I blocchi del bottino limitano la frequenza con cui il personaggio può ottenere bottino da un boss. Benché si concentrino principalmente sui boss delle incursioni, questi limiti hanno effetto anche sulle spedizioni mitiche ed eroiche e sui boss mondiali.

Per controllare in quali blocchi il tuo personaggio è attualmente salvato, premi il tasto O, seleziona la scheda Incursione e clicca su Informazioni Incursione in alto a destra. Questo mostrerà i blocchi attuali e il tempo rimasto fino al loro ripristino.

Nel corso degli anni, World of Warcraft ha utilizzato diversi sistemi di blocco che attualmente coesistono nel gioco. Quando si pensa ai limiti di blocco, bisogna tenere a mente le dimensioni dell'incursione (10/25 giocatori) e le difficoltà (LFR, Normale, Eroico, Mitico).

Blocchi basati su istanze

  • Tutti i membri dell'incursione condivideranno la stessa istanza unica per l'intera durata del blocco. Se la tua incursione sconfigge un boss senza di te, non potrai ingaggiare quel boss fino al prossimo reset.
  • I blocchi basati sulle istanze influenzano principalmente le incursioni più vecchie, ma interessano tutte le incursioni a difficoltà mitica e le spedizioni eroiche e mitiche.
  • Esempio: Nucleo Ardente

Lockout basati sul boss

  • Il tuo personaggio può entrare in diverse istanze d'incursione, ma non può entrare in nessuna istanza in cui un boss che ha già ucciso sia ancora vivo.
  • Questa funzione viene tenuta traccia sia delle dimensioni che della difficoltà dell'incursione.
    • Per esempio: se sconfiggi Sire Ossamorte su 10 giocatori, non puoi entrare nell'istanza di un altro giocatore dove non viene sconfitto, che quella sia da 10 o 25 giocatori, Normale o Eroico.
  • È possibile passare dalla modalità Normale a quella Eroica per i singoli boss.
    • Nota: il boss finale di ogni incursione può essere sfidato a difficoltà Eroica solo se tutti i boss precedenti sono stati sconfitti a difficoltà Eroica in quella settimana.
  • Questo era il sistema di blocco principale per Collera del Re dei Lich attraverso Nebbie di Pandaria.
    • Esempio: Rocca della Corona di Ghiaccio

Blocchi basati sui bottini

  • In questi blocchi, potrai sfidare e sconfiggere un boss qualsiasi numero di volte, ma puoi ricevere il bottino una sola volta per ogni reset del blocco.
  • Viene tenuta traccia di ogni difficoltà individuale.
    • Se sconfiggi Alamorte in modalità Normale, puoi ucciderlo in modalità Eroica e ricevere bottino aggiuntivo.
  • Un blocco settimanale si applica ai boss mondiali e a qualsiasi modalità Raid. Un blocco giornaliero si applica alle creature rare del mondo aperto.

Blocchi dei Viaggi nel Tempo

  • Le incursioni Tempio Nero, Ulduar e Terre del Fuoco sono accessibili in modalità Viaggio nel Tempo durante i rispettivi eventi. La difficoltà dei Viaggi nel Tempo ha un blocco diverso da quello dell'incursione normale, ed entrambe le difficoltà possono essere fatte nella stessa settimana.
  • Le incursioni dei Viaggi nel Tempo sono bloccate in base al bottino.

Spedizioni

  • Le spedizioni operano in un blocco basato su istanze.
  • Le spedizioni normali possono essere azzerate in qualsiasi momento quando il gruppo si trova al di fuori dell'istanza e si azzereranno automaticamente dopo un certo periodo di tempo.
  • Le spedizioni eroiche vengono ripristinate quotidianamente.
    • Questo blocco non influisce sull'utente quando si mette in coda per spedizioni Eroiche casuali nella Ricerca gruppi. Impedisce solo di mettersi in coda per specifiche spedizioni già completate.
  • Le spedizioni mitiche vengono azzerate settimanalmente, ma questo non influisce sulle spedizioni Mitiche con Chiave del Potere.

Di seguito trovi l'elenco delle incursioni, dei boss mondiali e le informazioni sul sistema di blocco che utilizzano:

WoW originale e Burning Crusade
  • WoW originale
    • Onyxia (versione attuale)
    • Nucleo Ardente
    • Antro dell'Ala Nera
    • Rovine di Ahn'Qiraj (20 giocatori)
    • Tempio di Ahn'Qiraj
      • Zul'Gurub e i Naxxramas originali sono stati rimossi.
  • Burning Crusade
    • Karazhan
    • Antro di Gruul
    • Antro di Magtheridon
    • Caverna del Serpentario
    • Forte Tempestoso: l'Occhio
    • La battaglia per il Monte Hyjal
    • Tempio Nero
    • Pozzo Solare
      • L'incursione di Zul'Aman è stata rimossa ed è stata reintrodotta come spedizione in Cataclisma.
WOTLK/Cata/MoP

Si tratta di Lockout basati sul Boss, con un giocatore 10/25 e difficoltà LFR/Normale/Eroica. Nota: la ricerca della difficoltà Raid è stata introdotta per la prima volta con Anima del Drago. Nota: Assedio di Orgrimmar è considerato un raid dell'era attuale.

  • Collera del Re dei Lich
    • Naxxramas (versione attuale)
    • Occhio dell'Eternità
    • Santuario di Ossidiana
    • Processo del Crociato
    • Abisso d'Arciavone
    • Corona di Ghiaccio
    • Santuario del Rubino
      • Ulduar era originariamente disponibile in versione 10/25 e Normale/Eroica, ma era condensata in una difficoltà quando è stata introdotta come incursione Viaggio nel Tempo. Tutti i boss possono rilasciare il bottino da 10 o 25 giocatori.
  • Cataclisma
    • Discesa Ala Nera
    • Bastion del Crepuscolo
    • Trono dei Quattro Venti
    • Terre del Fuoco
    • Baradin Hold
    • Anima del Drago
  • Nebbie di Pandaria
    • Mogushan Vaults
    • Cuore della Paura
    • Terrazza della Primavera Infinita
    • Trono del Tuono
MoP/WoD/Legion/BFA/Shadowlands/Dragonflight

Si tratta di blocchi basati su bottino con dimensioni d'incursione flessibili e difficoltà LFR/Normale/Eroica. I blocchi a difficoltà mitica si basano sulle istanze.

  • Nebbie di Pandaria
    • Assedio di Orgrimmar
  • Signori della Guerra del Draenor
    • Highmaul
    • Foundry Roccianera
    • Cittadella del Fuoco Infernale
  • Legione
    • Incubo di Smeraldo
    • Prova del Valore
    • Notte
    • Tomba di Sargeras
    • Antorus, il Trono Ardente
  • Battaglia per Azeroth
    • Uldir
    • Battaglia di Dazar'alor
    • Crogiolo delle Tempeste
    • Palazzo Eterno
    • Ny'alotha, la Città Risvegliante
  • Shadowlands
    • Castello di Nathria
    • Santuario del Dominio
    • Sepolcro dei Primi
  • Dragonflight
    • Banca degli Incarnati
Boss del Mondo

Boss del Mondo

  • Burning Crusade ha 2 boss, con blocchi individuali.
    • Signore della Rovina Kazzak
    • Doomwalker
  • Nebbie di Pandaria ha diversi boss, con blocchi per lo più individuali.
    • Nalak
    • Oondasta
    • Ordos
    • Brigata di Salyis (Galleon)
    • Sha della Rabbia
    • Venerabili Celestiali (Chi-Ji, Niuzao, Xuen, Yu'lon)
      • I Celestiali hanno un blocco.
  • A partire dai Signori della Guerra di Draenor, i boss del mondo iniziarono a ruotare settimanalmente. Le informazioni su questi boss si trovano nel Diario delle Avventure in gioco.
    • I Signori della Guerra di Draenor hanno 4 boss.
    • La Legione ne ha 15, divisa tra le Isole Disperse e la Riva Dispersa.
    • Battaglia per Azeroth ne ha 6, con 2 boss aggiuntivi a Nazjatar.
    • Shadowlands ne ha 4.
    • Dragonflight ne ha 4.