Un computer surriscaldato potrebbe causare instabilità grafica e perdita di framerate. Segui i passaggi indicati per ridurre il surriscaldamento del tuo sistema.

Windows

Puoi monitorare la temperatura durante il gioco scaricando la versione gratuita di HWMonitor da CPUID. Una volta installato il programma, segui questi passaggi:

  1. Avvia HWMonitor.
  2. Lascia in esecuzione HWMonitor mentre giochi finché il problema non si ripresenta.
  3. Controlla le temperature raggiunte in HWMonitor. Se la temperatura della tua CPU andasse oltre 60 gradi (Celsius) o la tua scheda video GPU raggiungesse o superasse gli 80 gradi Celsius, potresti avere un problema di surriscaldamento.
  4. Per darci le informazioni sulle temperature, fai uno screesnhot oppure segnati i valori massimi indicati e la componente hardware di riferimento.

Per prevenire il surriscaldamento:

  1. Un accumulo di polvere all'interno del computer potrebbe causare il surriscaldamento. Usa una bombola d'aria compressa per rimuovere la polvere dal tuo computer.
  2. Se stai usando un portatile, gioca su una superficie rigida. Le superfici morbide riducono la circolazione dell'aria costringendo il computer a lavorare a una temperatura più alta. Un tavolo o una scrivania sono superfici ideali.
  3. Applicazioni e processi aggiuntivi potrebbero aggiungere un carico extra sul computer, aumentando di conseguenza la temperatura. Prova a chiudere le applicazioni in background.
  4. Abilita la sincronia verticale per limitare i framerate del gioco - questo potrebbe aiutare ad abbassare la temperatura della tua GPU.
  5. Abbassa le impostazioni video del gioco per provare a incrementare le prestazioni e ridurre il calore.
  6. Assicurati di giocare in un ambiente fresco. Giocare con una temperatura dell'ambiente che raggiunge o supera i 27°C contribuisce al surriscaldamento.

Mac

Per prevenire il surriscaldamento:

  1. Se stai usando un portatile, gioca su una superficie rigida. Le superfici morbide riducono la circolazione dell'aria costringendo il computer a lavorare a una temperatura più alta. Un tavolo o una scrivania sono superfici ideali.
  2. Applicazioni e processi aggiuntivi potrebbero aggiungere un carico extra sul computer, aumentando di conseguenza la temperatura del Mac. Prova a chiudere le applicazioni in background.
  3. Abbassa le impostazioni video del gioco per provare a incrementare le prestazioni e ridurre il calore.
  4. Un accumulo di polvere all'interno del computer potrebbe causare il surriscaldamento. Prova ad aspirare la polvere con un apposito aspirapolvere anti-statico progettato appositamente per i componenti elettronici delicati o una bombola d'aria compressa. Se non te la senti di eseguire la rimozione della polvere dal tuo Mac, portalo all'assistenza Apple locale autorizzata (AASP) in modo che un professionista esegua la pulizia al posto tuo.
  5. Assicurati di giocare in un ambiente fresco. Giocare con una temperatura dell'ambiente che raggiunge o supera i 27°C (80°F) contribuisce al surriscaldamento. Tieni un ventilatore puntato direttamente sul Mac per far circolare l'aria fresca intorno al computer o acquista una base di raffreddamento per portatili.
  6. Se noti che il tuo Mac sta diventando troppo caldo e hai seguito le istruzioni in questa guida, è possibile che Spotlight stia indicizzando. Questo normalmente richiede diverse ore e serve a migliorare le ricerche sul disco. Clicca sull'icona di Spotlight per controllare quanto tempo ancora richiede l'indicizzazione. Evita di far lavorare troppo il tuo Mac durante questo processo, perché le prestazioni ne risentiranno e il computer potrebbe essere più esposto al surriscaldamento.

Hai già provato tutto?

Se hai già seguito il nostro consiglio e hai ancora bisogno di assistenza, visita i nostri forum di supporto tecnico (World of Warcraft) (StarCraft II) (Diablo III) (Hearthstone) (Heroes of the Storm) (Overwatch) o contattaci.