In alcuni casi chiederemo a un giocatore di eseguire un pathping per aiutarci a diagnosticare problemi di connessione o di latenza. Segui i passaggi indicati per eseguire il test. Se hai bisogno di controllare il percorso preso dalla tua connessione, prova a eseguire un traceroute.

Nota: in aggiunta al pathping, puoi eseguire un test anche con Looking-Glass per diagnosticare problemi di rete. Tuttavia, questo strumento non è inteso come sostituto del pathping.

Questo strumento verifica la perdita dei pacchetti di rete tra il tuo computer e i nostri server. Questo può aiutare a individuare problemi di connessione che potrebbero non risultare da altri test per la latenza.

  1. Clicca su Start.
  2. Digita cmd nel campo di ricerca.
  3. Clicca con il tasto destro su cmd.exe e seleziona Esegui come amministratore.
  4. Scrivi pathping xx > c:\pathping.txt
    Nota: sostituisci le X con l'indirizzo IP appropriato dalla lista presente in fondo. Esegui questo comando per ogni IP della tua regione.
  5. La creazione del file pathping.txt potrebbe richiedere alcuni minuti. Quando vedrai una nuova riga di testo nel prompt dei comandi, il pathping è pronto e il file pathping.txt è stato creato sul disco C:.
    Nota: Se dovessi ricevere un errore, non hai eseguito il prompt come amministratore. Ritorna al passaggio 3 e riprova.
  6. Chiudi la finestra del prompt.
  1. Vai alla cartella /Applicazioni/Utility e avvia l'applicazione Terminale.
  2. Scrivi traceroute -S -q 20 xx > ~/Desktop/pathping.txt
    Nota bene: sostituisci le X con l'indirizzo IP appropriato dalla lista presente in fondo. Esegui questo comando per ogni IP della tua regione.
  3. Premi Invio per creare sul desktop un file chiamato pathping.txt.
  4. Esci dal Terminale.

Prima di contattarci o di creare un post sul forum in merito a un problema di connessione o di latenza, assicurati di avere le seguenti informazioni pronte, poiché ci aiuteranno a diagnosticare eventuali problemi al di fuori della nostra rete.

  • Descrizione del problema, inclusi giochi e servizi interessati.
  • La data e l'ora in cui si è verificato il problema.
  • Il tuo indirizzo IP, il provider utilizzato e il tipo di connessione.
  • Un traceroute e un pathping eseguiti durante un momento problematico.
  • Un test MTR creato tramite il Looking Glass, eseguito durante un momento problematico.
Analizzare un pathping

Se ci fossero perdite di pacchetti dell'1% o superiore nel tuo router (hop 0) o modem (hop1), aggiorna il tuo firmware o sostituisci il tuo hardware. Le perdite di pacchetti in altri nodi devono essere segnalate al tuo ISP. Inoltre, se avessi bisogno di aiuto con la sua lettura, puoi copiare i risultati del tuo pathping sui nostri forum di supporto tecnico.

Puoi ignorare i nodi che mostrano perdite di pacchetti del 100% dopo aver raggiunto i nostri server. Per identificarli, cerca questi suffissi: attens.net, att.net, alter.net, telia.net.

Se il risultato mostrato ha un solo IP, il test è fallito. Devi disattivare il firewall del router e ripetere il test nuovamente. Per maggiori informazioni, contatta il produttore del router. Assicurati anche di riattivare il firewall del router una volta completato il test.

Esempio di pathping:


Nota: questo esempio è solo a scopo dimostrativo, e non indica alcun problema passato o presente con l'ISP.