Quanto durerà BFA?

Generale
Ciao a tutti. Quanto durerà secondo voi questa espansione? Confesso di essere "terrorizzato" all'idea che possa durare un paio d'anni o giu' di lì.
Dal lancio di Legion non ho interrotto la sub neppure per un mese. Ora mi ritrovo sinceramente nella condizione di loggare con estrema difficoltà.
Noto lo stessa situazione per molti players sia della mia gilda, che della mia friend list, ormai piu' che altro una collezione di offline o "sta giocando ad Overwatch".

Da amante di WoW (è praticamente l'unico titolo che ormai gioco) non mi sarei mai aspettato dopo Legion di ritrovarmi nella condizione di vivere con fastidio il login.
Mi importa meno di zero di imbastire l'ennesima discussione sul perchè "sono i players sbagliati e non il content", volevo solo esprimere la mia grossa delusione sul recente operato Blizzard.
L'espansione dovrebbe durare come le precedenti, circa un paio d'anni. Se sei annoiato, nel 2019 dovrebbe uscire anche WoW Classic!
L'espansione dovrebbe durare come le precedenti, circa un paio d'anni. Se sei annoiato, nel 2019 dovrebbe uscire anche WoW Classic!

Finalmente una ventata di "novità"!

Ps: Perchè non scrivi con il tuo main pg?
bhe siamo alla prima patch ancora e gia ci sono tante cose da fare... e nuovi contenuti in arrivo con la 8.1
25/10/2018 12:20Pubblicato da Lövecraft
Ciao a tutti. Quanto durerà secondo voi questa espansione? Confesso di essere "terrorizzato" all'idea che possa durare un paio d'anni o giu' di lì.
Dal lancio di Legion non ho interrotto la sub neppure per un mese. Ora mi ritrovo sinceramente nella condizione di loggare con estrema difficoltà.
Noto lo stessa situazione per molti players sia della mia gilda, che della mia friend list, ormai piu' che altro una collezione di offline o "sta giocando ad Overwatch".

Da amante di WoW (è praticamente l'unico titolo che ormai gioco) non mi sarei mai aspettato dopo Legion di ritrovarmi nella condizione di vivere con fastidio il login.
Mi importa meno di zero di imbastire l'ennesima discussione sul perchè "sono i players sbagliati e non il content", volevo solo esprimere la mia grossa delusione sul recente operato Blizzard.

Mi duole constatare che di questi post e/o player in game ne sto incontrando a decine.
E' importante sottolineare che queste persone lamentano dei fastidi nel loggare.
Il che penso sia l'offesa peggiore che si possa fare a un videogioco.

Era inevitabile fare un po peggio di Legion, perchè a mio parere Legion è stata una delle espansioni più belle e sicuramente la più ricca a livello di contenuti, ma qua a BfA qualcosa è già sfuggita di mano.

A Legion avevo constantemente una ottantina di amici online sul mio Bnet (amici per me storici conosciuti nelle precedenti espansioni). Da qualche settimana, senza nemmeno finire il content HC, la maggior parte di loro ha frozzato e alcuni mi hanno detto che hanno pure il disgusto per questa espansione. Mi ritrovo, come non mai e nemmeno quando le espansioni sono finite, ad essere una delle poche persone nella mia lista di amici che logga. Ovviamente è un dato soggettivo, ma poi vedo su internet post, articoli, youtubers che confermano quanto. E allora finisce il soggettivo.

A me alcuni aspetti di questa espansione piacciono parecchio, ma le restanti fanno acqua da tutte le parti. Esempi? Ecco una lista:

Scorriere, Fronte di Guerra, Raid esteticamente spento e anche il successivo sarà così, Scoraggiamento nel cambiare spec, Difficoltà a livellare e a gestire l'equip di un alt per via anche della Rep Campioni di Azeroth, 3-4 classi in PvP che hanno il monopolio delle arene, Gente che fa PvP che è costretta a fare PvE per vestirsi, Non esiste un Vendor PvP, Flop del Sistema tratti Azerite, Lunghe code di attesa per BG sia che tu sia Healer/Tank o DPS, Costanti bug grafici, Costanti bug circa i pet di alcune specializzazioni del gioco, Tantissima gente lamenta di avere un PC super potente da migliaia di euro e di non riuscire a far girare al massimo solo il suddetto gioco, Professioni in ginocchio, Economia di alcuni reami (non solo italiani) al collasso.
Tantissimi di questi problemi verranno rivisti nella 8.1 e quindi non fate i saputelli
perchè le patch notes le so leggere. Ma qui mi pare che Blizzard stia cercando di bloccare il vento del mondo con le mani o comunque perchè rilasciare un espansione così grezza se avevate tutto questo lavoro?

Ma che state combinando lassù nei vostri uffici? La gente sta andando via !!

Quando vado al supermercato e compro il prodotto X e poi a casa lo provo/mangio e non mi piace allora molta gente ricorderà il fatto e si ostinerà a comprare il prodotto X (anche se è stato revisionato successivamente).
Sta succedendo la stessa cosa con BfA. Molti sono ritornati a BfA dopo che Legion ha creato una buon voce di corridoio circa il gioco, ma adesso gli arrivi stanno nuovamente lasciando a casa delle alte aspettative che Legion ha creato.

Ora io mi fido di Blizzard e so aspettare, ma molti non sanno aspettare e nel frattempo quasi tutti i miei amici storici se ne sono andati :(

Il titolo "Quanto durerà BfA ?" E' tristemente lungimirante.

PS: Spero che il team di DBM circa il numero di abbonati attuali sul gioco si sia sbagliato di tanto.
Perchè anche se si sbagliasse di poco sarebbe drammatico, perchè WoW ci ha abituati a ben altre cifre.
spero meno possibile se le premesse sono queste. espansione a dir poco orrenda in tutto e onestamente la blizzard a migliaia di feedeback negativi in tutto praticamente.
quindi mi domando cosa stanno facendo, o lasciano il gioco morire man di mano o mboo.
Lasciano morire soldi a palate? Non credo. Bfa è un flop ma la blizzard farà qualcosa... magari ci salviamo
25/10/2018 23:42Pubblicato da Arteias
Lasciano morire soldi a palate? Non credo. Bfa è un flop ma la blizzard farà qualcosa... magari ci salviamo

Soldi a palate con Wow? Ho qualche dubbio a riguardo.
I soldi a palate li stanno facendo con tutti gli altri giochi in cui ci sono le "micro transizioni", con l'equivalente dell'abbonamento mensile di Wow compri 4 bustine di carte o 4 loot box, che sono una quantità ridicola. Probabilmente in una settimana o meno, chi gioca a quei giochi, spende quello che noi paghiamo per giocare 30 giorni.
spero che Bfa duri abbastanza da farvi quittare tutti, magari così la prossima espansione non dovrò sopportare certi post. ^^
26/10/2018 03:31Pubblicato da Vennya
25/10/2018 23:42Pubblicato da Arteias

Soldi a palate con Wow? Ho qualche dubbio a riguardo.
I soldi a palate li stanno facendo con tutti gli altri giochi in cui ci sono le "micro transizioni", con l'equivalente dell'abbonamento mensile di Wow compri 4 bustine di carte o 4 loot box, che sono una quantità ridicola. Probabilmente in una settimana o meno, chi gioca a quei giochi, spende quello che noi paghiamo per giocare 30 giorni.

bhe gioco a overwatch dalla beta non ho mai comprato con soldi un forziere...per dire...in ogni caso qualcuno lo fa di sicuro...

Wow è un gioco pesante da gestire e sicuramente ha dei costi mostruosi dietro...
Sta anche invecchiando e che possa piacere o meno ai giocatori più anziani (e mi ci metto pure io che gioco da TBC con buona costanza) avrebbe bisogno di un rinnovamento...per come la vedo io questa espansione non è che non abbia contenuti o che non li avrà, si può anche soprassedere su bag vari o mal funzionamenti...il problema è che l'utenza sta cambiando e molte attività nel gioco danno l'idea di esistere solo per portarti via tempo in gioco e quindi soldi di abbonamento.
La meccanica delle rep e del farming di azerite non è che siano da eliminare, ma non possono più essere il fulcro di un gioco quando solo alzando la testa c'è un mondo di concorrenza. Conosco un infinità di persone che giocavano o hanno giocato a wow, nessuno può dire che non ne fosse affascinato o che non sia una pietra miliare dei videogiochi...però tanti, troppi, non lo toccano più...e molti, me compreso lo stanno trascurando molto dopo essersi accorti che il 70% del tempo in game lo dedicano a "lavorare", oppure che farsi un alt è una rottura di maroni...

Una volta era decisamente più lungo e tedioso, è vero, ma i tempi camabiano...io stesso ho giocato per anni e anni solo Hunter, ora ne ho tanti di personaggi e giocarne solo uno non mi basta...questo è solo un esempio, se ne potrebbero fare tanti altri...

Sta invecchiando, sempre di più...la blizzard sicuramente farà qualcosa, bisognerà vedere poi che risposta avrà dai giocatori...per ora, nonostante ci sia chi nega a tutti i costi la cosa, questa espansione sta prendendo paga da quella precedente...
26/10/2018 08:43Pubblicato da Brokenknife
spero che Bfa duri abbastanza da farvi quittare tutti, magari così la prossima espansione non dovrò sopportare certi post. ^^

Come ho detto in un altro post...i giochi che vivono per una cerchia ristretta di appassionati finiscono per morire...

Qualche anno fa pure io la pensavo come te...ma mi rendo sempre più conto che se come dici tu quittassero tutti quelli che si lamentano la prossima espansione che tu tanto aspetti potrebbe anche non esserci o essere tanto scarna da sembrare una patch...quelli che tu inviti a quittare, pagano un abbonamento come te e spero vivamente che continuino a giocare...
26/10/2018 09:49Pubblicato da Caldra
Come ho detto in un altro post...i giochi che vivono per una cerchia ristretta di appassionati finiscono per morire...

Qualche anno fa pure io la pensavo come te...ma mi rendo sempre più conto che se come dici tu quittassero tutti quelli che si lamentano la prossima espansione che tu tanto aspetti potrebbe anche non esserci o essere tanto scarna da sembrare una patch...quelli che tu inviti a quittare, pagano un abbonamento come te e spero vivamente che continuino a giocare...

parti dal presupposto che la gente che si lamenta sia una grossa fetta, invece io la vedo come un piccola minoranza. La verità (secondo me) è che semplicemente chi si lamenta si vede, chi non si lamenta e gioca non passa sui forum a scrivere.

parti dal presupposto che la gente che si lamenta sia una grossa fetta, invece io la vedo come un piccola minoranza. La verità (secondo me) è che semplicemente chi si lamenta si vede, chi non si lamenta e gioca non passa sui forum a scrivere.

Il concetto non si applica quando passi il tempo a scrivere sul forum lamentandosi di chi si lamenta, immagino.
O mio Dio.
26/10/2018 11:16Pubblicato da Brokenknife

Non è così, mi spiace. Che la gente che si lamenta sia più in "vista" proprio perchè si lamenta è vero...ma ti ricordo che negli anni l'utenza è scesa e anche di parecchio (legion ha dato nuova vita ma non si sono raggiunti i picchi storici), le lamentele sui tratti azerite ad esempio, arrivano da ogni dove ed infatti, nelle prossime patch verranno inseriti vendor appositi...se non fosse un problema reale perchè sbattersi per migliorare e intervenire???

La verità caso mai è che la Blizzard interviene sempre dove può per accontentare i giocatori...sempre.
Perciò ciò che dici non è corretto...lo testimoniano i mille cambiamenti che sono stati fatti al gioco negli anni......se a lamentarsi fosse stata la minoranza perchè accontentarla?
non sto dicendo che non vi siano problematiche o altro. Ne che la blizzard nel tempo non abbia cambiato il gioco per facilitarlo e renderlo più commerciale sotto molti punti. Qui siamo d'accordo. Quel che intendo è che le problematiche non sono tali o di dimensioni tali da essere causa di chissà che disband massivo o altro.

In passato l'utenza era maggiore? mi pare ovvio... la concorrenza era molto minore nel 2004. Quanti giochi del genere esistevano? e Quanti avevano un riscontro a livello internazionale? il calo dell'utenza è da imputare anzitutto secondo me, all'aumento della concorrenza anche su più piattaforme. Guarda caso l'espansione da cui si dice ci sia stato il gran calo è stata fine WTLK 2008-10 (circa)
Guarda caso il boom del gioco online su console con PlayStation e Xbox
Per non parlare di tutti i MMO usciti nel mentre sfruttando anche Brand di successo come Star Wars ecc. il calo di vendite era inevitabile. e infatti la risposta blizzard è stata? il Battle.net con accesso rapido a più prodotti e la differenziazione dell'offerta su più giochi.
Mi fanno un gioco universo marvel-DC e scappo. Uno SW decente (non quella cacca che e' uscita) e scappo. Non c'e' scelta. WoW non ha un'antagonista. Quando ci sara' parlerò.
26/10/2018 12:12Pubblicato da Brokenknife
non sto dicendo che non vi siano problematiche o altro. Ne che la blizzard nel tempo non abbia cambiato il gioco per facilitarlo e renderlo più commerciale sotto molti punti. Qui siamo d'accordo. Quel che intendo è che le problematiche non sono tali o di dimensioni tali da essere causa di chissà che disband massivo o altro.

In passato l'utenza era maggiore? mi pare ovvio... la concorrenza era molto minore nel 2004. Quanti giochi del genere esistevano? e Quanti avevano un riscontro a livello internazionale? il calo dell'utenza è da imputare anzitutto secondo me, all'aumento della concorrenza anche su più piattaforme. Guarda caso l'espansione da cui si dice ci sia stato il gran calo è stata fine WTLK 2008-10 (circa)
Guarda caso il boom del gioco online su console con PlayStation e Xbox
Per non parlare di tutti i MMO usciti nel mentre sfruttando anche Brand di successo come Star Wars ecc. il calo di vendite era inevitabile. e infatti la risposta blizzard è stata? il Battle.net con accesso rapido a più prodotti e la differenziazione dell'offerta su più giochi.

e su questo hai perfettamente ragione, motivo per cui sono giuste le critiche ed è auspicabile un rinnovamento del gioco, proprio per continuare a tenerlo in vita e popolato...per questo ti dico che dire "chi si lamenta spero non giochi più" non ha senso...
Poi sul come migliorarlo o cosa siano le cose che proprio non vanno se ne potrebbe fare un libro e ognuno avrebbe un opinione diversa...quindi faccio che non metterci becco :)
Giochi ci sono. Gestiti coi piedi. Fanno come le stelle cadenti. ( o come i conigli dipende dalla malizia xD )

Al lancio son pieni ovuqnue ma un mese dopo fanno pena e compassione.

Ci siamo lamentati dei tratti azerite... e sembra stiano trovando una soluzione...

Almeno la blizzard ci prova...

Un Po come quando ... TRINO pls ahahah povero AA.

Ha ragione Umbreon ( scusa se ti storpio il nome) non ci sono degni antagonisti.
Concordo con Broken.

Condivido appieno. La vita di un gioco è dettata da tutta una serie di variabili comandate dal mercato vigente, dall'età degli utenti e sicuramente dal tipo di prodotto che si offre.
A mio avviso, considerando la patch 8.1 a livello di contenuti, la Blizz con il lancio di BFA si era speccata fuorilegge e ha tirato i dadi; ovvero ha giocato d'azzardo usando gli utenti tutti come beta tester per poi raddrizzare il tiro con la patch.
A mente fredda penso che l'enorme rischio che ha corso possa portare dei benefici perchè tutti coloro che si " lamentano" sono ben curiosi di vedere come sarà dopo e quindi saremo ancora qui a parlarne e, perchè no, magari esserne ben contenti e sollevati del risultato.
Ritengo che le lamentele/insulti-soft che si muovono alla Blizz siano totalmente inutili. Noi player siamo la vita della Blizz e sono più che certo che non farebbe mai qualcosa che possa allontanare il nostro interesse dal gaming. Un piede in fallo lo mette chiunque, ma discutere dei "problemi" o "errori" in maniera costruttiva sia il metodo giusto affinchè il nostro abbonamento sia orgoglioso di essere pagato.
Quindi, più che winare insulsamente siate costruttivi! E abbiate fiducia in mamma Bllizzard!!

Buon game a tutti.
26/10/2018 13:24Pubblicato da Shànnàra
Concordo con Broken.

Condivido appieno. La vita di un gioco è dettata da tutta una serie di variabili comandate dal mercato vigente, dall'età degli utenti e sicuramente dal tipo di prodotto che si offre.
A mio avviso, considerando la patch 8.1 a livello di contenuti, la Blizz con il lancio di BFA si era speccata fuorilegge e ha tirato i dadi; ovvero ha giocato d'azzardo usando gli utenti tutti come beta tester per poi raddrizzare il tiro con la patch.
A mente fredda penso che l'enorme rischio che ha corso possa portare dei benefici perchè tutti coloro che si " lamentano" sono ben curiosi di vedere come sarà dopo e quindi saremo ancora qui a parlarne e, perchè no, magari esserne ben contenti e sollevati del risultato.
Ritengo che le lamentele/insulti-soft che si muovono alla Blizz siano totalmente inutili. Noi player siamo la vita della Blizz e sono più che certo che non farebbe mai qualcosa che possa allontanare il nostro interesse dal gaming. Un piede in fallo lo mette chiunque, ma discutere dei "problemi" o "errori" in maniera costruttiva sia il metodo giusto affinchè il nostro abbonamento sia orgoglioso di essere pagato.
Quindi, più che winare insulsamente siate costruttivi! E abbiate fiducia in mamma Bllizzard!!

Buon game a tutti.

Completamente d'accordo...ma devo dire che di insulti e piagnucolii non ne vedo molti...
in genere mi sembra che chi più chi meno esprima sue idee...sul pvp ad esempio non hanno ancora detto se faranno qualcosa..e li boh..mi sembra strano..

Per il resto come al solito c'è chi difende a spada tratta su qualunque argomento (spero che sia stipendiato ahaha) e chi critica tutto...la verità stà nel mezzo secondo me...
Che la minestra di BFA sembri un po' riscaldata e allungata per ciucciare il ciucciabile mi pare abbastanza palese...sicuramente aggiusteranno il tiro e l'espansione avrà il suo perchè...anche perchè dal punto di vista "storia" sinceramente mi stà piacendo molto...

Unisciti alla conversazione

Torna al forum