ETIT8ZDUDrfL0kh8Nqbc

Pawn è un addon che secondo dei parametri (quelli base o quelli che inseriamo noi) calcola istantaneamente se un pezzo è un updgrade o meno.
E' molto comodo soprattutto per chi non ha ancora fatto l'occhio sul peso delle stats ma ATTENZIONE: è motlo pericoloso se lo si segue ciecamente.

Dopo aver usato Raidbots (Stat weights) noterai che il peso delle stats cambia al cambiare dell'quip. Questo è causato dalla sinergia che creano tra loro. Pawn invece fa un calcolo fisso basato sui valori che gli abbiamo dano noi, quindi non considera cap eventuali o sinergie.
Il modo migliore di usare Pawn é:
1. Uso raidbots (stat weight) ed estraggo la stringa per pawn.
2. importo la stringa in game e cosi pawn è aggiornato ai miei dati.
3. Quando droppo un pezzo o devo valutarne uno, guardo cosa dice pawn
4. Se ho il pezzo, uso radibots (top gear) per confrontare realmente il nuovo pezzo
5. in base all'esito indosso o meno il pezzo. Se lo indosso ripercorro i punti 1 e 2, in attesa del prossimo drop.

Personalmente non mi piace Pawn perchè se ci si dimentica di aggiornarlo con i propri dati, si rischia di andare fuori strada, ma molti lo usano.

PS: ti avevo già detto qualcosa a riguardo sul forum dei MONK se non sbaglio, bastava chiedere ;)
27/09/2018 09:44Pubblicato da Brokenknife
PAWN
Non ne ho idea, non sò cos'è, non lo ho mai usato.
E' la prima volta che lo uso, come ho detto, ma non mi fido molto visto che mi sta consigliando pezzi con vers (che sarebbe l'ultima stat per l'assa) e già mi ha fatto abbassare la cele.. Avevo pensato di toglierlo e seguire le stat a modo mio come ho sempre fatto.

1 - devi migliorare a gicoare
2 - il boss è di movimento e/o ha momenti di danno morto
3 - mancano i presupposti intrinsechi nella simulazione
(pozze - flaske - cibi - buff vari)
1) sicuramente
2)quando capita faccio poco dps in effetti
3) sicuramente, sono sempre stato dell'idea di usarli nel momento in cui raggiungo un item lvl alto, tipo adesso che sono 330, incomincio. Non ho mai incantato e gemmato pezzi blu, sempre i viola.

Comunque puoi usare RAIDBOTS per simulare il peso delle stat in funzione del tuo gear e dei tuoi talenti.
Ecco, questa parte non l'ho ancora capita. Quando completo la simulazione delle stat, mi esco dei risultati su ogni stat. Ad esempio: crit 1.85 cele 1.50 ecc... questi valori vanno raggiunti o sono i miei valori in quel momento? Come faccio a sapere il tot di ogni stat da raggiungere?
Ma quindi sull'assa, la stat principale qual è? Non è agility-haste-crit-mast?

La mia rotazione, in qualsiasi situazione:
Furtività, garrotax2 per raggiungere 5 punti combo (se ne ho già 3, la tiro una volta sola) si applica l'effetto di silenziamento. Al termine di furtività, spendo i 5 combo per affondo venefico, lama tossica, mutilazione, perforazione (4pc), lama tossica. Se il fight è lungo, torno di nuovo in furtività con sparizione e riutilizzo garrota. E ricomincio tutto. Vendetta lo utilizzo quando l'energia non si ricarica velocemente e prima di perdere dps. Ventaglio di lame lo utilizzo solo in aoe, 2+ mobs.
Quindi quando prendo la stringa su raidbots e la inserisco su pawn, pawn mi consiglia pezzi con mast e vers perchè ho messo il talento Mastro avvelenatore?
Oppure, avevo pensato, di copiare le tue stat :P

Prego (che brutta espressione)
Potevi rispondere con np, e ti saresti salvato xD
Ecco, questa parte non l'ho ancora capita. Quando completo la simulazione delle stat, mi esco dei risultati su ogni stat. Ad esempio: crit 1.85 cele 1.50 ecc... questi valori vanno raggiunti o sono i miei valori in quel momento? Come faccio a sapere il tot di ogni stat da raggiungere?
Ma quindi sull'assa, la stat principale qual è? Non è agility-haste-crit-mast?

Quello è il "peso" statistico delle tue statistiche in quel momento, calcolato in funzione dei talenti e del gear che indossi. Ed esprimono quanto DPS "vale" ogni statistica:

Ad esempio 1,85 Haste significa che se aumenti la celerità di 100 punti, guadagni 185 di DPS

A livello pratico, significa che se il peso delle tue stat è:
Ad esempio:
Haste 1.85
cirt 1.50
mastery 1.25

un Anello che da 100 haste e 85 mastery vale (100x1,85 + 85x1.25) = 291 danni
un altro Anello da 90 haste e 95 critico vale (90x1,85+95x1,50) = 309 danni

Quindi il secondo anello, per te è più forte del primo.

in genere per Assa le stat sono: agility > haste > crit >= mast
27/09/2018 10:29Pubblicato da Baltigo
Riguardo quest'ultimo in particolare, Raidbots ti dirà quanto aumenta il DPS all'aumentare di ogni statistica fornendoti anche la stringa per PAWN.
Un esempio più pratico? I risultati delle stat sono i miei o sono i valori che vanno raggiunti?

PS: per usare raidbots serve comunque installare l'addon SimulationCraft perchè per estrarre id ati del nostro pg da usare sul sito o sul software, bisogna usare il comando /simc in game.
Già fatto.

ATTENZIONE: è motlo pericoloso se lo si segue ciecamente.
ECCO!! IL DANNO GIA' L'HO FATTO!! Per questo ho pensato di toglierlo. Mi suggerisce sempre l'opposto anche per le gemme. Sullo stregone demo, ho gemmato un pezzo con celerità ma Pawn mi suggeriva critico.

4. Se ho il pezzo, uso radibots (top gear) per confrontare realmente il nuovo pezzo
Come fai a confrontarlo se devi selezionare più di due pezzi? Tu selezioni tutti i pezzi che hai addosso compreso quei due che devi confrontare?
Non è meglio utilizzare Gear Compare in cui scrivi il nome del pezzo?

PS: ti avevo già detto qualcosa a riguardo sul forum dei MONK se non sbaglio, bastava chiedere ;)
Mi ricordo solo che hai linkato na freca di pagine e basta, e nominato simc... Ma non la seguo da parecchio tempo, quindi dimmi qua che m'interessa maggiormente :)
@Baltigo
Lascia perdere la prima domanda che mi ha già risposto e spiegato Broken
Come fai a confrontarlo se devi selezionare più di due pezzi? Tu selezioni tutti i pezzi che hai addosso compreso quei due che devi confrontare?
Non è meglio utilizzare Gear Compare in cui scrivi il nome del pezzo?

Quando incolli la pappardella che hai copiato in game con /simc, appariranno TUTTI gli oggetti che hai addosso + tutti gli oggetti che hai in bag.
Potrai quindi selezionare tutti i pezzi che vuoi provare (di default sono selezionati solo quelli che hai addosso).
Mettiamo caso che tu voglia testare un elmo, selezioni l'elmo nuovo (e quindi come elmo ci saranno 2 oggetti selezionati) e simmerai.
Nei risultati sotto, vedrai le varie combinazioni di oggetti e il danno per ogni combinazione possibile. Ovviamente c'è un limite alle combinazioni, quindi non puoi selezionare 5 elmi, 3 spalle, 5 chast, 8 anelli, etc.

Il tool per comparare il gear serve nel caso tu NON ABBIA l'oggetto ed in quel caso è moto comodo usare il tool (ad esempio vuoi controllare se vale la pena tirarsi una moneta sperando in un drop, o controlalre un pezzo che sta in AH).
Ma se il pezzo ce l'hai e/o vuoi controllare più combinazioni, ti conviene usare direttamente il TOP GEAR.
27/09/2018 15:19Pubblicato da Baltigo

Ma se il pezzo ce l'hai e/o vuoi controllare più combinazioni, ti conviene usare direttamente il TOP GEAR.
Ieri sera ho provato. Praticamente nella cassa dei viaggi nel tempo ho ricevuto un elmo 355. Andando a vedere, i talenti non erano un granchè perchè andavo a sostituire affondo venefico che è la spell principale del rogue assa. Pawn mi suggeriva di indossarlo e ricevere il 15% di miglioramento. Ma non fidandomi, ho eseguito i passaggi che mi hai suggerito su raidbots e infine mi ha suggerito di tenere di moltoooo il pezzo 320.
Grazie per l'aiuto Balto...igo ;) (scherzo eh..)
No dico ma qualcuno usa Pawn? Dovrebbero metterlo su "errori peggiori" in IcyVeins).
Infatti devo rimediare al danno.
28/09/2018 23:19Pubblicato da Umbrolph
No dico ma qualcuno usa Pawn? Dovrebbero metterlo su "errori peggiori" in IcyVeins).

Pawn, se hai l'accortezza di reinserire i pesi delle statistiche ogni volta che cambi pezzi, è molto utile.
Come tutti gli strumenti va saputo usare.

Unisciti alla conversazione

Torna al forum