Anteprima dell'HCT Spring Championship

Anteprima dell'HCT Spring Championship
L'Hearthstone Championship Tour (HCT) 2017 stabilirà i prossimi quattro contendenti per l'Hearthstone World Championship che inizierà venerdì 7 luglio a Shanghai. Potete assistere a tutta l'azione dello Spring Championship in diretta sul canale ufficiale di Hearthstone su Twitch, ma intanto ecco un'anteprima di quello che potete aspettarvi durante il torneo.

Il torneo

L'HCT continua a usare il formato Conquista per i tornei. La Spring Season aggiorna le regole rispetto all'HCT Winter, con partite al meglio delle cinque e un'esclusione, in modo che ogni giocatore debba portare quattro diverse classi in totale.

Inizialmente quattro giocatori, uno per ogni regione, vengono divisi in quattro gruppi. Al termine della fase a gruppi a doppio torneo, i due migliori giocatori di ogni gruppo avanzano ai playoff a eliminazione diretta.

Oltre al montepremi di 250.000 $, ci sono in palio quattro posti per l'Hearthstone World Championship: tutti e quattro i semifinalisti, a prescindere dalla loro regione, si qualificheranno per il World Championship.

I giocatori

Tutti e 16 i contendenti rappresentano alcuni dei migliori giocatori del mondo di Hearthstone. Yvehenni "Neirea" Shumilin e XHope sono apparsi diverse volte nel Winter Championship, e Neirea è affiancato da altri storici partecipanti all'Hearthstone World Championship, come Jason "JasonZhou" Zhou, Aleksandr "Kolento" Malsh e Jun Hak "Kranich" Park. Neirea sarà determinato, perché ha perso i quarti di finale al meglio delle sette contro il finalista Frank "Fr0zen" Zhang alla settima partita del Winter Championship, a una sola partita di distanza dall'assicurarsi il posto al World Championship.

La classifica europea per la stagione primaverile è costituita da un mare di veterani famosi e consolidati, ma per molti di questi giocatori lo Spring Championship è un'opportunità imperdibile. Le aspettative sono alte verso i talenti più importanti dell'Europa, che, avendo combattuto in una regione dell'HCT altamente competitiva, sono chiaramente i favoriti, mentre posizionarsi in alto nella classifica dei gradi Leggenda in Cina è estremamente difficile e gli americani sono quelli che hanno vinto di più durante il Winter Championship.

Liste dei mazzi

Giocatori:

Hoej

Hoej ha avuto un anno straordinario nel 2015, caratterizzato da 2 vittorie in tornei maggiori e diverse classificazioni tra i primi 8. Il suo 2016 è stato un po 'più sotto tono, ma è riuscito a comparire un paio di volte tra i primi 4. Quando non gioca partite competitive, Hoej si fa spesso vedere in streaming in compagnia del suo pappagallo, Pidgey. Il suo stile di gioco inizialmente era orientato al mid-range, ma l'anno del Kraken lo ha consolidato come uno dei migliori giocatori di Renolock. L'anno del Mammut potrebbe rappresentare la sua consacrazione.

Paladino
Guerriero
Ladro
Sciamano

Torna in cima

Neirea

Tornando ai migliori 4 degli Europe Playoffs 2017, si vede quanto il Team Liquid Neirea sia esperto nel formato svizzero, a prescindere dal metagioco. A una partita di distanza dalla qualificazione al World Championship, ora ha un'altra possibilità che lo attende a Shanghai. Non estraneo ai migliori 8 classificati, è ancora alla ricerca della vittoria di un grande torneo.

Mago
Druido
Ladro
Guerriero

Torna in cima

Rdu

In rappresentanza dei G2, RDU ha mancato per una partita la qualificazione su Pavel lo scorso anno nelle qualificazioni del torneo "Ultimo Appello" come giocatore europeo con più punti. Due volte campione al DreamHack Summer, non solo è costante nelle sue prestazioni nei tornei, ma trascorre anche un'incredibile quantità di ore a giocare coppe online e a scalare classifiche. Preferisce i mazzi aggro, ma non ha problemi a giocare con mazzi controllo se si adattano meglio al metagioco.

Druido
Mago
Guerriero
Sciamano

Torna in cima

Kolento

In rappresentanza dei Cloud9, Kolento è uno dei giocatori Hearthstone più premiati di tutti i tempi, avendo già vinto sei grandi tornei. Si è allontanato dalla scena competitiva aperta nel 2016, ma grazie alla sua vittoria nelle Pro Gold Series in Cina e al simultaneo primo posto del grado Leggenda nelle regioni Europa e Americhe, è ora più forte che mai. Si allena da solo e porta spesso grandi innovazioni nei suoi mazzi.

Druido
Ladro
Guerriero
Sciamano

Torna in cima

Mage

Mage è un giocatore di lunga data della Nuova Zelanda che deve ancora dimostrare molto ad alti livelli, ma è spesso arrivato ai playoff o, negli anni scorsi, agli ANZ Championship. Mage è considerato uno dei giocatori più costanti della Nuova Zelanda.

Paladino
Mago
Ladro
Sciamano

Torna in cima

Tredsred

Nonostante la scorsa stagione non si sia qualificato per i playoff nella regione Asia Pacifica, Tredsred è riuscito a ottenere la qualificazione per questi ultimi in primavera. Ha concluso la sessione a formato svizzero con un punteggio di 6-1 ed è riuscito a ottenere il suo biglietto per Shanghai sconfiggendo il suo più conosciuto rivale, GundamFlame.

Paladino
Guerriero
Ladro
Mago

Torna in cima

CitizenNappa

Relativamente nuovo sulla scena competitiva, CitizenNappa ha avuto una performance strabiliante durante gli Spring Playoffs.

Druido
Guerriero
Ladro
Sciamano

Torna in cima

Kranich

Kranich è uno dei nomi più conosciuti della regione Asia Pacifica. Ha giocato alla BlizzCon nel 2014 e nel 2015. Alla BlizzCon 2015 ha sconfitto 3 a 0 Lifecoach due volte per passare la fase a gruppi. Kranich è anche un membro del team della Corea del Sud agli Hearthstone Global Games.

Druido
Paladino
Ladro
Mago

Torna in cima

Muzzy

Muzzy è un giocatore americano molto rispettato, e sono in molti a pensare che sia strano che non sia mai arrivato alle fasi conclusive dell'HCT. Come membro del team Luminosity (una squadra che ha mandato un giocatore dopo l'altro all'HCT Championship), Muzzy ha raggiunto risultati importanti nel 2017, piazzandosi secondo al PAX East Major la prima settimana di marzo e poi raggiungendo i quarti di finale all'ONOG Major Circuit Austin il fine settimana successivo.

Mago
Druido
Paladino
Sciamano

Torna in cima

Kuonet

Relativamente nuovo sulla scena competitiva e trasferitosi di recente negli Stati Uniti, Kuonet gioca a Hearthstone con molti dei suoi avversari, come Tom60229 e Pinpingho. Kuonet ha iniziato un po' male i playoff, perdendo 4 a 2, ma è comunque riuscito a ottenere il suo biglietto per Shanghai.

Mago
Paladino
Druido
Guerriero

Torna in cima

DiegoDias

DiegoDias è stato un vero portento sulla scena latino-americana negli ultimi tre anni. Qualificatosi tra i migliori 8 ad almeno una Copa America Major ogni anno negli ultimi tre anni e vincendone una nel 2015, DiegoDias è uno dei giocatori più costanti di quella regione.

Paladino
Druido
Ladro
Guerriero

Torna in cima

Ant

Ant faceva parte della prima ondata di giocatori competitivi di Hearthstone nel 2014. All'Hearthstone Americas Championship 2014 si piazzò tra i migliori 16 giocatori della regione. Prima degli Spring Playoff, il suo unico successo nell'HCT è stato al DreamHack Austin 2016, dove è arrivato ai sedicesimi di finale.

Druido
Guerriero
Mago
Sciamano

Torna in cima

OMJasonZhou

Jason ha recentemente vinto il Gold Super Premier Spring 2017, guadagnandosi il biglietto per l'HCT Spring Championship. È un veterano decorato, con una grande esperienza sia in ambito nazionale che internazionale. Ha vinto il Super Premier Summer 2016, è stato tra i primi 4 alla BlizzCon 2016 e ha lottato con onore nel torneo Cina contro America nel gennaio 2017.

Paladino
Druido
Ladro
Sciamano

Torna in cima

OMXhope

OMXHope è apparso sulla scena competitiva con la Stone League e alla fine si è ritrovato a giocare su un palcoscenico internazionale. La sua carriera comprende molti buoni piazzamenti, tra cui un terzo posto nel Super Premier Summer 2016, un secondo posto nel Gold Hearthstone Final 2016, un piazzamento tra i migliori 8 nell'HCT Winter Champs 2017 e un secondo posto nel recente Super Premier Spring 2017. OMXHope ha dimostrato ogni volta di avere ciò che serve per diventare un grande giocatore di Hearthstone!

Druido
Sacerdote
Guerriero
Sciamano

Torna in cima

ahqDogggg

ahqDogggg è un giocatore estremamente abile della scena cinese di Hearthstone. Nel torneo Cina contro Europa 2017 ha sconfitto giocatori del calibro di Orange e Pavel nella fase di eliminazione. La qualifica per l'HCT Spring Championship è al momento il punto più alto della carriera di ahqDogggg.

Druido
Paladino
Ladro
Mago

Torna in cima

Trunks

Trunks ha iniziato la sua carriera competitiva con il Super Premier Spring. È stato il primo classificato nella fase a gironi dei playoff con un record pazzesco di 6 a 1. Nei quarti ha ottenuto un altro record di 6 a 2, che ha lasciato gli spettatori basiti!

Mago
Druido
Paladino
Ladro

Torna in cima

I mazzi

Poiché tutti i mazzi sono bloccati, possiamo analizzarli e notare alcune cose interessanti nei mazzi di questo Spring Championship. Potete anche copiare questi mazzi per giocarci voi stessi, con la nuova funzione Importazione dei mazzi!

Gli spettatori saranno senza dubbio curiosi di vedere come si comporterà il Ladro Quest, visto l'annuncio che Esplorare gli Abissi riceverà una modifica di bilanciamento con la prossima patch. Dopo il Druido, quella del Ladro era la classe più giocata del torneo, e in particolare il mazzo Quest era il più comune di tutti, l'unico del Ladro a essere giocato nello Spring Championship.

Il Ladro Quest era meno popolare tra i giocatori americani, ma presente in tutte le liste della regione Asia Pacifica. Ogni regione ha una classe presente nel 100% dei mazzi dei giocatori (Druido per le Americhe e la Cina, Guerriero per l'Europa, Ladro per Asia Pacifica), ma le altre regioni hanno preferito i classici Druido e Guerriero.

Cinque delle liste di Ladro Quest sono identiche nella parte fondamentale, con le restanti sei carte che variano, dal Pirata Festaiolo a Pugnalata alle Spalle, dal più aggressivo Cinghiale Scagliadura alle scelte tecniche come Granchio Affamato, Custode della Pece o Granchio di Golakka, nella speranza di trovare determinati mazzi avversari. Altre scelte popolari in questo torneo sono Spezzamagie nel Guerriero Pirate o Melma Ingorda nel Druido Jade e Mago Burn. Ogni tanto compaiono anche delle carte estremamente tecniche, come due giocatori che hanno scelto Divoratore di Segreti per contrastare Blocco di Ghiaccio.

In gioco troviamo un totale di circa 13 stili di mazzi differenti, in rappresentanza di 7 delle 9 classi di Hearthstone. Solo un giocatore, xHope, ha scelto il Sacerdote, e l'unica altra lista unica è lo Sciamano Jade di JasonZhou con Eco Spirituale.

Esistono alcune tendenze "regionali". I giocatori americani hanno chiaramente optato per mazzi che arrivano alle fasi avanzate delle partite, con il Druido Jade, il Guerriero Quest e due dei tre Paladini Control del torneo. I giocatori dell'Asia Pacifica preferiscono uno stile più aggressivo, con più mazzi Token delle altre regioni e senza nemmeno un Druido Jade. Anche il Guerriero Pirate è passato di moda, in Cina.

A parte il Ladro Quest, nessun altro archetipo è stato portato da più di metà dei partecipanti al torneo. Dopo il Ladro Quest, il più comune era lo Sciamano Token, scelto da otto giocatori. Diversi contendenti hanno scelto di portare le stesse classi, ma quasi sempre con archetipi diversi.

I giocatori che preferiscono il controllo escluderanno i Druidi Jade e i Ladri Quest, per proteggersi. I giocatori aggressivi cercheranno di eliminare i mazzi che li neutralizzano, come i Paladini Control o i Guerrieri Quest, se ce ne saranno, altrimenti quelli che potrebbero superarli in velocità, come i mazzi Token.


Per ulteriori informazioni sullo Spring Championship, inclusi gli orari delle trasmissioni, i commentatori e molto altro ancora, consultate l'articolo Ecco lo Spring Championship.

Per chi avete votato al concorso Scegli il tuo campione? Che mazzi proverete con la funzione di importazione dei mazzi? Fatecelo sapere nei commenti!