Riepilogo dell'HCT Spring Championship

Riepilogo dell'HCT Spring Championship
Lo Spring Championship dell'Hearthstone Championship Tour (HCT) si è concluso in modo spettacolare a Shanghai lo scorso fine settimana. Frederik "Hoej" Nielsen è diventato il campione dopo aver sconfitto 15 dei migliori giocatori al mondo nella sua missione per ottenere l'onore più ambito della stagione di Hearthstone.

Fase a gruppi

Hoej ha affrontato la prima partita a Shanghai contro il sudcoreano Hakjun "Kranich" Baek, superando il turno con il convincente risultato di 3-1, ma gli scontri non sono stati così facili. Benché Hoej abbia trionfato nella prima partita contro il nordamericano Shih-Ming "Kuonet" Kuo, è stato poi sopraffatto dai successivi mazzi del suo avversario: Druido Jade, Mago Control e Paladino Control. Con un punteggio di gruppo di 1-1, Hoej era vicino all'eliminazione dal torneo.

Il secondo giorno, Hoej si è trovato nuovamente a sfidare Kranich. Non sconfortato da due partite perse di seguito, Kranich ha rimontato battendo anche il Ladro Quest di Hoej dopo che aveva giocato la carta Nucleo Cristallino. Hoej ha poi vinto con un 3-2, ottenendo la meglio in uno spettacolare match speculare contro il Ladro Quest di Kranich, ottenendo così un posto ai playoff del torneo.

Quarti di finale

Nel terzo giorno, i giocatori rimasti si sono sfidati in scontri a eliminazione diretta. Hoej ha dovuto affrontare l'australiano Paul "CitizenNappa" Yang, e ha superato il turno con un 3-1 dopo un altro match speculare tra mazzi Guerriero Pirate. Nonostante gli sforzi di CitizenNappa, Hoej è riuscito a creare un muro impenetrabile di Pirati, guadagnandosi così un posto per l'Hearthstone World Championship.

Semifinali

Il viaggio di Hoej non era ancora finito. A contendergli l'avanzata nello Spring Championship ha trovato Anthony "Ant" Trevino, un giocatore molto amato dal pubblico nordamericano di Hearthstone. La posta in gioco era alta: il vincitore avrebbe avuto accesso alle finali. Ant aveva ottenuto delle rapide vittorie nelle serie precedenti, per cui la vittoria per 3-0 da parte di Hoej è stata una vera sorpresa. Ora gli restava solo da affrontare il giocatore più amato dal pubblico, Aleksandr "Kolento" Malsh.

Finali

HCTShanghai_HS_Body_LW_600x400.png

Lo scontro finale si è rivelato un affare tutto europeo. Kolento a sua volta aveva combattuto delle epiche battaglie per raggiungere le finali. Hoej ha messo in campo il suo Paladino Mid-Range Murloc, un Guerriero Pirate e uno Sciamano Token contro i mazzi Druido Jade, Ladro Quest e Sciamano Token di Kolento. Questa era la prima volta in tutto il torneo che Hoej giocava un mazzo Sciamano Token.

Nel primo scontro, il Paladino di Hoej ha affrontato lo Sciamano di Kolento. Nonostante le statistiche fossero a favore del suo mazzo, Kolento ha perso quando una Regina dell'Alveare è stata sfortunatamente evocata da un Portale: Maelstrom al turno 4, riducendo così le sue possibilità di mettere creature in gioco. Kolento è stato quindi ben presto sopraffatto dall'orda di Murloc evocata da Hoej.

Nel secondo match, il Guerriero di Hoej si è scontrato con il Druido di Kolento. Il giocatore danese ha mantenuto una costante pressione su Kolento fin dal primo turno, permettendogli di giocare solo due servitori in tutta la partita e ottenendo così la vittoria.

L'ultima partita della serie era un match speculare tra i mazzi Sciamano Token dei due campioni: Hoej lo giocava per la prima volta nel torneo, mentre Kolento lo aveva già utilizzato otto volte negli scontri a Shanghai, il che lo rendeva il suo secondo mazzo più utilizzato nel torneo. Tutti si aspettavano una rimonta da parte di Kolento, ma non è andata così.

Kolento ha cominciato la partita in modo aggressivo, con una Moneta più un Totem generato dal Potere Eroe, desideroso di guadagnare subito il controllo del campo. Grazie a due Totem del Fuoco, Hoej ha potuto sgomberare il lato del campo dell'avversario, ma Kolento si è difeso con i Senzavolto Multiforma, un paio di Pirati e Brama di Sangue, eliminando tutti i servitori di Hoej. Purtroppo per lui, però, il suo eroe era rimasto con solo 1 Salute e Hoej, nonostante non avesse più servitori, aveva tenuto in mano un Fulmine di Giada. Il giocatore danese ha così chiuso la partita ottenendo il titolo di Spring Champion.

Congratulazioni a Hoej!

HCTShanghai_HS_Body_LW_600x728.png

Elenco mazzi dell'HCT Shanghai Video on Demand dell'HCT Shanghai

Seguite gli eSport di Hearthstone su Facebook e Twitter!